News Circolare portabici: non è più in vigore!

devo.d

Biker superis
3/5/11
487
154
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Se sarà necessario, credo sia interesse della Peruzzo stessa e comunque di tutti i costruttori coinvolti, fornire le omologazioni richieste.

Giocody

Biker ultra
24/1/12
697
288
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Se sarà necessario, credo sia interesse della Peruzzo stessa e comunque di tutti i costruttori coinvolti, fornire le omologazioni richieste.
Vero, ma questo denota, a mio avviso, anche il "pressapochismo" tipicamente italico di tante aziende.
A loro costerebbe poco far trovare l'omologazione nelle varie lingue europee, invece ciccia!
Mah...

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.516
5.124
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io ho un Elite Monte e nel libretto di uso e manutenzione c'è una pagina in cui c'è una dichiarazione di conformità che ho ritagliato e messo nei documenti dell'auto.
Non ricordo se nella targhetta (o adesivo) che c'è sul portabici si faccia riferimento all'omologazione.

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.064
3.185
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Si anche il mio zephir ha documenti omologazione nn in italiano ma, quando li consegnai in motorizzazione,nn mi fecero problemi

Reactions: schulz63

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.360
5.620
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Non hai capito niente.
Ma ti faccio un esempio che puoi capire.
Se hai una macchina immatricolata prima dell'obbligo delle cinture (1976) puoi usarla senza cinture.
Questo è quello che vale oggi per le auto storiche, ma quando venne introdotto l'obbligo delle cinture le si dovettero mettere anche sulle auto già in circolazione, ricordo che le misi sulla fiat 500 (ai tempi cinture a due punti e senza arrotolatore automatico); stessa cosa per lo specchietto retrovisore esterno sinistro, quando divenne obbligatorio fu necessario aggiungerlo.
Ma se una nuova norma è o meno valida per veicoli già immatricolati viene specificato nella norma stessa.

Edit: cercando di ricordare forse le misi diversi anni dopo e non sulla 500... sono passati molti anni...

Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.009
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Vanno messe sulle auto se devono essere reimmatricolate. Ma se una macchina è del 75 ed è rimasta sempre immatricolata non devi mettere le cinture. Come fanno a fare una norma retroattiva?

Ultima modifica:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.360
5.620
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Vanno messe sulle auto che servono essere reimmatricolate. Ma se una macchina è del 75 ed è rimasta sempre immatricolata non devi mettere le cinture. Come fanno a fare una norma retroattiva?
Se una norma stabilisce l'obbligo di avere lo specchietto retrovisore esterno sinistro, se l'auto non lo ha perché immatricolata prima dell'entrata in vigore dell'obbligo, lo si deve aggiungere a partire dalla data in cui diviene obbligatorio, la norma non è retroattiva, vale per il futuro.
Ricordo di quando tutti dovettero comprarlo, e di quando lo montai.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.009
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Lo specchio sx è obbligatorio per tutte le auto immatricolate dopo il 77. Per quelle prima non esiste l'obbligo. Io la so così. Mio cognato ha una 500 del 1972 e non ha lo specchietto.
Comunque se ci fosse l'obbligo di omologare i porta bici già in commercio come si dovrebbe fare? Chiedere al produttore che ti faccia l'omologazione?
C'è gente che ha il porta bici da 10 anni. E che non viene più prodotto da anni.

Ultima modifica:

Laconico

Biker serius
1/1/23
175
244
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Non hai capito niente.
Ma ti faccio un esempio che puoi capire.
Se hai una macchina immatricolata prima dell'obbligo delle cinture (1976) puoi usarla senza cinture.
Mi sa che sei poco informato: se predisposte con attacchi, anche le auto d'epoca hanno l'obbligo di cinture di sicurezza ... e dato che le cinture a 3 punti le hanno inventate nel '59, di veicoli senza cinture ma con predisposizione ce ne sono a pacchi (dalla mia poi, ricordo quando da piccolo per tirar su qualche soldino per le vacanze andavo nel periodo estivo a lavorare da un meccanico amico di famiglia ... e tra cambi olio, pastiglie freni e installazione cinture tornavo a casa sfatto).
Quindi cortesemente non dire che non ho capito niente ... perché ritornando a bomba col discorso portabici, chi non ha capito che se ti fanno oggi la legge e il tuo portabici amovibile non più valido dev'essere dismesso o aggiornato non sono io.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.360
5.620
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Comunque se ci fosse l'obbligo di omologare i porta bici già in commercio come si dovrebbe fare? Chiedere al produttore che ti faccia l'omologazione?
C'è gente che ha il porta bici da 10 anni. E che non viene più prodotto da anni.
al momento sono ipotesi, deve essere specificato nella nuova norma; l'ipotesi più probabile è che l'omologazione diventi necessaria per i nuovi prodotti messi in commercio, poi magari anche quelli già venduti da tempo hanno l'omologazione.

un po' come è stato per le varie normative Eurox: a partire da una certa data non si possono omologare nuove auto Eurox, poi dopo uno due anni non si possono immatricolare auto Eurox, ma chi ha auto Eurox può continuare a circolare (a meno di nuova norma, magari a carattere locale, che impedisce di circolare, ad esempio nelle ztl.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.009
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ok. Che è quello che dicevo io.

Pietro.68