• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che simpatia questi motociclisti...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono perfettamente d'accordo. Il guaio è che già ora dove queste zone più meritevoli di tutela esistono (dove i comuni hanno tabellato rendendo effettivamente applicabile la legge regionale) vengono sistematicamente ignorate da gruppi di motard.


Permettimi di dire che il paragone non è corretto. Tu esci di casa ed inforchi la moto, ma la quasi totalità degli enduristi carica la moto sul carrello o nel furgone e guida per i suoi bravi 50-100 km, quindi il livello di inquinamento sale e di parecchio. Per quanto riguarda il trattore, occorre riconoscere che non si muove per divertimento, ma per lavorare (e duramente, a volte).


Lato rumore, presumo di essere a posto. La moto è standard e omologata.

Massimo rispetto Purtoppo pochi fanno come te.


Ti consiglio di controllare le fonti normative ed i divieti effettivi. In Toscana (di cui la Maremma fa parte) sono vietate solo le mulattiere ed i sentieri, così come definite dal Codice della Strada ("strada a fondo naturale formatasi per effetto del passaggio di pedoni o di animali"). Una cessa tagliafuoco, realizzata con i caterpillar, chiaramente non rientra in questa definizione. Ovviamente sono vietate le tagliafuoco all' interno di riserve e simili, non in quanto tagliafuoco ma per precisi motivi di tutela ambientale.


Dai, quanti ce ne saranno mai di vecchi parroci o di pensionati con l'Husqvarna? E comunque chi deve controllare sul posto è in grado di distinguere...
 

agriates

Biker dantescus
Io continuo a pensare che divieto indiscriminato è una soluzione poco felice e poco intelligente....


sono d'accordo TOTALMENTE con il tuo pensiero , con cui dimostri equilibrio ( da trialista ... ) e totale mancanza di ipocrisia riconoscendo pregi , difetti , meriti e demeriti di tutte le categorie

Purtroppo viviamo in un mondo in cui si cerca la CANCELLAZIONE di coloro diversi da noi ...io mi arrendo , tanto in moto ( come in bici ) ci andrò sempre , in maniera educata e rispettosa come ho sempre fatto .
Ogni volta che incontro pedoni , ciclisti ecc. mi fermo , accosto , spengo il motore , saluto e dopo riparto in cambio spesso mi son preso una scarica di insulti ...escluse quelle volte che ho aiutato quelli in difficoltà e che non sapevano da che parte andare .
Un tipo mi rimproverò che inquinavo ( io sono anche quello che tiene puliti i sentieri dove camminavano ) ...lo ritrovai al parcheggio a Populonia che saliva sul suo Tuareg 10 CILINDRI ...
L' esempio che hai fatto sulle emissioni è LAMPANTE , non riconoscerlo è pura IPOCRISIA !!!
Poi allo stesso tempo non possiamo essere ipocriti noi , nel non ammettere che un demente con la moto fa molti più danni di un demente con la bici ...e purtroppo , specialmente nell' enduro ce ne sono un bel pò
 

Ivan64

Biker superis

...non è proprio così...la stragrande maggioranza di noi enduristi parte in moto da casa, non sono tanti quelli che si fanno 50-100km col carrello per portarsi in 'zone adeguate'.... nei pressi del fiume Po, gli enduristi si contano sulle dita delle mani, mentre in pedemontana, in collina e in montagna sono molti di piu, e al massimo si fanno 15-30km su strade 'normali'...considera poi che, esclusa la pianura padana, il territorio italiano è sempre a meno di 20-30km da colline e montagne, dove si fa enduro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le opinioni sono libere, i fatti no.

E i fatti, lamentati da moltissimi forumendoli, sono che moltissimi sentieri in diverse aree del paese vengono resi impercorribili da jeep, quad e moto da enduro (i trial, per quello che ho avuto modo di vedere in genere sono una cosa ben diversa, ma non sempre )

Insomma, c'è chi fa i propri comodi e chi ne paga le conseguenze. Tutto qui, ho già scritto più volte che fino a che non si fanno danni non ne faccio certo una questione di principio. Ma i danni non ci devono essere, se no si è degli incivili.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Dipende dalle zone, qui per esempio è tutto collinare ma chi gira sul serio va fuori anche di 50-70-100 km verso le zone meno popolate e coltivate, per evitare i fondi chiusi ed anche per diminuire i rischi di conflitti con la popolazione. In ogni caso a livello metodologico il trasferimento va considerato, fermo restando che a mio parere il problema delle emissioni non è quello principale.
 

agriates

Biker dantescus
Le opinioni sono libere, i fatti no.

.... Tutto qui, ho già scritto più volte che fino a che non si fanno danni non ne faccio certo una questione di principio. Ma i danni non ci devono essere, se no si è degli incivili.


In linea di massima sono d'accordo con te , magari io ho una visione a 360° dato che pratico Walking , Mtb e Trial ...perciò posso dire di avere una visione equilibrata e non faziosa .
Secondo me ( ma è solo un giudizio personale ) sbagli cercando di fare di tutta l'erba un fascio , il bene non è tutto da una parte , lo stesso dicasi per il male .
Quando praticavo enduro mi incaz**** come una bestia con i miei colleghi , perchè tenevano un comportamento assurdo e pericoloso con condotte di guida al limite "sempre e comunque" , ma non per il deturpamento del terreno , che ritengo lo stesso se non minore di quello provocato da cavalli , muli o cinghiali ma per la pericolosità derivante dalla velocità , lo scontro era in agguato dopo ogni curva sia contro altre moto piuttosto che pedoni , ciclisti , cavalli ecc.
Lo stesso dicasi in bici ...dove spesso in discesa spengiamo il cervello e teniamo una condotta "disdicevole" , spesso scatenando l'ira di quelli a piedi ( quanti accidenti ci mandano...) .
Mi arrabbio spesso anche in bici , quando vedo miei colleghi gettare gli involucri degli integratori x terra ( tante tante volte ) , mica per questo dico che i ciclisti sono INCIVILI
Gli incivili sono in ogni categoria ...bisogna saper non GENERALIZZARE !
Frequentando l'ambiente del walking ...molti , pensano di noi biker's tutto quello che tu pensi dei motociclisti ....SI SBAGLIANO !

Peace and Love !
 

Fermone77

Biker popularis
Capisco che il problema sia sentito, condivido molti dei vostri punti. Ma con gran rammarico viviamo in questa società, ci dobbiamo combattere, a volte vinciamo (poche...) molte altre perdiamo.
Su facebook c'è un gruppo che si chiamata "se i ciclisti stanno in mezzo alla strada, non è reato spianarli".
Sai che lotte di parole sono state fatte su quel gruppo da me a da altri amici?
Il luogo comune è ciclista=idiota.
Generalizzare è l'errore. Per me generalizzare è sbagliato, e penalizza SEMPRE chi sta dalla parte della ragione, anche se sono in numero maggiore.
Le legislatura italiana e purtroppo il "luogo comune" funzionano così... non c'è niente da fare...non si cerca il cattivo, ma si penalizza la categoria così si ha la convinzione morale di fare la cosa giusta e "punire i colpevoli".
E chi è bastardo continuerà a fare il bastardo...tanto pagano tutti e oltretutto lui ci ride sopra!
Vale per l'educazione stradale, gli alcoolici, le discoteche..uff chi più ne ha più ne metta!
 

agriates

Biker dantescus


quoto !

Generalizzare è l' errore , l'hai detto te e condivido . Il titolo di questo topic ne è l'esempio , quello sui ciclisti a cui fai riferimento ne è un altro , qui ho letto pure qualcosa sui cani e i loro padroni ...ho il cane , ho paura a leggerlo perchè non ho voglia di arrabbiarmi leggendo che TUTTI I CANI SPORCANO ...al mio ho insegnato a pisciare sulle grate dei tombini , le cag*** le raccolgo anche sui sentieri , in moto sono educato , in bici idem ecc. ecc. ecc. NON SI DEVE GENERALIZZARE per GHETTIZZARE nessuno , purtroppo è sempre più di moda "non sopportare chi non la pensa come noi"
 

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito

Non metto il dubbio che il sentiero fosse demolito e che a demolirlo siano stati dei motociclisti; però, o li hai visti con i tuoi occhi lasciare i solchi di cui parli, oppure non puoi avere la certezza che siano stati proprio loro a fare il danno, e non magari un altro gruppo.

Avrebbero potuto avere paura della forestale senza avere danneggiato niente, ma solo per il fatto di essere lì e quindi di rischiare una multa.

Poi sono tutte ipotesi. Probabilmente saranno anche stati loro, ma sai bene che io mi oppongo sempre ad ogni rischio di generalizzare...
 

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito
Sono ben felice di vedere gli interventi di altri motociclisti, peraltro pieni di buonsenso, a conferma del fatto che non si stava parlando di tesi assurde. Così non sarò l'unico a dover rispondere e risparmio qualche ora di forum.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@agriates: gli incivili ci sono senza dubbio in tutte le categorie, compresi tra gli escursionisti a piedi. Il problema però è che un incivile a piedi può fare dei danni relativi (sporcare, cogliere piante protette...) che però non impediscono ad altri di passare da quel determinato percorso. Le moto da enduro invece (come le jeep ed i quad) se il terreno è morbido e/o sul bagnato possono ridurre il percorso in modo tale da impedire a bici e pedoni di passare. Questo è quello che io non accetto. Se permetti, io accetto/sopporto/porto rispetto a chi si comporta in maniera speculare nei miei confronti.


@motoalp: ti prego non far finta di capire. Il gruppo di enduristi fermi per paura della Forestale sarebbe passato di lì a poco PER FORZA da quel tratto di sentiero (già demolito) dove non avrebbero dovuto passare nè per la legge nè per il buonsenso e la civiltà. Smettila di arrampicarti sugli specchi, se trovi uno davanti alla porta di casa tua con un piede di porco in mano vogli proprio vedere se generalizzi o no.


@Fermone77: permettimi di non essere d'accordo. La generalizzazione non c'entra nulla, troppo comodo pretendere di fare i propri comodi e poi frignare di essere ghettizzati. I ciclisti che bloccano il traffico stando in mezzo alla strada sono dei cretini che infrangono il codice della strada, e meritano di essere sanzionati, cosa che non avviene mai, sollevando il risentimento di chi ci rimette. Se vuoi andare in bici su strada lo fai in maniera corretta, non puoi pretendere di infrangere le regole perchè ti piace. Questo non autorizza nessuno a metterli sotto, ma nemmeno dà il diritto di lamentarsi se si viene sanzionati.
Nei paesi civili le norme si contestano, ma finchè esistono si rispettano.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Questo è esattamente quello che volevo scrivere io.

O si valutano i fenomeni per quello che sono e in particolare per il reale impatto che questi hanno sull'ambiente altrimenti si continua ad aprir bocca giusto per darle aria...

Oltretutto ognuno di noi dovrebbe essere consapevole delle caratteristiche del proprio mezzo e di quanto esse siano impattanti sulle cose e sulle persone.
Ma anche quando questo viene fatto vedo che c'è molta poca onestà intellettuale...
 

Fermone77

Biker popularis

La generalizzazione E' un problema.
I ciclisti che bloccato il traffico sono incoscienti, maleducati e incivili. Io da "ciclista", da persona che conosce lo sport del ciclismo sono il primo a segnalare questa cosa.
La gente comune invece decide che QUALSIASI PERSONA ABBIA UNA BICI, UNA MTB, UN CANCELLO sia al pari di questi idioti di cui sopra.
Questo è GENERALIZZARE.
Dopo se vigili/caramba/polizia cominceranno a sanzionare codesti elementi, forse troveremo solo persone corrette, che girano in fila indiana per strada.
Invece, GENERALIZZANDO, si penalizzeranno quelli che le regole le rispettano, e gli idioti di cui sopra continueranno a girare affiancati a due o tre alla volta. E se gli parli, ti mandano a cagare, se gli suoni ti mandano a cagare. Se ti fermi e gli metti le mani in faccia ...forse la volta dopo non ti mandano a cagare...
Dobbiamo arrivare a questo? Non è corretto, e non sarebbe corretto in una società civile, ma noi non lo siamo...perchè molti personaggi vivono per fottere il prossimo....perchè sanno che non pagheranno loro...di persona....pagherà la categoria...e quindi cominceranno daccapo.
Scusate la franchezza.... ma è una roba che mi fa inbestialire...
 
Reactions: BIRD65IT

agriates

Biker dantescus
 

agriates

Biker dantescus
Piccolo aneddoto :

ogni anno per la MAREMMA CUP ( dove non ci sono esattamente gli ultimi arrivati) mi pregano di andare a fare l'apripista in moto perchè i corridori trovano utile il mio passaggio col Trial prima di loro dato che gli compatto il terreno !!!
Ci sono ciclisti che quando tolgo i panni da bici x quelli da moto ...mi amano lo stesso !!!


 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

in un solo post sei riuscito a scrivere una discreta quantità di inesattezze e contraddizioni

dall'inizio: dici di avere smesso di fare enduro per il rischio di fare male...quindi c'è un rischio oggettivo..e nonostante sia pericoloso non solo per chi lo pratica, lo è anche per gli altri....
...però al tempo stesso dici che chiunque ha diritto di praticarlo...nonostante tu stesso dica che è pericoloso...CONTRADDIZIONE

poi...si deve creare luoghi autorizzati...pienamente d'accordo: i luoghi autorizzati devono essere tali da non creare rischi per le persone, danni a cose, devono essere MANTENUTI praticabili...e qui il gorsso PROPBLEMA: CHI fa manutenzione ad un percorso da enduro, che non può essere limitato a soli 4-5km di sentiero? Dove le pubbliche amministrazioni hanno cercato di studiare percorsi appositi, nessuna associazione ha voluto prendersi l'onere di mantenere e curare gli eventuali tracciati, assumendosene la responsabilità..


io, che in bici ci vado abbasatnza, che non faccio percorsi solo su strade bianche, che spesso e volentieri scendo bello bardato....come mai non ho MAI ricevuto un insulto o uno sguardo di rimprovero da un escursionista a piedi, cavallo, ecc? sarà che se si va in bici con l'arroganza di avere tutti i diritti di questo mondo, qualche insulto lo si prende? mah..

Qui nessuno, neppure chi ha posizione più integriste delle mie, si azzarda a giudicare qualcuno per le proprie idee, MA per le CONSEGUENZE REALI e TANGIBILI di una pratica determinata. E se queste conseguenze sono dovute a pochi o comunque ad una parte, e se questa parte scappa dai fermi dei forestali o altri soggetti preposti al controllo, continua a infierire su percorsi sempre più rovinati, continua a rovinare il lavoro di sistemazione dei sentieri fatto da chi ha aperto questo topic...beh, è inevitabile porre freno vietando a tutti..se non vi è possibilità oggettiva di isolare i singoli, e dalle forze dell'ordine e dalla categoria di appartenza, il divieto è inevitabile. E la soluzione di percorsi autorizzati è un caso raro, in pochi lo vogliono fare, e per i casi che conosco io (Sestriere, bagnolo P.te, ecc.) sono gruppi di trialisti, non di enduristi.
 

agriates

Biker dantescus

nessuna contraddizione ....
ho scritto che ho smesso di fare enduro x i motivi descritti , è evidente che tali paure non le avrei in percorsi autorizzati e dedicati tipo quelli che ci sono al Ciocco , hai letto e/o capito male .
Sono convinto che non sia facile ...perchè come dici te non è sufficente avere un percorso autorizzato , ci vuole anche chi se ne prende cura . Io darei autorizzazioni , poi se non si fa manutenzione ...si tolgono i permessi ! Ma una possibilità la si deve dare a chiunque , sono un sognatore ? Può essere ...ma una possibilità la do sempre a tutti
Per quanto riguarda il fatto che sono stato aggredito ( non solo io e non solo una volta ) verbalmente , puoi dire che a te non è mai successo , buon per te (non lo metto in dubbio ...io)
allo stesso tempo , dato che non mi conosci , non puoi dubitare della mia condotta in bici , della mia educazione ...soprattutto della mia sincerità .
Purtroppo vedo che c'è sempre più intolleranza e insofferenza in questo caso verso i motociclisti , comunque per il prossimo in generale ...rimango costruttivo e propositivo , porto rispetto a tutti ...meno che a quelli che mi vogliono imporre il loro pensiero

perciò amico mio ...nessuna inesattezza , nessuna contraddizione

peace and love
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo