Ciclisti di Vimercate e Brianza 7 - Fat&Furious - il più letto della Brianza

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Oggi dopo circa un secolo sono tornato a fare un giro in Brianza e nel mitico Pegorino e a parte il fatto che ho sbagliato qualche bivio, volevo chiedervi si può evitare la salita piena di radici all’inizio?
Ho visto che non c’è più la sbarra all’entrata e che si sta alla sx del torrente rispetto a quando lo facevo e alla prima possibilità ho attraversato il letto asciutto e sono passato sul sentiero originale,poi per evitare la famosa frana ho preso il sentiero che saliva ma ho dovuto scendere a spingere nonostante la ebike, mi dite se c’è un’alternativa?
Grazie
Ciao!!!
Prova a seguire queste indicazioni:
- prendi la strada che va da Peregallo a Lesmo
- dopo aver superato il cimitero che vedi sulla destra, gira a sinistra in via Ugo Foscolo
- segui la via che a un certo punto gira di 90 gradi verso destra
- procedi dritto fino a imboccare la via Monte Bianco e poi la via Cascina Pegorino, in fondo alla quale trovi un single track che punta verso il boschetto che vedi davanti a te
- arrivati al boschetto segui il single track ed entraci ... dopo 50 metri incroci il solito sentiero del Pegorino ed avrai già superato il salitone con radici

Prova. Fammi sapere se l'hai trovato !!!

P.S. ti ho creato anche una mappa (l'ingresso al sentiero del Pegorino è più o meno dove ho messo la "X" rossa):

Pegorino.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: solosterrato

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
In pratica quello che avevo scritto, con la differenza che proponevo di salire direttamente da Gerno, per poi prendere la prima a sinistra. In fondo alla strada, il Pego lo si “indovina”, anche dalla vegetazione.

Oggi invece con Alex Singulon siamo andati alla ricerca di un’ulteriore alternativa che ricordavo. All’imbocco del Pego, invece di passare dalla sbarra (controllato, c’è sempre, ma è tenuta aperta), si sale per la salitella a fondo erboso che c’è più a sinistra. Dopo poche centinaia di metri, si arriva ad un condominio con torretta, chiamato Castelletto.
Si prende il breve tratto asfaltato, ed alla fine si fa un destra/sinistra abbastanza intuitivo.
Qui comincia una carrareccia con la mezzeria erbosa, e si deve “resistere” ad entrare subito nel bosco, altrimenti si va in un loop che non porta da nessuna parte.
Alla fine, sarà forse meno di mezzo km, passando davanti ad una casa con cancello marrone e lasciandosela a destra senza girare prima, si vede un campo con in fondo degli alveari multicolori. Il sentiero, prima degli alveari, gira a destra, e da lì si scende al Pego, con una discesa leggermente smossa, ma niente di che. Si arriva ancora una volta più o meno ai piedi del baratrello con l’asse.
Si traversa il greto, e si torna nel percorso normale. :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: solosterrato

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sapete che da venerdi 8 l'ingresso sulla Collina di Montvecchia è limitato?
Si deve chiedere un pass e sperare di essere tra i 500 ammessi (tra ciclisti e pedoni) e max 150 sulla piazzetta in alto.
Inutile dire che con queste limitazioni, il parco di monza chiuso, tutta la zona di Lecco vietata alle auto in entrata per chi va a fare sport, nella Valle del Pegorino ci sarà traffico

 

Allegati

  • IMG-20200509-WA0006.jpg
    IMG-20200509-WA0006.jpg
    436,5 KB · Visite: 9

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Sapete che da venerdi 8 l'ingresso sulla Collina di Montvecchia è limitato?
Si deve chiedere un pass e sperare di essere tra i 500 ammessi (tra ciclisti e pedoni) e max 150 sulla piazzetta in alto.
Inutile dire che con queste limitazioni, il parco di monza chiuso, tutta la zona di Lecco vietata alle auto in entrata per chi va a fare sport, nella Valle del Pegorino ci sarà traffico

