Chiedo di avere pietà - Disorientato

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ecco.
Quello che mancava era lo sborone...

Sta diventando un topic full optional Hot.
Bikeschool rispondimi un po' come ti pare, ma se parti con queste premesse vedi un po' se poi non finisci a farti lucchettare tu al posto che il topic.
Io di sicuro non mi sento certo nessuna riverenza se dal Nick vuoi ostentate una qualche scuola di mtb, primo perché questi Nick non vogliono dire un tubo, secondo perché l'unico professore di mtb che ho visto in azione c'era da vergognarsi per lui, certo uno non fa categoria, ma tanto era.
Se poi i mod invece hanno questa forma di riverenza non saprei occhio croce non me la giocherei.
Ad ogni modo se il fulcro della polemica sterile é che vuoi dire che la bici bella fa il biker manico, dillo pure e vai tranquillo, basta che non metti di mezzo me.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sta diventando un topic full optional Hot.
Bikeschool rispondimi un po' come ti pare, ma se parti con queste premesse vedi un po' se poi non finisci a farti lucchettare tu al posto che il topic.
Io di sicuro non mi sento certo nessuna riverenza se dal Nick vuoi ostentate una qualche scuola di mtb, primo perché questi Nick non vogliono dire un tubo, secondo perché l'unico professore di mtb che ho visto in azione c'era da vergognarsi per lui, certo uno non fa categoria, ma tanto era.
Se poi i mod invece hanno questa forma di riverenza non saprei occhio croce non me la giocherei.
Ad ogni modo se il fulcro della polemica sterile é che vuoi dire che la bici bella fa il biker manico, dillo pure e vai tranquillo, basta che non metti di mezzo me.

Io nemmeno l'italiano vorrei imparare da chi scrive "insegnamo"
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Ragazzi, va bhe, io nel frattempo ringrazio comunque tutti, chi in un modo chi nell'altro mi state dando tutti una mano e devo dire che a parte l'impatto iniziale a cui non ero preparato, ormai mi sono assuefatto un po' ai vari caratteri ed è giusto che ognuno abbia il suo. Il mio naturalmente non è un invito ad incitare ulteriormente, a me interessa relativamente chi sia più bravo, chi sia il veterano, chi sia il maestro. A volte anche il più co****ne può aver ragione. Per me il più bravo è spesso chi sa mettersi in discussione perchè è predisposto ad ascoltare gli altri e quindi ad assorbire novità.

Proverò a vedere cosa possono noleggiare al decathlon... non sapevo proprio.
Su internet avevo anche trovato un posto a Milano dove noleggiano MTB, senza pedali e con casco obbligatorio... ma non credo che sia previsto di poterla tenere oltre la giornata intera... e a Milano non vedo molti percorsi dove provarla.

Continuerò a tenere d'occhio l'usato del mercatino e l'usato d'altre fonti.
La mia ricerca sarà orientata verso questa configurazione:
- XC / TRAIL
- ruote 29"
- telaio alluminio 21"
- front 100-120;
- freni disco idraulici
- guarnitura 22-32-44
- cassetta 8v 11-34
- cerchi tubeless

Questa la mia sintesi. Può darsi abbia capito male qualcosa o che vada cercando qualcosa di non esistente quindi potete correggere se trovate "paletti" impossibili.

Sul fatto di ripiegare su ruote da 27,5 sono meno convinto, perchè volendo poi cambiare mezzo avrei già cerchi e gomme riutilizzabili.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ragazzi, va bhe, io nel frattempo ringrazio comunque tutti, chi in un modo chi nell'altro mi state dando tutti una mano e devo dire che a parte l'impatto iniziale a cui non ero preparato, ormai mi sono assuefatto un po' ai vari caratteri ed è giusto che ognuno abbia il suo. Il mio naturalmente non è un invito ad incitare ulteriormente, a me interessa relativamente chi sia più bravo, chi sia il veterano, chi sia il maestro. A volte anche il più co****ne può aver ragione. Per me il più bravo è spesso chi sa mettersi in discussione perchè è predisposto ad ascoltare gli altri e quindi ad assorbire novità.

Proverò a vedere cosa possono noleggiare al decathlon... non sapevo proprio.
Su internet avevo anche trovato un posto a Milano dove noleggiano MTB, senza pedali e con casco obbligatorio... ma non credo che sia previsto di poterla tenere oltre la giornata intera... e a Milano non vedo molti percorsi dove provarla.

Continuerò a tenere d'occhio l'usato del mercatino e l'usato d'altre fonti.
La mia ricerca sarà orientata verso questa configurazione:
- XC / TRAIL
- ruote 29"
- telaio alluminio 21"
- front 100-120;
- freni disco idraulici
- guarnitura 22-32-44
- cassetta 8v 11-34
- cerchi tubeless

Questa la mia sintesi. Può darsi abbia capito male qualcosa o che vada cercando qualcosa di non esistente quindi potete correggere se trovate "paletti" impossibili.

Sul fatto di ripiegare su ruote da 27,5 sono meno convinto, perchè volendo poi cambiare mezzo avrei già cerchi e gomme riutilizzabili.

A Milano, o appena fuori, puoi fare un giretto nel Parco Nord, o al Parco delle Groane o molto altro.
Addirittura sul Monte Stella potresti fare salite e discese
https://www.youtube.com/watch?v=KIugmGzWHCQ

La trasmissione a 8V è materiale superato.
Difficile da trovare sulle bici in vendita, a meno di rivolgersi a quelle da supermercato
Portati almeno sulle 9V
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.160
8.296
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Evidentemente brami di smentirmi con "le sottigliezze", ma stai dicendo solo una montagna di sciocchezze.
Pure in rima, fantastico! Lo voto come del "post dell'anno"
c014.gif


+ meritato



a026.gif
off
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
A Milano, o appena fuori, puoi fare un giretto nel Parco Nord, o al Parco delle Groane o molto altro.
Addirittura sul Monte Stella potresti fare salite e discese
[url]https://www.youtube.com/watch?v=KIugmGzWHCQ[/URL]

Visto: Ottimo Spunto!

La trasmissione a 8V è materiale superato.
Difficile da trovare sulle bici in vendita, a meno di rivolgersi a quelle da supermercato
Portati almeno sulle 9V

Ma si riesce a trovare la combinazione 3x9 ?
Del tipo... 9v 11-34 + 22-32-44 ?
O perlomeno qualcosa di simile...
Insomma, se aggiungo qualche grammo in più alla bici non lo vedo un problema, vorrei solo poter avere qualche rapporto in più piuttosto che in meno e poter spaziare molto, poter pedalare in discesa (non parlo di sterrato in questo caso) e poter arrampicare senza impuntarmi.

Potrà sembrare una stupidata o una sciocchezza, ma se poi con i rapporti non mi ci trovo è uno spreco.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ma si riesce a trovare la combinazione 3x9 ?
Del tipo... 9v 11-34 + 22-32-44 ?
O perlomeno qualcosa di simile...
Insomma, se aggiungo qualche grammo in più alla bici non lo vedo un problema, vorrei solo poter avere qualche rapporto in più piuttosto che in meno e poter spaziare molto, poter pedalare in discesa (non parlo di sterrato in questo caso) e poter arrampicare senza impuntarmi.

Potrà sembrare una stupidata o una sciocchezza, ma se poi con i rapporti non mi ci trovo è uno spreco.

generalmente la corona grossa è un 42 sulle triple
...su una mtb spaziare dà un rapporto minimo 22-34 ad un massimo di 42-11 con i rapporti in mezzo , vai a coprire ogni cosa sia umanamente possibile pedalare con una mtb anche in ambiti non mtb , anzi ti accorgerai che la metà dei rapporti , in parte si sovrappongono , e in parte sono praticamente inutili o sopperibili variando la cadenza di pedalata
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.160
8.296
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
generalmente la corona grossa è un 42 sulle triple
...su una mtb spaziare dà un rapporto minimo 22-34 ad un massimo di 42-11 con i rapporti in mezzo , vai a coprire ogni cosa sia umanamente possibile pedalare con una mtb anche in ambiti non mtb , anzi ti accorgerai che la metà dei rapporti , in parte si sovrappongono , e in parte sono praticamente inutili o sopperibili variando la cadenza di pedalata

Un 3x10 - 22/30/40 - 11/36 .. no?
c066.gif
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Un 3x10 - 22/30/40 - 11/36 .. no?
c066.gif

...ho messo la 42 perchè ormai sembra che sia necessario andare a 45 km/h su asfalto , quindi la coperta è totale , poi secondo mè la tripla in mtb spece con l'avvento delle ruote dà 29 , incomincia a perdere di significato ed a diventare inutile , anche in ambito race ( dove si pedala e veloci ) le triple sono ormai sparite . credo che se non si vuole il mono per varie ragioni , una doppia 40-36 o 24-38 a seconda della gamba abbia tutto ciò di cui c'è bisogno per pedalare in ogni situazione
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
generalmente la corona grossa è un 42 sulle triple
...su una mtb spaziare dà un rapporto minimo 22-34 ad un massimo di 42-11 con i rapporti in mezzo , vai a coprire ogni cosa sia umanamente possibile pedalare con una mtb anche in ambiti non mtb , anzi ti accorgerai che la metà dei rapporti , in parte si sovrappongono , e in parte sono praticamente inutili o sopperibili variando la cadenza di pedalata

Ok, per rendermi conto un po' faccio due conti...

Adesso ho uno sviluppo metrico fino a 8,14 metri... e lo trovo corto

Se trovo un usato con corona 42 e ruote da 29 e nella cassetta mi resta ancora un 11 finisco per avere uno sviluppo di 8,90 metri.

Secondo voi passare da uno sviluppo di 8,14 a uno di 8,90 si apprezza poco o tanto? Numericamente è circa il 10%. Consideriamo anche che la pedivella potrebbe essere più lunga di 170, come l'attuale.

Se fosse poco apprezzabile, allora potrei auspicare a disporre di un rapporto 42/10... ma in tal caso la differenza di sviluppo metrico sarebbe del 20%... per quel dente in meno diventano 9,79 metri!

Nel dubbio io cercherei di avere il 42/10... e se poi sarà troppo duro... oplà che passo alla seconda velocità delal cassetta! Problema risolto! No?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ok, per rendermi conto un po' faccio due conti...

Adesso ho uno sviluppo metrico fino a 8,14 metri... e lo trovo corto

Se trovo un usato con corona 42 e ruote da 29 e nella cassetta mi resta ancora un 11 finisco per avere uno sviluppo di 8,90 metri.

Secondo voi passare da uno sviluppo di 8,14 a uno di 8,90 si apprezza poco o tanto? Numericamente è circa il 10%. Consideriamo anche che la pedivella potrebbe essere più lunga di 170, come l'attuale.

Se fosse poco apprezzabile, allora potrei auspicare a disporre di un rapporto 42/10... ma in tal caso la differenza di sviluppo metrico sarebbe del 20%... per quel dente in meno diventano 9,79 metri!

Nel dubbio io cercherei di avere il 42/10... e se poi sarà troppo duro... oplà che passo alla seconda velocità delal cassetta! Problema risolto! No?

Per avere un pignone da 10 denti dovresti montare una cassetta SRAM da 11 Velocità.
Ma direi che ci stiamo spingendo perfino troppo (e a mio parere, inutilmente) sul teorico.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Adesso ho uno sviluppo metrico fino a 8,14 metri... e lo trovo corto

Se trovo un usato con corona 42 e ruote da 29 e nella cassetta mi resta ancora un 11 finisco per avere uno sviluppo di 8,90 metri.

Secondo voi passare da uno sviluppo di 8,14 a uno di 8,90 si apprezza poco o tanto? Numericamente è circa il 10%. Consideriamo anche che la pedivella potrebbe essere più lunga di 170, come l'attuale.

Se fosse poco apprezzabile, allora potrei auspicare a disporre di un rapporto 42/10... ma in tal caso la differenza di sviluppo metrico sarebbe del 20%... per quel dente in meno diventano 9,79 metri!

Nel dubbio io cercherei di avere il 42/10... e se poi sarà troppo duro... oplà che passo alla seconda velocità delal cassetta! Problema risolto! No?

...se trovi corto un rapporto in grado di spingerti a quasi 50 km/h , i dubbi che mi sorgono sono :

-dato che nel mondiale di xc usano rapporti assai più corti ( sui 7,9-8 ), forse ti conviene iniziare a gareggiare , sbaraglieresti la concorrenza

-non è che stai sbagliando completamente tipologia di bike ? secondo mè per tè è meglio una bdc e girare solo su asfalto , almeno ti sfoghi con una bella corona dà 56....


p.s.
...con quelle luci illumini mezza pianura padana !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo