News Circolare portabici: non è più in vigore!

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.677
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Più o meno. L'italiano sceglie e vota il partito, non chi andrà in parlamento. Quello lo decide il direttivo del partito. Se si tratta di un ministro, ancora meno: quello lo sceglie chi ha l'incarico di mettere in piedi un governo, e può esser chiunque.

Che poi, all'atto pratico, l'italiano medio voti per simpatia verso un personaggio, e relativo partito, si, è così.
Il problema è che una sostanziale maggioranza degli italiani che votano in bici non ci va, manco ci pensa, anzi, li odia, i ciclisti, e se potesse farebbe stragi perchè li trova, i ciclisti, sempre in mezzo alle strade. O sui sentieri.
Salvo poi entusiasmarsi per il Giro d'Italia, soprattutto se un italiano va forte.

Popolo strano, gli italiani.
Io vado in bici e quando vedo il giro d'Italia in TV cambio canale :-|
Riguardo alla politica non mi esprimo, se non per il fatto che come dici c'è chi vota per simpatia, chi (secondo me molto peggio) solo per ideologia di colore, senza se e senza ma.

• Mi piace
Reactions: Gianz and lap74

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
beh…puoi sempre fare una foto o un filmato che dimostri il contrario, sia quando stai per partire, sia se ti fermano per accertarti la contravvenzione… :roll:
Tanti cari auguri nel riuscire a dimostrare in tribunale che la tua foto vale più della parola delle FFOO.

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.437
1.490
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Mi sembra del tutto giusto che se si carica una bici con un porta bici non adeguato (tipo quelli da, portellone) non si debba andare a oscurare luci e targa.
A volte mi è capitato di vedere auto con bici caricate alla cazzum che nascondevano parzialmente i fari (più che altro su auto con fari alti tipo fiat punto)
In questo caso mettersi in regola la vedo difficile perché proprio per la posizione dei fari è impossibile che non vengono coperti parzialmente.
Per i porta bici da gancio continuo a non capire il problema perché hanno luci e targa riportate in posizione visibile.
Il problema è questo. Ci sono soluzioni di carico NON ottimali, perché coprono, parzialmente o del tutto, cose che non devono essere coperte. Ho visto gente andare in giro sia con la targa che con qualsiasi altra luce occultata, e questo è pericoloso.
Quindi ben venga un qualcosa che metta un po' di ordine...purché, appunto, metta un po' d'ordine e non disordine.
I portabici da gancio non hanno problema alcuno: il gancio deve essere omologato, il portabici pure, hanno luci e targa separate, bastava solo chiarire la questione della targa, spiegando che si deve usare quella ripetitrice (basta dire, anche qui, che R sta per ripetrice enon rimorchio, visto che adesso i rimorchi hanno anche targhe proprie).
Quelli che vanno messi in regola sono quelli da portellone (dove probabilmente potrebbero servire ripetizione targa e luci supplementari), richiedendo un nuovo tipo di dispositico omologato.

Per questo mi metto le mani nei capelli quando vedo che bordello hanno ricavato da un problema semplice con soluzioni semplici (ma la cosa non mi stupisce).

savutdame

Biker novus
17/9/19
4
3
0
49
Valsamoggia
Visita sito
Bike
Giant anthem
Per chi dice che il ministro e il governo non contano:
"Da notare che sulla questione, la Camera dei Deputati, nella seduta del 26 aprile scorso, aveva approvato l’ordine del giorno 9/1435-A/81, primo firmatario l’on. Elena Maccanti della Lega, che chiedeva al Governo di modificare le circolari del MIT; ma finora il Governo non è intervenuto"

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.541
861
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Mettere sul tetto una ebike di 23 kg (Olympia) per me è impossibile. Per ora la metto dentro, togliendo la ruota anteriore, ma ho qualche problema a sollevarla (ho 63 anni) e vorrei la vita un po’ più facile ‍
Mettere e togliere dai portabici da tetto bici da 23 kg, soprattutto se sei basso o se la macchina è alta, è davvero difficile per molti di noi.
Io ho due portabici, da gancio traino e da tetto.

Quello da gancio traino:
- lo monto in 20 secondi, se voglio lo metto in bagagliaio dopo che ho scaricato le bici
- la bici si monta senza fatica in pochi secondi
- non alza il baricentro
- non aumenta di molto i consumi
- non fa rumore
- non sbatto le bici sulle tettoie (maledetta distrazione m'è successo tre volte in 15 anni)
- entro in qualunque garage

Devo dire che quello da gancio traino è 100 volte meglio. Continuerò ad usarlo almeno fino alla prima multa.

• Mi piace
Reactions: Rocciapergine87

bilbogeggins

Biker novus
3/10/14
13
5
0
Visita sito
ho contattato la PERUZZO , che e' una delle ditte che ha fatto la causa , e mi hanno detto che fino a che il MIT non emette una nuova circolare e' ancora tutto sospeso . quindi si puo' continuare a circolare . cmq allego un link abbastanza esaustivo .

• Mi piace
Reactions: lap74

Alinuxmind

Biker novus
2/9/24
1
1
0
48
Savigliano
Visita sito
Bike
Canyon Exceed
Se vai in Francia e guidi uno scooter senza guanti rischi il sequestro della patente. Lo stesso legge non é in vigore in Italia. Se dovesse essere riattivata la circolare mi aspetto che si fermino tedeschi e austriaci al Brennero mentre scendono verso il Garda con i loro portabici da gancio traino regolari da loro ma illegali da noi...

• Mi piace
Reactions: Giocody

tiziano73

volere è potere
21/10/13
533
270
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Se vai in Francia e guidi uno scooter senza guanti rischi il sequestro della patente. Lo stesso legge non é in vigore in Italia. Se dovesse essere riattivata la circolare mi aspetto che si fermino tedeschi e austriaci al Brennero mentre scendono verso il Garda con i loro portabici da gancio traino regolari da loro ma illegali d

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: VINS61

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se vai in Francia e guidi uno scooter senza guanti rischi il sequestro della patente. Lo stesso legge non é in vigore in Italia. Se dovesse essere riattivata la circolare mi aspetto che si fermino tedeschi e austriaci al Brennero mentre scendono verso il Garda con i loro portabici da gancio traino regolari da loro ma illegali da noi...
Visto che c'è scritto chiaramente che non si applica ai veicoli con targa estera, ti aspetti male ;-)

Per come la vedo io è stato un escamotage per impedire che venisse contestata la mancanza di competenza e l'infrazione alle norme europee.

• Mi piace
Reactions: VINS61

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.559
15.851
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike