Ciclisti di Vimercate e Brianza 7 - Fat&Furious - il più letto della Brianza

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Infatti, alle 12,40 ero a casa! abbiamo girellato in zona Merate-lago di Sartirana-Calco, poi verso missaglia e Monticello e dritti a casa.
A parte @emmellevu che ha proseguito verso il Ghisallo...
Pero' (visto che non mi avete accompagnato a Erba) ho cambiato programma e sono salito da Bellagio.

Final: 131 km - 1450 mt d+
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi spiace, non capisco perchè ritardiamo così tanto le partenze, una volta eravamo pronti alle otto.
Alle otto sentivo già in strada gruppi di ciclisti andare di gran lena; io, era dalle sette che mi giravo a letto.
Scusa ma ... giri sempre con il bavaglio? :spetteguless:
Ritardiamo perche' invecchiando diventiamo saggi e usciamo quando il meteo e' piu' favorevole. :mrgreen:

Giro con il bavaglio abbassato e lo alzo per le foto (o quando mi fermo, come da ordinanza).
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Mi spiace, non capisco perchè ritardiamo così tanto le partenze, una volta eravamo pronti alle otto.
Alle otto sentivo già in strada gruppi di ciclisti andare di gran lena; io, era dalle sette che mi giravo a letto.
Scusa ma ... giri sempre con il bavaglio? :spetteguless:
Mio caro, alzarsi con calma è uno dei piaceri della vita!! io sono uno che senza sveglia si alza alle 7,30 max 8, e stamattina abbiamo fatto colazione alle 8 (sono uscito a comprare le brioches), poi vuoi darmi un po' di tempo per digerire prima di pedalare? e così sono uscito alle 9,35
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Certamente conto di farlo nella vita, ma non so se sarà questo l'anno giusto. Ho ancora troppi pochi km nelle gambe e poca esperienza con le salite, in più un mezzo poco idoneo al momento :pirletto:
Lo Stelvio e' un gigante buono, nel senso che la salita e' molto lunga e si arriva quasi a 3000 metri di quota, pero' non e' mai una salita cattiva (sale regolare con pendenze umane e senza strappi che fanno male).
Certo, sono sempre piu' di 20 km di salita continua e quindi bisogna tener duro.
Paesaggisticamente e' uno spettacolo della natura.

passo-dello-stelvio.jpg

Ah ... dimenticavo ... una cosa da tenere in conto è se uno sa di soffrire un pò in altura. Io non la soffro particolarmente, ma superati i 2000 la sensazione di avere meno ossigeno c'è (sotto sforzo fisico).

E comunque, arrivare al Passo e vedere questo cartello dà una certa soddisfazione:

Cima Coppi.jpg
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
20km col 34-26 non li reggo!!! :soffriba: mi devo attrezzare diversamente prima! :il-saggi:
A mio modesto avviso, la prima cosa da fare (a basso costo), indipendentemente dallo Stelvio, è comprare un pacco pignoni con il 28.
Se monta Shimano 10v, anche un Tiagra va bene e costa circa 20 euro:

 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
No, monto il corpetto campagnolo, ho già nel carrello la cassetta miche 13-28, esisterebbe anche la 13-29 se ho ben capito ma non la trovo mai disponibile.

Costa sui 30€, credo che alla fine la ordinerò, oggi ho voluto provare di nuovo una salita, e per quanto davvero corta, mi son dovuto alzare sui pedali 2 volte, sicuramente uno allenato salirebbe senza problemi, ma credo che quei 2 denti in più mi aiuteranno.

Fatto ciò, solo pedalare, non ha senso investire in altro su una bici di 15 e più anni in alluminio che pesa oltre 11kg.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
No, monto il corpetto campagnolo, ho già nel carrello la cassetta miche 13-28, esisterebbe anche la 13-29 se ho ben capito ma non la trovo mai disponibile.

Costa sui 30€, credo che alla fine la ordinerò, oggi ho voluto provare di nuovo una salita, e per quanto davvero corta, mi son dovuto alzare sui pedali 2 volte, sicuramente uno allenato salirebbe senza problemi, ma credo che quei 2 denti in più mi aiuteranno.

Fatto ciò, solo pedalare, non ha senso investire in altro su una bici di 15 e più anni in alluminio che pesa oltre 11kg.
Un'altra cosa che io ho trovato utile è imparare ad usare il cardiofrequenzimetro (anche uno da 10 euro del Decathlon va bene)

Leggi qui:

Se lo applico ai miei dati:

Fcmax = 208 - 0,7*58 = 167
Frequenza massima su salite lunghe = 0,85-0,9 * 167 = 142/150 bpm

Sono numeri approssimati, ma ti assicuro che (dopo aver calcolato in modo più raffinato i miei) si sbaglia di pochi battiti.
Nel dubbio meglio stare nella parte bassa della forchetta, diciamo 142 per me (per te sarà più alto).

E poi mentre sali, se la salita è lunga, per nessun motivo salire sopra i 142 bpm (o quello che verrà per te dal calcoletto). Provare per credere. Ovviamente questo non trasforma la performance di un amatore in quella di un pro, però evita di scoppiare a metà salita. Con il tempo poi si capisce qual'è la frequenza massima a seconda della durata della salita (perchè se dura 30 minuti o 2 ore è diverso !!!) ... e quando si impara ad ascoltare le sensazioni si può anche fare a meno del cardio (io comunque lo trovo rassicurante, perchè so che se non passo la frequenza X posso pedalare 2 ore, se non passo la frequenza Y posso pedalare 1 ora).

Se poi a quella frequenza cardiaca (diciamo i 142 bpm per me) pedali a una cadenza inferiore a 50 pedalate/min su pendenze che fai abitualmente (se no i battiti salgono troppo) ... allora vuol dire che l'ultimo rapporto è troppo duro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Brunik

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Un'altra cosa che io ho trovato utile è imparare ad usare il cardiofrequenzimetro (anche uno da 10 euro del Decathlon va bene)

Leggi qui:

Se lo applico ai miei dati:

Fcmax = 208 - 0,7*58 = 167
Frequenza massima su salite lunghe = 0,85-0,9 * 167 = 142/150 bpm

Sono numeri approssimati, ma ti assicuro che (dopo aver calcolato in modo più raffinato i miei) si sbaglia di pochi battiti.
Nel dubbio meglio stare nella parte bassa della forchetta, diciamo 142 per me (per te sarà più alto).

E poi mentre sali, se la salita è lunga, per nessun motivo salire sopra i 142 bpm (o quello che verrà per te dal calcoletto). Provare per credere. Ovviamente questo non trasforma la performance di un amatore in quella di un pro, però evita di scoppiare a metà salita. Con il tempo poi si capisce qual'è la frequenza massima a seconda della durata della salita (perchè se dura 30 minuti o 2 ore è diverso !!!) ... e quando si impara ad ascoltare le sensazioni si può anche fare a meno del cardio (io comunque lo trovo rassicurante, perchè so che se non passo la frequenza X posso pedalare 2 ore, se non passo la frequenza Y posso pedalare 1 ora).

Se poi a quella frequenza cardiaca (diciamo i 142 bpm per me) pedali a una cadenza inferiore a 50 pedalate/min su pendenze che fai abitualmente (se no i battiti salgono troppo) ... allora vuol dire che l'ultimo rapporto è troppo duro.
L’articolo ogni tanto è un po’ impreciso, ad esempio si dimentica di dire qual era “la prima” formula empirica, cioè FCmax=220-età. Molto empirica, tant’è che io sono sempre stato anche più di 15 BPM sopra (ad es. l’anno scorso avrebbe dovuto essere 156, invece ho misurato più di una volta 174 BPM). Del resto scrive anche che la prima sottostimava (per me parecchio) per i “meno giovani” (io poi sono pure fumatore, anche se al momento mi definisco quasi ex, visto che non respiro il toscanello... :mrgreen: ).
Questa seconda effettivamente mi sembra molto più equilibrata, ed appunto “sballo” molto meno. Quest’anno ho misurato qualche volta 169 BPM (col vecchio Garmin) in luogo dei 162/163 che mi darebbe Tanaka.
Al limite, sembra strano che in un anno abbia perso 5 BPM; inoltre dopo il lockdown non sono mai andato oltre i 166 (ma col nuovo 1030... :nunsacci:).
Questo per dire che prima di tutto ci può essere qualche piccola differenza dovuta agli strumenti, e comunque che coll’esercizio qualche piccolo (a volte grande) miglioramento rispetto alla teoria è sempre possibile.

Rispetto all’esempio delle salite lunghe, non sono così sicuro si possa parlare di una media del 10/15% inferiore alla max. Ovviamente intendendosi sul significato di “lungo”. Ci può stare se parliamo di 20/25 minuti, ma nel caso dello Stelvio, ad esempio, credo sia più realistico un dato tra il fondo medio ed il fondo lento, e cioè intorno o superiore al 20% medio in meno... ;-)
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Un'altra cosa che io ho trovato utile è imparare ad usare il cardiofrequenzimetro (anche uno da 10 euro del Decathlon va bene)

Leggi qui:

Se lo applico ai miei dati:

Fcmax = 208 - 0,7*58 = 167
Frequenza massima su salite lunghe = 0,85-0,9 * 167 = 142/150 bpm

Sono numeri approssimati, ma ti assicuro che (dopo aver calcolato in modo più raffinato i miei) si sbaglia di pochi battiti.
Nel dubbio meglio stare nella parte bassa della forchetta, diciamo 142 per me (per te sarà più alto).

E poi mentre sali, se la salita è lunga, per nessun motivo salire sopra i 142 bpm (o quello che verrà per te dal calcoletto). Provare per credere. Ovviamente questo non trasforma la performance di un amatore in quella di un pro, però evita di scoppiare a metà salita. Con il tempo poi si capisce qual'è la frequenza massima a seconda della durata della salita (perchè se dura 30 minuti o 2 ore è diverso !!!) ... e quando si impara ad ascoltare le sensazioni si può anche fare a meno del cardio (io comunque lo trovo rassicurante, perchè so che se non passo la frequenza X posso pedalare 2 ore, se non passo la frequenza Y posso pedalare 1 ora).

Se poi a quella frequenza cardiaca (diciamo i 142 bpm per me) pedali a una cadenza inferiore a 50 pedalate/min su pendenze che fai abitualmente (se no i battiti salgono troppo) ... allora vuol dire che l'ultimo rapporto è troppo duro.

Io sui rulli ho il power meter: oltre l'8% sono a soglia con il 34/29, per cui anche una salita non durissima come lo stelvio per me (che sono abituato ai rapporti agili della mtb) potrebbe risultare un calvario.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
L’articolo ogni tanto è un po’ impreciso, ad esempio si dimentica di dire qual era “la prima” formula empirica, cioè FCmax=220-età. Molto empirica, tant’è che io sono sempre stato anche più di 15 BPM sopra (ad es. l’anno scorso avrebbe dovuto essere 156, invece ho misurato più di una volta 174 BPM). Del resto scrive anche che la prima sottostimava (per me parecchio) per i “meno giovani” (io poi sono pure fumatore, anche se al momento mi definisco quasi ex, visto che non respiro il toscanello... :mrgreen: ).
Questa seconda effettivamente mi sembra molto più equilibrata, ed appunto “sballo” molto meno. Quest’anno ho misurato qualche volta 169 BPM (col vecchio Garmin) in luogo dei 162/163 che mi darebbe Tanaka.
Al limite, sembra strano che in un anno abbia perso 5 BPM; inoltre dopo il lockdown non sono mai andato oltre i 166 (ma col nuovo 1030... :nunsacci:).
Questo per dire che prima di tutto ci può essere qualche piccola differenza dovuta agli strumenti, e comunque che coll’esercizio qualche piccolo (a volte grande) miglioramento rispetto alla teoria è sempre possibile.

Rispetto all’esempio delle salite lunghe, non sono così sicuro si possa parlare di una media del 10/15% inferiore alla max. Ovviamente intendendosi sul significato di “lungo”. Ci può stare se parliamo di 20/25 minuti, ma nel caso dello Stelvio, ad esempio, credo sia più realistico un dato tra il fondo medio ed il fondo lento, e cioè intorno o superiore al 20% medio in meno... ;-)
E' chiaro che il metodo basato su formule empiriche e' approssimato, ma serve a comprendere il concetto.

Poi, una volta capito come funziona, ciascuno lo affina sulla base delle proprie specificita'.

P.S. quando dice 10-15% sotto la fcmax secondo me identifica il ritmo max che si puo' tenere su una salita di 1 oretta circa; io ce la faccio a tenere quella frequenza per 1 ora, ma ovviamente arrivo alla frutta
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
L’articolo ogni tanto è un po’ impreciso, ad esempio si dimentica di dire qual era “la prima” formula empirica, cioè FCmax=220-età. Molto empirica, tant’è che io sono sempre stato anche più di 15 BPM sopra (ad es. l’anno scorso avrebbe dovuto essere 156, invece ho misurato più di una volta 174 BPM). Del resto scrive anche che la prima sottostimava (per me parecchio) per i “meno giovani” (io poi sono pure fumatore, anche se al momento mi definisco quasi ex, visto che non respiro il toscanello... :mrgreen: ).
Questa seconda effettivamente mi sembra molto più equilibrata, ed appunto “sballo” molto meno. Quest’anno ho misurato qualche volta 169 BPM (col vecchio Garmin) in luogo dei 162/163 che mi darebbe Tanaka.
Al limite, sembra strano che in un anno abbia perso 5 BPM; inoltre dopo il lockdown non sono mai andato oltre i 166 (ma col nuovo 1030... :nunsacci:).
Questo per dire che prima di tutto ci può essere qualche piccola differenza dovuta agli strumenti, e comunque che coll’esercizio qualche piccolo (a volte grande) miglioramento rispetto alla teoria è sempre possibile.

Rispetto all’esempio delle salite lunghe, non sono così sicuro si possa parlare di una media del 10/15% inferiore alla max. Ovviamente intendendosi sul significato di “lungo”. Ci può stare se parliamo di 20/25 minuti, ma nel caso dello Stelvio, ad esempio, credo sia più realistico un dato tra il fondo medio ed il fondo lento, e cioè intorno o superiore al 20% medio in meno... ;-)
Ah ... dimenticavo ... un ciclista dovrebbe eliminare il toscanello !!! :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo