Ciclisti di Vimercate e Brianza 7 - Fat&Furious - il più letto della Brianza

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ciao Vit, il divieto ti assicuro che è abbastanza visibile, forse di più passando piano a piedi. :mrgreen:
Comunque gente del luogo mi ha detto che di lì si continua a scendere in bici, anche recentemente (secondo me hanno visto Maurizio @emmellevu, noto anarchico… :smile:).
Ok, non è difficilissimissima, però è bella pesa, e non si deve sbagliare altrimenti si finisce nella braccia della statua che c'è in un recinto in fondo a sinistra (non so se l'hai mai notata). Però adesso che so che è vietata, non c'è più gusto. :-(
In ogni caso, anche se non ero mai sceso da lì, sapevo bene dove ero; volevamo solo trovare l'eventuale sentiero per saltare Lomaniga.

PS: ero in bici o a piedi con Mujer? :nunsacci:

Eri in biga, se non mi ricordo male una front da XC un po' old-style, tendente al bianco....... giusto??? :loll:
Per il divieto, non so, non l'ho proprio visto...... forse al momento di passare il cartello avevo la mascherina sugli occhi!!!! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: giantone

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
6 caffè al mese, per chi come me ne neve almeno 3 al giorno, ci può anche stare dai.. :pirletto:
Alla macchinetta... perché al bar sono 5, se non 4, visto che qualcuno lo ha messo a 1,20 €.
Senza contare la mascherina giornaliera da 0,50 €... :mrgreen:

Scherzi a parte, l’unico problema per casi come questi, effettivamente economici, è l’effetto sommatoria.
Una miriade di piccole spese, a cui non si fa caso, che poi alla fine del mese sottraggono una parte del reddito.
Io ho persino la tessera del sindacato! :smile:
 
  • Haha
Reactions: Brunik

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Eri in biga, se non mi ricordo male una front da XC un po' old-style, tendente al bianco....... giusto??? :loll:
Per il divieto, non so, non l'ho proprio visto...... forse al momento di passare il cartello avevo la mascherina sugli occhi!!!! :smile:
Mah, le due volte che sono stato a Montevecchia in bici recentemente avevo la bdc (blu/giallo), e la mtb full (grigio/verde) sabato, salendo dal Cancello.
La front bianca l’ho passata alla Mujer da almeno 5 anni... :nunsacci:
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Devo tornarci, perché mi ricordo che di sbarre ce ne sono due...
L'asfalto scassato su pendenze così può essere un problema in salita,ma soprattutto in discesa, la parte nel bosco però è messa bene, a parte quando è sporca dopo le piogge, mentre il tratto appena fuori dalle case ha buche e imperfezioni.
detto fatto, oggi pomeriggio, armato di buona volontà, sono tornato al Cornizzolo dopo un anno quasi esatto… devo dire che non ho notato cambiamenti, l'asfalto è sempre lo stesso, e le pendenze pure, sempre cattive nella parte centrale, in particolare nel tratto tra il primo (o secondo?) cancello, che oggi ho trovato aperto, e l'ultimo tornante a destra… gran bella giornata, cielo limpido e aria fresca, sulla discesa nessun particolare problema, come detto nei post precedenti, basta fare attenzione e non arrivare lunghi ai tornanti, frenando per tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
detto fatto, oggi pomeriggio, armato di buona volontà, sono tornato al Cornizzolo dopo un anno quasi esatto… devo dire che non ho notato cambiamenti, l'asfalto è sempre lo stesso, e le pendenze pure, sempre cattive nella parte centrale, in particolare nel tratto tra il primo (o secondo?) cancello, che oggi ho trovato aperto, e l'ultimo tornante a destra… gran bella giornata, cielo limpido e aria fresca, sulla discesa nessun particolare problema, come detto nei post precedenti, basta fare attenzione e non arrivare lunghi ai tornanti, frenando per tempo.
Stavo pensando a cosa fare nei prossimi giorni e mi è venuta un'idea da gravel: salire al lago del Pertus da Bedulita e poi dal Laghetto del Pertus scendere a Carenno dalla sterrata per rientrare infine dal Lungo Adda. L'hai mai fatta? E' una stradina percorrribile con una gravel (pensavo di montare le ruote con gomme tassellate da 32 mm) oppure è da mtb?

Altri che conoscono questa strada dal Laghetto del Pertus a Carenno?
@Lawrence ?
@McVit_II ?
 
Ultima modifica:

addabike

Biker urlandum
27/4/11
536
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Ciao qualcuno sa se alll'adda lato bergamasco a calusco non si può scendere?la scorsa settimana ho visto che avevano chiuso la sbarra e scritto solo autorizzati
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao qualcuno sa se alll'adda lato bergamasco a calusco non si può scendere?la scorsa settimana ho visto che avevano chiuso la sbarra e scritto solo autorizzati
Da Calusco non lo so. Io qualche giorno fa l'ho fatto sul lato bergamasco da Brivio a Paderno e problemi non ne ho trovati.
 
  • Mi piace
Reactions: addabike

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Stavo pensando a cosa fare nei prossimi giorni e mi è venuta un'idea da gravel: salire al lago del Pertus da Bedulita e poi dal Laghetto del Pertus scendere a Carenno dalla sterrata per rientrare infine dal Lungo Adda. L'hai mai fatta? E' una stradina percorrribile con una gravel (pensavo di montare le ruote con gomme tassellate da 32 mm) oppure è da mtb?

Altri che conoscono questa strada dal Laghetto del Pertus a Carenno?
@Lawrence ?
@McVit_II ?

La sterrata che dici tu Emme io la faccio sempre da Carenno al laghetto, passando da Boccio. Tutta la salita sterrata è riconosciuta nominalmente semplicemente come "il Pertùs", appunto.
In salita è sicuramente fattibile anche con una gravel (l'ho fatta una volta con un mio amico che era in gravel, la Kona Rove in acciaio), in discesa invece la vedo assai dura, a meno che non si vada giù a passo d'uomo, ma a quel punto suppongo non ne valga la pena.
Quindi io ti consiglierei di riprogrammare il giro al contrario: Adda - Calolziocorte - Carenno - Boccio - "il Pertùs" - laghetto - poiveditudachepartescenderesuasfalto.

Cattura.PNG


Potresti trarre ispirazione da questo giro ad anello:

 
Ultima modifica:

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
il buon Vit ha descritto molto bene la situazione, io conosco alcuni che l'hanno fatta con bici gravel, sia in salita sia in discesa, facendo quello che chiamano "Resegone 360": partenza da Calolziocorte, Lecco - Ballabio (magari passando da Montalbano) - Morterone - Costa del Palio - S. Omobono - Costa Imagna - Pertus e discesa da Boccio e Carenno di nuovo verso Calolzio; io l'ho fatto al contrario con alcuni soci lo scorso anno, aggiungendo la traversata da Morterone a Culmine di S. Pietro e la salita ad Artavaggio, con discesa finale a Lecco e rientro a Calolziocorte per prendere il treno, mentre il 29 febbraio (di quest'anno ovviamente), sempre partendo da Calolzio-stazione, Spaccacuore fino a Lorentino, Carenno, Boccio, Pertus, Passo di Valcava, discesa dalla Cava verso Palazzago, Canto da Pontida, discesa dalle Caneve e rientro a casa… :!:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Carenno, Boccio, Pertus, Passo di Valcava, discesa dalla Cava verso Palazzago, Canto da Pontida, discesa dalle Caneve e rientro a casa… :!:

Bella lì Carlao!! :-)

Anch'io una volta ho fatto la doppietta Valcava - Canto, però da Valcava sono andato fino al Linzone e sceso alla Roncola e poi Almenno...... infine dalla provinciale son risalito al Canto da Pontida e tornato a casa da Sotto il Monte....... insomma, un vero e proprio massacro!!!! :smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La sterrata che dici tu Emme io la faccio sempre da Carenno al laghetto, passando da Boccio. Tutta la salita sterrata è riconosciuta nominalmente semplicemente come "il Pertùs", appunto.
In salita è sicuramente fattibile anche con una gravel (l'ho fatta una volta con un mio amico che era in gravel, la Kona Rove in acciaio), in discesa invece la vedo assai dura, a meno che non si vada giù a passo d'uomo, ma a quel punto suppongo non ne valga la pena.
Quindi io ti consiglierei di riprogrammare il giro al contrario: Adda - Calolziocorte - Carenno - Boccio - "il Pertùs" - laghetto - poiveditudachepartescenderesuasfalto.

Vedi l'allegato 354479


Potresti trarre ispirazione da questo giro ad anello:

Bella lì Carlao!! :-)

Anch'io una volta ho fatto la doppietta Valcava - Canto, però da Valcava sono andato fino al Linzone e sceso alla Roncola e poi Almenno...... infine dalla provinciale son risalito al Canto da Pontida e tornato a casa da Sotto il Monte....... insomma, un vero e proprio massacro!!!! :smile:
il buon Vit ha descritto molto bene la situazione, io conosco alcuni che l'hanno fatta con bici gravel, sia in salita sia in discesa, facendo quello che chiamano "Resegone 360": partenza da Calolziocorte, Lecco - Ballabio (magari passando da Montalbano) - Morterone - Costa del Palio - S. Omobono - Costa Imagna - Pertus e discesa da Boccio e Carenno di nuovo verso Calolzio; io l'ho fatto al contrario con alcuni soci lo scorso anno, aggiungendo la traversata da Morterone a Culmine di S. Pietro e la salita ad Artavaggio, con discesa finale a Lecco e rientro a Calolziocorte per prendere il treno, mentre il 29 febbraio (di quest'anno ovviamente), sempre partendo da Calolzio-stazione, Spaccacuore fino a Lorentino, Carenno, Boccio, Pertus, Passo di Valcava, discesa dalla Cava verso Palazzago, Canto da Pontida, discesa dalle Caneve e rientro a casa… :!:
Da quel che sono riuscito a capire, il tratto da Carenno al Pertus sono circa 8 km con 700 mt d+; pendenze tostarelle. A cui poi va aggiunto il dislivello per arrivare a Carenno.
Usando Maps, sembra che rientrando da Paderno d'Adda passando per la Roncola, dovrebbe essere un giro intorno ai 90 km con quasi 1500 mt d+, quasi metà offroad. Non proprio una passeggiatina, ma fattibile. Ci penso.

Potrei decidere di farlo con la gravel nel senso suggerito da Vit ... oppure al contrario con la fatbike.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
sembra che rientrando da Paderno d'Adda passando per la Roncola, dovrebbe essere un giro intorno ai 90 km con quasi 1500 mt d+, quasi metà offroad. Non proprio una passeggiatina, ma fattibile. Ci penso.

Okkio che la discesa Linzone > Roncola è da vera MTB, ed è pure tosta!!! Assolutamente infattibile con la gravel!!!
Se vuoi scendere alla Roncola con un mezzo diverso dalla MTB, devi trovare un'alternativa, ok?? :medita:
Facci sapere come va a finire...... e metti foto!!! :-)


Off Topic:
Parco del Curone: ciclista si perde nei boschi di Sirtori. La trovano dopo ore a Lomagna


:smile::smile:
 
  • Wow
Reactions: carlao

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Da quel che sono riuscito a capire, il tratto da Carenno al Pertus sono circa 8 km con 700 mt d+; pendenze tostarelle. A cui poi va aggiunto il dislivello per arrivare a Carenno.
Usando Maps, sembra che rientrando da Paderno d'Adda passando per la Roncola, dovrebbe essere un giro intorno ai 90 km con quasi 1500 mt d+, quasi metà offroad. Non proprio una passeggiatina, ma fattibile. Ci penso.

Potrei decidere di farlo con la gravel nel senso suggerito da Vit ... oppure al contrario con la fatbike.
da Carenno a Boccio c'è ancora asfalto, poi la strada diventa sterrata per gli ultimi 5 km circa, con alcuni tratti cementati nei punti più ripidi… se non l'hai mai fatta, conviene seguire una traccia, perché ci sono alcune stradine, che si staccano da quella principale, che potrebbero trarre in inganno e indurre a sbagliare strada...
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Okkio che la discesa Linzone > Roncola è da vera MTB, ed è pure tosta!!! Assolutamente infattibile con la gravel!!!
Se vuoi scendere alla Roncola con un mezzo diverso dalla MTB, devi trovare un'alternativa, ok?? :medita:
Facci sapere come va a finire...... e metti foto!!! :-)
Tranquillo.
La mia interpretazione dei percorsi gravel è: 50% offroad, 50% asfalto.
Nel caso del giro gravel scenderei dalla strada asfaltata della Roncola (o dalla Bedulita).

Off Topic:
Parco del Curone: ciclista si perde nei boschi di Sirtori. La trovano dopo ore a Lomagna


:smile::smile:
Solo la realtà riesce a superare in fantasia la fantasia stessa !!! :medita:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
da Carenno a Boccio c'è ancora asfalto, poi la strada diventa sterrata per gli ultimi 5 km circa, con alcuni tratti cementati nei punti più ripidi… se non l'hai mai fatta, conviene seguire una traccia, perché ci sono alcune stradine, che si staccano da quella principale, che potrebbero trarre in inganno e indurre a sbagliare strada...
Mah ... ci sto pensando e mi è venuto qualche dubbio ... perchè ho visto qualche foto e mi sembra che con la gravel (la mia tra l'altro è una gravel più stradale che offroad spinto) sia un pò estremo anche in salita:

Carenno Pertus.jpg

Stavo pensando ad un'alternativa più stradale, da fare con gomme intermedie (slick 32 ant 28 post):
Vimercate-Valle Imagna-Valsecca-Valcava-Calolziocorte-sterrata Lungo Adda-Vimercate

Così dovrebbero essere circa 95-100km per 1400mt d+ ma molto più stradale. Offroad rimane solo il tratto lungo l'Adda da Calolzio a Paderno d'Adda (15-20 km circa). Potrebbe essere l'occasione per andare a fare il tratto tra la Valsecca e Costa Valle Imagna (praticamente casa mia) che non ho mai fatto.

P.S. "... quattro importanti, antiche e originarie famiglie di Valsecca: Bolis, Rota, Moscheni e Valsecchi"

Cavoli ... ho scoperto di avere anche uno stemma di famiglia:
1590670846907.png
 
Ultima modifica:

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Mah ... ci sto pensando e mi è venuto qualche dubbio ... perchè ho visto qualche foto e mi sembra che con la gravel (la mia tra l'altro è una gravel più stradale che offroad spinto) sia un pò estremo anche in salita:

Vedi l'allegato 354679

Però a me questa foto non torna!! Non mi ricordo nessun pezzo messo così........ è semplicemente tutta una larga sterratona, le difficoltà son solo alcuni strappetti (quelli cementati) e in alcuni punti parecchi sassi smossi che con una front/gravel non sono il massimo della comodità.
Secondo me è fattibilissima anche con una gravel, rischio zero!!!

Qua ci sono delle foto "vere" della salita, quella che hai messo tu son convinto che non c'entri proprio nulla.


Fondamentalmente la sterrata è tutta come in questa foto, strappetto più strappetto meno, sasso più sasso meno.....

IMG_6531.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Mah ... ci sto pensando e mi è venuto qualche dubbio ... perchè ho visto qualche foto e mi sembra che con la gravel (la mia tra l'altro è una gravel più stradale che offroad spinto) sia un pò estremo anche in salita:

Vedi l'allegato 354679

Stavo pensando ad un'alternativa più stradale, da fare con gomme intermedie (slick 32 ant 28 post):
Vimercate-Valle Imagna-Valsecca-Valcava-Calolziocorte-sterrata Lungo Adda-Vimercate

Così dovrebbero essere circa 95-100km per 1400mt d+ ma molto più stradale. Offroad rimane solo il tratto lungo l'Adda da Calolzio a Paderno d'Adda (15-20 km circa). Potrebbe essere l'occasione per andare a fare il tratto tra la Valsecca e Costa Valle Imagna (praticamente casa mia) che non ho mai fatto.

P.S. "... quattro importanti, antiche e originarie famiglie di Valsecca: Bolis, Rota, Moscheni e Valsecchi"

Cavoli ... ho scoperto di avere anche uno stemma di famiglia:
Vedi l'allegato 354683
Già ti ci vedo, con mascherina araldica!!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non so dove tu abbia preso questa foto ma io non ricordo un passaggio così :nunsacci:
Però a me questa foto non torna!! Non mi ricordo nessun pezzo messo così........ è semplicemente tutta una larga sterratona, le difficoltà son solo alcuni strappetti (quelli cementati) e in alcuni punti parecchi sassi smossi che con una front/gravel non sono il massimo della comodità.
Secondo me è fattibilissima anche con una gravel, rischio zero!!!

Qua ci sono delle foto "vere" della salita, quella che hai messo tu son convinto che non c'entri proprio nulla.


Fondamentalmente la sterrata è tutta come in questa foto, strappetto più strappetto meno, sasso più sasso meno.....

Vedi l'allegato 354711
Foto presa da qui

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo