Che simpatia questi motociclisti...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito
E poi non venite a dire che i divieti generalizzati sono sclte politiche e non ambientali quando, come per la caccia, il fuoristrada è un comodo bacino di voti e consensi.

Il fuoristrada è un piccolo bacino di consensi, così come quello degli ambientalisti; al contrario, il bacino di voti degli "ambientalisti della domenica" è enorme, e ben raggiungibile con sparate propagandistiche.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Il fuoristrada è un piccolo bacino di consensi, così come quello degli ambientalisti; al contrario, il bacino di voti degli "ambientalisti della domenica" è enorme, e ben raggiungibile con sparate propagandistiche.
Fammi qualche esempio di sparata propagandistica che riguardano i mezzi motorizzati che gli ambientalisti della domenica hanno recepito. Che sai mica l'ho capita questa. Sono dell'idea anch'io che sarebbe meglio individuare alcuni sentieri idonei anche per le moto, ma haimè ho la certezza che finito quei tipi di sentieri inizierebbero ad arare quelli vicino. O come succede da me, si sparano i due sentieri attaccati ad un campo cross e poi si lamentano se li beccano.... Si parla di sparate ambientaliste che la gente recepisce.... mahhh... a parer mio se taluni motociclisti avessero per davvero premura dei sentieri non li farebbero al senso contrario di pendenza arandolo inevitabilmente e non li farebbero in condizioni di bagnato.... insomma snaturare l'enduro. Ma snaturare l'enduro è imposssibile.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Il fuoristrada è un piccolo bacino di consensi, così come quello degli ambientalisti; al contrario, il bacino di voti degli "ambientalisti della domenica" è enorme, e ben raggiungibile con sparate propagandistiche.


gli 'ambientalisti della domenica' lo sono solo la domenica, e quando entrano in cabina fanno i loro spiccioli interessi, come tutti... ;-)

e che il fuoristrada sia un piccolo bacino di consensi...a giudicare dalle attenzioni e dalla foga con cui alcuni senatori, o con cui alcuni Governi locali 'giocano' sulla materia...beh..non è proprio così...o anche se il bacino non fosse grande..sarebbe comunque molto solido e sempre ben pieno.. ;-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
L'idea è buona, ma sono d'accordo sì e no.

Probabilmente quella che indichi tu sarebbe la procedura più corretta, oltre che essere quella in vigore attualmente; il problema è che questo metodo non sta sortendo effetti (mi risulta una sola area riservata alle moto a Bardonecchia), anche perché i comuni che per primi dovessero aprire questo tipo di aree rischierebbero di finire invasi di enduristi da tutta la regione.

Resto dell'idea che l'azione più efficace sarebbe definire (e far rispettare) le zone più sensibili. La mia zona ispira esempi abbastanza interessanti.

a Bardonecchia c'è solo una pista da cross, semiprivata, non so se comunale o proprio di qualche società o associazione, con cancello chiuso a chiave. Per il resto, come già detto, c'è la ztl montana, una regolamentazione a fasce orarie/giornaliere, che in vario modo regolamenta il transito a motore sulle strade militari, e solo sulle strade (sentieri e mulattiere restano vietati), e che viene puntualmente violata da moto, fuoristrada, quad, intanto i controlli sono ridicoli...con l'afflusso di turisti nei periodi di luglio e agosto non ci sono tutti sti carabinieri, forestali e vigili da sparpagliare su decine e decine km di strade tra i 1200 e i 3000m di quota, purtroppo.

sugli effetti del metodo che per te non funziona...che mi risulti sono poco o nulla le associazioni di moto che decidono di prendere in gestione un tratto di sentiero, con relative manutenzioni, ecc...lo scorso anno il comune di Cesana T.se aveva provato a pensare una cosa del genere....all'atto pratico nessun club si è fatto avanti...è più facile levare la targa ed andare dove si vuole, che fare pochi percorsi ed averne la responsabilità di gestione e manutenzione...
 

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito
Fammi qualche esempio di sparata propagandistica che riguardano i mezzi motorizzati che gli ambientalisti della domenica hanno recepito. Che sai mica l'ho capita questa.

Mi riferivo in generale agli slogan a difesa dell'ambiente che puntualmente vengono lanciati in periodo elettorale e che non hanno poi nessun seguito politico. E sai che potremmo trovare una caterva di esempi...

Ma lo stesso vale per la questione dei motori in montagna: ci saranno sicuramente centinaia di ambientalisti domenicali che hanno plaudito ai divieti giustificati dall'impatto ambientale, mentre villeggiano in località sciistiche la cui creazione ha impattato eccome sull'ambiente stesso.


a parer mio se taluni motociclisti avessero per davvero premura dei sentieri non li farebbero al senso contrario di pendenza arandolo inevitabilmente e non li farebbero in condizioni di bagnato

Che tanti motociclisti se ne fottono del sentiero, ormai è assodato... :roll:
 

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito
a Bardonecchia c'è solo una pista da cross

Ho fatto confusione io. Il percorso di cui parlavo si trova a Pragelato-Sestriere. A questo link trovi anche qualche foto e commento di trialisti:

Percorsi autorizzati-TRIAL alta val Chisone


che il fuoristrada sia un piccolo bacino di consensi...a giudicare dalle attenzioni e dalla foga con cui alcuni senatori, o con cui alcuni Governi locali 'giocano' sulla materia...beh..non è proprio così...

Beh, io di politici che parlano in favore della circolazione delle moto in fuoristrada non ne ho sentiti raramente, più spesso li ho sentiti parlare del contrario. Penso che la stazza elettorale volga a favore degli ambientalisti...
 

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito
Le cose non stanno così.

In primo luogo le sentenze riguardo alle multe annullate riguardano non la potestà delle leggi regionali di limitare la circolazione per motivi di gestione del territorio, ma le modalità operative.

In secondo luogo le controversie sono quasi tutte precedenti alla modifica del titolo V della Costituzione, che assegna in via esclusiva alle Regioni la potestà legislativa in determinate aree, tra cui la gestione del territorio.

La legge nel frattempo è cambiata e con lei le interpretazioni dei tribunali, ma resta il fatto che tali multe erano state annullate in via definitiva, nonostante fossero state comminate e poi confermate in prima istanza.

Infine, sul fatto che (in generale) il 90% delle sentenze viene ribaltato da un grado di giudizio all'altro, credo che difficilmente puoi darmi torto...
 

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito
curiosità mia....anche chi fa trial rovina molto i senieri?

La moto da trial ha un impatto decisamente inferiore sui percorsi rispetto alla moto da enduro, anche perché quest'ultima non ha una filosofia costruttiva nata per percorsi particolarmente ripidi e scivolosi.

Poi dipende come la si usa: volendo fare danni, se ne possono fare più di quanti ne faccia il passaggio di 200 enduro a tavoletta...

E infine dipende dai punti di vista: quello che per me è un impronta quasi invisibile di pneumatico da trial, per qualcun'altro è un solco inaccettabile.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
La moto da trial ha un impatto decisamente inferiore sui percorsi rispetto alla moto da enduro, anche perché quest'ultima non ha una filosofia costruttiva nata per percorsi particolarmente ripidi e scivolosi.

Poi dipende come la si usa: volendo fare danni, se ne possono fare più di quanti ne faccia il passaggio di 200 enduro a tavoletta...

E infine dipende dai punti di vista: quello che per me è un impronta quasi invisibile di pneumatico da trial, per qualcun'altro è un solco inaccettabile.
Più di una volta mi sono trovato d'accordo con alcuni tuoi interventi.
Talvolta non ne ho condiviso i toni, neppure i concetti.

Ma....... hai fatto 65 interventi sull'intero forum e 65 su questo topic.
Ti dichiari pure biker, ma null'altro sembra interessarti se nondifendere la "tua" categoria......

Oltretutto le tue idee sono ormai più che chiare e i tuoi continui interventi non aggiungono novità alcuna alla discussione.
Ripeto: più di una volta sono stato d'accordo con te ma........ credi veramente che questo forum sia il "tuo" forum?

Mi scuso per l'intervento, qualora avesse infastidito qualcuno.

P.S.
io credo che la "convivenza" sia possibile:

DSCF0303.JPG


DSCF0299.JPG


immagini scattate dal sottoscritto lo stesso giorno sullo stesso percorso sui crinali tra Romagna e Toscana: nessun problema rilevato!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La legge nel frattempo è cambiata e con lei le interpretazioni dei tribunali, ma resta il fatto che tali multe erano state annullate in via definitiva, nonostante fossero state comminate e poi confermate in prima istanza.
Vieni con la tua moto nel comune di Monticiano e poi raccontami quante multe riesci a farti annullare. Fino ad oggi alla Forestale non ne hanno annullata neppure una, si vede che la legge regionale Toscana era stata scritta da persone competenti e non da dei raccattati.

Infine, sul fatto che (in generale) il 90% delle sentenze viene ribaltato da un grado di giudizio all'altro, credo che difficilmente puoi darmi torto...
Se mi porti una fonte per questo dato non avrò alcuna difficoltà a darti ragione, fermo restando che è un argomento ampiamente offtopic.

io credo che la "convivenza" sia possibile:

immagini scattate dal sottoscritto lo stesso giorno sullo stesso percorso sui crinali tra Romagna e Toscana: nessun problema rilevato!
Peccato che non ne abbia scattate ad Aprile, quando io, il Cangia e Leopra fummo costretti a salire a piedi lunghi tratti di una mulattiera sfasciata dai conduttori di aliscafo (non si può dire che erano state delle moto, c'è chi si offende...)
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
tanto ormai non c'è più niente da dire .......
ha scritto solo in questa sezione
non portato alcun sostegno a tutte le sue teorie
controbatte sempre in via "filosofica"
copre le buche, fa manutenzione
non ha problemi con la comunità
il suo motore è perfettamente carburato e non inquina


e infatti non risponderò al suo prossimo post

lunghi tratti di una mulattiera sfasciata dai conduttori di aliscafo


però
mi iscrivo con il nick "aliscaf" e ripartiamo :hahaha:
 

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito
tanto ormai non c'è più niente da dire .......
ha scritto solo in questa sezione
non portato alcun sostegno a tutte le sue teorie
controbatte sempre in via "filosofica"
copre le buche, fa manutenzione
non ha problemi con la comunità
il suo motore è perfettamente carburato e non inquina

e infatti non risponderò al suo prossimo post

però
mi iscrivo con il nick "aliscaf" e ripartiamo :hahaha:

Chi vorrà continuare a discutere lo farà, anche perché con alcuni la discussione è stata interessante. Tu se libero di non rispondere, così eviti questi tristi tentativi di buttare in caciarra la discussione.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito
hai fatto 65 interventi sull'intero forum e 65 su questo topic. Ti dichiari pure biker, ma null'altro sembra interessarti se non difendere la "tua" categoria......

Oltretutto le tue idee sono ormai più che chiare e i tuoi continui interventi non aggiungono novità alcuna alla discussione. credi veramente che questo forum sia il "tuo" forum?

P.S. io credo che la "convivenza" sia possibile:

immagini scattate dal sottoscritto lo stesso giorno sullo stesso percorso sui crinali tra Romagna e Toscana: nessun problema rilevato!

Come ho già risposto privatamente a kikhit, sarei ben lieto di partecipare al resto del forum; ma il tempo a disposizione è poco, e lo impiego in questa discussione perché mi preme in modo particolare, oltre che essere quella che mi ha portato ad iscrivermi a questo forum.

E' forse la prima volta che partecipo veramente ad un forum (normalmente mi limito a leggere) ma, non sopportando certi discorsi generalisti, ho deciso di replicarvi, anche se sono costretto a farlo quasi sempe in tarda serata.

I miei "continui" interventi sono tutte repliche a risposte di altri, molte delle quali interessanti, molte altre indirizzate a screditare in maniera frettolosa ed aggressiva quello che scrivo, maleinterpretandolo e lanciando accuse gratuite; va da sé che a queste io risponda puntualmente.

Lo stesso tono che a te non piace è contestualizzato a questa discussione, dove sono stato accolto fin dall'inizio da più d'uno con aggressività e strafottenza, e simboleggia semplicemente il fatto che io (in quanto motoalpinista) non ho niente per cui vergognarmi o abbassare la testa.

Il fatto che tu stesso ritenga che esista la possibilità che i due mondi (moto e mtb) possano convivere dimostra che non stiamo parlando di alcuna assurdità (come sembrerebbe da certi interventi), e che la mia posizione non è quella di un invasato che non è in grado di guardare fuori dal suo casco.


Avendo risposto alle domande che mi sono state poste, chiudo l'off-topic, per evitare che qualcuno tenti di spostare il centro della discussione dalla circolazione motorizzata in montagna all'indegnità morale di MotoAlp...
 

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito
Peccato che non ne abbia scattate ad Aprile, quando io, il Cangia e Leopra fummo costretti a salire a piedi lunghi tratti di una mulattiera sfasciata dai conduttori di aliscafo (non si può dire che erano state delle moto, c'è chi si offende...)

Senza bisogno di scomodare gli aliscafi, sai bene che secondo me basterebbe parlare di alcuni motociclisti piuttosto che dei motociclisti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Senza bisogno di scomodare gli aliscafi, sai bene che secondo me basterebbe parlare di alcuni motociclisti piuttosto che dei motociclisti.

E' inutile che tu continui a spaccare i capelli in quattro, che siano tutti od alcuni SONO STATI I MOTOCICLISTI ed erano su SENTIERI VIETATI (tanto che ne trovammo un gruppetto fermi e quando gli chiedemmo se era tutto a posto ci dissero candidamente "mah, abbiamo sentito dei rumori, temevamo fosse la Forestale" :arrabbiat:)

Onestamente comincio a rompermi i coglioni di replicare sempre le stesse cose a chi continua a negare l'evidenza.
 
  • Mi piace
Reactions: resina65

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
...
Onestamente comincio a rompermi i coglioni di replicare sempre le stesse cose a chi continua a negare l'evidenza.


azzarola se il Sembola si esprime in questo modo forse significa che le mie considerazioni non erano del tutto errate :medita:

andando avanti così mi diventano più simpatici alcuni motociclisti senza targa che scappano ...
 

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito
E' inutile che tu continui a spaccare i capelli in quattro, che siano tutti od alcuni SONO STATI I MOTOCICLISTI ed erano su SENTIERI VIETATI

Onestamente comincio a rompermi i coglioni di replicare sempre le stesse cose a chi continua a negare l'evidenza.

Ripeto che non ho mai negato che le moto possano fare danni ai percorsi.

Per quanto mi riguarda i coglioni puoi romperteli quanto e come vuoi, ma ti riporto un tuo intervento di poco tempo fa nel quale dicevi tutt'altro:

Se chi guida le moto sta attento a non danneggiare i percorsi, evitando i terreni incoerenti specie in stagione umida e guidando con cautela e/o capacità, non ne faccio certo una questione di principio, che ci passino pure anche se la legge non lo consente. Non è questo il problema

Era il 31-08-2010 alle ore 10:03. Ora dici esattamente il contrario. Quindi non è vero che devi ripetere sempre le stesse cose...

Per chiudere, a questo punto mi auguro venga vietato il fuoristrada alle bici, perché SONO STATI I CICLISTI ad investire i pedoni sui sentieri.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo