Infatti, visto che siamo a "confessarsi", aggiungo che il mio recente lavoro in merito a questi thread delicati è quello di provare a non intervenire scrivendo ed esponendo come al solito il proprio punto di vista, ma bensì di cercare di sottrarsi da tutti i possibili "schieramenti" e di cercare di annullare il proprio "filtro", provare a "neutralizzarsi", in disparte.
Lo sto trovando un lavoro interessantissimo sul piano personale, perchè arrivi al punto di riconoscere che tutto quello che viene scritto va bene, e al tempo stesso può andar male.
Che ognuno non dice "la verità", ma "la SUA verità".
Viviamo nella propria scatolina, e pensiamo col proprio filtro.
ciao Pape, nonostante ci sia dell'OT in questo discorso, non posso fare a meno di dirti la mia. è vero che ognuno vive nella propria scatolina e che ognuno ha la sua verità ma questo è uno dei MOTIVI DI ESISTERE di un (qualunque tipo) di forum: parlare (ce ne sono parecchi ma questo è uno di quelli "seri" e importanti). perciò non mi trovo molto d'accordo con la tua epoché. se non ricordo male dai tempi del liceo c'erano due tipi di questa sospensione del giudizio (mi perdonino i filosofi del forum se sono impreciso...ormai sono passati decenni da quei tempi...): uno, quello greco antico, come dire "negativo", e distruttivo; l'altro, moderno, aveva come obiettivo l'acquisizione di una maggior limpidezza di successivo giudizio (forza, massacratemi, professori!). magari tu hai in mente questo secondo approccio...ma io non penso che tutti abbiano un po' ragione, che tutto ciò che viane scritto va bene. può andare bene nel senso che lo si può fare (diritto di espressione) ma non vuol dire che tutto sia giusto e fattibile. che poi sia un bel lavoro sul piano personale non ne dubito, ma il tuo giud...la tua opinione (!) arricchisce il nostro chiacchierare... In soldoni: le OPINIONI sono da rispettare, sempre, ma non credo che tutto quello che dicono tutti vada sempre e comunque bene... se poi non ho afferrato quello che intendevi, aspetto chiarimenti (in mp perchè sennò ci linciano...)
....e BASTA CON QUESTI OT, INDISCIPLINATI!!!
...