Chi mi porta a fare un giro sulle colline torinesi? 3.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
qualcuno mi sa indicare un giro tranquillissimo da fare in montagna al fresco?
Colle del Somellier in Val Susa. Se parti da Bacini non hai nessuna difficoltà tecnica e anche le pendenze non sono estreme tranne qualche punto...

E poi dopo le piogge di questa sera fresco assicurato... occhio solo a non tardare troppo nel rientro causa temporali possibili domani. Meglio domenica a livello meteo
 

-Baloo-

Biker extra
5/2/11
791
2
0
35
Torino
Visita sito
Il numero 1 sarà anche bello ma c'è il 60% di pedalabilità in salita e onestamente questo week vorrei fare qualcosa dove si pedala di più, magari poi più in la lo farò. Se decidete per quello io questo week faccio altro. Io il mio giro l'ho proposto poi faccio un appunto, vedo troppo la ricerca del giro ultimamente piuttosto che fare un qualcosa di leggermente più semplice per stare insieme.


Non sei nemmeno provocabile. Io ci sono per la croix.

Poi considerazione (ma non è questo il caso) tra fare un giro strafatto per stare in compagnia, piuttosto me ne vado da solo a farn uno nuovo. Ma non è questo il caso, ripeto.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Colle del Somellier in Val Susa. Se parti da Bacini non hai nessuna difficoltà tecnica e anche le pendenze non sono estreme tranne qualche punto...

E poi dopo le piogge di questa sera fresco assicurato... occhio solo a non tardare troppo nel rientro causa temporali possibili domani. Meglio domenica a livello meteo

grazie mille, avresti qualche link con mappe o descrizione del giro? non ci sono mai stato...
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Non sei nemmeno provocabile. Io ci sono per la croix.

Poi considerazione (ma non è questo il caso) tra fare un giro strafatto per stare in compagnia, piuttosto me ne vado da solo a farn uno nuovo. Ma non è questo il caso, ripeto.
dai che se è inacidito perchè gli abbiamo dato dell'anziano:hahaha:.
Comunque io ci sarei. Per ammortizzare la benza, qualcuno verrebbe in car con me? una bike oltre la mia ci sta...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
grazie mille, avresti qualche link con mappe o descrizione del giro? non ci sono mai stato...
Talmente facile che è impossibile perdersi:

Da Bardonecchia sali fino alla localitù Bacini (anche con gli ovetti dello Jaffreau), prendi la vecchia Decauville e quando finisce inizi a salire in direzione lago di Rochemolles, poi arrivi vicino allo Scarfiotti ma non scendi e prosegui. Sali sali sali e arrivi al colle.

Unico neo le moto e le macchine fino al rifugio ma come ambiente non è male e arrivi a 3000m. Come difficoltà MC /MC (BC se prendi in discesa qualche taglio o un paio di sentieri)

;-)

Traccia http://maxgastone.altervista.org/gps_piemonte/bardonecchia_collesomeiller_010712.zip (parte da Bardonecchia con rientro via percorso Bike park, niente di impossibile salvo qualche ripidone ;-)
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Per domani non sono sicuro di esserci...vorrei tanto ma non so. Purtroppo stasera ho una festa di laurea e capite voi....
Sono davvero molto combattuto perchè avrei voglia di esserci.
Mi sapreste dire più o meno per che ora pensate di trovarvi e dove?
Se qui da qualche parte o direttamente là?
Anche per un eventuale discorso auto...io l' avrei ma partirei da Avigliana...
Tra poco non so se riuscirò più a guardare il forum....nel caso sento o il conte o Baloo più tardi via cellulare.
Grazie!
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Non sei nemmeno provocabile. Io ci sono per la croix.

Poi considerazione (ma non è questo il caso) tra fare un giro strafatto per stare in compagnia, piuttosto me ne vado da solo a farn uno nuovo. Ma non è questo il caso, ripeto.

Sei un asociale, alle volte secondo me per stare con qualcuno che non si vede da un pò si può anche fare un giro già fatto, poi le proposte non erano valentino o pellerina ma comunque posti belli. Detto questo il meteo da abbastanza bello ovvero con poche possibilità di pioggia sulla valle d'aosta occidentale e sull'inteno valle di Susa, quindi direi che in zona Briancon non dovrebbe essere brutto anche perchè li la perturbazione dovrebbe passare oggi e domani dovrebbe essere ok. Certo la croix non sarà colle Rui ma non credo che faccia così schifo come giro. Berta se vieni metti due sveglie, cerca di esserci che non pedaliamo insieme da una vita.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Sei un asociale, alle volte secondo me per stare con qualcuno che non si vede da un pò si può anche fare un giro già fatto, poi le proposte non erano valentino o pellerina ma comunque posti belli. Detto questo il meteo da abbastanza bello ovvero con poche possibilità di pioggia sulla valle d'aosta occidentale e sull'inteno valle di Susa, quindi direi che in zona Briancon non dovrebbe essere brutto anche perchè li la perturbazione dovrebbe passare oggi e domani dovrebbe essere ok. Certo la croix non sarà colle Rui ma non credo che faccia così schifo come giro. Berta se vieni metti due sveglie, cerca di esserci che non pedaliamo insieme da una vita.

anche se non mi ca**te:hahaha:, mi permetto e faccio osservare:il-saggi:

- parcheggio comodo a fianco del municipio. Fontana distante 50 m
- salita al Forte della Croix de Bretagne: tutto sotto bosco. piacevole
- discesa: inizio facile e scorrevole. Tratto finale con qualche pietra e molti tornantini. Occhio che c'è un passaggio difficile..a voi capire come affrontarlo. Se non ve la sentite, a piedi; se sbagliate, vi fate parecchio male. Tratti esposti, ma niente di vert o similaria
- seconda salita: inutile salire fino agli Chalets des Ayes. Il sentiero GR5 inizia prima (lo incrociate). Agli Chalets, non c'è sto gran panorama. Discesa di media difficoltà con tratti veloci e tratti dove guardare dove mettere le ruote. Nulla di pericoloso
- Terza risalita. Sergix propone (vedi quì) di risalire fino al Bois de Barracan
Non facile trovare le tacche
Primo tratto a spinta abbastanza feroce, poi continuo su e giù
Ambiente bello, ma aggiunge poco (e a mio avviso, nulla). Discese che fanno "venire acqualina, ma lasciano a stomaco vuoto"

- Discesa del Melezine. Inizia in mezzo a due case. Occhio ad un enorme cane. E' bravo, ma grosso e tanta simpatia per la mtb non ce l'ha
Il sentiero è tutto in sotto bosco, con una marea di curve e contro curve, sponde, etc. Un piccolo parco giochi
A mio avviso, la scelta francese resta quella giusta, esclusi gli 150 d+ degli chalets des Ayes

Buon divertimento ;-)

Edit: in zona, il percorso più bello effettuato è questo
sia per ambiente che per percorso in sè, direi unico specie nella parte alta
Foto
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Talmente facile che è impossibile perdersi:

Da Bardonecchia sali fino alla localitù Bacini (anche con gli ovetti dello Jaffreau), prendi la vecchia Decauville e quando finisce inizi a salire in direzione lago di Rochemolles, poi arrivi vicino allo Scarfiotti ma non scendi e prosegui. Sali sali sali e arrivi al colle.

Unico neo le moto e le macchine fino al rifugio ma come ambiente non è male e arrivi a 3000m. Come difficoltà MC /MC (BC se prendi in discesa qualche taglio o un paio di sentieri)

;-)

Traccia [url]http://maxgastone.altervista.org/gps_piemonte/bardonecchia_collesomeiller_010712.zip[/URL] (parte da Bardonecchia con rientro via percorso Bike park, niente di impossibile salvo qualche ripidone ;-)

grazie 2000!! :D stasera sottopongo alla signora :D nessun problema per il bike park, era gia in programma di andarci....ma ho voglia di pedalare :D
qunto dislivello ha? su quanti km?
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
anche se non mi ca**te:hahaha:, mi permetto e faccio osservare:il-saggi:

- parcheggio comodo a fianco del municipio. Fontana distante 50 m
- salita al Forte della Croix de Bretagne: tutto sotto bosco. piacevole
- discesa: inizio facile e scorrevole. Tratto finale con qualche pietra e molti tornantini. Occhio che c'è un passaggio difficile..a voi capire come affrontarlo. Se non ve la sentite, a piedi; se sbagliate, vi fate parecchio male. Tratti esposti, ma niente di vert o similaria
- seconda salita: inutile salire fino agli Chalets des Ayes. Il sentiero GR5 inizia prima (lo incrociate). Agli Chalets, non c'è sto gran panorama. Discesa di media difficoltà con tratti veloci e tratti dove guardare dove mettere le ruote. Nulla di pericoloso
- Terza risalita. Sergix propone (vedi quì) di risalire fino al Bois de Barracan
Non facile trovare le tacche
Primo tratto a spinta abbastanza feroce, poi continuo su e giù
Ambiente bello, ma aggiunge poco (e a mio avviso, nulla). Discese che fanno "venire acqualina, ma lasciano a stomaco vuoto"

- Discesa del Melezine. Inizia in mezzo a due case. Occhio ad un enorme cane. E' bravo, ma grosso e tanta simpatia per la mtb non ce l'ha
Il sentiero è tutto in sotto bosco, con una marea di curve e contro curve, sponde, etc. Un piccolo parco giochi
A mio avviso, la scelta francese resta quella giusta, esclusi gli 150 d+ degli chalets des Ayes

Buon divertimento ;-)

Edit: in zona, il percorso più bello effettuato è questo
sia per ambiente che per percorso in sè, direi unico specie nella parte alta
Foto

Grazie mille per le tue attenzioni e spiegazioni, mi era sfuggito il tuo post prima (in questo periodo sono parecchio di corsa a lavoro e non guardo tutto con attenzione). Esauriente e chiaro come sempre. Io ci vorrei provare, non mi sembra malaccio come giro, con calma più tardi mi guardo anche l'altra tua proposta. Anche secondo me quei 150m di dsl+ sono inutili, guardando la cartina. Vediamo cosa viene fuori. Ancora grazie.
 

-Baloo-

Biker extra
5/2/11
791
2
0
35
Torino
Visita sito
Sei un asociale, alle volte secondo me per stare con qualcuno che non si vede da un pò si può anche fare un giro già fatto

Per stare insieme avremo molto tempo.

Associazione Bocciofila San Lorenzo al Mare - YouTube


poi le proposte non erano valentino o pellerina ma comunque posti belli.

Ma non è questo il caso, ripeto.

Domani sei finito, se poi c'è anche max...

@alex: anche tu mimanchiiiiiiii <3 <3 <3
@popi: no, con 200 euro ne prendevo 10

Saluto anche Fabio che si sta allenando duramente per portare a termine i suoi 5 giorni in valle stura. Alle terme.
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
Sramattina vado a fare il 600 chi puo vuole a desiderio se la sente chi si decide mi si dica tramite forum che pruma di salire da zona stazione sassi controllo le mail ;-p
 

piersantelli

Biker velocissimus
ciao a tutti! e buon pomeriggio. è un po' che latito dal forum, ma qualche uscita sono riuscito a farla.
la settimana scorsa uscita infrasettimanale (un lusso) , bellissimo itinierario in Val d'Aosta da Chamois a Cheneil seguendo sostanzialmente questa traccia. Ultimo tratto in salita di portage fino ai 2700 m del Col de Fontaines, poi giù su un single track infinito di quasi 1500 metri di dislivello, che lascia senza fiato, davvero tecnico con tutto quello che si può fare (tornanti stretti, pietre smosse, roccia, bosco) , una grande soddisfazione.

IMG_3749.JPG




Oggi giro in solitaria sui colli di Genova, salita al Monte Moro con discesa su T rovesciata, sentiero sempre molto scassato e reso ancor più impegnativo dalla disponibilità del solo freno posteriore, ma anche questo è servito per imparare.

Spero che presto riuscirò a girare di nuovo con voi, mi mancano i litigi coniugali del Conte e di Baloo e tutto il resto.

A presto, ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo