Tech Corner Cinesate online, affare o pericolo?

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
3.015
5.566
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io non ho mai fatto spesone dalla cina, ma bene o male, tutto quello che ho preso faceva e fa il suo servizio (a parte una pompa che non ha mai funzionato bene).

Secondo me, il primo discrimine da fare è merce contraffatta si, merce contraffatta no. Nel primo caso è "moralmente" sbagliato comprare.
Nel secondo caso, come già scritto da altri utenti, è opportuno scegliere con accuratezza l'oggetto e il venditore.

Poi ho visto spezzarsi riser di alluminio comprati in negozio fisico, come riser di carbonella rompersi per una sassata.....stessa cosa per i telai. L'importante è non farsi male, perchè sul rivalersi economicamente ho qualche dubbio anche sui marchi blasonati (leggasi la garanzia a vita o la palla dell'uso improprio, p.e.)
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.969
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Dimenticavo anche la comunicazione (sponsorship e pubblicità), cioè quello che fa vibrare gli animi degli appassionati, indotti poi a cercare la copia su AliExpress.
 

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
3.015
5.566
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Boh, a me sembra piuttosto semplice.
Palesi imitazioni e contraffazioni: mai
Componenti vitali per la sicurezza: Cina no
Componenti non vitali: Cina si
io ho preso questa



E' vitale per la sicurezza?

A mia figlia ho detto che è a forma di cuore......mia moglie dice che sono un cretino!
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.235
951
0
55
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
La prima fase dell'industrializzazione cinese è nata grazie agli imprenditori occidentali che, complici le politiche accondiscendenti che non hanno minimamente pensato ad imporre dazi adeguati alle stragi industriali che da decenni vediamo in Europa, hanno iniziato a creare joint venture con il governo cinese producendo a costi ai tempi irrisori, oggi comunque molto bassi. La seconda fase, quella in cui i cinesi hanno iniziato a crearsi le loro aziende appropriandosi di tutto il know how di anni di studi, era solo questione di tempo.
E oggi ci troviamo a dipendere dai cinesi anche per cose essenziali quali, ultimi esempi, mascherine e respiratori, oltre a chiudere interi stabilimenti automobilistici con migliaia di persone in cassa integrazione in tutta Europa perché i cinesi non consegnano più i componenti elettronici, che preferiscono usare per produrre i loro pc, smartphone e tablet.

Lo so, ho scritto una pippa che non centra un tubo con le bici, ma tant'è...
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
c'e ancora chi crede che il manubrio da 15 euro sia lo stesso di quello di marca a piu di 150 euro....beh io credo che gli faccia comodo crederlo.....alla fine i denti sono i loro, personalmente di componenti in carbonio non mi fido nemmeno di quelli di marche famose, figuriamoci....il fatto che sia prodotto tutto in cina che significa....ma voi pensate veramente che l azienda di riferimento quando va in cina a cercare un produttore prenda il primo che gli capiti, gli fa appiccicare la sua etichette e chi si e' visto si e visto....poi magari lo stesso manubrio glielo lasci vendere a 15 euro su ali.....ma che film avete visto
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.509
2.366
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
ma il grande marchio produce in Cina, cosa cambia comprare da lui o direttamente da un cinese..
Ma sopratutto chi ti garantisce che il manubrio comprato direttamente, uguale a quello di marca, non sia uno scarto della stessa marca.
 
Reactions: Mors

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.509
2.366
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Comunque quel manubrio si è rotto solo per un motivo molto chiaro, non sopportava più di avere quei freni attaccati!
Ha detto basta, piuttosto che queste ciofeche mi suicido!
Mi scuso in anticipo perché parlo per conto di una persona che non conosco nemmeno.

Forse non ti è passato per la mente che i due freni dalla stessa parte saranno mica perché ha un problema con il braccio sinistro????
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.963
10.567
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mi scuso in anticipo perché parlo per conto di una persona che non conosco nemmeno.

Forse non ti è passato per la mente che i due freni dalla stessa parte saranno mica perché ha un problema con il braccio sinistro????
Si riferiva al tipo di freni, non che sono tutti e due dalla stessa parte (sul funzionamento dei guide esiste una diffusa "bibliografia")
 
Reactions: nonnocarb and Nekro

Xx Rezz xX

Biker forumensus
bel video, mi permetto solo di evidenziare che ZTTO vende anche alcuni prodotti violativi di brevetti regolarmente detenuti da società molto note nel settore... nell'ultimo periodo un po meno effettivamente, ma qualcosa c'è ancora. Inoltre il fatto che su un prodotto non sia apposto un brand non significa che sia legittimo/legale. Esistono altri diritti industriali quali diritti di disegno e brevetti
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
824
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
in verità, detto da uno che ci acquista abbastanza, il mercato mtb "specialistico" cinese non è che sia una miniera d'oro, la competitività è relativa, spesso ci sono prezzi "civetta" e prodotti inaffidabili.

con la presenza di saldi, offerte, outlet molto abbigliamento originale non è cosi costoso rispetto al "clone di buon livello".
nel materiale tecnico bisogna fare una differenza sostanziale tra prodotti copiati e contraffatti più o meno male e brand "Propri" cinesi, in questo settore si torva qualcosa di interessante, faccio alcuni esempi conosciuti:
- Zitto, componentistica varia a prezzi buoni (non regalati) e qualità decente, soprattutto per la lavorazione l'alluminio
- Rockbros, accessori tipo tool carini e decenti, economici, abbigliamento accettabile
- Santic, abbigliamento di qualità piu o meno allineata al mercato occidentale di fascia medio bassa, vende anche su amazon e altri canali, prezzi buoni solo in offerta, altrimenti si arriva all'assurdo di pagare come e piu dei marchi "veri" scontati, alcuni elementi tipo il fondello sono superiori a rivali di prezzo quali deca

ci sono poi quelli che io chiamo i "Monouso", le magliette leggere maniche corte, tagli larghi con brand "copiati" a 7/8 euro vanno bene, sono poliestere, non tanto tecnico, alcune puzzano meno delle originali quando le usi, se le rovini le butti, diciamo i capi da battaglia:
l'abbigliamento tecnico piu impegnativo non ha molto senso invece, per esempio tessuti tipo goretex o impermeabili di qualità non esistono proprio, i prezzi non sono competitivi, le taglie sono inaffidabli.
diciamo che il mercato può essere quello della gadgetistica, e di alcuni ricambi, oppure ricambi anche manubri, attacchi sella, viteria da utilizzare su sport bike, bici da ragazzino, etc.. non roba di aspetto tecnico elevato, diciamo il rivale delle linee economiche di deca.

Altre cose tipo pedali sembrano finti "affari", perché si trovano prodotti semplici ed affidabili (tipo flat stampati) su quasi tutti i big shop online a prezzi non dissimili, inoltre per molte cose bisogna fare attenzione al costo e al tipo di spedizione..

Per concludere bisogna sempre capire cosa si compra e quanto conviene, spesso c'è molta "apparenza" ma poca sostanza.se vado a pagare un telescopico o un manubrio in carbonio 50 euro piu sped, mi conviene forse attendere l'offerta per pagare il doppio quello "normale" in europa, il tool da 5 euro, il porta vermicelli, le luci etcc li posso prendere benissimo pure su aliexpress, a prezzi veramente ridicoli
Poi c'è anche chi utilizza ricambi di materiale di consumo "Importante" quali pasticche, dischi, etcc e dice di trovarsi molto bene
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
fortunatamente qualcuno lo capisce...produrre in cina non vuol dire prodotto cinese...ho lavorato come ingegnere per una multinazionale Giapponese e abbiamo fatto studi per far produrre alcune cose da un terzista cinese che ha un fatturato pari a 4 manovre dello stato italiano...da mettersi le mani nei capelli...senza controlli fanno prodotti pessimi che neanche loro sanno come fanno...
 
Reactions: ant and oTToo

il magico alverman

Biker novus
8/4/11
36
16
0
69
desio
Visita sito
Bike
scott
Ciao a tutti, io non ho mai comperato ne componentistica ne abbigliamento da produttori che contraffanno marchi proprio per il motivo della qualità che le aziende impiegano.
Anche se a me è capitato di rotture su componenti di alta qualità tipo pedivelle della white industries difetto di fabbrica e un reggisella della thomson per fortuna mi sono stati riconosciuti i danni con cambio della merce da parte del negoziante.
 
Reactions: g.f.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo