Opinione Ci estingueremo?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

trimbax

Biker superis
22/4/05
399
110
0
47
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Le ebike funzionano sempre meglio. Piano piano saranno sempre più leggere, guidabili, integrate. Posso fare estrema fatica (pedalando i primi 500 mt da spento o caricandomela in spalla per arrivare su una cima "impervia", o andare a tutta se ho poco tempo, magari dopo il lavoro, o sono stanco. Pertanto vedo solo plus.

Se voglio faticare o allenarmi vado a correre, nuotare o pedalare gravel/BDC... x me mtb è esplorazione e/o discesa... mi alleno x andarci ma non mi serve per allenarmi
 
  • Mi piace
Reactions: Slimer and McMurphy

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.367
9.437
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Le ebike funzionano sempre meglio. Piano piano saranno sempre più leggere, guidabili, integrate. Posso fare estrema fatica (pedalando i primi 500 mt da spento o caricandomela in spalla per arrivare su una cima "impervia", o andare a tutta se ho poco tempo, magari dopo il lavoro, o sono stanco. Pertanto vedo solo plus.

Se voglio faticare o allenarmi vado a correre, nuotare o pedalare gravel/BDC... x me mtb è esplorazione e/o discesa... mi alleno x andarci ma non mi serve per allenarmi

Caricarla in spalla?

Auguri... :smile:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.288
5.454
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
I tempi cambiano, le mode cambiano, la tecnologia si evolve; le bici assistite sono migliorate ed hanno ancora margine di miglioramento, è naturale che si stiano diffondendo a discapito delle bici tradizionali, ma queste ultime non si estingueranno, si giungerà ad un equilibrio; la mentalità è più lenta a cambiare, ma arriverà anche il tempo in cui non ci saranno più pregiudizi nei confronti delle e-bike.
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

gabriele-m

Biker novus
20/6/17
18
14
0
46
piacenza
Visita sito
Bike
lee cougan
Beh dato che come per ogni evoluzione corrisponde ad un aumento dei prezzi… e già per avere una ebike decente ad oggi servono 7/8000….. non è un bene necessario la ebike.. più che l’estinzione di una specie, diventerà uno sport da ricchi
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.752
2.219
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
io penso che chi vorrà pedalare avrà sempre le sue bici senza ammenicoli, io continuerò ad assemblarmele. prima o poi si fermerà anche l'innovazione sulle e-bike, o le faranno volare a un certo punto?
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
411
444
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
condivido il pensiero espresso nell articolo,
credo che la scelta tra elettrico e analogico sia per i la maggiore un aspetto mentale, un approccio psicologico alla fatica, alla quale taluni sono più predisposti taluni meno o per nulla.

C è che come molti qui dentro dice, faccio più discese, tengo famiglia, non ho tempo, pochi però ammettono che si sono abituati all idea che senza il motore non riuscirebbero più ad andare fuori di casa.

posso dirlo perchè in garage le ho entrambe, e dopo un inizio dove effettivamente l ebike mi sembrava una figata, mi sono ben presto reso conto che la salita me la pedalavo cmq in polmonare godendo della fatica , e in discesa la batteria mi pesava solamente.

ad oggi l elettrica se la usa mio papà e io mi pedalo la mia santa col vpp.
 
  • Mi piace
Reactions: marco and Badorx

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.046
2.311
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho scambiato una dh pura che aveva poco mercato con una elettrica, l'ho provate per sfizio e venduta dopo due settimane, era una Fantic. Non ce la faccio proprio, ha me non interessa fare il doppio delle discese, star in giro tutto il giorno se non sono allenato per farlo... Voglio una bici che non mi esca un'ernia solo a metterla sul cavalletto, voglio solo il rumore del sentiero che scorre sotto di me, voglio farmi i km che riesco a fare! La bici elettrica è il corrispettivo ciclistico della vita di oggi: tutto, subito e senza fatica. Sono un asino? Non studio, c'è wikipedia. Ho fame? Sto seduto e ordino da sporto. Sono pigro? C'è Amazon e Netflix. Si, ci estingueremo e male. Per me le elettriche ( monopattini ecc. ) andrebbero TARGATE con bollo e assicurazione, poi voglio vedere quante ne vendono.
Concordo. Siamo abituati al tutto, subito, senza sforzo.

me ne fotto. Sudo su un cancello da 15kg
 

davide v

Biker popularis
9/12/04
70
9
0
modena
Visita sito
Bike
Rocky
C'è anche il motore Rocky Powerplay ... si pedala e risponde esattamente come una muscolare , non si sente alcun rumore ( di motore) , tira fino a 120 rpm, io non credo di avere perso potenza o fiato, anzi direi di averne di più.
Per me l'anello di congiunzione tra muscolare ed elettrica non sono le light bike ma il Rocky Powerplay,
 
  • Love
Reactions: EtscoD

mattia_83

Biker urlandum
3/7/18
510
281
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Io a 41 anni e da 6 anni con la mia mtb pedalata con le gambine ho raddoppiato e mi sono preso una gravel. La mtb non la abbandono e non la abbandonerò mai perchè mi piace andare per boschi, esplorare e perdermi ma la gravel l'ho presa per fare qualcosa di diverso. Spiego meglio, io sono fuori casa per lavoro dalle 7 del mattino alle 18/18.30 della sera e quindi da ottobre ad aprile non riesco ad uscire in bici. Mi restano da aprile a ottobre per poter sfruttare le serate dopo lavoro per fare giretto in bici e cmq se riesco ad andare 2 volte in settimana sono bravo. Troppi impegni serali o familiari e a volte mi ritrovo anche qualche settimana dove non riesco ad uscire. Troppo poco per mantenere un allenamento adeguato e inoltre con la mtb riesci a fare giri più brevi e quindi non butti su km. Con la gravel stò trovando la giusta quadra, alla sera esco e anche in un'oretta e mezza riesco a portare a casa 35-40km. La ebike nonostante l'abbia provata e non la demonizzi non la prendo. Se a 40 anni mi prendo un'elettrica a 60 che caxxo devo fare? Inoltre, cosi mi mantengo pseudo magro. Un altro vantaggio della gravel è che con un gruppetto di amici ci stiamo appassionando al mondo esplorativo/bike packing, mondo che mi ha sempre affascinato a dire il vero.
Quindi elettriche si, saranno il futuro senza dubbio, ma non per me.

Modifica...parlavo di uscite serale, esco anche nei weekend poi.
 
Ultima modifica:

onlyforthetracks

Biker novus
10/11/23
3
6
0
56
drenchia
Visita sito
Bike
graziella
Fa
Io credo che ci estingueremo tutti, prima o poi. :mrgreen: Per il resto…..ma nessuno ha detto nulla? E’ UNA BESTEMMIA UNA SANTA CON GIUNTO HORST.:twisted: VERGOGNOSO.

Ciao
Fanno le porsche SUV, fanno le porsche 4 porte.....han fatto pure le jaguar ftation diesel... sopravviveremo anche alle SANTA con giunto horst.
Sempre meglio di quelle del passato con monocross.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.766
667
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io credo che ci estingueremo tutti, prima o poi. :mrgreen: Per il resto…..ma nessuno ha detto nulla? E’ UNA BESTEMMIA UNA SANTA CON GIUNTO HORST.:twisted: VERGOGNOSO.

Ciao
Ho pensato … hanno spostato la data del pesce di aprile ?
veramente brutta la vala .. anche il nome .. tutta influenza tedesca .. anche le gomme tedesche .. questa vala non è californiana
vabbè comunque è una motoretta elettrica, chi se ne frega
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ACE65

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo