Ragazzi se vi posso dare un consiglio, con questo tipo di portabici, il Fischer 18092, poco noto ma a mio avviso il migliore, bypassate il problema legale e viaggiate più sicuri. Non si attacca dietro al bagaglio con delle cinture. Non si aggancia alla sfera del gancio traino.
Si mette sulle barre portatutto, quelle normali da tetto, in pochi minuti. Si abbassa lateralmente per poter caricare in comodità le bici, poi come un cassetto di un mobile si ritrae e si piazza sul tetto della macchina. Non ho mai avuto problemi, ne ho fatte di ricerche on-line e presso gli installatori, alla fine questa è la soluzione più economica, pratica, comoda, legale, stabile, le bici sembrano essere bullonate. Si mette su tutte le macchine, senza dover installare gancio traino o cambiare portabici a ogni cambio macchina. Io ci metto 2 e-bike MTB.
PS. Nel tempo, ho fatto 2 piccoli accorgimenti.
1. Ho dovuto rinforzare le canaline perché dal mio punto di vista erano leggermente sottili
2. Ho sostituito il braccio che tiene la bici ferma sul tubo obliquo del telaio dove alloggia pure la batteria, con uno della Thule, più rigido, con una pinza più ampia, la quale porta lo sgancio rapido anziché il bullone per serrare. Comprato come ricambio online a 30 euro.
Ecco il video di come funziona:
Saluti