News Circolare portabici: non è più in vigore!

Rickrd

Biker serius
3/4/12
283
189
0
Mantignana
Visita sito
A mio parere il paragone più calzante per il discorso della retroattività/omologazione potrebbe essere quello con il casco per i motocicli. Quando entro in vigore l'obbligo, 1985 se non ricordo male, erano già in vendita caschi, quasi tutti non omologati. All'entrata in vigore della legge, i vecchi caschi non furono più utilizzabili e si doveva acquistare per forza un casco omologato. Con i portabici sarà la stessa cosa.

Laconico

Biker serius
1/1/23
175
244
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
vabbè. vedo che non leggi non solo quello che scrivo io ma nemmeno quello che posti tu...
Ma veramente non capisci che l'esenzione per veicoli d'epoca è stata accolta solo perché strutturalmente sarebbe impossibile l'installazione di cinture su mezzi non predisposti e che dove possibile invece è obbligatorio?
Esilarante tanto quanto sconcertante

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.009
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma veramente non capisci che l'esenzione per veicoli d'epoca è stata accolta solo perché strutturalmente sarebbe impossibile l'installazione di cinture su mezzi non predisposti e che dove possibile invece è obbligatorio?
che è obbligatorio lo dici tu.
invece il ministero dice che è obbligatorio solo per i veicoli immatricolati dopo il giugno 1976 e solo se sono predisposti.
Ma fammi ricordare. tu sei uno di quelli che è corso subito a fare l'annotazione sul libretto del porta bici?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.278
20.279
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

• Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.516
5.124
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
L'intenzione è buona, ora però bisognerà vedere se la fantasia e la creatività dei nostri apparati non si sbizzarirà nel razionalizzare e semplificare una normativa di cui abbiamo bisogno.
Sarò tranquillo solo una volta arrivati a conclusione e verificato che sia effettivamente come promesso.
Aspetto "carta che canta" per poter dormire in proposito sonni tranquilli.

• Haha
Reactions: Pietro.68

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.278
20.279
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'intenzione è buona, ora però bisognerà vedere se la fantasia e la creatività dei nostri apparati non si sbizzarirà nel razionalizzare e semplificare una normativa di cui abbiamo bisogno.
Sarò tranquillo solo una volta arrivati a conclusione e verificato che sia effettivamente come promesso.
Aspetto "carta che canta" per poter dormire in proposito sonni tranquilli.

però la domanda è: in quanti sono mai stati fermati per il portabici?

Dave7

Biker superis
21/8/12
388
80
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper

Postata da qualcuno nelle varie discussione dedicate durante lo scorso delirio normativo invernale... e non era un caso isolato.

verbale.jpeg

in autostrada (in Italia) la Polstrada ferma, visto personalmente più volte, purtroppo (o per fortuna, nel caso di accrocchi allucinanti che meritavano di essere controllati).

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.278
20.279
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Postata da qualcuno nelle varie discussione dedicate durante lo scorso delirio normativo invernale... e non era un caso isolato.

Vedi l'allegato 666645

in autostrada (in Italia) la Polstrada ferma, visto personalmente più volte, purtroppo (o per fortuna, nel caso di accrocchi allucinanti che meritavano di essere controllati).

vabé ma scusa in nessuna parte d'europa puoi circolare nascondendo targa e luci

Dave7

Biker superis
21/8/12
388
80
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
vabé ma scusa in nessuna parte d'europa puoi circolare nascondendo targa e luci

il verbale è di un automobilista che circolava con un portabici da gancio traino, regolarmente installato su gancio traino omologato, sanzionato poiché non aveva fatto registrare sul libretto il portabici stesso (era il periodo di vigore della circolare pazza dello scorso settembre 2023) e quindi il portabici (con luci replicate e targa ripetitrice) nascondeva quelle dell'auto.
430 euro di verbale e ritiro del libretto di circolazione, come previsto appunto dalla circolare pazza, poi sospesa.

Era solo per dimostrare che la Polstrada ferma eccome per i portabici, se ne ha voglia. Tutto qui.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.278
20.279
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
il verbale è di un automobilista che circolava con un portabici da gancio traino, regolarmente installato su gancio traino omologato, sanzionato poiché non aveva fatto registrare sul libretto il portabici stesso (era il periodo di vigore della circolare pazza dello scorso settembre 2023) e quindi il portabici (con luci replicate e targa ripetitrice) nascondeva quelle dell'auto.
430 euro di verbale e ritiro del libretto di circolazione, come previsto appunto dalla circolare pazza, poi sospesa.

Era solo per dimostrare che la Polstrada ferma eccome per i portabici, se ne ha voglia. Tutto qui.

non fa cenno di targa ripetitrice. Vabé, in ogni caso dovrebbe essere stato risolto.

• Mi piace
Reactions: Dave7

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.738
2.015
0
Visita sito
sempre se immatricolate dopo il giugno 1976.
Sì, pensa proprio al dopo: è un esempio di legge retroattiva.
Retroattiva significa che va a agire su roba che c'era già, non necessariamente fino alla notte dei tempi. Basta che vada a monte dell'uscita.

Non retroattiva significherebbe questo: in una certa data esce l'obbligo delle cinture, tutto quello che è uscito precedentemente non deve montarle.

Invece se nel 1980 hai comprato una macchina, a un certo punto ti hanno obbligato a montarle.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.009
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sì, pensa proprio al dopo: è un esempio di legge retroattiva.
Retroattiva significa che va a agire su roba che c'era già, non necessariamente fino alla notte dei tempi. Basta che vada a monte dell'uscita.

Non retroattiva significherebbe questo: in una certa data esce l'obbligo delle cinture, tutto quello che è uscito precedentemente non deve montarle.

Invece se nel 1980 hai comprato una macchina, a un certo punto ti hanno obbligato a montarle.
Ti sbagli anche tu. È dal giugno del 1976 che c'è l'obbligo delle cinture montate nelle macchine nuove. Cioè tutte le macchine nuove immatricolate dopo il 15 giugno 1976 avevamo l'obbligo delle cinture a bordo. Non si potevano più vendere auto senza le cinture installate. L'obbligo di indossarle è venuto molto dopo.
Tutte le auto che invece sono state immatricolate prima del 15 giugno 1976 possono circolare anche oggi senza le cinture installate.

danilo590

Biker popularis
5/3/21
49
24
0
65
borgaro torinese
Visita sito
Bike
B'twin 540 Bianchi t-tronic 9.1
Ti sbagli anche tu. È dal giugno del 1976 che c'è l'obbligo delle cinture montate nelle macchine nuove. Cioè tutte le macchine nuove immatricolate dopo il 15 giugno 1976 avevamo l'obbligo delle cinture a bordo. Non si potevano più vendere auto senza le cinture installate. L'obbligo di indossarle è venuto molto dopo.
Tutte le auto che invece sono state immatricolate prima del 15 giugno 1976 possono circolare anche oggi senza le cinture installate.
ma la discussione è sui portabici....gli specchietti del 1976 su auto..... mi sa che interessano poco su un forum di bici

• Mi piace
Reactions: rovert and marcus69

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.924
127
0
48
Trento town
Visita sito
Da possessore di portabici da gancio, che ho continuato ad usare anche durante "l'inquisizione" di agosto/settembre, come te mi sono chiesto , anche prima, quanti sono mai stati fermati per il portabici da gancio montato correttamente. Al contrario so di diversi (giustamente) fermati con portabici da lunotto enormi , montati male, su utilitarie, oscurando luci, targa, terzo stop e vista dal lunotto posteriore/specchietti retrovisori.

Pur utilizzando da sempre il portabici da gancio nella "nebbia" della legislazione italiana in merito, mi sono però sempre chiesto: cosa succede, in caso di incidente, dal punto di vista assicurativo? Mi coprono o mi considerano "veicolo non omologato/manomesso" e non pagano?

Speriamo che emettano un decreto interministeriale chiaro...

Mambro82

Biker serius
5/2/20
271
235
0
42
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ora ho un dubbio soltanto... Il verbale riportato qui sopra parla di occultamento dei fari retronebbia... Quanti e quali portabici li anno? Iniziano a venirmi i brividi lungo la schiena per le 76mila interpretazioni di qualsiasi decreto venga emesso...

Dave7

Biker superis
21/8/12
388
80
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ora ho un dubbio soltanto... Il verbale riportato qui sopra parla di occultamento dei fari retronebbia... Quanti e quali portabici li anno? Iniziano a venirmi i brividi lungo la schiena per le 76mila interpretazioni di qualsiasi decreto venga emesso...
io ho un Norauto E-FIT 200-2 (a mio giudizio il migliore portabici a 2 posti sul mercato) e replica anche il faro retronebbia.
(è un Buzz Rack E-Scorpion 2 rimarchiato).
Fun fact: quando c'è il portabici collegato, l'auto disattiva il proprio retronebbia (si accende solo quello del portabici). Chissà perchè.

Comunque il verbale è di gennaio e fa riferimento al periodo in cui c'era in vigore la circolare matta di Settembre 2023.
Il collega era stato multato perchè non aveva fatto riportare il portabici sul libretto dell'auto.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo