News Circolare portabici, ricorso respinto, si torna nel ginepraio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.254
2.204
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Ovviamente. Ti sei mai chiesto perché mentre noi dovevamo capire se potevamo uscire con la mascherina per andare al supermercato a comperare la Nutella, davanti alla Stazione Centrale di Milano gli spacciatori stranieri continuavano imperterriti e indisturbati la propria attività senza mascherine di sorta?
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
533
173
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Ovviamente. Ti sei mai chiesto perché mentre noi dovevamo capire se potevamo uscire con la mascherina per andare al supermercato a comperare la Nutella, davanti alla Stazione Centrale di Milano gli spacciatori stranieri continuavano imperterriti e indisturbati la propria attività senza mascherine di sorta?
ok, però siamo in Europa,se è vero che la UE vuole che ci alleniamo con le concessioni balneari spero bene che su una situazione del genere intervenga.. perché se no resto dell idea che sta unione per noi italiani è stata una chiavata devastante..
VASELLINA A CHILI
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.254
2.204
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
ok, però siamo in Europa,se è vero che la UE vuole che ci alleniamo con le concessioni balneari spero bene che su una situazione del genere intervenga.. perché se no resto dell idea che sta unione per noi italiani è stata una chiavata devastante..
VASELLINA A CHILI
Esattamente, resto dell'idea anche io, indipendentemente dai portabici.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.347
15.442
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusate, fatemi capire, di recente ho acquistato un portabici al Deca, di quelli da portellone...è ovvio che con la mtb montata copro parte delle luci posteriori e un pezzo di targa, non posso fare altro per migliorare, perchè meglio di cosi non posso fare, ed è impossibile fare...unica accortezza è i cartello carico sporgente...quindi in teoria ( o pratica), non potrei circolare, e passibile di multa?
E allora perchè vendono questi portabici, certificati ed omologati, con le specifiche del modello auto?
È di questo che si stà parlando? :nunsacci:


Screenshot_20240828-175905_Chrome.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.254
2.204
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Scusate, fatemi capire, di recente ho acquistato un portabici al Deca, di quelli da portellone...è ovvio che con la mtb montata copro parte delle luci posteriori e un pezzo di targa, non posso fare altro per migliorare, perchè meglio di cosi non posso fare, ed è impossibile fare...unica accortezza è i cartello carico sporgente...quindi in teoria ( o pratica), non potrei circolare, e passibile di multa?
E allora perchè vendono questi portabici, certificati ed omologati, con le specifiche del modello auto?
È di questo che si stà parlando? :nunsacci:


Vedi l'allegato 659207
Sì. La risposta è che il Ministero dei Trasporti se ne è uscito con una circolare di cui non si capisce nè la ragione nè il contenuto, frutto tipico di una amministrazione e di una politica "italian style"
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and Tc70

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.259
1.381
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
ma poi c'è il problema dei tedeschi che arrivano in Italy e verranno multati? e come reagirànno..
Se non ricordo male la circolare originale (che non è una legge) specificava che si applica solo ai veicoli italiani.
Pane per avvocati, come al solito.

Nota: come discusso a suo tempo, sembra che la circolare miri a sanare la problematica dei portabici da portellone (quello di Tc70), che hanno il difetto di coprire le luci ed eventualmente la targa.
Solo che per un qualche errore lo hanno applicato esplicitamente a quelli da gancio, che non coprono nulla (perché hanno luci proprie e targa ripetitrice), e non a quelli da portellone.

Purtroppo la dice lunga sulla dabbenaggine del ministero il fatto che di fronte ad una serie di osservazioni non abbiano corretto il tiro
 

Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
159
22
0
49
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
Come ho scritto nel grigio sul post creato appena uscita la circolare

"Allora la cosa era prevedibile perché i cani non si mordono fra di loro, ergo lo Stato non si da torto da solo.

Ora vediamo come si comporterà il MIT che è comunque finito al TAR, leggete sopra qualcosa avevo già scritto. Appena ho novità certe le scriverò."
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.259
1.381
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non era la circolare ma le faq del ministero (o le fu.k, se vogliamo) a dire che:

Per quanto riguarda, infine, la circolazione dei veicoli proveniente dall’estero e circolanti in qualsiasi stato
dell’Unione Europea, vale il principio della libera circolazione così come stabilito dalla direttiva 96/53/CE e
s.m.i., nel rispetto delle ordinarie misure di sicurezza legate alla circolazione stradale nazionale.
 

Max_D.M.

Biker novus
10/1/21
2
0
0
Formia
Visita sito
Bike
Haibike Xduro Nduro 2.5 LM
Ragazzi se vi posso dare un consiglio, con questo tipo di portabici, il Fischer 18092, poco noto ma a mio avviso il migliore, bypassate il problema legale e viaggiate più sicuri. Non si attacca dietro al bagaglio con delle cinture. Non si aggancia alla sfera del gancio traino.
Si mette sulle barre portatutto, quelle normali da tetto, in pochi minuti. Si abbassa lateralmente per poter caricare in comodità le bici, poi come un cassetto di un mobile si ritrae e si piazza sul tetto della macchina. Non ho mai avuto problemi, ne ho fatte di ricerche on-line e presso gli installatori, alla fine questa è la soluzione più economica, pratica, comoda, legale, stabile, le bici sembrano essere bullonate. Si mette su tutte le macchine, senza dover installare gancio traino o cambiare portabici a ogni cambio macchina. Io ci metto 2 e-bike MTB.
PS. Nel tempo, ho fatto 2 piccoli accorgimenti.
1. Ho dovuto rinforzare le canaline perché dal mio punto di vista erano leggermente sottili
2. Ho sostituito il braccio che tiene la bici ferma sul tubo obliquo del telaio dove alloggia pure la batteria, con uno della Thule, più rigido, con una pinza più ampia, la quale porta lo sgancio rapido anziché il bullone per serrare. Comprato come ricambio online a 30 euro.

Ecco il video di come funziona:


Saluti
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.254
2.204
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Il bello che molti dicono e ma 15 kg e ma 20 kg , non lavoro in ufficio ma chi lo fa è al max solleva la bic ( penna) nel corso della giornata ,
Pota che faccia palestra o che si adegui alle amate leggi nel bel ( sti c@zzi) paese
Essendo 4 ciclisti in famiglia, ne devo caricare 4, tra poco una in più quando il piccolo inizia anche lui... siamo al limite tra un puzzle e una gara di crossfit
 
  • Haha
Reactions: Mutant
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo