Punt Ciclisti di Vimercate e Brianza 6 - Fat&Furious

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giordanov

Modificator
27/11/15
1.467
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Questi discutono del sesso degli angeli ma noi ..... vero Andrea?
Io e Mhakala (Maurizio 02) da Arcore/Vimercate a Brivio, Pontida, Sottoilmonte, Villa, Brivio, Bernareggio e Arcore/Vimercate 8,30/13,30 bel freschino.
Certo che se non aprono il ponte bisognerà andare al canto in macchina :roll:
 
Ultima modifica:

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
@Lawrence

il fatto che
a^2 = b^2
non vuol dire che
a=b
ma solo che
modulo(a)=modulo(b)

per questo motivo non puoi fare il seguente passaggio
(2,40-4,44/2)^2=(2,04-4,44/2)^2
quindi (PASSAGGIO ERRATO)
(2,40-4,44/2)=(2,04-4,44/2)
(infatti il primo è un numero positivo, il secondo è un numero negativo).

NON E' UN PARADOSSO, E' SOLO UN ERRORE DI MATEMATICA, ANZI UN ERRORE DI ARITMETICA !!! :-x:

perchè para normale, ma bada ben, bada ben, bada ben ... è normale !!!

in altre parole:
Il quadrato di un numero positivo e anche di un numero negativo, è positivo. Di conseguenza, la radice quadrata di un numero positivo è duplice, positiva e negativa. Non esiste la radice quadrata di un numero negativo perché un numero negativo non è un quadrato.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

fededepi

Biker popularis
Ti abbiamo aspettato dalle 10 alle 10.10
Poi abbiamo guardato se avevi postato un messaggio sul forum e alle 10.10 non c'era nulla
Infine abbiamo controllato se qualcuno di noi avesse il tuo cell ... nessuno !!!
Abbiamo girato un pò avanti e indietro sul lungo Adda di Brivio e non ti abbiamo incontrato.

E allora siamo andati. Mi spiace

P.S. Ma cavoli ... qual'è l'altro parcheggione all'incrocio delle 2 vie che ti avevo indicato???? :nunsacci:

Ciao, è un parcheggione 100 metri a monte...arrivando in macchina e non conoscendo il luogo è il primo che ho incontrato dando per scontato fosse quello corretto [emoji28]. Rimediato stamani con un bel giro. Scusate se vi ho fatto aspettare per nulla.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
in altre parole:
Il quadrato di un numero positivo e anche di un numero negativo, è positivo. Di conseguenza, la radice quadrata di un numero positivo è duplice, positiva e negativa. Non esiste la radice quadrata di un numero negativo perché un numero negativo non è un quadrato.
Più o meno. Nella dimostrazione non c’era nessuna radice di numeri negativi.

Nella dimostrazione di fatto era scritto (in modo implicito):

(0,18^2)=(-0,18^2)
... il che è giusto. Però il passaggio dopo era sbagliato, facendo la radice quadrata:

0,18= -0,18

... e questo è il passaggio sbagliato, perché non è vero che se a^2=b^2 .... allora a=b :wink:
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao, è un parcheggione 100 metri a monte...arrivando in macchina e non conoscendo il luogo è il primo che ho incontrato dando per scontato fosse quello corretto [emoji28]. Rimediato stamani con un bel giro. Scusate se vi ho fatto aspettare per nulla.
Nessun problema
Mi spiace che non ti abbiamo trovato
La prossima volta scambiamoci i cell
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Più o meno. Nella dimostrazione non c’era nessuna radice di numeri negativi.

Nella dimostrazione di fatto era scritto:

(0,18^2)=(-0,18^2)
... il che è giusto. Però il passaggio dopo era sbagliato, facendo la radice quadrata:

0,18= -0,18

... e questo è il passaggio sbagliato, perché non è vero che se a^2=b^2 .... allora a=b :wink:

lo dici anche tu facendo la radice quadrata ma
"non esiste la radice quadrata di un numero negativo (-0,18) perche’ un numero negativo non è un quadrato"
un numero al quadrato è sempre positivo
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
lo dici anche tu facendo la radice quadrata ma
"non esiste la radice quadrata di un numero negativo (-0,18) perche’ un numero negativo non è un quadrato"
un numero al quadrato è sempre positivo
Non è così.

Non ho qui il foglietto, vado a memoria:

(2,40-4,44/2)^2=(2,04-4,44/2)^2
E questo è giusto, ma se fai il conto vuol dire:

(+0,18)^2=(-0,18)^2
Il che è giusto, però il passaggio successivo diventava:

2,40-4,44/2=2,04-4,44/2
E questo è sbagliato, non perché si sta facendo la radice di un numero negativo, ma perché se a^2=b^2 ... non si può concludere che a=b ma solo che:

Modulo(a)=modulo(b)

Capito ora?

Niente radice numeri negativi !!!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ora che gli abbiamo distrutto il paradosso matematico, sono convinto che @Lawrence rilancerà con il complotto dell’assassinio di Kennedy, i retroscena dell’attentato alle torri gemelle e la teoria delle scie chimiche.
Tutti argomenti validi come il paradosso matematico di cui sopra.
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Non è così.

Non ho qui il foglietto, vado a memoria:

(2,40-4,44/2)^2=(2,04-4,44/2)^2
E questo è giusto, ma se fai il conto vuol dire:

(+0,18)^2=(-0,18)^2
Il che è giusto, però il passaggio successivo diventava:

2,40-4,44/2=2,04-4,44/2
E questo è sbagliato, non perché si sta facendo la radice di un numero negativo, ma perché se a^2=b^2 ... non si può concludere che a=b ma solo che:

Modulo(a)=modulo(b)

Capito ora?

Niente radice numeri negativi !!!

anch’io non ho il foglietto ma ricordo bene un’estazione di radice tant’è che anche tu #4284 dici "facendo la radice quadrata....."
ora aspettiamo @Lawrence che ci spieghera’ anche il mistero del terzo segreto di Fatima!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
anch’io non ho il foglietto ma ricordo bene un’estazione di radice tant’è che anche tu #4284 dici "facendo la radice quadrata....."
ora aspettiamo @Lawrence che ci spieghera’ anche il mistero del terzo segreto di Fatima!
Ma te l’ho appena spiegato !!!

Inge ... sei un po’ arrugginito con la matematica? Ahi ahi ahi :°°(::-|:bacetto:
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Ora che gli abbiamo distrutto il paradosso matematico, sono convinto che @Lawrence rilancerà con il complotto dell’assassinio di Kennedy, i retroscena dell’attentato alle torri gemelle e la teoria delle scie chimiche.
Tutti argomenti validi come il paradosso matematico di cui sopra.
Ma quale distrutto? :mrgreen:
È uno tra gli errori (apparenti paradossi) più comuni quando si parla di quadrati, in specie dei binomi. La domanda era “perché” fosse sbagliato, non se il calcolo fosse giusto (grazie al piffero... :smile:).
Come avete già scritto, (3-2)2=(1-2)2 è un errore concettuale, perché a destra si sta estraendo la radice quadrata di un numero negativo, tanto più perché il calcolo è numerico, non letterale.
NB: “2” è la media tra 3 e 1, come nel mio esempio 4,44/2 era la media tra 2,40 e 2,04. Cosa che rende possibile il “trucco” del fittizio quadrato di un binomio (non sarebbe stato possibile con altri numeri).
Più intrigante il calcolo letterale: se a+b=c, (a-c/2)
2=(b-c/2)2 è vero solo per a=b.
In ogni caso, da buoni ingegneri, siete arrivati alla risposta, però in ritardo.:il-saggi:

(Scherzo, eh, non era il momento adatto, ma ho tratto ispirazione dal discorso sui grullini... :mrgreen:)


