Ma chi fà i guardiani chi sarebbero? I solchi?...Scusami ma sono duro di capoccia e vorrei capire....
Strano che a te ti sembra ovvio il passaggio di mezzi motorizzati (di cacciatori come tu asserisci) in una ZPS (Zona di Protezione Speciale) ovvero dove è bandita la caccia x di + quando c'è neve (ora non ditemi che sono andati a raccogliere funghi....).
Poi non i hai risposto alla prima domanda: hai mai fatto manutenzione ai sentieri?
Discorso telecamere.... a volte quando giriamo specialmente nei parchi, ce ne sono così tante che neanche te lo puoi immaginare. Ovvio che si trattano di videotrappole x monitorare gli animali (lupi, ungulati e via dicendo) e vederle a volte è cosa difficile in quanto sono mimetizzate... Ora ti racconto questa: l'anno scorso alcuni enduristi passarono in mezzo ad una Riserva Integrale nelle foreste casentinesi (Sasso Frattino) e giunti poco prima di Poggio Scali come videro la forestale (a piedi) scapparono immediatamente dal senso di dove erano venuti. Nelle foreste casentinesi, sopratutto x tutelare questi posti di alto interesse naturalistico, hanno pensato che in quanto non c'è personale x controllare tutto il parco, di cominciare a pensare di utilizzare le foto/videotrappole per fermare certe teste di c..... E' giusto, è sbagliato.... credo che è inevitabile se certe persone (e non tutte) non cambiano nei comportamenti: il territorio è enorme e i soldi sono sempre meno, dimmi come fai a monitorarlo e con quali forze, anche solo un quarto di quello che è. Lasciamo tutto così come stà?
Ma,tolti i cacciatori (che poi vorrei sapere perchè non potrebbero essere,visto che non si può sapere,anche se è vietato) come credi si spostino quelli della forestale?Volano?
Magari si sono delle persone che,con la tessera,sono andate a raccogliere i funghi.Ma che ne so io??Fatto sta che ci sono dei solchi da fuoristrada,andata e ritorno.Chiunque fosse li ha fatti.Importante credo sia ammetterlo,non che si cazziano sempre e solo i motociclisti per qualsiasi motivo.Ti ho detto che per me non sono passati di lì?Non mi risulta.
Ho detto che hanno fatto bene?Non mi risulta.
Cosa devo dire?Ah sicuramente erano dei motociclisti in 4x4 che,visti i solchi poco profondi delle loro moto hanno voluto rifare il percorso in jeep per marcare meglio il territorio.
Perchè,più che fare ipotesi,non posso sapere chi ha fatto i solchi.Se te sei ovviveggente illuminaci,che ti devo dire...
La tua domanda se ho fatto o meno la manutenzione dei sentieri sinceramente non la capisco.Te fai manutenzione?Buon pro ti faccia.Quando andavo in moto il sentiero poteva essere in buono stato come con dei fossi da 70 cm provocati dall'acqua o chicchessia (visto che
sicuramente mi diresti che "non è possibile,la fisica delle molecole d'acqua si comporta in modo diverso,erano motociclisti") e lo affrontavo.Come lo affronto ora in mtb,senza farmi tutti sti problemi mentali.
Se volete fare dei sentieri perfetti esiste la bdc,si va sul bitume o asfalto e sicuramente non si trovano solchi provocati da altri,al massimo fossi in pessimo stato.
Sono in mtb,trovo i solchi?Passo a lato.Non ci riesco?scendo e passo a piedi.Il percorso era in pessimo stato e non mi sono divertito?La volta successiva o lo faccio nella bella stagione o ne faccio un'altro.
Il mio modo di fare non risolve nulla?E che c'è da risolvere?Io ho fatto 2 sentieri profondamente segnati quest'anno passato,entrambi a causa di passaggio multiplo di 4x4,solchi paralleli da 40 cm di profondità.Il passaggio delle moto è quasi inesistente (soffermandosi a volte sul mollo si possono anche vedere i tasselli,non di più).
Non ci credi?Non vale un fico secco la mia testimonianza?Vuoi mettere le telecamere?Vuoi sparare ai motociclisti?non lo so,però mi son rotto davvero di questa diatriba sterile,provocatoria ed inutile.
Tanto posso dire che non abbiamo solchi e non ci credi,che i danni creati dall'acqua (se l'acqua parte dai solchi si crea il fosso,prova a non fare solchi e vedere se l'acqua evapora o lo crea ugualmente) sono sempre a causa dei motociclisti ecc.
Quindi,per l'ennesima volta,dopo aver fatto presente che la maggior parte dei solchi era provocata da un 4x4,essendo stato educato,mi son preso dell'imbecille ed altro,mi vedo intento a rispondere di cose esterne alla cosa,a ipotesi fantascentifiche e,a mio avviso,paradossali come le telecamere,mi fermo.
"Non c'è peggior sordo di chi lo fa".La saggezza popolare in mezza riga riassume....