Avevo letto qualcosa di diverso, cioè che l’implementazione del pass fosse prevista per il prossimo weekend. Tant’è che a Montevecchia sono stato l’altro giorno (appunto l’8 maggio), a piedi e lasciando l’auto al parcheggio di Quattro Strade, e nessuno mi ha guardato nemmeno di striscio.
Intanto salivano ciclisti, pochi a dir la verità, ed in piazzetta saremo stati 6 persone a dir tanto.
Fatto un avanti/indietro sulla panoramica, e sceso dal Galeazzino quasi nel deserto.
Vero che era un giorno feriale; credo che ieri e oggi sarà stato diverso.
In ogni caso non sono contrario alle restrizioni, se e quando hanno un senso.
Meglio se generali comunque, altrimenti come scrive @emmellevu c’è il rischio di doversi documentare su ogni paesello che si attraversa. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sono arrivato adesso a Montevecchia alta, i controlli ci sono ma mi hanno lasciato passare credo perché non c'è tanta gente in giro e per le proteste degli esercenti che speravano di incassare qualcosa nel fine settimana
 

Allegati

  • 20200510_105506.jpg
    20200510_105506.jpg
    969,1 KB · Visite: 14

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Avevo letto qualcosa di diverso, cioè che l’implementazione del pass fosse prevista per il prossimo weekend. Tant’è che a Montevecchia sono stato l’altro giorno (appunto l’8 maggio), a piedi e lasciando l’auto al parcheggio di Quattro Strade, e nessuno mi ha guardato nemmeno di striscio.
Intanto salivano ciclisti, pochi a dir la verità, ed in piazzetta saremo stati 6 persone a dir tanto.
Fatto un avanti/indietro sulla panoramica, e sceso dal Galeazzino quasi nel deserto.
Vero che era un giorno feriale; credo che ieri e oggi sarà stato diverso.
In ogni caso non sono contrario alle restrizioni, se e quando hanno un senso.
Meglio se generali comunque, altrimenti come scrive @emmellevu c’è il rischio di doversi documentare su ogni paesello che si attraversa. :mrgreen:
In tutto il territorio nazionale è vietato creare assembramenti, in particolare in Lombardia quando ci si ferma bisogna coprire naso e bocca, per entrare a Montevecchia ci vuole il pass ... ora verrà anche fuori qualche nuova ordinanza per cui, nel tragitto verso Montevecchia quando sul territorio del comune di Usmate Velate è necessario indossare il pannolone e transitando per Osnago (con o senza pannolone) è severamente vietato emettere flatulenze, che a Missaglia sono consentite se l'effetto sonoro non supera i 60 db. :arrabbiat: :mrgreen:

A parte le battute, e' ovvio che abbiamo bisogno di un regolamento nazionale (visto che il senso di responsabilità si è visto che non basta) ... già più discutibile ogni declinazione regionale (ma ci può stare, in considerazione del fatto che le diverse regioni sono state colpite in modo molto diverso) ... ma andare oltre a me sembra ridicolo ed inopportuno. Arrivare ad ogni singolo comune con un regolamento specifico è persino inqualificabile perchè serve solo a scaricare la responsabilità, un pò come quando c'è una grossa buca sull'asfalto ed invece di riparare la buca si mette un bel cartello ("attenti alla buca, si declina ogni responsabilità").

Per quanto mi riguarda ... vorrà dire che io a Montevecchia per un pò non ci vado e stop.:medita:
 
Ultima modifica:

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
  • Mi piace
Reactions: AlexV and emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Fate attenzione se uscite in bdc perché a Oliveto Lario vi fermano e multano
Vedi l'allegato 348494
Grazie Carlo.
Cose da pazzi; spero che nei prossimi mesi questi Sindaci vengano sommersi dai ricorsi in Tribunale; a mio avviso quello che sta succedendo è una semplice vergogna. Ma come possono pensare che un cittadino vada alla ricerca delle 100 ordinanze che ciascun amministratore di condominio si sente in diritto di emettere?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salta il laghetto e la Onno.
Volendo il Ghisallo da Bellagio lo si potrebbe fare via Como
Il problema è che abbiamo letto le ordinanze per Montevecchia ed Onno, ma che ne sappiamo che non esistano ordinanze (o magari che vengano emesse oggi pomeriggio) per Bernareggio, Robbiate, Garlate, Bellagio ecc ecc.?
In pratica il rischio di essere fermati e multati esiste, anche se uno vuole rispettare tutte le regole. Semplicemente perchè è impossibile esser certi di essere a conoscenza di tutte le regole.

Io penso che si stia prendendo una direzione pericolosa verso la limitazione delle libertà personali. Devo dire che pur non essendo un elettore di Renzi, ho apprezzato quando ha detto: "Le libertà costituzionali vengono prima di lei. Lei non consente la libertà, la riconosce. Io rivendico di aver contribuito a creare un nuovo governo quando il senatore Salvini ha chiesto pieni poteri. Non li abbiamo negati a lui per darli ad altri, è un fatto costituzionale che dobbiamo tutti insieme difendere".
 
  • Mi piace
Reactions: giantone

sergio1966

Biker novus
18/5/17
6
2
0
58
besana brianza
Visita sito
Bike
mtb Renesto 26"
ciao a tutti
in ogni caso sul sito del comune di Montevecchia non ho trovato nessuna delibera per vietare il passaggio delle bici invece sul sito del Parco del Curone ho trovato questo.

EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 – ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE NEL TERRITORIO DEL PARCO
Si comunica che in gran parte del territorio del Parco, anche nella cosiddetta “fase 2”, ai fini della massima cautela per la prevenzione del contagio da COVID-19, si applicano ordinanze comunali che vietano l’attività sportiva e motoria a chi giunge con mezzi, privati o pubblici, e la consente solo a chi vi arriva direttamente dalla propria residenza a piedi o in bicicletta.
Inoltre nel comune di Montevecchia la domenica ed il sabato pomeriggio è proibito a tutti il transito su gran parte dei sentieri.

Si invita a contattare i singoli comuni per maggiori informazioni.

Si ricorda che comunque l’attività sportiva e l’attività motoria sono consentite esclusivamente in modo individuale, oppure con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, sempre nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività.

quindi a parte sabato pom. e domenica si può andare singolarmente........sperem
 
  • Mi piace
Reactions: giantone

FatalPuppet

Biker novus
13/3/15
38
1
0
Burago di Molgora
Visita sito
Bike
NSR Xtc9
Ciao a tutti, io sono di Burago, e purtroppo posso partire solo da li, in bici, non avendo un portabici per l'auto (anche se la smonto non ci entra).
Stamattina ho fatto un giro di 20 km fino alla Conad di Bernareggio, senza troppa fatica, ed incontrando un po di gente (tanti in BDC).
Restando su queste distanze (a crescere col tempo), visto che sono anni che sono fermo e ho ricominciato da una settimana circa, che zone mi suggerite? Non ho uno stile particolare, e sicuramente non DH o XC, ma se ci fossero delle strade bianche da poter sfruttare, ne sarei più che felice.
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Ciao a tutti, io sono di Burago, e purtroppo posso partire solo da li, in bici, non avendo un portabici per l'auto (anche se la smonto non ci entra).
Stamattina ho fatto un giro di 20 km fino alla Conad di Bernareggio, senza troppa fatica, ed incontrando un po di gente (tanti in BDC).
Restando su queste distanze (a crescere col tempo), visto che sono anni che sono fermo e ho ricominciato da una settimana circa, che zone mi suggerite? Non ho uno stile particolare, e sicuramente non DH o XC, ma se ci fossero delle strade bianche da poter sfruttare, ne sarei più che felice.
Se sei fermo da anni e cerchi strade bianche comincia a fare il lungo Lambro(trovi piano e sali scendi brevi) poi vedi come va e se riprendi con le salite posta qua che ci si può vedere...dopo l'emergenza ovviamente.
Sai,...fare solo strade bianche nelle nostre zone è possibile ma devi conoscere bene i percorsi per fare dei taglia e cuci qua e là, comunque fattibile
 

FatalPuppet

Biker novus
13/3/15
38
1
0
Burago di Molgora
Visita sito
Bike
NSR Xtc9
Se sei fermo da anni e cerchi strade bianche comincia a fare il lungo Lambro(trovi piano e sali scendi brevi) poi vedi come va e se riprendi con le salite posta qua che ci si può vedere...dopo l'emergenza ovviamente.
Sai,...fare solo strade bianche nelle nostre zone è possibile ma devi conoscere bene i percorsi per fare dei taglia e cuci qua e là, comunque fattibile

Urca, il Lambro ci andavo quando avevo 8 anni, abitando a Cologno era dietro l'angolo; da dove sono ora ci metterei più temo ad arrivarci che non a girarlo :specc:

Girare invece sulla Martesana, com'è? Tanta gente?
 

Classifica mensile dislivello positivo