Gare Chi non aspettava altro che il campionato del mondo Ebike?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
ok ok ... il vile denaro la fa da padrone e il mercato decide
ma io mi chiedo
con tutte le graziella che spopolavano negli anni 70 ... come mai la gara del giro del quartiere con le graziella in mezzo al traffico non è mai diventata disciplina olimpica?
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
x la discesa cè la DH...le ebike hanno come scopo principale la salita..se no il motore che ce lhan messo a fare...?
guarda che per molti e' esattamente il contrario.
ci sono parecchi appassionati di gravity per cui la ebike e' diventata un modo per poter fare discese non (facilmente) meccanizzabili. lo scopo quindi e' esclusivamente la discesa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ok ok ... il vile denaro la fa da padrone e il mercato decide
ma io mi chiedo
con tutte le graziella che spopolavano negli anni 70 ... come mai la gara del giro del quartiere con le graziella in mezzo al traffico non è mai diventata disciplina olimpica?
Il BMX è disciplina olimpica :spetteguless:

guarda che per molti e' esattamente il contrario.
ci sono parecchi appassionati di gravity per cui la ebike e' diventata un modo per poter fare discese non (facilmente) meccanizzabili. lo scopo quindi e' esclusivamente la discesa.
Una cosa è essere "appassionati gravity", un'altra agonisti.
Una cosa è scendere per il piacere di scendere, un'altra per fare il tempo
Le gare di DH si svolgono solo in discesa, eppure i rider si allenano fisicamente tantissimo (e anche anche in salita :spetteguless:)
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Come dici tu Marco se le bici avranno il solo limite della velocità, in effetti la differenza, diciamo che continuerà a farla la gamba.Bisogna vedere nel dettaglio il regolamento.
Personalmente imporrei come unico liminte il peso della batteria, calibrato in partenza ovviamente in base al circuito.Così diventerebbe interessante per lo sviluppo delle parti, quindi vince chi ha più efficenza, strategia di gara migliore e gambe migliori, un pò come si fa con la benzina nei vari motorsport insomma.
Concordo perfettamente!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.765
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Da un punto di vista prettamente economico i prezzi dovrebbero aumentare, è indubbio.
Ma vi sono altri elementi da considerare: l'attuale (almeno fino a qualche anno fa') mercato mtb è decisamente surriscaldato e dal punto di vista industriale una bici è un prodotto semplice e poco costoso inoltre ci sarebbe un travaso di know-how dalle e-bike elementi che potrebbero in qualche modo calmierare i prezzi; quindi non scommetterei più di tanto su una impennata dei prezzi delle MTB con la diminuzione della domanda.
Vedremo fare previsioni è sempre difficile
Guarda... se si fa un'analisi economica, uno studio di mercato, una visualizzazione dei trend tecnologici, una valutazione dello stato di vetustà degli impianti produttivi, dei costi di distribuzione, e delle preferenze dei consumatori potrebbe uscirne un quadro molto più complesso di quello che immagini, tu oppure io.
Ma non era questo l'intento del mio commento. E nemmeno mi interessa tutta questa pippa.
Ho semplicemente risposto alla faciloneria di una frase senza capo né coda, dove (tra l'altro) venivano presentate come assolute verità delle informazioni fuorvianti ed errate.
"Io sono contento, anzi strafelice! Comprate elettrico a frotte, che poi da que che so è solo una MODA europea a non statunitense e/o orientale, comunque comprare, comprate, comprate......
Almeno abbasseranno i prezzi delle MTB classiche.
"

Non colgo quindi la ragione del tuo commento.
Sicuro che volevi rispondere a me?
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Premetto che non ho bici elettriche e nemmeno sogno di averle.

Sarei disposto a scommettere sul fatto che non si trattava di mtbikers passati all'elettrica.

Ci sono bikers sessantacinquenni che nel periodo d'oro della mtb (la seconda metà degli anni '90) gareggiavano e che oggi preferiscono fare delle belle girate con la e-Bike. Così come ci sono gruppi di giovani che con il ciclismo agonistico niente hanno mai avuto a che fare ma che, per pura comodità, si sono comprati l'elettrica per poter andare ogni tanto a fare qualche bel giro, senza doversi allenare per poterli fare. Del resto stiamo vivendo in anni dove il fitness e i personal trainer spopolano. Scrivo questo perché allacciandomi a quello scritto qui sotto:

A me ha fatto effetto la prima volta ma poi pensandoci bene la ebike è il tipo di mezzo adatto alle nuove generazioni.

Chi è nato dalla seconda metà degli anni '00 in poi è naturale che veda la e-Bike come un comunissimo mezzo per il fuoristrada. Costoro considerano già le e-Bike come normalissime bici "assistite", nient'altro che un NORMALISSIMO mezzo per divertirsi. Una cosa normale e comoda, per non dire scontata.
Che piaccia o no, questi sono solo i tempi che stanno cambiando.
Il problema sarebbe non poter scegliere tra bike ed e-Bike, non se le e-Bike esistono o se ci sono gare a loro dedicate.
 
Ultima modifica:

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Come spesso accade, ci si dimentica del titolo del topic e quindi dell'argomento da trattare: "campionato del mondo di ebike".

La bici col motore ha senso?
Ma si, chissenefrega di dove la gente vuole mettere un motore, che facciano come gli pare. Basta che l'uso di questi "moped" (che dovrebbe essere il termine giusto per chiamare questi cosi) non interferisca con la disciplina classica

Ha senso un campionato del mondo di ebike?
Ma si, chissenefrega di nuovo, fanno i campionati del mondo anche di chi mangia più hamburger...

Ha senso che la UCI organizzi un campionato del mondo di ebike?
NO, NO e poi NO!
La bicicletta non deve avere alcun tipo di "assistenza"! Qualsiasi mezzo "assistito" non è competenza della UCI!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Premetto che non ho bici elettriche e nemmeno sogno di averle.
Ci sono bikers sessantacinquenni che...
Anche in questo caso temo che non hai letto bene il mio post e/o a quale post rispondevo, parlavo di una situazione ben precisa , vale a dire di elettrici che trovavano "incredibile" salire a pedali :spetteguless:

Che piaccia o no, questi sono solo i tempi che stanno cambiando.
Ne sono convinto anch'io.
Ma resta il diritto di dire che "i tempi che stanno cambiando" non piacciono, o no? ;-)
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Come spesso accade, ci si dimentica del titolo del topic e quindi dell'argomento da trattare: "campionato del mondo di ebike".

La bici col motore ha senso?
Ma si, chissenefrega di dove la gente vuole mettere un motore, che facciano come gli pare. 1 -Basta che l'uso di questi "moped" (che dovrebbe essere il termine giusto per chiamare questi cosi) non interferisca con la disciplina classica

2 - Ha senso un campionato del mondo di ebike?
Ma si, chissenefrega di nuovo, fanno i campionati del mondo anche di chi mangia più hamburger...

3 - Ha senso che la UCI organizzi un campionato del mondo di ebike?
NO, NO e poi NO!
La bicicletta non deve avere alcun tipo di "assistenza"! Qualsiasi mezzo "assistito" non è competenza della UCI!
1 - Non sono moped ma velocipedi secondo cds. Vuoi trovargli un nome alernativo? Ad oggi vengono chiamate bici a pedalata assistita e fino a prova contraria che danno potranno mai creare ad un classico circuito di enduro?
2 - Non so se ha senso ma a quanto pare hanno valutato e lo stanno mettendo in atto
3 - Se non l'hai ancora capito la risposta è sì ... ma solo per una questione puramente economica e di lucro da parte dell'UCI. E toglietevi dalla testa che sia un desiderio degli elettrificati vedere una campionato del genere ... come non perdo le domeniche davanti alla tv a guardarmi Rossi o Cairoli, farò altrettanto con roba del genere.

Comunque se preferisci le mettiamo a gareggiare nel circuito FMI con Cairoli ... anzi, per una questione ecologica gli tiriamo via la sua 450 SX-F e gli piazziamo una bella Husqvarna ...

husqvarna-hard-cross-27-5-hc8-2019.jpg


Meglio così?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Ma sei il nuovo presidente UCI?
Ma che te frega, in fondo?

Ma certo, non sono certo queste le cose importanti della vita (anche se la mia bici è una cosa molto importante nella mia vita), posso tranquillamente fottermene del fatto che la UCI organizzi un mondiale di motorini. Vivrò benissimo lo stesso.
Il fatto è che mi piacerebbe un po' di coerenza da parte loro (che già ne combinano di cotte e di crude), che la bici restasse la bici e che i campioni restassero i campioni di sempre.
Poi altre organizzazioni possono organizzare anche campionati di bici volanti...

E poi c'è il fatto che "ma si, che me frega" è il nuovo stile di vita, e un po' lo adotto anch'io, però non credo sia la cosa più giusta...
 

Classifica mensile dislivello positivo