Opinione Ci estingueremo?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.193
6.991
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me, da allora ne è passata un bel po' di acqua sotto i ponti.

Sono moltissimi gli utenti del forum marrone che sono passati all'elettrica (magari in promiscuo con la muscolare), e altrettanti sono quelli che dicono "oggi no, ma domani forse".

I talebani sono rimasti una sparuta minoranza, e si concentrano proprio in questi thread: ormai si contano sulle dita di una mano. Facciamo due, va'.
.
Non bisogna però fare l'errore di credere che siccome ci sono tanti utenti web ebiker allora ci siano tante ebike che circolano.
Tanta gente ha l'ebike in garage e gli piace stare ore a frequentare forum o gruppi facebook poi però fa 2 giri al mese... altri con la muscolare tipo gli agonisti, escono 4 volte a settimana e non hanno neamche il tempo di aprire un forum o un gruppo fb.

So che non è veritiero neanche quello ma ad esempio dalle statistiche di strava la maggior parte delle ore si pratica mtb, gravel e bdc, non certamente ebike
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.482
3.467
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Ebike in garage, 2 giri al mese, sentieri intasati da panzoni in infradito...metterevi daccordo :hahaha:

È che strava e relativi kom servono più che altro ai "duri e puri" per mostrare la purezza. A quelli ci aggiungi qualche ebiker che "si fa molta più fatica/l'ho presa per pedalarla spenta perché con solo 15kg di mtb al 20% non sudo" ed ecco la statistica strava.
Probabilmente si potesse inserire anche "i piatti di polenta e cinghiale+birre+durata rutto finale" nei dati ci sarebbero molti più ebiker su strava :loll:
O mettere anche il KOP (King Of Panza) :-|
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.364
11.404
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non bisogna però fare l'errore di credere che siccome ci sono tanti utenti web ebiker allora ci siano tante ebike che circolano.
Tanta gente ha l'ebike in garage e gli piace stare ore a frequentare forum o gruppi facebook poi però fa 2 giri al mese... altri con la muscolare tipo gli agonisti, escono 4 volte a settimana e non hanno neamche il tempo di aprire un forum o un gruppo fb.

So che non è veritiero neanche quello ma ad esempio dalle statistiche di strava la maggior parte delle ore si pratica mtb, gravel e bdc, non certamente ebike
E che pretendi pure che la si usi tutti i giorni, con quanto costa la corrente elettrica oggigiorno?
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
564
213
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Trovato quello che cercavo, proprio su questo forum.
Quindi l'argomentazione "prendo l'ebike perchè alla mia età è meglio prevenire i picchi cardiaci" è ufficialmente una scusa.


Non facciamo confusione.
Sono un medico cardiologo.
Quello che hai sentito dire in giro probabilmente si riferiva a persone che da sedentari si accostano all'attività fisica che oggigiorno va incentivata il più possibile visto che stiamo diventando un paese di persone in sovrappeso.
Sarebbe già un notevole risultato se riuscissimo a far correre la popolazione sino al 70% della FCMT.
E' vero che la frequenza cardiaca basale sembra essere correlata all'aspettativa di vita; nel topo 500 bpm campa 2 anni mentre la tartaruga 6 bpm ne campa 170 di anni. Però l'incremento di fc correlato all'attività fisica lo si ha per pochi momenti della giornata ed inoltre viene stimolata la produzione di sostanze ad effetto benefico sul nostro organismo e protettivo nei confronti delle principali malattie cardiovascolari (non voglio però tediarti in merito). Tieni presente poi che alla lunga la tua fc basale diminuirà per aumento del tono vagale, con evidente miglioramento dell'aspettativa di vita di cui sopra.

Discorso diverso invece è per gli atleti.
E' ovvio che qui raggiungiamo freq. cardiache molto elevate sino alla max e talvolta anche sovramassimali. Non ti preoccupare non ti succede nulla, sempre che tu abbia prima eseguito una visita medica accurata per l'idoneità sportiva e i test relativi.
Non entro nei meandri della medicina dello sport dove i test sono basati ad ottenere le varie soglie (aerobica,anaerobica ecc) dalle quali partono tutti i programmi di allenamento per migliorare la propria performance atletica. Anche in questo caso ( e me lo sono sentito chiedere molto volte dagli amici bikers) il cuore NON SI ROVINA. Si ingrossa, si dilata, insomma diventa il cosidetto cuore da atleta, che è dovuto adattarsi alle aumentate esigenze dell'organismo, ma se è sano non deve temere nulla, e difatti smettendo di allenarsi intensamente per alcuni mesi questo ritorna nelle sue dimensioni originarie.
Grazie per l'intervento che immagino tutti abbiano molto gradito. ho evidenziato i passaggi che più mi stanno 'a cuore' :-) ma non sapevo che il mio cuore definito in tutte le visite/eco/etc ingrossato potesse ritornare alle dimensioni di partenza o quasi, d'altronde è un muscolo ed il ragionamento non fa una piega.
Personalmente per cause varie mi sono avvicinato alla ebike e sapere di restare entro certe soglie mi fa stare più tranquillo anche se come hai spiegato non è un problema reale.
Di nuovo GRAZIE
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ide84

Biker superis
11/12/12
384
491
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
420
451
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Ebike in garage, 2 giri al mese, sentieri intasati da panzoni in infradito...metterevi daccordo :hahaha:

È che strava e relativi kom servono più che altro ai "duri e puri" per mostrare la purezza. A quelli ci aggiungi qualche ebiker che "si fa molta più fatica/l'ho presa per pedalarla spenta perché con solo 15kg di mtb al 20% non sudo" ed ecco la statistica strava.
Probabilmente si potesse inserire anche "i piatti di polenta e cinghiale+birre+durata rutto finale" nei dati ci sarebbero molti più ebiker su strava :loll:
O mettere anche il KOP (King Of Panza) :-|
il KOP sarebbe una meraviglia:}}}:
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.482
3.467
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Grazie per l'intervento che immagino tutti abbiano molto gradito. ho evidenziato i passaggi che più mi stanno 'a cuore' :-) ma non sapevo che il mio cuore definito in tutte le visite/eco/etc ingrossato potesse ritornare alle dimensioni di partenza o quasi, d'altronde è un muscolo ed il ragionamento non fa una piega.
Personalmente per cause varie mi sono avvicinato alla ebike e sapere di restare entro certe soglie mi fa stare più tranquillo anche se come hai spiegato non è un problema reale.
Di nuovo GRAZIE
Beh, dipende, il mio cardiologo mi ha detto "non superare i 130/140", alle mie rimostranze ha replicato "140 e max 150 ogni tanto" sostenendo che per il cuore è molto più salutare frequenze e sforzi medi che picchi.
Questo dopo la visita e un "tutto ok".
Io ha spolmonarmi a 180 non sarei troppo tranquillo :nunsacci:
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.204
1.567
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Beh, dipende, il mio cardiologo mi ha detto "non superare i 130/140", alle mie rimostranze ha replicato "140 e max 150 ogni tanto" sostenendo che per il cuore è molto più salutare frequenze e sforzi medi che picchi.
Questo dopo la visita e un "tutto ok".
Io ha spolmonarmi a 180 non sarei troppo tranquillo :nunsacci:
Io non uso il cardiofrequenzimetro altrimenti dovrei fermarmi già all'altezza della Trattoria Carla a San Bernardo (chi frequenta i trails di Sestri Levante capirà...)
 
  • Haha
Reactions: orso2020

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
564
213
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Beh, dipende, il mio cardiologo mi ha detto "non superare i 130/140", alle mie rimostranze ha replicato "140 e max 150 ogni tanto" sostenendo che per il cuore è molto più salutare frequenze e sforzi medi che picchi.
Questo dopo la visita e un "tutto ok".
Io ha spolmonarmi a 180 non sarei troppo tranquillo :nunsacci:
Idem essendo tuo coetaneo e volendo (chissaquando) godermi anche la pensione... :-)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.185
4.972
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io ha spolmonarmi a 180 non sarei troppo tranquillo :nunsacci:
dipende da come stai, da come sta il tuo cuore ed il tuo fisico in generale.
se sei ok al 100% non esistono limitazioni, altrimenti te le scriverebbero nell'idoneità agonistica.
(e mi sono confrontato con alcuni medici su questa cosa)

Infatti se il tuo apparato cardiopolmonare non è al 100%, l'agonistica non te la rinnovano (successo a due miei conoscenti)
 

Makro

Biker serius
27/12/18
293
162
0
Praha (Česká Republika)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29'
la discussione l'ha aperta il "gran visir"

aldogiovanniegiacomo-aldo.gif
 
  • Love
  • Haha
Reactions: Pietro.68 and Teo66

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo