News Circolare portabici: non è più in vigore!

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.516
5.124
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se coprono luci e o targa devono essere sanzionati, difficile vedere all'estero portabici da baule e nel caso son ben fatti e ripetono luci e targa.
Fino a 8 anni fa avevo una Multipla con portabici da portellone, la targa si vedeva benissimo ma ovviamente i fanali attraverso le ruote non possono essere visti con la visibilità necessaria infatti avevo subito aggiunto una barra con fanali ripetitori e tabella carichi sporgenti. ci ho fatto una caterva di chilometri e mai avuta una noia.

cannon

Biker superioris
20/10/04
884
345
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Se coprono luci e o targa devono essere sanzionati, difficile vedere all'estero portabici da baule e nel caso son ben fatti e ripetono luci e targa.
Fino a 8 anni fa avevo una Multipla con portabici da portellone, la targa si vedeva benissimo ma ovviamente i fanali attraverso le ruote non possono essere visti con la visibilità necessaria infatti avevo subito aggiunto una barra con fanali ripetitori e tabella carichi sporgenti. ci ho fatto una caterva di chilometri e mai avuta una noia.
Idem

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.516
5.124
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ci sono centinaia di furgoni WW e altri veicoli stranieri che circolano in Italia con portabici da portellone Thule come il mio, mai visto luci o targhe aggiunte, solo il cartello di carico sporgente
I furgoni vw hanno tipicamente le luci e la targa in basso e risultano completamente visibili anche con bici montate.

Dave7

Biker superis
21/8/12
388
80
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
il fatto che nessuno ti abbia mai fermato / controllato / sanzionato non significa che fossi in regola con quel setup.
Aggiungere fari ripetitori a caso (senza gancio di traino omologato e relativo cablaggio elettrico omologato), modificando l'impianto elettrico del veicolo, è sanzionabile a prescindere dallo scopo. E non dovrebbero farti passare la revisione biennale.

Inoltre, con quel setup, in caso di incidente (esempio: un motociclista ti tampona e muore), sarebbero stati bei guai.

• Mi piace
Reactions: Pietro.68

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.516
5.124
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
modificando l'impianto elettrico del veicolo, è sanzionabile a prescindere dallo scopo. E non dovrebbero farti passare la revisione biennale.
Ma non penso proprio, ho aggiunto all'auto una presa per luci, esattamente come quella per rimorchi e carrelli a cui collegavo la barra quando aprivo il portabici, che stazionava perennemente sul portellone ma da chiuso non copriva nulla.
Non è un caso che di revisioni che abbia passate almeno 7 senza alcun rilievo.

Dave7

Biker superis
21/8/12
388
80
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ma non penso proprio, ho aggiunto all'auto una presa per luci, esattamente come quella per rimorchi e carrelli a cui collegavo la barra quando aprivo il portabici, che stazionava perennemente sul portellone ma da chiuso non copriva nulla.
Non è un caso che di revisioni che abbia passate almeno 7 senza alcun rilievo.
Ripeto, il fatto che l'abbia sempre passata liscia non significa che fossi in regola.
Quella è una modifica fai-da-te all'impianto elettrico originale dell'auto, ergo sanzionabile e che rende il veicolo soggetto a bocciatura alla revisione. Punto.
Il fatto che tu abbia utilizzato una presa elettrica "uguale a quella a cui si collegano i portabici" non implica niente. L'omologazione non funziona per proprietà transitiva, purtroppo.

• Mi piace
Reactions: Pietro.68

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.516
5.124
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ripeto, il fatto che l'abbia sempre passata liscia non significa che fossi in regola.
Quella è una modifica fai-da-te all'impianto elettrico originale dell'auto, ergo sanzionabile e che rende il veicolo soggetto a bocciatura alla revisione. Punto.
Il fatto che tu abbia utilizzato una presa elettrica "uguale a quella a cui si collegano i portabici" non implica niente. L'omologazione non funziona per proprietà transitiva, purtroppo.
La modifica l'ha fatta l'elettrauto ma non cambia nulla.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo