Ciclisti di Vimercate e Brianza 7 - Fat&Furious - il più letto della Brianza

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Beh, i legaioli che governano la Lombardia (e Trenord) non brillano per sensibilità ambientale...
Tra l'altro a me piacerebbe capire chi sono gli scienziati che hanno valutato che trasportare le bici è meno sicuro che salire sul treno senza bici. Anzi, se hai la bici ti stanno tutti lontano !!!

Non che me ne importi gran che !!!
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
lunedì mattina da Carnate (7.20) a Calolzio, e nel pomeriggio da Lecco (17.07) a Carnate, le stazioni e le carrozze erano semideserte, è vero che era un giorno di ponte, però...
 

Singulon

Biker novus
28/9/19
34
0
0
50
milano
Visita sito
Bike
Giant trance 1.5 ltd
Domani mattina farei giretto con ritrovo alle 9 al Frisa, e sono aperto a mtb o bdc, a seconda di chi si aggrega
Io uscirei in Mtb
Oggi pomeriggio ho fatto un giretto in mtb
Tieni presente che se non scegli i sentieri troverai parecchio fango (in quello che tradizionalmente non si asciugano mai)
Io ci sarei ma 9,45 prima e’ dura
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Con i km di ieri ho passato la boa dei 6.000 km (rispetto al target dei 12.000 per il 2020) con anticipo rispetto al 30 Giugno.
Direi che, se va tutto bene, i 12.000 anche quest'anno dovrei portarli a casa.
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Io volevo fare il mio giretto sul Ticino e mi è precluso :roll:
Non preoccuparti, Jordy, ci andiamo in macchina alla prima occasione. (2 macchine, a 20 m una dall’altra... :mrgreen: )

Se la memoria mi assiste ancora, dovrei ricordarmi diversi giri, di cui un paio partendo dal ponte di barche di Bereguardo: uno via Vigevano e ritorno per le cascine sull’altra sponda (Besate, ecc.), un altro in direzione opposta fino a Pavia, e ritorno sempre cambiando sponda via Zelata... :i-want-t:
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Non preoccuparti, Jordy, ci andiamo in macchina alla prima occasione. (2 macchine, a 20 m una dall’altra... :mrgreen: )

Se la memoria mi assiste ancora, dovrei ricordarmi diversi giri, di cui un paio partendo dal ponte di barche di Bereguardo: uno via Vigevano e ritorno per le cascine sull’altra sponda (Besate, ecc.), un altro in direzione opposta fino a Pavia, e ritorno sempre cambiando sponda via Zelata... :i-want-t:

Hei avete sempre me come guida nel caso.. C'è anche un interessante anello Lombardia/Piemonte da Abbiategrasso, Ponte Tibetano di Turbigo, si attraversa sul lato piemontese e si scende fino alla statale 11, da lì si riattraversa e si torna ad Abbiategrasso tramite il parco "della fagiana". Un giretto da una 40ina di km circa..
 
  • Mi piace
Reactions: giordanov

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non preoccuparti, Jordy, ci andiamo in macchina alla prima occasione. (2 macchine, a 20 m una dall’altra... :mrgreen: )

Se la memoria mi assiste ancora, dovrei ricordarmi diversi giri, di cui un paio partendo dal ponte di barche di Bereguardo: uno via Vigevano e ritorno per le cascine sull’altra sponda (Besate, ecc.), un altro in direzione opposta fino a Pavia, e ritorno sempre cambiando sponda via Zelata... :i-want-t:
Hei avete sempre me come guida nel caso.. C'è anche un interessante anello Lombardia/Piemonte da Abbiategrasso, Ponte Tibetano di Turbigo, si attraversa sul lato piemontese e si scende fino alla statale 11, da lì si riattraversa e si torna ad Abbiategrasso tramite il parco "della fagiana". Un giretto da una 40ina di km circa..
mtb o gravel?
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Direi che a parte qualche passaggio su single track con qualche gradino/ponticello in legno, si potrebbe fare benissimo in gravel.. Io l'ho sempre fatto il mtb perché ho solo quella, ma avessi la gravel ci proverei di sicuro.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Direi che a parte qualche passaggio su single track con qualche gradino/ponticello in legno, si potrebbe fare benissimo in gravel.. Io l'ho sempre fatto il mtb perché ho solo quella, ma avessi la gravel ci proverei di sicuro.
Mmmmmmmm ... gradini e ponticelli di legno (magari umidi) con la gravel non sono proprio il massimo.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
@emmellevu : ma hai poi fatto la salita sterrata "Boccio - Pertùs" ??
L'ho fatta io ieri, con un occhio di riguardo ad un eventuale uso by gravel: ebbene, ti confermo che è assolutamente fattibilissima anche con quel mezzo, addirittura meglio di come mi ricordavo!!! Quindi, se tu fossi ancora indeciso...... rompi gli indugi e vai tranquillo!!! :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
@emmellevu : ma hai poi fatto la salita sterrata "Boccio - Pertùs" ??
L'ho fatta io ieri, con un occhio di riguardo ad un eventuale uso by gravel: ebbene, ti confermo che è assolutamente fattibilissima anche con quel mezzo, addirittura meglio di come mi ricordavo!!! Quindi, se tu fossi ancora indeciso...... rompi gli indugi e vai tranquillo!!! :prost:
No, quel giorno non l'ho fatta perchè davano possibile pioggia in Valcava ed ho deviato verso il lago.
Però devo anche dire che mi erano venuti forti dubbi. La mia interpretazione della gravel è molto più orientata alla strada che non all'offroad; diciamo che al massimo tollero percorsi con 50% offroad e nessuna difficoltà tecnica.
Quella salita con punte al 18% su sterrato mi lascia un pò perplesso e devo dire che non mi ispira molto; penso che potrei anche farla con la gravel ... ma dubito che mi divertirei.
Grazie comunque per la tua recensione.

P.S. col passare del tempo si cambia e devo dire che se anni fa avevo iniziato senza una reale predilezione tra bdc e mtb ... man mano che passano gli anni la mia preferenza si sposta gradualmente (ma sempre più inesorabilmente) verso la bdc; al punto che ormai la mtb la vedo più come una fase divertente, dove la e-mtb è decisamente più adatta; gli allenamenti li faccio quasi sempre in bdc e poi uso la e-mtb per defaticare e poter uscire anche il giorno dopo ad un lungo, se ne ho voglia. Una cosa che ho capito è che a 58 anni gli allenamenti fatti senza aver recuperato sono persino controproducenti (quindi, ad esempio, nei weekend solo 1 uscita dura ... ed una uscita ludica). Il Garmin 1030 ha una funzione utile, che al termine di ogni uscita suggerisce il tempo di riposo; ieri mi ha dato 72 ore di riposo consigliato. Il meccanismo ora mi è chiaro: allenamento duro (almeno in soglia), proteine nelle ore successive, riposo adeguato prima di un nuovo allenamento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giantone

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Diciamo che per come interpreti tu la gravel, forse è meglio la mtb, hai presente il giro che abbiamo fatto a Morimondo con @Lawrence? Ecco, il fondo è quello più o meno..
Se il fondo è quello ... per me meglio una mtb.

Il mio metro di valutazione è semplice: la bici più adatta per qualsiasi giro è quella con cui la sicurezza e performance sono le migliori (che poi di solito è anche quella con cui mi diverto di più su quel percorso). Una delle cose che detesto maggiormente è fare un giro con una bici poco adatta. So che c'è chi si diverte diversamente (per esempio ogni tanto si legge di gente che adora riuscire a fare una discesa enduro con la gravel, o fare una salita importante con la graziella, o fare tratti di sterrato con la bdc); ecco ... io invece questa cosa la detesto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo