• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Opinione Ci estingueremo?

Ghiro86

Biker novus
22/4/20
1
2
0
38
Parma
Visita sito
Bike
Surly Wednesday
La mia esperienza è totalmente diversa. Ho preso un e-bike nel 2020 ma dopo un po' mi ha stufato e nel 21 ho ripreso una mtb classica e l'elettrica è li a prendere polvere in attesa di qualche giro con soli elettrici che non arriva mai. Non capisco tutta questa preoccupazione delle scarse vendite delle MTB classiche, credo sia normale dato che l'evoluzione sta rallentando, la gente si tiene quello che ha visto che va bene. Le nuove Trail per esempio vanno divinamente sia in salita che discesa nonostante il peso. Non credo che le case stiano investendo meno in RD, semplicemente non sanno più cosa inventarsi e per me è giusto così. Alla peggio si abbasseranno i prezzi (forse).. non trovate?
 
Reactions: MilSpec and Badorx

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
412
445
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
conosci qualcuno che passando da muscolare ad ebike fa lo stesso dislivello? io no.
Ovvio che parlo del giro del fine settimana, se ho tempo di uscire una sera dopo lavoro mi accontento anche solo di 1200mt di dislivello anche se ho l'ebike.
io si, ne conosco diversi, e di riflesso gli è raddoppiata la panza



inoltre dato che in garage le ho entrambe posso dirti che sullo stesso giro che faccio di solito, con la emtb ci metto 40 minutini
con la polmomuscolareanalogica ci metto meno di 1 ora,
con la differenza che la discesa con la nomad6 è da urlo, mentre la discesa col la batteria mi pare di guidare un camion.

probabilmente con l avanzare della mia futura vecchiaia opterò per un probabile motore, ma ne dovranno cadere di capelli ancora.
 
Ultima modifica:

dde

Biker serius
6/5/14
100
19
0
mondovisione
Visita sito
Bike
Hard
Ho 54 anni....un traliccio... ed una ebike comprata usata perché sono povero....uso entrambe...due cose diverse che mi danno soddisfazioni diverse....ma il trail il bosco la natura l'adrenalina di una discesa pazza me lo tengono duro entrambe
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.768
1.636
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
e' indubbio che in ambito elettrico ci siano più novità
Se pensiamo che appena presentato il nuovo sistema Bosch Gen 5 , di là sum mag E sono tutti a commentare sulle differenze di potenza, resa, batterie, pesi, rumore, display , ecc. e pochissimi guardano alla vera novità , che potrebbe piacere anche di quà, cioè l'introduzione del sistema ABS per la frenata sulla ruota anteriore .
Fino ad ora le Ebike hanno adattato all'occorrenza i componenti provenienti dal mondo mtb , ora si stà verificando l'opposto , già lo avevamo visto con l'avvento delle forcelle da 38 !
 

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
60
106
0
Visita sito
gioco, partita ed incontro.......
se davvero c'è ancora gente che non ha capito che quello che hai raccontato fa tutta la differenza del mondo, per chi non ha ubbie da agonista ma vuole solo godersi un pò la natura, girando fra sentieri, forestali e mulattiere un pò scassate, senza rimetterci per forza un polmone, beh è inutile anche discutere...
Il mercato mainstream delle MTB (non da supermercato) va ormai quasi totalmente in quella direzione (basta guardare i numeri del mercato germanofo, quello più ricco e numeroso d'europa), le MTB tradizionali sono sempre più uno sfizio da agonisti o da vecchi talebani che preferiscono guardare al passato.
p.s. io uso ancora 2 Mtb tradizionali, ma se dovessi investire 5/6k per una biga nuova, sarebbe elettrica al 101%
e sai che ridere a sverniciare le santa/specy/scott/trek/pivot e compagnia varia da 9/10k...!!!! (scherzo)
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.659
598
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
bah... ho espresso il mio parere sull'argomento in altre discussioni ed ho preso la mia dose di insulti, quindi questa volta passo .... però vorrei spostare un po' il tiro: estinzione? nelle mie zone (verdi monti della bassa Umbria) mi pare si stiano estinguendo praticamente tutti i tipi di amanti dell'off road: ormai si incontrano pochi bikers, qualche e-bikers ma solo di domenica ed in gruppo, ma persino le (poco) amate moto e (gli ancora meno) amati cacciatori.... il risultato è che sentiri "storici" ed assolutamente imperdibili stanno cedendo sempre più spazio alla vegetazione.... presto si estingueranno?
 

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
60
106
0
Visita sito
beh è un trend nazionale, ormai in off road trovi solo gente di mezz'età a spasso con il cane ( bimbi praticamente zero), niente adolescenti, niente giovani ( 18-35), qualche amante del running e coppie di pensionati e/o over 50 in mtb a passo d'uomo....
Quando passo nei 2/3 negozi di bici professional, vedi sempre e solo over 50 che si informano sulle BDC e una sparuta minoranza di agonisti/prosumer MTB che chiedono info su componentistica o upgrade per la loro biga super-light, mentre alle super-MTB in mostra non si avvicina nessuno...
L'allarme lanciato dal diretur qualche tempo fa è ancora perfettamente valido, siamo una tribù in via di estinzione
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.360
4.110
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mi ha fatto pensare la dichiarazione del giornalista inglese, secondo cui non trova più nulla di eccitante nel mondo delle bici "analogiche".

A sto punto mi son chiesto: ma questo è appassionato di giri in bici, o di bici come mezzo? Perchè se cerchi sempre la novità eccitante, e tu resti quello, anzi, invecchi pure, significa che girare in bici non ti piace più di tanto, ma ti ecciti a guardar i mezzi, le novità, il cambio che non salta, il freno a disco, l'ammo intelligente e tutto sto genere di cose.

Allora è normale che ci si estinguerà, perchè se faccio la tara a quel discorso lì sopra, per quanto mi riguarda, la bici è già morta, perchè ci si sofferma su una piccola parte del mondo che essa permette, perchè non ti eccita uscire, ma ti eccita la novità, come se questa cambiasse chissà quanto le doti di qualcuno. Certo, metterci un motore aiuta, perchè puoi fare giretti con il pignone più piccolo, l'assistenza su Turbo, e andare più veloce del vecchio "Ciao" che usavi a 14 anni, ma per il resto...

Per quanto mi riguarda la bellezza della bici è proprio nella sua semplicità come mezzo, mentre adesso c'è una corsa alla complicazione. E in quello che permette di fare: uscire, pedalare, stare fuori ore e ore e ancora ore, in barba agli impegni, al lavoro, a dio sa cos'altro. Ma queste ultime son cose indipendenti dal fatto che sia analogica o digitale.

Certo, nel caso dell'analogica devo sapere come son messo, se ce la posso fare, se sono allenato, e per esser allenato e godermi la bici devo sfacchinare, dedicarci del tempo, uscire praticamente tutti i giorni.
Nel secondo caso però, e ho visto per esperienza diretta quando sono uscito io analogico, gli altri digitali, i giri son stati più brevi, perchè oddio la batteria, e se finisce, e questo e quello. Insomma... per me è stata un'esperienza limitante: giri corti, meno tempo, meno fuori in giro...

Infine mi chiedo: ma sti giornalisti che desiderano la novità a tutti i costi, si rendono conto che in parte son responsabili di un certo orientamento della massa che li segue? Della serie: se io continuo a dire che la novità eccitante sta in un motore di una ebike, per forza di cose contribuisco alla morte del settore "demotorizzato".

Troppo pigri, certi giornalisti. Parlano di bici, e sono sovrappeso!
 

mame

Biker serius
29/2/08
239
78
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
...si ma non avrei mai cambiato la mia con la e-bike..meglio con la lingua essiccata e sderenato che fresco ma motitizzato..io la vedo così...d' altra parte ..lo faccio in tutti i mie (residui) sport:
Sci alpinismo..mica ci salgo con gli impianti o elicottero;
Parapendio: da anni il decollo me lo sudo.

In ogni caso, è lapalissiano (e comprensibile) che la e-bike abbia preso il sopravvento (dalle mie parti ormai sono la stragrande maggioranza) sia tra i rider improvvisati (che mai e poi mai avrebbero inforcato una MTB classica ) che tra quelli più orientati prevalentemente alla discesa o al bike park (come ben di potrà capire ,non ne faccio parte) o stufi di fare (troppa) fatica (comprensibile) o in ultima istanza per motivi legati all età e\o alle condizioni di salute (e qui mi ci potrei identificare vista età e patologia varie).
 

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
60
106
0
Visita sito
io dico solo che "meglio in giro con l'e-bike, che in coda con un SUV per andare al centro commerciale.." eheheh
l'uso di una MTB tradizionale e di una e-MTB, per me, sono 2 cose ben diverse, per fini, scopi e convolgimento fisico.
Ma non si può negare che "l'aiutino" elettrico abbassa di molto la soglia di entrata nel mondo delle escursioni più impegnative, e questo, se da un lato può inpensierire per la presenza sempre più frequente di "fenomeni da baraccone" sui trail riservati agli esperti, dall'altro può aumentare il giro d'affari delle 2 ruote, spingendo gli operatori turistici a migliorare l'offerta di servizi per i bikers.
Cmq. il clima di guerra fra analogici ed elettrificati mi diverte sempre moltissimo!
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
260
296
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Piu' che l'eta', io penso che dipenda da che età avevi quando hai iniziato a pedalare in salita.

Mi spiego meglio, io sono del 74, ho avuto la mia prima mtb a 14 anni per la promozione delle medie, quindi nell'88. Negli anni 88-90 andavo in mtb con gli amici regolarmente tutta l'estate, perche' avevo la fortuna di passare l'estate in Trentino.

Poi a 17-18 anni ho avuto una moto e ho accantonato la bici fino ai 26-27. Quando ho ripreso in mano la bicicletta dopo alcuni anni, fare la salita inizialmente mi sembrava una fatica immensa, ma con perseveranza, un po' alla volta, aumentavo via via i KM e il dislivello mi sono abituato e oggi la salita e la fatica mi piacciono proprio.

Oggi ho 50 anni, e dubito che se comperassi oggi una mtb per la prima volta riuscirei ad abituare il mio fisico allo sforzo prolungato che serve per percorrere una lunga salita sterrata. Secondo me molte delle persone che oggi circolano con le bici elettriche non hanno mai fatto bicicletta seriamente prima di comperarsene una, e se non sono piu' ragazzini, credo farebbero una grande fatica ad abituarsi ad una bici normale, probabilmente dopo un paio di uscite si acconterebbero di argini, e allora tanto vale una gravel o una bici da corsa, o abbandonerebbero proprio la bicicletta. L'elettrica invece ha dato a queste persone la possibilità di riscoprire un tipo di attività all'aperto che forse facevano da bambini e di cui hanno piacevoli ricordi (intendo andare in bici), in un bel contesto (montagna) senza dover superare una difficile barriera d'ingresso.
 
Ultima modifica:
Reactions: Moebius and ant

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.126
238
0
roma nord
Visita sito
Io la uso e continuerò ad usarla come molti altri .

onestamente non capisco perché parlarne qui ( a parte far scrivere 10 pagine e fare movimento sul forum ) .

questo è un forum di bici, sicuramente le “classiche “ bici avranno meno estimatori di una volta , ma ancora per anni avranno il loro mercato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo