Che simpatia questi motociclisti...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giobìgiobà

Biker superioris
...forse è giunta l'ora di aprire un nuovo topic (sempre che - probabile! - non ci sia già) con un titolo del tipo "che simpatia tutti-questi-che-fanno-danni-vari"
... ma no...
...che poi diventerebbe una specie di topic per ecologisti e aprirebbe l'ennesimo "scontro"...
...pensavo tra me e me...
Oggi, in pausa pranzo, mi sono preso un'oretta per andare a sistemare un tratto di strada/sentiero poco lontano da casa mia. c'è ancora neve in giro, la terra è marcia d'acqua. non avevo la macchina fotografica ma mi sono divertito a fare dei "confronti"... UN SOLO passaggio di moto = un solco (dove già correva acqua); decine di tracce di bici = qualche riga fantasma, come quelle di enormi lombrichi; UN SOLO passaggio di 4x4 = pozzanghere scavate a fondo. in un punto mi sono preso la briga (per l'ennesima volta) di scavare un fossetto di scolo per quel "laghetto" formatosi in una curva...
mentre "lavoravo" pensavo tra me e me - come sopra: su questa strada hanno anche loro diritto di passare...come facciamo a far capire a tutti che si può fare diversamente???...
...e in certi punti quasi che facevo danni pure io a piedi....
...era così per dire...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
giobìgiobà;4463916 ha scritto:
...su questa strada hanno anche loro diritto di passare...come facciamo a far capire a tutti che si può fare diversamente???...
Il guaio è proprio questo: manca il buonsenso. Se una cosa, sebbene permessa, causa dei danni si dovrebbe avere il buonsenso di non farla.

Peccato che in Italia non ci si trattenga neppure dal fare cose esplicitamente proibite, come scaricare lavatrici nelle scarpate o batterie nei fossi: basta che il danno sia a carico di altri, e liberi tutti. Figuriamoci se c'è qualche remora a fare qualcosa di non vietato.
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
O.T.
Come quel mio conoscente che a casa fa la raccolta differenziata e invece quando è in vacanza, pur essendoci tutto il necessario per farla, se ne sbatte i c......i proprio perchè è in vacanza.
FINE O.T.
D'accordo al 100%,siamo tutti bravi in casa nostra poi appena siamo in casa d'altri chi se ne frega,non sono piu' problemi nostri.
Ps Auguri per l'ernia.:prost:
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Il guaio è proprio questo: manca il buonsenso. Se una cosa, sebbene permessa, causa dei danni si dovrebbe avere il buonsenso di non farla. [...]

Scusa, ma questa affermazione, nonostante a me piaccia molto e vada assai d'accordo col mio punto di vista, mi pare vada in contrasto con quello che di solito affermi in altri thread.

Mi riferisco alla caccia per la precisione.
Nelle discussioni sulla caccia, appena si alza un minimo di analisi più approfondita, che abbracci più elementi rispetto al solo aspetto legale, intervieni con un rapido: "...visto che la caccia, ci piaccia o no, è esplicitamente ammessa dalla legge".

In sostanza voglio dire che, se io affermo che la caccia produce dei danni (sugli animali uccisi, su quelli nei dintorni, sugli umani che vorrebero friure pacificamente degli spazi naturali; sull'ambiente in generale, etc etc..), te spesso preferisci abbassare un possibile proseguo di repliche (ovvero polverone) affermando che cmq tutto questo è ammesso dalla legge.

Insomma, mi pare che spesso, a seconda delle diverse occasioni, ci adattiamo le cose al fine di proteggere il più possibile il proprio punto di vista e i propri scopi (se lo dico è perche riconosco che occasionalmente mi capita di essere soggetto a questo strano meccanismo in prima persona :azz-se-m:)

Infatti, visto che siamo a "confessarsi", aggiungo che il mio recente lavoro in merito a questi thread delicati è quello di provare a non intervenire scrivendo ed esponendo come al solito il proprio punto di vista, ma bensì di cercare di sottrarsi da tutti i possibili "schieramenti" e di cercare di annullare il proprio "filtro", provare a "neutralizzarsi", in disparte.
Lo sto trovando un lavoro interessantissimo sul piano personale, perchè arrivi al punto di riconoscere che tutto quello che viene scritto va bene, e al tempo stesso può andar male.
Che ognuno non dice "la verità", ma "la SUA verità".
Viviamo nella propria scatolina, e pensiamo col proprio filtro.

Questa ultima parte magari interessava a pochi, ma mì è venuta da scriverla, forse anche come proposta di un possibile esperimento pure per altri.
 

gigioperini

Biker serius
23/8/10
131
0
0
Piacenza
Visita sito
Scusa, ma questa affermazione, nonostante a me piaccia molto e vada assai d'accordo col mio punto di vista, mi pare vada in contrasto con quello che di solito affermi in altri thread.

Mi riferisco alla caccia per la precisione.
Nelle discussioni sulla caccia, appena si alza un minimo di analisi più approfondita, che abbracci più elementi rispetto al solo aspetto legale, intervieni con un rapido: "...visto che la caccia, ci piaccia o no, è esplicitamente ammessa dalla legge".

In sostanza voglio dire che, se io affermo che la caccia produce dei danni (sugli animali uccisi, su quelli nei dintorni, sugli umani che vorrebero friure pacificamente degli spazi naturali; sull'ambiente in generale, etc etc..), te spesso preferisci abbassare un possibile proseguo di repliche (ovvero polverone) affermando che cmq tutto questo è ammesso dalla legge.

Insomma, mi pare che spesso, a seconda delle diverse occasioni, ci adattiamo le cose al fine di proteggere il più possibile il proprio punto di vista e i propri scopi (se lo dico è perche riconosco che occasionalmente mi capita di essere soggetto a questo strano meccanismo in prima persona :azz-se-m:)

Infatti, visto che siamo a "confessarsi", aggiungo che il mio recente lavoro in merito a questi thread delicati è quello di provare a non intervenire scrivendo ed esponendo come al solito il proprio punto di vista, ma bensì di cercare di sottrarsi da tutti i possibili "schieramenti" e di cercare di annullare il proprio "filtro", provare a "neutralizzarsi", in disparte.
Lo sto trovando un lavoro interessantissimo sul piano personale, perchè arrivi al punto di riconoscere che tutto quello che viene scritto va bene, e al tempo stesso può andar male.
Che ognuno non dice "la verità", ma "la SUA verità".
Viviamo nella propria scatolina, e pensiamo col proprio filtro.

Questa ultima parte magari interessava a pochi, ma mì è venuta da scriverla, forse anche come proposta di un possibile esperimento pure per altri.

Scusate l'OT filosofico
mi piace molto il tuo intervento.
mi piace per il fatto che sottolinei la discrasia fra legalità e buon senso.
mi piace perchè sottolinei il fatto che la nostra prospettiva è sempre univoca e per darle valore spesso ci celiamo dietro cose più grandi di noi come il "buonsenso" o la "legge".
mi piace perchè il tuo lavoro di ricerca di sospensione del giudizio non si concretizza in uno stato di apatia verso i singoli punti di vista ma in una analisi della pochezza delle nostre certezze.
:-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In sostanza voglio dire che, se io affermo che la caccia produce dei danni (sugli animali uccisi, su quelli nei dintorni, sugli umani che vorrebero friure pacificamente degli spazi naturali; sull'ambiente in generale, etc etc..), te spesso preferisci abbassare un possibile proseguo di repliche (ovvero polverone) affermando che cmq tutto questo è ammesso dalla legge.
La questione è completamente differente.

La legittimità dell' accesso ad una strada non implica la legittimità del sua danneggiamento. In via ipotetica si può ipotizzare il reato di danneggiamenti nei confronti di colui che percorresse una strada danneggiandola.

Esattamente come la legittimità della caccia non implica che si possa abbattere quello che si vuole, quanto si vuole, nelle quantità che si vogliono. Fermo restando che la tua opinione che la caccia sia dannosa è un'opinione, che io rispetto ma che per passare da opinione a teoria o fatto deve essere dimostrata con fatti e dati scientifici.

In ogni caso l'argomento della caccia esula da questa discussione.


mi piace perchè il tuo lavoro di ricerca di sospensione del giudizio non si concretizza in uno stato di apatia verso i singoli punti di vista ma in una analisi della pochezza delle nostre certezze.
:-)
Un po' autoassolutorio, della serie: tutti ladro, nessun ladro...? ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il contrario: piuttosto autoaccusatorio, della serie tutti si affermano innocenti, ma a ben vedere nessuno lo è.
Ottimo modo di girare la frittata e dire, appunto, "tutti ladro = nessun ladro = ognuno faccia quello che gli pare". Cosa questa non OT, a quanto pare. :prost:
 

gigioperini

Biker serius
23/8/10
131
0
0
Piacenza
Visita sito
Ottimo modo di girare la frittata e dire, appunto, "tutti ladro = nessun ladro = ognuno faccia quello che gli pare". Cosa questa non OT, a quanto pare. :prost:
non so se riesco a spiegarmi.
ma sto affermando il contrario per quanto, con la tua conclusione generalista, tu voglia far apparire identico a quanto scrivi.

un conto è che il motociclista dica : "Io sono colpevole, ma lo è anche il mio vicino"
il ciclista dica: "Io sono colpevole, ma lo è anche il mio vicino"
il cacciatore dica: "Io sono colpevole, ma lo è anche il mio vicino"

alla fine sono tutti colpevoli. dopodiché giunge la tua sintesi che ti porta ad affermare "tutti colpevoli, nessun colpevole"

un altro è che il motociclista dica: "io sono innocente"
il ciclista dica: "io sono innocente"
e il cacciatore dica: "io sono innocente"

alla fine sono tutti innocenti. dopodichè giunge l'analisi (di cui parlava Pape) che lo porta a capire come in realtà non si tratti di vera innocenza perchè a ben vedere ogni comportamento ha in sè qualcosa di non pienamente innocente e ciò lo porta a dire "nonostante tutti si professino innocenti, forse questo non è totalmente vero"
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ma il bello è che in questo topic di proclamazioni di innocenza non ce ne sono state molte, piuttosto tanti riconoscimenti di possibili danni da parte di tutti, bici comprese, con il distinguo, da evidenze oggettive, dell'entità dei danni provocati da mezzi diversi.

ma forse non hai letto bene il topic...? ;-)

comunque l'intento di Pape a me pareva un po' diverso...ovvero 1.leggera vis polemica verso sembola, un po' fuori luogo perché derivante da altra discussione
e 2. riflessione sulle modalità di intervento nelle discussioni delicate, non sui contenuti (innocenza o meno di qualsivoglia categoria). la differenza forma/contenuto è basilare, confondere i due piani crea solo pasticci...
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

gigioperini

Biker serius
23/8/10
131
0
0
Piacenza
Visita sito
ma il bello è che in questo topic di proclamazioni di innocenza non ce ne sono state molte, piuttosto tanti riconoscimenti di possibili danni da parte di tutti, bici comprese, con il distinguo, da evidenze oggettive, dell'entità dei danni provocati da mezzi diversi.


ma forse non hai letto bene il topic...? ;-)


io infatti ho detto che ero OT e che mi piaceva semplicemente il post di Pape. quindi c'entra qualcosa il fatto che non abbia letto tutti gli interventi...? ;-)

ovviamente dirai di sì per questo e quel motivo :specc:

il confronto molto più interessante che sto facendo con sembola è di tipo astratto, logico e linguistico e non deve essere inserito nella contingenza di questo topic ma semmai viceversa...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non so se riesco a spiegarmi.
ma sto affermando il contrario per quanto, con la tua conclusione generalista, tu voglia far apparire identico a quanto scrivi.

...

un altro è che il motociclista dica: "io sono innocente"
il ciclista dica: "io sono innocente"
e il cacciatore dica: "io sono innocente"

alla fine sono tutti innocenti.
Quindi nessuno è colpevole: esattamente quello che sostiene la mia "massima". Insomma, dici di sostenere il contrario di quello che è il risultato del ragionamento. :nunsacci: Sempre a livello astratto e linguistico, sia chiaro :mrgreen:

Poi si potrebbe discutere su quanto siano "innocenti" certi comportamenti, sia quando sono formalmente legittimi sia (soprattutto) quando sono esplicitamente proibiti.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io infatti ho detto che ero OT e che mi piaceva semplicemente il post di Pape. quindi c'entra qualcosa il fatto che non abbia letto tutti gli interventi...? ;-)

ovviamente dirai di sì per questo e quel motivo :specc:

il confronto molto più interessante che sto facendo con sembola è di tipo astratto, logico e linguistico e non deve essere inserito nella contingenza di questo topic ma semmai viceversa...


1. tu hai riportato esempi contingenti, che dimostrano mancanza di conoscenza su ciò che esemplifichi

2. sul piano logico e linguistico il tuo raginamento è tautologico (su un piano astratto0, logico e linguistico...ovviamente)

3. l'interpretazione di quanto scritto da pape è quantomai arbitraria e strumentale

4. omissis (Tettabeta copyrights...ti pago i diritti alla prima volta che ci si vede in birra)

5. non volendo intasare il topic (che ha un tema specifico, in un forum che non è di logica spiccia) con ste cose , mi astengo volentieri dal voler spiegarti le ragioni, restando disponibilissimo via mp!

o-oo-oo-o
 

gigioperini

Biker serius
23/8/10
131
0
0
Piacenza
Visita sito
Quindi nessuno è colpevole: esattamente quello che sostiene la mia "massima". Insomma, dici di sostenere il contrario di quello che è il risultato del ragionamento. :nunsacci: Sempre a livello astratto e linguistico, sia chiaro

Poi si potrebbe discutere su quanto siano "innocenti" certi comportamenti, sia quando sono formalmente legittimi sia (soprattutto) quando sono esplicitamente proibiti.

no beh, stai quotando selettivamente non vale!!!! :mrgreen:
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
So che l'argomento è stato trattato più volte e forse non c'è più niente da dire, però ultimamente sono apparsi sul nostro sito dei messaggi che fanno capire l'inteligenza dei motociclisti...

A voi il giudizio:
http://www.appalla.com/active.asp

Ah, sabato ho incontrato due di questi che salivano e distruggevano un sentiero segnato CAI... ma ci stiamo muovendo...

A me è capitato di peggio: mentre eravamo "in cordata" su una salita, ci siam visti passare il solito endurista caciarone che ha alzato polvere, brecciolino e PIETRE a più non posso.

Roba da raccoglierne una e ficcargliela... ci siamo capiti.

Il fatto è che lui era in moto, con la targa sporca, inclinata e illeggibile, noi eravamo un gruppo di ciclisti stremati. E chi lo ribeccava più?!?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo