Che simpatia questi motociclisti...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gigioperini

Biker serius
23/8/10
131
0
0
Piacenza
Visita sito
Perchè perdere tempo con queste cose quando basta mettere la targa nello zaino e fare i cavoli propri? Soluzione rapida ed economica.

hai ragione, infatti io sarei per la responsabilità oggettiva dei motoclub: questi a loro volta possono rivalersi su chi commette infrazioni ma sta a loro proteggere e pagare le conseguenze di ciò che avviene nel territorio di loro competenza. un po' come avviene negli stadi di calcio inglesi (ma parlo così a braccio, non è questo il luogo dove trovare una soluzione)

se ne è già parlato ampiamente...forse rileggere qualche pagina in più sarebbe d'uopo ed eviterebbe di tornare per l'ennesima volta sugli stessi sterili temi ;-)

penso che leggere 1037 post per poter esprimere la propria opinione sia un pelo vessatorio e totalitarista non credi?
poi la mia riflessione era soltanto relativa al fatto che è illegale praticare una disciplina per cui siamo stati campioni del mondo! questo lo trovo assurdo perchè è ovvio che i campioni del mondo si sono allenati illegalmente però hanno ricevuto gli onori da FIM, Coni e altra burocrazia!


Per cui chi si vuole allenare a condurre la moto ha migliaia e migliaia di km di percorsi legittimamente percorribili, che infatti vengono utilizzati anche in manifestazioni ufficiali, sia escursionistiche che agonistiche.

penso che ci siano migliaia di enduristi in attesa di conoscere i posti di cui parli, e penso che anche la forestale che applica la legge (fra cui il codice della strada) e da multe a tutto spiano vorrebbe conoscere questi migliaia di km

Strade, mulattiere e sentieri che sono DI TUTTI, e sui cui TUTTI hanno il diritto di girare, e sui cui invece quasi tutti non possono girare dopo che pochi, i soliti furbi e prepotenti, sono passati, a danno anche dell' immagine di tutti i motorizzati, anche di quelli (e saranno sicuramente la maggioranza) corretti, civili ed educati.

Sono d'accordo con te! ricordati però che per quanto "corretti, civili ed educati" i motociclisti in fuoristrada (ma anche le macchine) sono sempre illegali! (salvo che tu mi chiarisca dove siano migliaia e migliaia di km liberi nei quali non valgono le regole del codice della strada e quindi è ammesso il transito delle moto da fuoristrada.

Detto questo io non mi voglio schierare pro o contro, ma rilevo come (oltre a non esservi regole condivise: a questo punto vietiamo l'enduro perchè non si può praticarlo...altro che campioni del mondo!!!) vi sia una grossa discrasia tutta italiana fra furbi e corretti, fra controllori fiscali e controllori che se ne fregano. E il tutto crea forte disagio a te, a me e a moltissime altre persone, animali e vegetali innocenti.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
penso che leggere 1037 post per poter esprimere la propria opinione sia un pelo vessatorio e totalitarista non credi?
poi la mia riflessione era soltanto relativa al fatto che è illegale praticare una disciplina per cui siamo stati campioni del mondo! questo lo trovo assurdo perchè è ovvio che i campioni del mondo si sono allenati illegalmente però hanno ricevuto gli onori da FIM, Coni e altra burocrazia!

no, non credo sia né verssatorio, Nè totalitarista, assegnando a queste parole il loro significato in italiano ;-)

per intervenire è necessario conoscere, e per conoscere, in questo caso, è necessario leggere....è solo buon senso ed onestà intellettuale.

per il resto..che dirti...l'enduro non è illegale, ovvero non è illegale una disciplina, ma il transito su alcuni percorsi fuoristrada, a seconda della tipologia e dell'area.

Se avessi letto tutto (o quasi) sapresti come sia già emersa la difficoltà (e praticamente impraticabilità) della manutenzione a carico dei motoclub...non lo fanno (almeno dalle mie parti, per parlare in concreto e non per ipotesi e teorie astratte) per questione pratiche (troppe centinaia di km) e di volontà...e qui da me a pocche centinaia di metri dalle rare aree autorizzate (in genere curate da trialisti) i sentieri stanno diventando impraticabili (mtbstefano ha postato delle foto che spero tu almeno quelle le abbia viste).

Se poi qualche club si prende la briga di fare dei lavori seri di manutenzione e ripristino, proponendo progetti concreti ad amministrazioni pubbliche per la gestione di percorsi, ottenendo magari anche qualche finanziamento, sarei il primo ad esserne felice. Il circolare è un diritto di tutti, purché permetta agli altri (tutti), di circolare a loro volta, non trovandosi percorsi devastati.

Oppure si usa le testa e quando c'è fango o in certe aree sensibili si lascia la moto a casa...ma pochissimi fanno così, almeno qui da me.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
(salvo che tu mi chiarisca dove siano migliaia e migliaia di km liberi nei quali non valgono le regole del codice della strada e quindi è ammesso il transito delle moto da fuoristrada.

al codice della strada di quale nazione ti riferisci, dicendo che non è ammessa la circolazione delle moto fuoristrada? (ovviamente munite di targa, almeno..).

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

gigioperini

Biker serius
23/8/10
131
0
0
Piacenza
Visita sito
no, non credo sia né verssatorio, Nè totalitarista, assegnando a queste parole il loro significato in italiano ;-)

ci sta! ma almeno ci siamo intesi ;-)

Se poi qualche club si prende la briga di fare dei lavori seri di manutenzione e ripristino, proponendo progetti concreti ad amministrazioni pubbliche per la gestione di percorsi, ottenendo magari anche qualche finanziamento, sarei il primo ad esserne felice. Il circolare è un diritto di tutti, purché permetta agli altri (tutti), di circolare a loro volta, non trovandosi percorsi devastati.

no non credo che lo faccia nessuno per come stanno le cose a livello di legge ad oggi. ritengo che è proprio qui che si debba lavorare piuttosto che proporre la classica (ed inutile) caccia alle streghe.
Mi sembra di essere molto d'accordo con te, nel senso che vediamo le cose da due diversi punti di vista ma con uno stesso intento. Rettifico solo che circolare non è un diritto di tutti, ma solo di tutti i mezzi non a motore. questi ultimi infatti devono attenersi alle regole del CdS che vieta i percorsi in questione...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
hai ragione, infatti io sarei per la responsabilità oggettiva dei motoclub: questi a loro volta possono rivalersi su chi commette infrazioni ma sta a loro proteggere e pagare le conseguenze di ciò che avviene nel territorio di loro competenza. un po' come avviene negli stadi di calcio inglesi (ma parlo così a braccio, non è questo il luogo dove trovare una soluzione).
C'è una piccolissima differenza: che gli stadi sono aree private di poche migliaia di metri quadrati, dove si paga per entrare.
Nessun motoclub sarebbe disposto ad essere tenuto responsabile per quello che avviene in un bosco dove chiunque può accedere (e lo credo bene!)

penso che leggere 1037 post per poter esprimere la propria opinione sia un pelo vessatorio e totalitarista non credi?
Leggere i post già scritti in una discussione prima di scrivere è una basilare regola della netiquette. Niente di male (salvo usare termini un po' fuori luogo), ma senza offendersi se qualcuno lo fa notare :prost:


...poi la mia riflessione era soltanto relativa al fatto che è illegale praticare una disciplina per cui siamo stati campioni del mondo! questo lo trovo assurdo perchè è ovvio che i campioni del mondo si sono allenati illegalmente però hanno ricevuto gli onori da FIM, Coni e altra burocrazia!
Vedi che non leggi neppure i post due posizioni sopra? ;-) L'enduro non è illegale. Lo è solo in determinati percorsi, al di fuori di questo è perfettamente legale...



penso che ci siano migliaia di enduristi in attesa di conoscere i posti di cui parli, e penso che anche la forestale che applica la legge (fra cui il codice della strada) e da multe a tutto spiano vorrebbe conoscere questi migliaia di km
Io parlo per la Toscana, dove vivo e di cui conosco le leggi regonali. La LR in vigore vieta i mezzi a motore su mulattiere e sentieri, vale a dire i percorsi creati dal passaggio di uomini ed animali, o che siano stati esplicitamente tabellati. Fuori da queste situazioni i mezzi a motore possono girare quanto vogliono. Senza contare che se la Forestale applica il CdS, lo fa per motivi che hanno ovviamente a che fare con il CdS (mancanza di frecce, specchietti, targa, silenziatore) e non con eventuali normative regionali.


Sono d'accordo con te! ricordati però che per quanto "corretti, civili ed educati" i motociclisti in fuoristrada (ma anche le macchine) sono sempre illegali! (salvo che tu mi chiarisca dove siano migliaia e migliaia di km liberi nei quali non valgono le regole del codice della strada e quindi è ammesso il transito delle moto da fuoristrada.
Stai facendo grossa confusione. Le regole del codice della strada valgono dappertutto, anche in fuoristrada: le uniche aree dove il CdS non si applica sono quelle private non accessibili in alcun modo al pubblico.

... a questo punto vietiamo l'enduro perchè non si può praticarlo...altro che campioni del mondo!!!)
Vedi sopra.


Ma ti ripeto, per la terza volta in poche ore, che il problema sollevato da moltissimi forumendoli non è quello del transito, ma quello dei danni. Reali e documentati, nessuna caccia alle streghe. Se facessero tutti come Agriates di problemi non ce ne sarebbero. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

agriates

Biker dantescus
Io parlo per la Toscana, dove vivo e di cui conosco le leggi regonali. La LR in vigore vieta i mezzi a motore su mulattiere e sentieri, vale a dire i percorsi creati dal passaggio di uomini ed animali, o che siano stati esplicitamente tabellati. Fuori da queste situazioni i mezzi a motore possono girare quanto vogliono. Senza contare che se la Forestale applica il CdS, lo fa per motivi che hanno ovviamente a che fare con il CdS (mancanza di frecce, specchietti, targa, silenziatore) e non con eventuali normative regionali.

infatti , sul Promontorio ad ogni accesso è appeso il cartello con il numero della suddetta legge regionale :il-saggi:
peccato che l'amministrazione locale , per ovvie ragioni "elettorali" , ha creato un "permessino" per tutti i cacciatori che praticano l'attività venatoria al suo interno :smile:
Ogni settimana appare su IL TIRRENO l'articolo del WWF che critica questa situazione , ed il Comune , sempre per le stesse ragioni elettorali , gli da ragione , però da ragione anche ai cacciatori ( per le stesse ragioni elettorali ) che vi entrano col Malaguti euro ZERO la marmitta piena e la miscela al 29% , a quello con l'Ape 500 marcio , al taglialegna con il SAME BUFFALO che perde per terra 14 kg d'olio al minuto , all'albanese che lancia la tanica del gasolio nei macchioni perchè non ha voglia di riportarla alla macchina ( una Fiat Regata 75 smarmittata e pisciante olio pure lei ) , gli stessi che dopo aver spaccato i sentieri quando piove , ci buttano camionate di calcinacci , gargarozzi di plastica compresi , per eliminare il fango , ai vigilini del Parco ( con un deficit da Mozambico)amici degli amici che fanno le giratine con il Land Rover , ai camminatori delle associazioni UISP che lasciano per terra le carte del Mars , ai tossici che bivaccano clandestinamente a Buca delle Fate e a Cala San Quirico accendendo fuochi in estate e lasciando ogni genere di spazzatura:-| ( però suonano il Bongo ) ecc. ecc. ecc.
Le moto non possono entrare per legge ...e le leggi vanno rispettate !!!
Per questi motivi ...io la moto la vendo perchè non è giusto che io entri nel Parco del Promontorio !!! :cucù:


p.s. diffido in anticipo chinque voglia tacciarmi di qualunquismo , pressapochismo e luoghi comuni a meno che non viva qui e conosca bene la situazione locale :arrabbiat:

:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
infatti , sul Promontorio ad ogni accesso è appeso il cartello con il numero della suddetta legge regionale...
E a quanto ammonta la superficie del Promontorio rispetto a quella di tutta la Toscana? ;-) Ripeto, è come se io mi lamentassi che che non si può girare in auto perchè il centro storico di Siena è chiuso al traffico mentre i furgoni delle consegne girano lo stesso :spetteguless:
Sul resto sono d'accordo con te, le incongruenze ci sono, soprattutto per quanto riguarda i taglialegna che danneggiano molto più delle moto :omertà: (dubito che i cacciatori 70enni col malaguti sfondino i sentieri ;-))


sono commosso , domenica ti offro una barretta ! :il-saggi::smile:
Le moto da trial oggettivamente fanno molto meno danni, visto che in genere vengono usate per superare ostacoli e non per "aprire".
 

agriates

Biker dantescus
E a quanto ammonta la superficie del Promontorio rispetto a quella di tutta la Toscana? ;-) Ripeto, è come se io mi lamentassi che che non si può girare in auto perchè il centro storico di Siena è chiuso al traffico mentre i furgoni delle consegne girano lo stesso :spetteguless:
Sul resto sono d'accordo con te, le incongruenze ci sono, soprattutto per quanto riguarda i taglialegna che danneggiano molto più delle moto :omertà: (dubito che i cacciatori 70enni col malaguti sfondino i sentieri ;-))



Le moto da trial oggettivamente fanno molto meno danni, visto che in genere vengono usate per superare ostacoli e non per "aprire".

sui cacciatori ho soltanto fatto un esempio , perchè purtroppo non posso fare a meno di ripetere che il Promontorio è il giardino che è , solo ed esclusivamente grazie a loro , ripeto ...purtroppo :medita:
certo , ci fosse qualche trialista in più e qualche endurista in meno ...forse qualche problema in meno ci sarebbe , ma la vedo dura dato che su MOTOCROSS di Gennaio nell'articolo dedicato alla gara di Enduro estremo in concomitanza con la prima prova del mondiale Trial Indoor ...il giornalista ha definito piloti come Bou e Raga "foche ammaestrate" , quando l'ho letto ti ho pensato ...e forse li ho odiati ( gli enduristi ) almeno quanto te !
:smile::smile::smile:
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
OFF TOPIC

Ciao ragazzi data un occhiata all'intervento 1526 di Maxgastone sul topic Bikefree Point Raminghi in oltrepo, altro che motociclisti, cacciatori, mtb eccetera se andate a leggere cosa hanno in programma di fare vi cadono le balle, anche se non è dalle vostre parti !!!!!!!!!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
OFF TOPIC

Ciao ragazzi data un occhiata all'intervento 1526 di Maxgastone sul topic Bikefree Point Raminghi in oltrepo, altro che motociclisti, cacciatori, mtb eccetera se andate a leggere cosa hanno in programma di fare vi cadono le balle, anche se non è dalle vostre parti !!!!!!!!!


ciao Ed...ci puoi postare il link per favore...??? :-)


grassie!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
certo , ci fosse qualche trialista in più e qualche endurista in meno ...forse qualche problema in meno ci sarebbe , ma la vedo dura dato che su MOTOCROSS di Gennaio nell'articolo dedicato alla gara di Enduro estremo in concomitanza con la prima prova del mondiale Trial Indoor ...il giornalista ha definito piloti come Bou e Raga "foche ammaestrate"

O, per restare in ambito ciclistico, quando Simoni definì la pista "anacronistica" (roba che distribuisce qualche decina di medaglie alle Olimpiadi...)

In ogni caso atteniamoci all' argomento, che sono i percorsi danneggiati, evidentemente non dalle cartacce degli escusionisti nè dai fuochi dei drogati ;-). Anche i parchi eolici c'entrano abbsatanza poco, direi.
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

rob.cri

Biker forumensus
18/4/09
2.143
0
0
mt.leoni bike park
Visita sito
sui cacciatori ho soltanto fatto un esempio , perchè purtroppo non posso fare a meno di ripetere che il Promontorio è il giardino che è , solo ed esclusivamente grazie a loro , ripeto ...purtroppo :medita:
certo , ci fosse qualche trialista in più e qualche endurista in meno ...forse qualche problema in meno ci sarebbe , ma la vedo dura dato che su MOTOCROSS di Gennaio nell'articolo dedicato alla gara di Enduro estremo in concomitanza con la prima prova del mondiale Trial Indoor ...il giornalista ha definito piloti come Bou e Raga "foche ammaestrate" , quando l'ho letto ti ho pensato ...e forse li ho odiati ( gli enduristi ) almeno quanto te !
:smile::smile::smile:
su per m.te leoni il giardino lo curo io, raccatto di tutto cartucce, taniche di benzina, ora anche avanzi di razioni k con il loro contenitore di alluminio, lasciato dai nostri eroi, ora mi sò messo a raccattà anche piombo fuso:smile::smile::smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo