Gare Chi non aspettava altro che il campionato del mondo Ebike?

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Ma guarda io ne regalai alla mia ragazza a suo tempo. Come dici tu lei è svogliata e con la muscolare era una lagna, per cui ho dovuto cercare il compromesso. Ammetto che l'ho provata qualche volta e diciamo che se vuoi far fatica la fai, se non vuoi/puoi non ne fai. Per chi ha alcuni tipi di problemi e magari vive in posti dove il primo tratto di pianura è distante da casa, può' essere, secondo me, un ottimo strumento riabilitativo, sicuramente meglio di una Cyclette di fronte ad una TV.
 
Reactions: ROTTAMATORE

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sempre responsabile di quello che scrivo.

Non posso però prendermi l'onere di quello che hai capito tu.

Prova a rileggere e a rispondere coerentemente, per favore...

io sono iscritto a questo forum da sedici anni.

In questi sedici anni abbiamo visto apparire diverse volte delle tipologie di bici "differenti", e in risposta alle obiezioni (più o meno sensate e pertinenti) di chi la vedeva in modo diverso alla fine arrivava sempre l'argomento "definitivo" in questione: "Io mi ci diverto tanto". Esticaxxi, ci mancherebbe pure che non ti ci divertissi, saresti un bel c......e

Però il messaggio che passa, spero inconsapevolmente, è appunto "io mi diverto e tu no". Non avevi questa intenzione? Ne prendo atto. Però l'argomento, guarda caso, è proprio quello. Mi perdonerai pertanto se mi baso anche sull'esperienza nel formulare un ragionamento.
 
Reactions: fafnir

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Sono abbastanza su con gli anni per ricordare l'astio degli alpinisti classici contro la nuova arrampicata libera..... l'astio degli escursionisti contro le mountain bike (ovviamente muscolari)..... ed ora mi tocca a sorbire l'astio dei mountain bikers contro le e-bike!
E' proprio vero che la storia non insegna nulla, che chi prima ha subito poi fa subire, che di Talebani intolleranti è pieno il mondo, che la madre degli idioti è sempre incinta!
Ma è così faticoso convivere in pace?
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
Tu puoi pensare quello che vuoi.

Io SO che con la enduro normale sono arrivato a farmi anche giri da 100 km e quasi 4000 di dislivello.
Io SO di aver fatto portages da 1000+.
Non credo di rientrare nella definizione di "svogliato".

I miei problemi di salute non mi pongono nella condizione di fare sforzi estremi, per farti capire quando devi pedalare rampe al 20% per me è un problema perchè partono i dolori e poi la bici la devo appendere al chiodo per un mese. Con l'elettrica riesco a fare (quasi) quello che facevo prima (tranne ovviamente i giri estremi, purtroppo). Per me è la cosa più bella del mondo.

A prescindere dal mio caso, però, conosco gente che non ha mai avuto voglia di pedalare e l'ha sempre visto come un prezzo da pagare per la discesa. ha preso l'elettrica. si diverte il doppio. Cosa ruba? A chi?

In ambito race, invece, è un mezzo che diversifica questo sport e che peremette specialone con massicce dosi di salita tecnica, ad esempio.

Come c'è differenza tra cosa si fa con la xc e cosa si fa con la dh, l'elettrica pure richiede un approccio differente per essere sfruttata a pieno. Sarebbe poco divertente fare dh con una bici da xc, no? Nello stesso modo, la vera marcia in più della e-bike è la ricerca di sentieri di trasferimento divertenti anche in salita e la possibilità di sfruttare quell'ora che in altro modo non avresti modo di utilizzare.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Io trovo delle somiglianze con le vecchie questioni sulle ruote da 26" e sulle corone triple.
Come sempre, auspico che il mercato offra sempre tante soluzioni diverse, per accontentare tutti.

Però, dopo essermi imbattuto in una sorta di pensiero unico a favore delle 29" col monocorona (che legittima l'estinzione delle 26" con tre corone), mi verrebbe proprio da ridere se si andasse incontro pure all'estinzione delle MTB muscolari, seguendo le stesse logiche.
Così, qualche professore talebano si renderebbe conto di cosa vuol dire NON trovare in vendita la bici che si desidera.

Scusate, ma oggi sono di pessimo umore.
 
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io SO che con la enduro normale sono arrivato a farmi anche giri da 100 km e quasi 4000 di dislivello.
Io SO di aver fatto portages da 1000+.
Non credo di rientrare nella definizione di "svogliato".
Non rientri neanche nella definizione di "biker medio", detto senza nessuna intenzione polemica ma solo come constatazione.
Come ho scritto anche ieri in altra discussione, l'autoreferenzialità, considerare il proprio ambito come concidente con l'universo mondo, è un rischio sempre dietro l'angolo
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
Io credo di essere iscritto da sei anni, anche se lo seguo da più tempo. Ho ben presente quello che dici. Non conti però una cosa: non è chi ha l'elettrica che cerca di fare proseliti. Sono i bikers tradizionali che qua sul forum ci ritengono bestie di satana (poi magari vanno a fare il giretto sull'argine con le ginocchiere e fanno i celoduristi, ma tant'è).

Per fortuna nel mondo reale, perlomeno nella mia zona, ci si rispetta e spesso si va insieme. Molti di quelli che se lo possono permettere, hanno la doppia bici (che per come la vedo io, sarebbe il top).
 
Reactions: MaxSantucci

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011

Si diverte il doppio rispetto a chi/che cosa?
Io sono pienamente d’accordo con @sembola


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
Rispetto a prima. Quando per sua poca voglia non apprezzava la salita (e uno può anche avere diritto di non amarla, o no?).
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
il mio pensiero è "ben venga l'elettrica per chi: non ha tempo o voglia di allenarsi, per problemi di salute, per età (anche qui ci sono 60enni che mi sverniciano in salita e ho 34 anni mediamente allenato) ecc..." quello che non capisco è l'agonismo... detto gesto atletico si và a snaturalizzare uno sport tutto qui... il fare gare apposite è ovviamente un cavalcare l'onda lunga però non è un paragone azzeccato il dire che è come per l'avvento del monocorona o le 29... qui si tratta di un altro sport. detto ciò però non ci vedo nemmeno "le Ebike sono satana"... io, di mio, finché ce ne ho continuerò con la muscolare 1 perché mi piace anche faticare e non averla facile e 2 per il peso e la maneggevolezza.
un appunto su come comincia a pensarla la gente...alla fine di una salita (5 km alla media del 10/15%) arriviamo su (gruppo misto io e un socio muscolare e 3 amici elettrica) un gruppetto di elettrici "cavolo con la muscolare... tanto di cappello..." come se fosse una cosa rara e strana... ecco, questo non lo digerisco... il fatto di esser strani con la muscolare...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sarei disposto a scommettere sul fatto che non si trattava di mtbikers passati all'elettrica.
 
Reactions: mirko_jimbho84

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Storie di vita vissuta...
Settimana scorsa stavo andando all'Alpe vicerè con la mia Specy enduro e mia moglie con la Stumpy, e ad un tratto a Brunate uscita funivia ( noi siamo saliti pedalando) ci sentiamo dire da un "merenderos" " belle stè bici, ma come vanno ? " Al momento non capisco e dico "bene" e penso " ma perchè me lo chiede?"
Dopo il giro in fuoristrada finiamo nel puttanaio di auto e merenderos dell'Alpe ed un ragazzino mi dice " Bella! ah... ma... non è elettrica? " Allora ho capito anche il senso della richiesta precedente.
Cominciamo ad essere strani ad andare senza batteria... mi sono sentito come una cabina del telefono che guarda sconsolato un "aìfono"
 

Classifica mensile dislivello positivo