Ciclisti di Vimercate e Brianza 7 - Fat&Furious - il più letto della Brianza

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
ciao a tutti, vorrei un consiglio per una gitarella a Consonno. Ci andrei con un gruppo abbastanza eterogeneo, mi sapreste consigliere un ber giro in zona, magari con qualche sentiero con difficoltà tecnica bassa? (se c'è)
grazie
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
ciao a tutti, vorrei un consiglio per una gitarella a Consonno. Ci andrei con un gruppo abbastanza eterogeneo, mi sapreste consigliere un ber giro in zona, magari con qualche sentiero con difficoltà tecnica bassa? (se c'è)
grazie
Allora, a Consonno bisogna prima arrivarci, e vista l'eterogeneità del gruppo, credo sia consigliabile farlo su asfalto. Il problema è che da entrambi i versanti (Olginate o Villa Vergano) ci sono da affrontare dei tratti duretti, anche se niente di proibitivo, soprattutto in mtb. Volendo essere ancora più precisi, da Olginate a Consonno si può dire sia tutta una salita (è questa: http://www.salite.ch/consonno1.asp), con il duro all'inizio, come si vede, ed entrata trionfale direttamente nel borgo disabitato; dall'altra parte bisogna prima arrivare al bivio di Villa Vergano, e le strade per raggiungerlo sono parecchie. Il sito salite.ch dà solo quella da Oggiono, quindi è importante capire da che parte arrivereste (http://www.salite.ch/consonno.asp). Questo versante scollina circa un km prima di Consonno, e come si vede c'è una discesa che porta al paese, con asfalto sgarrupatello, ma tanto sareste in mtb... :mrgreen:
Ovviamente nulla vieta di arrivare a Consonno tramite sterrati, ma la cosa diventa un po' più faticosa, a volte un bel po'...
In ogni caso allego questa mappa, che comprende il tragitto di discesa a Valgreghentino, piuttosto divertente e direi alla portata di tutti:
Immagine.jpg

Da Consonno si scende a Dozio (trovate il sentiero dietro al vecchio Hotel); qualche pietra smossa ma come detto niente di che; a Dozio cercate la ciottolata che porta a Ospedaletto e poi a Valgreghentino, veloce e divertente.
Questo se salite da Olginate; dall'altra parte invece dovreste tornare allo scollinamento e qualche centinaia di metri dopo prendere il sentiero 1, che sale al S. Genesio. Okkio che è alquanto faticoso, per non allenati.
Allego mappa anche di questa alternativa:
Immagine2.jpg

Dal S. Genesio potete poi scendere attraverso percorsi anche difficili, o medi come l'1-3-2; altrimenti scendere al bivio Campsirago su carrareccia e poi tramite asfalto a Cagliano (a sinistra tutta discesa fino a S. Maria Hoé; a destra ancora un po' di salita fino a Giovenzana, e poi giù a Colle Brianza.
A Cagliano trovate anche la possibilità di scendere su sterrato e ciottolato fino al ponte romano di S. Maria; un po' di tempo fa c'era stato qualche problema col proprietario (?) di un terreno che bisogna attraversare dopo un cancelletto; magari chiedete lumi alla trattoria. La discesa è bella e divertente, ocio che si prende velocità, eh! :il-saggi:
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral

Scusa, in effetti ho dato poche indicazioni. Arrivando dal lato bergamasco pensavo di parcheggiare zona villa d'adda, seguire l'adda e attraversare ad uno dei ponti.
Siccome nel gruppo c'è qualcuno poco avvezzo alla mtb, il problema sarebbe principalmente la discesa, per la salita più o meno ci siamo.
Intanto grazie, guarderò bene dal PC i percorsi che mi hai suggerito
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Scusa, in effetti ho dato poche indicazioni. Arrivando dal lato bergamasco pensavo di parcheggiare zona villa d'adda, seguire l'adda e attraversare ad uno dei ponti.
Siccome nel gruppo c'è qualcuno poco avvezzo alla mtb, il problema sarebbe principalmente la discesa, per la salita più o meno ci siamo.
Intanto grazie, guarderò bene dal PC i percorsi che mi hai suggerito

secondo me arrivando dal lato bg ti converrebbe attraversare il ponte di Brivio e parcheggiare in fondo al paese dove c’è un grande parcheggio.Percorri la sponda dx dell’Adda e raggiungi Consonno dopo la dura salita su asfalto. Poi puoi provare a seguire il primo percorso ma attenzione alle discese se poco avvezzi alla mtb (la mulattiera che scende da Dozio è piuttosto ostica specie se umida).ritorni a Brivio.
sconsiglio caldamente il secondo percorso poiche’ è pressoche’ impossibile fare il sentiero 1 in salita a meno di spingere la mtb per lunghi tratti.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
secondo me arrivando dal lato bg ti converrebbe attraversare il ponte di Brivio e parcheggiare in fondo al paese dove c’è un grande parcheggio.Percorri la sponda dx dell’Adda e raggiungi Consonno dopo la dura salita su asfalto. Poi puoi provare a seguire il primo percorso ma attenzione alle discese se poco avvezzi alla mtb (la mulattiera che scende da Dozio è piuttosto ostica specie se umida).ritorni a Brivio.
sconsiglio caldamente il secondo percorso poiche’ è pressoche’ impossibile fare il sentiero 1 in salita a meno di spingere la mtb per lunghi tratti.
Eh, Pier, rispetto al salire al Sange col sentiero 1 posso essere d'accordo (anche se noi l'abbiamo fatto più di una volta), ma se non scendono da Dozio, che alternative avrebbero? Rischierebbe di essere un giro quasi totalmente su asfalto, o addirittura dietro-front sulla stessa strada. :nunsacci:
Dopotutto in discesa si può sempre frenare… :mrgreen:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sono in fase di ripresa, anche se ancora sotto antibiotici. Dolore al piede molto diminuito ed anche gonfiore molto meglio.
Sto pianificando di ricominciare a pedalare sabato (il meteo dovrebbe essere OK, anche se fa freschino, ovviamente).
Credo che ricomincerò con la ebike, per gestire la convalescenza e ricominciare il prima possibile.
Visto che i sentieri sembra siano decisamente migliorati, sabato pensavo di fare un giretto in ebike. (niente di troppo impegnativo perchè le condizioni fisiche sono precarie).

Qualche ebiker interessato per sabato?
@pgcern
@giordanov
altri?

O anche qualche non ebiker
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Sono in fase di ripresa, anche se ancora sotto antibiotici. Dolore al piede molto diminuito ed anche gonfiore molto meglio.
Sto pianificando di ricominciare a pedalare sabato (il meteo dovrebbe essere OK, anche se fa freschino, ovviamente).
Credo che ricomincerò con la ebike, per gestire la convalescenza e ricominciare il prima possibile.
Visto che i sentieri sembra siano decisamente migliorati, sabato pensavo di fare un giretto in ebike. (niente di troppo impegnativo perchè le condizioni fisiche sono precarie).

Qualche ebiker interessato per sabato?
@pgcern
@giordanov
altri?

O anche qualche non ebiker
C'è un amico lacustre in trasferta a Milano che uscirebbe volentieri con la Gravel (la sua credo sia una CX). Ocio che l'è giuin e el va'! :mrgreen:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
C'è un amico lacustre in trasferta a Milano che uscirebbe volentieri con la Gravel (la sua credo sia una CX). Ocio che l'è giuin e el va'! :mrgreen:
Forse non mi sono spiegato bene. Piede destro con tendinite anteriore e ustione di 2°grado ... in fase di guarigione, prognosi guarigione in 10 giorni che corrispondono al 12 gennaio.
Già provare con la ebike è tirare un pò sui tempi ... altro che gravel !!!
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Eh, Pier, rispetto al salire al Sange col sentiero 1 posso essere d'accordo (anche se noi l'abbiamo fatto più di una volta), ma se non scendono da Dozio, che alternative avrebbero? Rischierebbe di essere un giro quasi totalmente su asfalto, o addirittura dietro-front sulla stessa strada. :nunsacci:
Dopotutto in discesa si può sempre frenare… :mrgreen:
"attenzione alle discese se poco avvezzi alla MTB" penso sia sempre un ottimo consiglio.La risalita del sentiero 1 l'hai fatta sicuramente bici a mano per lunghi tratti.Se mi dimostrerai il contrario birra assicurata!
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
@Lawrence @pgcern
mi sono studiato un po' le mappe, vi chiedo ora la fattibilità del giro pensato, simile al primo suggerito da lawrence
1 consonno-biglio seguire per intero questo trail, per arrivare a biglio
2 biglio-butello su strava è segnato in salita, quindi non credo ci siano grossi problemi ad affrontarlo in discesa
da qui ritornare indietro lungo l'adda.
Che dite?
1 é in gran parte il sentiero indicato da @Lawrence (vedi allegato con il tratto rosso finale) con variante finale che non conosco
2 mai fatta ( forse una volta con @emmellevu ma se non erro un po’ sporca e incasinata)
 

Allegati

  • Screenshot_20200108_135404.jpg
    Screenshot_20200108_135404.jpg
    295,4 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Sono in fase di ripresa, anche se ancora sotto antibiotici. Dolore al piede molto diminuito ed anche gonfiore molto meglio.
Sto pianificando di ricominciare a pedalare sabato (il meteo dovrebbe essere OK, anche se fa freschino, ovviamente).
Credo che ricomincerò con la ebike, per gestire la convalescenza e ricominciare il prima possibile.
Visto che i sentieri sembra siano decisamente migliorati, sabato pensavo di fare un giretto in ebike. (niente di troppo impegnativo perchè le condizioni fisiche sono precarie).

Qualche ebiker interessato per sabato?
@pgcern
@giordanov
altri?

O anche qualche non ebiker

non pedalo praticamente da inizio dicembre e quindi potrebbe essere l’occasione per riprendere con relativa calma
ci aggiorniamo venerdi
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo