Ciclisti di Vimercate e Brianza 7 - Fat&Furious - il più letto della Brianza

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Come ho detto stamattina a @Lawrence e @pgcern ... stamattina sono partito per andare a fare il giro interno del Lago; poi, arrivato a Bellagio, le gambe giravano bene ed ho pensato di rendere il giro piu' frizzante, aggiungendo:
- la salita da Bellagio al Ghisallo
- discesa ad Asso e risalita alla Colma
- Nesso, Como e salita a Camnago Volta e poi Albavilla prima di rientrare (me la ricordavo perche' l'avevo fatta 1 anno fa con @dave_and_roll ; non e' male, evita quell'odioso tratto di Statale per uscire da Como)

Alle fine circa 155 km e 2250 mt d+. Questo finisce nella top ten dei miei giri piu' duri.

@Lawrence @pgcern voi Montevecchia classic?

@giantone ... alla fine hai fatto bdc?

@carlao ... almeno oggi spero di aver recuperato sul contakm ... o hai fatto piu' di 155 km? (Tanto so che recuperi domani)
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
conosco parecchi che la fanno con bici Gravel, io mi ricordo solo un punto critico salendo da Brumano, alcune decine di metri piuttosto ripidi con sassi smossi e scarsa aderenza, avevo fatto una discreta fatica per non mettere piede a terra… :specc:

Le gravel hanno gli stessi rapporti delle mtb? O più duri? Perchè se sono più duri bisogna avere una gran bella gamba per farlo secondo me.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Le gravel hanno gli stessi rapporti delle mtb? O più duri? Perchè se sono più duri bisogna avere una gran bella gamba per farlo secondo me.
Dipende ... ci sono gravel più stradali e gravel più offroad.
Io sono dell'idea che la gravel debba consentire un percorso 50% offroad 50% onroad, quindi proprio una via di mezzo in tutto. Usare la gravel per 95% offroad non lo capisco (molto meglio una frontina scorrevole) ... anche se leggo che a molti piace.

I rapporti della mia gravel (con ruote offroad) sono:
guarnitura 44-32
cassetta 12-30

Quindi il rapporto più agile è il 32-30.
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Come ho detto stamattina a @Lawrence e @pgcern ... stamattina sono partito per andare a fare il giro interno del Lago; poi, arrivato a Bellagio, le gambe giravano bene ed ho pensato di rendere il giro piu' frizzante, aggiungendo:
- la salita da Bellagio al Ghisallo
- discesa ad Asso e risalita alla Colma
- Nesso, Como e salita a Camnago Volta e poi Albavilla prima di rientrare (me la ricordavo perche' l'avevo fatta 1 anno fa con @dave_and_roll ; non e' male, evita quell'odioso tratto di Statale per uscire da Como)

Alle fine circa 155 km e 2250 mt d+. Questo finisce nella top ten dei miei giri piu' duri.

@Lawrence @pgcern voi Montevecchia classic?

@giantone ... alla fine hai fatto bdc?

@carlao ... almeno oggi spero di aver recuperato sul contakm ... o hai fatto piu' di 155 km? (Tanto so che recuperi domani)
Quasi Classic con varianti in zona Missaglia e passaggio dal boschetto dei libri il tutto guidato da un @Lawrence in gran forma.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Dipende ... ci sono gravel più stradali e gravel più offroad.
Io sono dell'idea che la gravel debba consentire un percorso 50% offroad 50% onroad, quindi proprio una via di mezzo in tutto. Usare la gravel per 95% offroad non lo capisco (molto meglio una frontina scorrevole) ... anche se leggo che a molti piace.

I rapporti della mia gravel (con ruote offroad) sono:
guarnitura 44-32
cassetta 12-30

Quindi il rapporto più agile è il 32-30.

Per me è meglio che vai con la mtb allora.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per me è meglio che vai con la mtb allora.
Credo tu abbia ragione.

Però con la la mtb l'ho già fatto. Il vantaggio della gravel è poter uscire di casa in bici, fare il trasferimento su asfalto senza problemi, andare anche offroad (se leggero) e rientrare dal versante della Valle Imagna facendo magari più di 100 km. Con la mtb ... una tortura.
No problem ... cercherò altri percorsi gravel.

Se c'è una cosa che detesto è fare i percorsi con la bici meno adatta.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Credo tu abbia ragione.

Però con la la mtb l'ho già fatto. Il vantaggio della gravel è poter uscire di casa in bici, fare il trasferimento su asfalto senza problemi, andare anche offroad (se leggero) e rientrare dal versante della Valle Imagna facendo magari più di 100 km. Con la mtb ... una tortura.
No problem ... cercherò altri percorsi gravel.

Se c'è una cosa che detesto è fare i percorsi con la bici meno adatta.

Io ricordo bene lo scassato di cui parla carlao: non è molto lungo e al limite spingi. Però fare il resto con il 32/30 secondo me ci vuole una gran gamba.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Credo tu abbia ragione.

Però con la la mtb l'ho già fatto. Il vantaggio della gravel è poter uscire di casa in bici, fare il trasferimento su asfalto senza problemi, andare anche offroad (se leggero) e rientrare dal versante della Valle Imagna facendo magari più di 100 km. Con la mtb ... una tortura.
No problem ... cercherò altri percorsi gravel.

Se c'è una cosa che detesto è fare i percorsi con la bici meno adatta.

Comunque io sono di Desio e più di una volta ho fatto il cornizzolo o il riella partendo da casa. Un massacro. :mrgreen:
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Come ho detto stamattina a @Lawrence e @pgcern ... stamattina sono partito per andare a fare il giro interno del Lago; poi, arrivato a Bellagio, le gambe giravano bene ed ho pensato di rendere il giro piu' frizzante, aggiungendo:
- la salita da Bellagio al Ghisallo
- discesa ad Asso e risalita alla Colma
- Nesso, Como e salita a Camnago Volta e poi Albavilla prima di rientrare (me la ricordavo perche' l'avevo fatta 1 anno fa con @dave_and_roll ; non e' male, evita quell'odioso tratto di Statale per uscire da Como)

Alle fine circa 155 km e 2250 mt d+. Questo finisce nella top ten dei miei giri piu' duri.

@Lawrence @pgcern voi Montevecchia classic?

@giantone ... alla fine hai fatto bdc?

@carlao ... almeno oggi spero di aver recuperato sul contakm ... o hai fatto piu' di 155 km? (Tanto so che recuperi domani)
no no, oggi pomeriggio "solo" 68 con poco più di 1300 m d+: Sange (con PR), Madonnina dell'Alpe, discesa verso Consonno, Dozio, discesa Via Crucis a Valgreghentino, Aizurro, Campiano, Campsirago con ritorno dalla strada…

domani boh…
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Le gravel hanno gli stessi rapporti delle mtb? O più duri? Perchè se sono più duri bisogna avere una gran bella gamba per farlo secondo me.
alcune gravel montano una monocorona, con pacchi pignoni più generosi, certo non ai livelli delle mtb, altre invece montano la guarnitura doppia.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
alcune gravel montano una monocorona, con pacchi pignoni più generosi, certo non ai livelli delle mtb, altre invece montano la guarnitura doppia.
Dipende dall'uso.
Io sinceramente la gravel su sterrato scassato al 20% di pendenza non ce la vedo proprio. Quindi non mi interessa averla con gomme da 50mm e rapporti da mtb. Per quello c'è la mtb.
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Dipende dall'uso.
Io sinceramente la gravel su sterrato scassato al 20% di pendenza non ce la vedo proprio. Quindi non mi interessa averla con gomme da 50mm e rapporti da mtb. Per quello c'è la mtb.
ovvio che dipende dall'uso, io ho semplicemente risposto alla domanda di @dang67
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Credo tu abbia ragione.

Però con la la mtb l'ho già fatto. Il vantaggio della gravel è poter uscire di casa in bici, fare il trasferimento su asfalto senza problemi, andare anche offroad (se leggero) e rientrare dal versante della Valle Imagna facendo magari più di 100 km. Con la mtb ... una tortura.
No problem ... cercherò altri percorsi gravel.

Se c'è una cosa che detesto è fare i percorsi con la bici meno adatta.
un paio di volte, parecchi anni fa, sono andato fino al rifugio Nicola e ritorno, partendo da casa, e una volta fino ai Piani di Bobbio e ritorno (se ricordo bene, oltre 140 km)… un suicidio!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo