Se nn hai documentazione, chiedi al costruttore ( o cerca online)Ok...ma chi ha comprato un portabici anni fa, e ha solo quello, come fa ora a dimostrarne un omologazione...
Se nn hai documentazione, chiedi al costruttore ( o cerca online)Ok...ma chi ha comprato un portabici anni fa, e ha solo quello, come fa ora a dimostrarne un omologazione...
6 mesi fa ho acquistato un portabici della Peruzzo. Ho ricontrollato sul sito, nelle specifiche lo dichiara omologato CE, e c‘è il link al documento di omologazione.chiedi al costruttore
Se sarà necessario, credo sia interesse della Peruzzo stessa e comunque di tutti i costruttori coinvolti, fornire le omologazioni richieste.6 mesi fa ho acquistato un portabici della Peruzzo. Ho ricontrollato sul sito, nelle specifiche lo dichiara omologato CE, e c‘è il link al documento di omologazione.
Apro e vedo che l’omologazione è stata fatta nel 2018 nella Repubblica Ceca!
Andrà bene? Ho qualche dubbio …
Vero, ma questo denota, a mio avviso, anche il "pressapochismo" tipicamente italico di tante aziende.Se sarà necessario, credo sia interesse della Peruzzo stessa e comunque di tutti i costruttori coinvolti, fornire le omologazioni richieste.
Si anche il mio zephir ha documenti omologazione nn in italiano ma, quando li consegnai in motorizzazione,nn mi fecero problemi6 mesi fa ho acquistato un portabici della Peruzzo. Ho ricontrollato sul sito, nelle specifiche lo dichiara omologato CE, e c‘è il link al documento di omologazione.
Apro e vedo che l’omologazione è stata fatta nel 2018 nella Repubblica Ceca!
Andrà bene? Ho qualche dubbio …
Quindi se ho comprato una moto prima del 1986 non sono obbligato ad usare il casco? Buono a sapersi ...secondo me la norma vale solo dal momento in cui antra in vigore. Quello che c'era prima rimane valido.
Quindi se ho comprato una moto prima del 1986 non sono obbligato ad usare il casco? Buono a sapersi ...
Non hai capito niente.Quindi se ho comprato una moto prima del 1986 non sono obbligato ad usare il casco? Buono a sapersi ...
Questo è quello che vale oggi per le auto storiche, ma quando venne introdotto l'obbligo delle cinture le si dovettero mettere anche sulle auto già in circolazione, ricordo che le misi sulla fiat 500 (ai tempi cinture a due punti e senza arrotolatore automatico); stessa cosa per lo specchietto retrovisore esterno sinistro, quando divenne obbligatorio fu necessario aggiungerlo.Non hai capito niente.
Ma ti faccio un esempio che puoi capire.
Se hai una macchina immatricolata prima dell'obbligo delle cinture (1976) puoi usarla senza cinture.
Vanno messe sulle auto se devono essere reimmatricolate. Ma se una macchina è del 75 ed è rimasta sempre immatricolata non devi mettere le cinture. Come fanno a fare una norma retroattiva?Questo è quello che vale oggi per le auto storiche, ma quando venne introdotto l'obbligo delle cinture le si dovettero mettere anche sulle auto già in circolazione, ricordo che le misi sulla fiat 500 (ai tempi cinture a due punti e senza arrotolatore automatico); stessa cosa per lo specchietto retrovisore esterno sinistro, quando divenne obbligatorio fu necessario aggiungerlo.
Ma se una nuova norma è o meno valida per veicoli già immatricolati viene specificato nella norma stessa.
Edit: cercando di ricordare forse le misi diversi anni dopo e non sulla 500... sono passati molti anni...
Se una norma stabilisce l'obbligo di avere lo specchietto retrovisore esterno sinistro, se l'auto non lo ha perché immatricolata prima dell'entrata in vigore dell'obbligo, lo si deve aggiungere a partire dalla data in cui diviene obbligatorio, la norma non è retroattiva, vale per il futuro.Vanno messe sulle auto che servono essere reimmatricolate. Ma se una macchina è del 75 ed è rimasta sempre immatricolata non devi mettere le cinture. Come fanno a fare una norma retroattiva?
Lo specchio sx è obbligatorio per tutte le auto immatricolate dopo il 77. Per quelle prima non esiste l'obbligo. Io la so così. Mio cognato ha una 500 del 1972 e non ha lo specchietto.Se una norma stabilisce l'obbligo di avere lo specchietto retrovisore esterno sinistro, se l'auto non lo ha perché immatricolata prima dell'entrata in vigore dell'obbligo, lo si deve aggiungere a partire dalla data in cui diviene obbligatorio, la norma non è retroattiva, vale per il futuro.
Ricordo di quando tutti dovettero comprarlo, e di quando lo montai.
Mi sa che sei poco informato: se predisposte con attacchi, anche le auto d'epoca hanno l'obbligo di cinture di sicurezza ... e dato che le cinture a 3 punti le hanno inventate nel '59, di veicoli senza cinture ma con predisposizione ce ne sono a pacchi (dalla mia poi, ricordo quando da piccolo per tirar su qualche soldino per le vacanze andavo nel periodo estivo a lavorare da un meccanico amico di famiglia ... e tra cambi olio, pastiglie freni e installazione cinture tornavo a casa sfatto).Non hai capito niente.
Ma ti faccio un esempio che puoi capire.
Se hai una macchina immatricolata prima dell'obbligo delle cinture (1976) puoi usarla senza cinture.
al momento sono ipotesi, deve essere specificato nella nuova norma; l'ipotesi più probabile è che l'omologazione diventi necessaria per i nuovi prodotti messi in commercio, poi magari anche quelli già venduti da tempo hanno l'omologazione....
Comunque se ci fosse l'obbligo di omologare i porta bici già in commercio come si dovrebbe fare? Chiedere al produttore che ti faccia l'omologazione?
C'è gente che ha il porta bici da 10 anni. E che non viene più prodotto da anni.
Ok. Che è quello che dicevo io.al momento sono ipotesi, deve essere specificato nella nuova norma; l'ipotesi più probabile è che l'omologazione diventi necessaria per i nuovi prodotti messi in commercio, poi magari anche quelli già venduti da tempo hanno l'omologazione.
un po' come è stato per le varie normative Eurox: a partire da una certa data non si possono omologare nuove auto Eurox, poi dopo uno due anni non si possono immatricolare auto Eurox, ma chi ha auto Eurox può continuare a circolare (a meno di nuova norma, magari a carattere locale, che impedisce di circolare, ad esempio nelle ztl.
Sicuro?Mi sa che sei poco informato: se predisposte con attacchi, anche le auto d'epoca hanno l'obbligo di cinture di sicurezza ... e dato che le cinture a 3 punti le hanno inventate nel '59, di veicoli senza cinture ma con predisposizione ce ne sono a pacchi (dalla mia poi, ricordo quando da piccolo per tirar su qualche soldino per le vacanze andavo nel periodo estivo a lavorare da un meccanico amico di famiglia ... e tra cambi olio, pastiglie freni e installazione cinture tornavo a casa sfatto).
Quindi cortesemente non dire che non ho capito niente ... perché ritornando a bomba col discorso portabici, chi non ha capito che se ti fanno oggi la legge e il tuo portabici amovibile non più valido dev'essere dismesso o aggiornato non sono io.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?