 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ma quale distrutto? :mrgreen:
È uno tra gli errori (apparenti paradossi) più comuni quando si parla di quadrati, in specie dei binomi. La domanda era “perché” fosse sbagliato, non se il calcolo fosse giusto (grazie al piffero... :smile:).
Come avete già scritto, (3-2)2=(1-2)2 è un errore concettuale, perché a destra si sta estraendo la radice quadrata di un numero negativo, tanto più perché il calcolo è numerico, non letterale.
NB: “2” è la media tra 3 e 1, come nel mio esempio 4,44/2 era la media tra 2,40 e 2,04. Cosa che rende possibile il “trucco” del fittizio quadrato di un binomio (non sarebbe stato possibile con altri numeri).
Più intrigante il calcolo letterale: se a+b=c, (a-c/2)
2=(b-c/2)2 è vero solo per a=b.
In ogni caso, da buoni ingegneri, siete arrivati alla risposta, però in ritardo.:il-saggi:

(Scherzo, eh, non era il momento adatto, ma ho tratto ispirazione dal discorso sui grullini... :mrgreen:)

Vedi cosa succede a copiare senza aver studiato?

NON HAI ESTRATTO LA RADICE DI ALCUN NUMERO NEGATIVO !!!

Hai solo detto che se

(0,18)^2 = (-0,18)^2

... allora ...

0,18 = -0,18

Il che è una minchi@ta !!!
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Chi ha inventato questo giochetto usa un trucco matematico sottile.
E quello che continuate a scrivere mi dimostra che non lo avete capito nessuno dei 2.

-0.18^2 è un numero positivo

sei tu che non hai capito! è dal post 4282 che scrivo.
Il quadrato di un numero positivo e anche di un numero negativo, è POSITIVO Di conseguenza, la radice quadrata di un numero positivo è duplice, positiva e negativa. Non esiste la radice quadrata di un numero negativo perché un numero negativo non è un quadrato.

ripeto:

Il quadrato di un numero positivo e anche di un numero negativo, è POSITIVO. Di conseguenza, la radice quadrata di un numero positivo è duplice, positiva e negativa. Non esiste la radice quadrata di un numero negativo perché un numero negativo non è un quadrato.

ripeto:

Il quadrato di un numero positivo e anche di un numero negativo, è POSITIVO. Di conseguenza, la radice quadrata di un numero positivo è duplice, positiva e negativa. Non esiste la radice quadrata di un numero negativo perché un numero negativo non è un quadrato.

hai capito?
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
CENA DI NATALE di stasera 15/12/2018

h.20

Antica Hosteria di Odiago
Via T.Tasso, 24 - Odiago di Pontida (Bg)
http://www.anticahosteria.com/Antica_Hosteria_di_Odiago/Index.html

emmellevu 2
@Lawrence 2
@giordanov 2
@Andrea 30081976 2
@pgcern 2
@Mhakala 2
TOTALE 12

grande assente ingiustificato: @NakedLunch ... che per lo meno per la cena di Natale poteva onorarci della sua gradita presenza :arrabbiat:... e invece non ha nemmeno risposto all'invito :arrabbiat::arrabbiat:

MENU':

Menù degustazione di Dicembre 2018

Antipasto speciale dell'Hosteria
Con salumi nostrani, conserve e formaggi

------Bis di Primi Piatti------
Casoncelli alla Bergamasca
Risotto con rapa rossa mantecato con taleggio dop e granella di pistacchi

------Bis di Secondi Piatti------
Stufato d'Asino con Polenta Taragna
Filetto di maiale nostrano alla griglia con patate

Dolce dalla Selezione del giorno
Acqua Minerale - Vino dell’Hosteria 1/4l
Caffè Espresso
Spero vi siate divertiti e abbuffati.
Come già anticipato mi trovavo qua....
20181215_170319.jpg
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo