Gare Chi non aspettava altro che il campionato del mondo Ebike?

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Io credo una cosa: credo che la bici sia divertimento.
per qualcuno magari è solo fatica, per me no. per me la fatica è funzionale al divertimento.
Che ci crediate o no, in emtb si fatica, solo che la fatica premia il doppio in termini di godimento.

Voi criticate, avvelenatevi, guardateci male.
Io vado a godere. ;)

Esatto ...ma molto spesso i motorizzati si ghettizzano da soli

Ognuno si diverte come e con cosa vuole ...libertà e rispetto x tutti

Qui non si critica chi usa cosa ma si disquisisce sull utilità di un campionato XC , quindi circuito con salite e discese , in sella a motorini...:roll:
 

B.A.

Biker popularis
11/12/12
94
56
0
Visita sito
per tutto cio' che riguarda tecnicamente la propria bici: gomme, sospensioni, cambio, ruote, freni TUTTO INSOMMA eccetto batteria e motore, il materiale che serve sta quasi tutto di qua
solo temporaneamente, avendo le ebike usato inizialmente componenti da mtb; già ora stanno cominciando a diversificare i prodotti, e ovviamente direi...si bada meno al peso e più alla robustezza, quindi forcelle più robuste e con idrauliche ad hoc, gomme più robuste, tramissione idem e via discorrendo ;-)
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
lo proporrei anche io, ma i risultati sarebbero deludenti, temo...e per entrambe le parti.
all' utonto medio non interessa affatto schierarsi contro le ebike, nessuno vuole o ha il coraggio di esporsi come fa @fafnir, ma in tanti, tantissimi qua dentro la pensano come lui, e, secondo me, anche più di un ebiker.


forse ti è sfuggito questo mio post:
Effettivamente mi era sfuggito, chiedo scusa, anche se non condivido[emoji2] . Addirittura parlare di coraggio[emoji85] .Qua si stava solo disquisendo di biciclette.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
premetto che lo scrivero' anche di la: non ho mai avuto interesse in gare di MTB ne' muscolari ne' elettriche. seguito sempre con interesse il ciclismo su strada.

quello che mi piacerebbe parecchio vedere e ipotizzo che susciterebbero grande interesse e affluenza di pubblico sono gare di enduro miste con discese immediatamente dopo le salite (al momento non so se e' cosi). salite sempre non cronometrate ma con tempo max (non ridicolo). i motorizzati non si stancherebbero in salita e scenderebbero piu' freschi ma con una bici piu' pesante...sarebbe molto interessante da vedere.
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Boh guarda, l'ho usata e pure in una pista di xco, e sí, mi sono divertito.
Forse ho esagerato dicendo che non é una bici, ho corso anche in moto e certo, non si puó dire che sia una moto.
Possiamo dire che sia una bici con l'aiutino, nemmeno tanto ino, anzi... é tipo un doping autorizzato, quasi come se a lato dell'evento normale ci fosse la categoria "epo per tutti"... sto di nuovo esagerando?
Fino a quando ci sará qualcuno che riesce a fare senza motore quello che le ebike fanno col motore, non riesco a vederne una motivazione sportiva, solo una ricreativa, o di utilitá.
Questo non vuol dire che non ci debbano essere le gare, tutt'altro , é giusto dare a chiunque la possibilitá di farlo, ma da qui a dargli la dignitá di un campionato mondiale UCI al pari delle altre discipline sportive ce ne passa, e parecchio...
Lo so benissimo che quando vai a tutta su una ebike fai la stessa identica fatica di quando vai a tutta su una bici normale, ma visto che i pro vanno sulle normali e i pensionati (nel senso di ex-pro) andranno sulle ebike insieme a quelli che non ce la fanno a essere pro, non mi sembra proprio che si parli della stessa cosa.
Poi mi sorge un'altra domanda.. giá che sono tanto eccitati per questa trovata commerciale, perché non fanno la stessa cosa con le e-road bike? Forse perché ne hanno vendute 4, ovviamente non contiamo quelle truccate...
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
solo temporaneamente, avendo le ebike usato inizialmente componenti da mtb; già ora stanno cominciando a diversificare i prodotti, e ovviamente direi...si bada meno al peso e più alla robustezza, quindi forcelle più robuste e con idrauliche ad hoc, gomme più robuste, tramissione idem e via discorrendo ;-)

a me non pare proprio a dire la verita'. dimensioni pneumatici a parte (ma cmq con ampia fascia sovrapposta) io sti gran componenti specifici non usati su entrambe non li vedo
 

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
Leggendo tutti questi commenti fatti da bikers ogni volta non riesco a non pensare, che siamo fortunati ad avere come interlocutori nel Cai e negli altri utenti della montagna gente più liberale e di ampie vedute di noi.
 

Fatmaniac76

Biker novus
9/1/17
42
10
0
47
Alessandria
Visita sito
Bike
KHS 4Season 5000 + Stumpjumper Expert 6Fattie
Una scorciatoia insomma... La cosa che più mi ha fatto effetto una volta, è stato vedere dei ragazzi...(ragazzi!!!avranno avuto esagero esagero...25 anni!!!) sulle Ebike....
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Una scorciatoia insomma... La cosa che più mi ha fatto effetto una volta, è stato vedere dei ragazzi...(ragazzi!!!avranno avuto esagero esagero...25 anni!!!) sulle Ebike....
A me ha fatto effetto la prima volta ma poi pensandoci bene la ebike è il tipo di mezzo adatto alle nuove generazioni.
Onestamente quando mai sono stati abituati al sacrificio o a guadagnarsi qualcosa con la fatica?
È del tutto coerente con le altre abitudini di vita quotidiana.

Poi abbiamo i ciclisti di vecchia data o persone completamente estranee al ciclismo in generale. Insomma un mezzo adatto a tutti e spinto da tutte le categorie/generazioni.
Un successo annunciato e inevitabile quindi, sono sicuro che più aumenteranno gli utilizzatori più saranno di conseguenza i forumendoli.
Di questi forumendoli si spera che una % possa essere tecnicamente valida/interessata e che gli argomenti tecnici inizieranno ad essere una costante anche nell'altro forum, tra l'altro saranno anche più coerenti con i mezzi a cui il forum è dedicato. A quel punto non dovrete più venire qui per trovare informazioni, ne sono certo.

Si tratta solo di aspettare e avere pazienza @Antonio Piersanti
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Forse meglio che studi un pochino di economia basic.
Parti da "domanda ed offerta"
Da un punto di vista prettamente economico i prezzi dovrebbero aumentare, è indubbio.
Ma vi sono altri elementi da considerare: l'attuale (almeno fino a qualche anno fa') mercato mtb è decisamente surriscaldato e dal punto di vista industriale una bici è un prodotto semplice e poco costoso inoltre ci sarebbe un travaso di know-how dalle e-bike elementi che potrebbero in qualche modo calmierare i prezzi; quindi non scommetterei più di tanto su una impennata dei prezzi delle MTB con la diminuzione della domanda.
Vedremo fare previsioni è sempre difficile
 

paverik

Biker novus
21/9/18
4
0
0
63
udine
Visita sito
Bike
specializer levo comp
Ma si dai una vergogna chiamare sport tutto ciò che non è rigorosamente gestito con i muscoli puri e crudi.
Ma perché non andiamo tutti a piedi a lavorare per essere puri e in forma. La macchina questa schifezza a motore lasciamola a casa. Via il contratto enel l'energia a casa produciamola con una dinamo, che fa anche bene pedalare per allenarsi la sera. Eliminiamo il motociclismo, nel gran premio che vadano a pedali anche loro che provino cosa vuol dire essere dei duri. Alpinismo, via l'abbigliamento tecnico chi non resiste muoia di freddo le corde di canapa intrecciate a mano dalla nonna. Facciamo un bel club dove verranno ammessi solo i duri come noi e ora di finirla. Non compriamo più biciclette MBT da 9 kg (1000 euro al kg) andiamo nei nostri sentieri con le biciclette cinesi in ferro con le gomme piene che godo si fa più fatica.
ATTENZIONE NON RISPONDETE E UNO SCHERZO
 

caffo59

Biker novus
7/7/17
30
10
0
64
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Giant full E+ 1.5 2018
A me ha fatto effetto la prima volta ma poi pensandoci bene la ebike è il tipo di mezzo adatto alle nuove generazioni.
Onestamente quando mai sono stati abituati al sacrificio o a guadagnarsi qualcosa con la fatica?
È del tutto coerente con le altre abitudini di vita quotidiana.

Poi abbiamo i ciclisti di vecchia data o persone completamente estranee al ciclismo in generale. Insomma un mezzo adatto a tutti e spinto da tutte le categorie/generazioni.
Un successo annunciato e inevitabile quindi, sono sicuro che più aumenteranno gli utilizzatori più saranno di conseguenza i forumendoli.
Di questi forumendoli si spera che una % possa essere tecnicamente valida/interessata e che gli argomenti tecnici inizieranno ad essere una costante anche nell'altro forum, tra l'altro saranno anche più coerenti con i mezzi a cui il forum è dedicato. A quel punto non dovrete più venire qui per trovare informazioni, ne sono certo.

Si tratta solo di aspettare e avere pazienza @Antonio Piersanti
Io possiedo MBT, E-MBT e BDC, mi piace girare, e fare fatica, con tutte e tre le tipologie di bici. Mi piace anche essere informato su tutti gli aspetti, tecnici e non, che riguardano il mondo del ciclismo. Per i motivi suddetti mi sono iscritto a questo forum e non capisco la necessità di citare luoghi comuni come quello della scarsa abitudine al sacrificio delle nuove generazioni (che peraltro non mi trova d'accordo...)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io possiedo MBT, E-MBT e BDC, mi piace girare, e fare fatica, con tutte e tre le tipologie di bici. Mi piace anche essere informato su tutti gli aspetti, tecnici e non, che riguardano il mondo del ciclismo. Per i motivi suddetti mi sono iscritto a questo forum e non capisco la necessità di citare luoghi comuni come quello della scarsa abitudine al sacrificio delle nuove generazioni (che peraltro non mi trova d'accordo...)
Non c'è nessuna necessità, mi sentivo di dirlo perché è quello che penso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo