• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Opinione Ci estingueremo?

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.768
1.636
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Fin che ci saranno le competizioni e la passione penso sopravviveranno le biciclette tradizionali "Muscolari" , marathon, XC , DH ecc. ve le immaginate con motore elettrico ! ci hanno provato con l'E-enduro ma non appassiona nessuno , perlomeno a livello mediatico , un pò come accade con la F1 verso la Formula E oppure la Moto GP verso Moto E ; quelle elettriche sono tutte competizioni poco appassionanti possono piacere ai nerd da Play Station .
Diverso è il discorso sull'elettronica di trasmissioni , sospensioni , e quant'altro abbia bisogno di attuatori , quella fa parte di un'evoluzione della componentistica che però non comporta grandi aggravi di peso ; da questo lato mi attendo che Bosch dopo aver presentato l'ABS sulla ruota anteriore per il nuovo sistema motore CX Performance , lo trasferisca anche sulle mtb non assistite .
 
Reactions: smaz and 5cento27

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.766
667
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Penso proprio l’opposto, lo sviluppo che c’è oggi nel cross country trail enduro a pedali è nettamente superiore al motore.
le motobici sviluppano principalmente motori batteria e dove mettere gli agganci.
ogni anno hai una motobici vecchia di motore batteria e schermino.
arriverà lo stallo, ma per ora ogni anno ti ammazzano quello che compri.
 
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.185
6.956
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Nella mia zona è vero che le mtb classiche non sono cresciute e forse sono anche calate, ma non necessariamente per passare a ebike, in tanti sono passati anche al gravel o alla bdc, alcuni addirittura al running o trail running.

In generale a me sembra che la gente ha sempre meno tempo (o non sa prenderselo il tempo) e quindi o vuole partire da casa già pedalando (bdc, gravel) o vuole metterci meno tempo a fare il giro (ebike).
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.197
1.560
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Compio 54 anni domani, pedalo la mia Capra da quasi 17 kg facendo una fatica bestia nelle risalite ma per me la bici è anche questo, fa niente se ci metto un botto di tempo e vengo sverniciato dagli ebikers e se magari al massimo faccio due discese invece che quattro o cinque, sono il mio ritmo e la mia andatura, sta bene così
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.489
2.342
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Credo che più o meno funzioni come per le auto, si accende una spia, il "meccanico" fa la diagnosi con lo strumento dedicato a quel modello di quella marca, poi esce uno scontrino con il codice, smontano il motore, lo buttano nel cestino e te ne montano uno revisionato che costa come una vacanza di 15 giorni.
 
Reactions: lorenzom89

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.489
2.342
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
E a dire la verità di quelli "vecchi" con l'E-MTB ce ne sono comunque pochi, che allenati, riescono a resistere per più di 2 discese
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.419
15.584
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sarò lapidario, ma credo che, elettrico o no, ci si estinguerà comunque, ricambi generazionali sempre meno, società sull' orlo del fallimento, che inghiottirà tutto quel poco di buono che abbiamo ora...
Visione pessimistica? Può essere...chi vivrà, vedrà...
 
Reactions: Gigispeed3

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.419
15.584
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Auguri classe!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.646
1.970
0
Visita sito
Nelle competizioni F1 e Moto GP stai confrontando motori con altri motori.

Nelle bici il discorso è più radicale: nella versione tradizionale c'è la componente atletica, che va a sparire in buona parte nella versione elettrica.
A parte, chiaramente, le discipline discesistiche. Un motore nel DH non ha senso, tanto sono bici che non fanno la gara pedalata in salita
 

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.011
370
0
Calavino (TN)
Visita sito
...
La mtb come mezzo ricreativo (e sportivo) è praticamente finita.
Pensa che io la vedo esattamente all'opposto! Dipende molto da dove vivi.
Da me, in Alta Valsugana, ogni anno la scuola MTB ha sempre più iscritti. C'è molto appeal in zona verso questo sport da parte dei bambini.
I gruppetti di bimbi della scuola MTB mi passano spesso sotto casa perchè c'è una ciclabile sterrata dove hanno creato delle gobbe per far fare pratica ai bambini e vedere treni di bimbi che salgono su tutti insieme, di sicuro non mi fa pensare che la MTB sia finita! Ovviamente il mercato della MTB non dipende da questi numeri, ma sicuramente fra qualche anno fra questi ci saranno potenziali acquirenti.
 
Reactions: lorenzom89

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.197
1.560
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
E a dire la verità di quelli "vecchi" con l'E-MTB ce ne sono comunque pochi, che allenati, riescono a resistere per più di 2 discese
Vero, ma dove giro io (Sestri Levante) spesso gli ebikers sono più giovani di me, e al mio "ciao" rispandono con "buongiorno" (in verità accade anche con i giovani in bici senza motore...ahimè)
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.104
328
0
Visita sito
le ebike sono il giocattolo di ricchi pigroni con la panza, ma non soppianteranno mai le bici muscolari, soprattutto tra la popolazione più giovane e sportiva, statisticamente più numerosa e forse anche più povera
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo