Punt Ciclisti di Vimercate e Brianza 6 - Fat&Furious

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Vedi cosa succede a copiare senza aver studiato?

NON HAI ESTRATTO LA RADICE DI ALCUN NUMERO NEGATIVO !!!

Hai solo detto che se

(0,18)^2 = (-0,18)^2

... allora ...

0,18 = -0,18

Il che è una minchi@ta !!!
Cioè, lo dicevo anch’io che era una minchiata, ma la risposta da dare al momento era “perché”! :mrgreen:
Si tratta di un artifizio paradossale piuttosto famoso che sostanzialmente porterebbe alla conclusione che ogni numero è uguale ad un altro (infatti è vero solo se i due numeri di partenza sono uguali, vedi esempio letterale). La domanda però era quale fosse il passaggio “incriminato”.
(A prop, scusa, è vero che nel mio esempio a destra non sto estraendo la radice quadrata di un numero negativo, ma sto invece elevandolo - imprecisione mia... :oops:)
Nel giochino la riduzione di due trinomi a quadrati di binomi è creata a bella posta, ed è un espediente (come ce ne sono migliaia) per creare condizioni fittizie. Poi quando applico la radice quadrata ad entrambi i termini, ottengo un’erronea apparente uguaglianza. Il guaio è che, appunto, non si fa così, per le ragioni che sai e che ha detto anche Piero: elevando al quadrato due numeri opposti ottengo lo stesso valore, ma poi, applicando loro la radice quadrata, ho due soluzioni (±), ed in un’equazione valgono solo le relazioni opposte (il “più” di sinistra equivale al “meno” di destra, e viceversa).
Ripeto, era questa la risposta! :smile:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Cioè, lo dicevo anch’io che era una minchiata, ma la risposta da dare al momento era “perché”! :mrgreen:
Si tratta di un artifizio paradossale piuttosto famoso che sostanzialmente porterebbe alla conclusione che ogni numero è uguale ad un altro (infatti è vero solo se i due numeri di partenza sono uguali, vedi esempio letterale). La domanda però era quale fosse il passaggio “incriminato”.
(A prop, scusa, è vero che nel mio esempio a destra non sto estraendo la radice quadrata di un numero negativo, ma sto invece elevandolo - imprecisione mia... :oops:)
Nel giochino la riduzione di due trinomi a quadrati di binomi è creata a bella posta, ed è un espediente (come ce ne sono migliaia) per creare condizioni fittizie. Poi quando applico la radice quadrata ad entrambi i termini, ottengo un’erronea apparente uguaglianza. Il guaio è che, appunto, non si fa così, per le ragioni che sai e che ha detto anche Piero: elevando al quadrato due numeri opposti ottengo lo stesso valore, ma poi, applicando loro la radice quadrata, ho due soluzioni (±), ed in un’equazione valgono solo le relazioni opposte (il “più” di sinistra equivale al “meno” di destra, e viceversa).
Ripeto, era questa la risposta! :smile:
Ecco ... ora ci siamo !!! :idea:
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Vabbè, a questo punto proporrei di chiamare la prossima sessione, una volta che questa sarà conclusa "Ingegneri di Vimercate e Brianza 7"... [emoji849]
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:babb::babb::babb::babb::babb::babb::babb:
 

Allegati

  • upload_2018-12-17_19-33-47.png
    upload_2018-12-17_19-33-47.png
    2,9 MB · Visite: 22
  • Mi piace
Reactions: giordanov

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
22-23-24 Dicembre

Freddo ma sereno.

Direi che bisognerebbe cercare di uscire tra le 11 e le 15.30 per evitare il gelo.
Ovviamente meglio mtb (anche puntando verso la neve); per la bdc direi che farà troppo freddo. Al limite una via di mezzo da gravel, tipo ciclabile del Villoresi lunga a piacere (quella dell’Adda per la mia gravel è un po’ troppo offroad).

Chi c’è?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Guardando le previsioni, il giorno più freddo sembra essere domenica, che quindi è senz’altro da mtb.

Faccio una proposta, ma ovviamente si accettano proposte alternative:

22 dicembre
Puntello alle h.11 alla Villa Reale
100 km sul Villoresi
Gravel o frontina

23 dicembre
Puntello alle 12 al Farina di Vimercate
Montevecchia
Mtb

24 dicembre
Open
Proponete voi
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Guardando le previsioni, il giorno più freddo sembra essere domenica, che quindi è senz’altro da mtb.

Faccio una proposta, ma ovviamente si accettano proposte alternative:

22 dicembre
Puntello alle h.11 alla Villa Reale
100 km sul Villoresi
Gravel o frontina

23 dicembre
Puntello alle 12 al Farina di Vimercate
Montevecchia
Mtb

24 dicembre
Open
Proponete voi
Ravenna, Fano, Parma e Catania...tutto in Italia però [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

frodos

Biker serius
15/12/15
108
58
0
57
lissone
Visita sito
Bike
mcb wolf 1.0 carbon
era un po che non leggevo è ci ho messo un po ...ahahaha dai da fine gennaio torno ad uscire al sabato con voi magari anche prima ...ciaoooooooooo
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ma se stasera facessimo notturna sotto la neve???

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
Per lo meno prima bisognerebbe capire se nevica ...

... e poi noi tutti (tranne @pgcern che ha le calze riscaldanti da collaudare ... e quindi non può mancare) dobbiamo capire che temperatura farà. Probabilmente intorno allo zero.
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Guardando le previsioni, il giorno più freddo sembra essere domenica, che quindi è senz’altro da mtb.

Faccio una proposta, ma ovviamente si accettano proposte alternative:

22 dicembre
Puntello alle h.11 alla Villa Reale
100 km sul Villoresi
Gravel o frontina

23 dicembre
Puntello alle 12 al Farina di Vimercate
Montevecchia
Mtb

24 dicembre
Open
Proponete voi
100 km sul Villoresi? Credo che non li farei nemmeno sotto tortura [emoji33]

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo