• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che simpatia questi motociclisti...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
E' necessario fermare gli imbecilli che li causano (passandoci sopra regolarmente nonostante il solco, soprattutto in condizioni di pioggia) ed intervenire subito per chiuderlo.

Su questo punto sono d'accordo con te al 100%.
Nel senso che vanno fermati solo gli imbecilli e non indiscriminatamente anche chi agisce nel rispetto delle regole.
Tuttavia, come altri hanno ripetutamente sottolineato, se un movimento esprime arroganza e talora anche illegalità (nella maggioranza degli interventi - vedi anche i blog promossi dal cai qui e qui , nota che questo ultimo era dedicato alla mtb ma lo spazio è stato "invaso" dai motards!!), è chiaro che la società civile debba difendersi vietando a pioggia.
Quando non basta l'autoregolamentazione s'impone la coercizione. E la prima a ringraziare sarà la montagna!
E' successo per le mtb, in certe zone fatichiamo anche noi a evitare divieti generalizzati e parliamo di uno strumento a basso impatto ambientale. Figuriamoci per le moto.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

forse fate finta di non capire;
se avete tutta sta voglia e tempo per andare su un forum di mtb a dire dei comportamenti degli enduristi perché non mi segnalate i vostri interventi contro gli "imbecilli", gli "intelligentoni", gli smarmittati fatti su un forum di motociclisti che mi sembrerebbe più logico

io se devo fare un intervento contro un biker che va in un parco vietato (tanto per fare un esempio a caso ) non vado su un sito di trekker a difendere i bikers
 

Ivan64

Biker superis

Su questo forum io ci sono capitato cercando info sull'utilizzo di gps e software affini, e credo di aver dato un piccolo contributo a quella (ottima) sezione.....poi per puro caso ho letto l'inizio di questo 3d, e chiaramente ho detto e dico la mia!
Qualche richiamo su soloenduro e su altri forum di motociclisti l'ho fatto, ma è inutile, io 'sgrido', e intanto vengono aperti altri topic su come 'aprire la marmitta' o su come 'evitare la forestale in quel parco'.....pensa te che c'è pure chi chiede info sulle lenti a strappo degli occhiali (che verranno poi lasciate nel bosco), o su quanto CHIODI montare sulla gomma posteriore!!!!
L'ho scritto qualche pagina fa, io ho 'potere' solo sui componenti del mio gruppetto, e NON esiste nulla di simile ad una associazione di enduristi, nè a livello locale che nazionale!
 

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito
Possiamo fare tutta la filosofia che vogliamo, ma che in determinati ambiente il passaggio ripetuto di mezzi motorizzati crea danni alla viabilità è un fatto, testimoniato da innumerevoli interventi di forumendoli di tutte le parti d'Italia.

E su questo siamo d'accordo. Infatti stavo cercando di discutere le modalità migliori per regolamentare il fuoristrada per venire incontro a queste problematiche, evitando divieti generali che alla fine restano inapplicati.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Ed allora se gli scorretti e maleducati sono inarrestabili ed ineducabili rassegnatevi ad essere additati tutti come vandali. Non è giusto ma è inevitabile.


E su questo siamo d'accordo. Infatti stavo cercando di discutere le modalità migliori per regolamentare il fuoristrada per venire incontro a queste problematiche, evitando divieti generali che alla fine restano inapplicati.

L'unica regolamentazione che una "categoria" qualunque è disposta ad accettare è la totale libertà di fare i propri comodi, almeno in qualla fogna che è l' Italia, visto che in Alto Adige (che è Italia solo formalmente...) il divieto generalizzato è sistematicamente rispettato. Le leggi sono le stesse, forse sono le teste ad essere diverse.
 

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito

Prima dici che chi avrebbe voluto passare di lì non ha potuto farlo, poi dici che comunque sarebbe impossibile per una mtb risalire quel pendio.

Conosco benissimo i fastidi legati a questo tipo di solchi di chi invece viaggia in mtb, però non mi pare si possa arrivare a dire che di lì non si possa passare, posto che quel solco non dovrebbe esistere.

Però il problema non lo risolvi vietando l'enduro a me che di solchi come quelli non ne ho mai fatti, ne ho anzi chiuso qualcuno.

Il fatto che qualcuno di voi si accanisca così su di me, che non faccio di questi danni e non ho la possibilità di scappare perché ho la targa bene in vista (piuttosto che approfittare di chi potrebbe contribuire, all'interno dell'ambiente motoristico, a limitare i comportamenti che vi danneggiano) è dimostrazione di estremismo e poca intelligenza.
 

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito
Ed allora se gli scorretti e maleducati sono inarrestabili ed ineducabili rassegnatevi ad essere additati tutti come vandali. Non è giusto ma è inevitabile.

Questo è un concetto assurdo.

E' come giustificare un arresto di massa di tutti gli stranieri presenti in Italia, spiegandolo con il fatto che alcuni di essi vivono di furti... e poi dire loro di rassegnarsi, perché "non è giusto, ma è inevitabile".
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.482
3.467
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica


Credo che la scarsa simpatia suscitata tra molti sia dovuta alle tue affermazioni e non all' "estremismo e poca intelligenza".
Forse il problema non lo risolvi vietando, ma è una logica conseguenza del comportamento di una parte della categoria. Visto che non si riesce a trovare una mediazione (perché molti se ne fregano delle regolamentazioni) si arriverà ad inasprire i divieti e le sanzioni.
Guarda ad esempio quanto successo con l'alcool alla guida: visto il numero di incidenti causati dagli ubriachi si sono abbassati i limiti e aumentati i controlli penalizzando anche quelli che prima si fermavano a 2 bicchieri (e relativo tasso allo 0,7).
Funziona così, se la categoria non riesce a disciplinarsi da sola si interviene.

Per questo dico che vi state scavando la fossa da soli...
 
Reactions: kikhit and ZioTeddy

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito

Questo tipo di intervento infatti è iniquo, perché chi prima girava con un tasso alcolemico di 2,0 mg/l era già ben oltre il limite, ed abbassare il limite a zero va solo ad accanirsi su chi cercava già di regolamentarsi.

Sull'autostrada A9 nel tratto che sovrasta Como fino a un paio di anni fa il limite era di 100 km/h per via delle curve, ed era più che adeguato. Ma, dal momento che qualcuno si è schiantato su tali curve ad oltre 150 km/h, il limite è stato abbassato ad 80 km/h... sai dirmi che senso abbia?

Il discorso dei divieti totali è molto simile.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

infatti non ha senso, sarebbe stato più utile un tutor o dei velox, con sanzioni pesanti e sospensioni delle patenti (però poi i Comuni sarebbero stati accusati di fare solo cassa.. ).

Per tornare al nostro caso, in analogia con il tuo intervento, controlli efficai tesi a limitare chi va fuori dai percorsi consentiti sono quasi impossibili per le moto...

..poi...

inutile girarci attorno...quando si discute su qualcosa, è opportuno risalire alle sue cause.
Se devo discutere sui divieti alle moto, vado a vedere quali siano le cause che hanno spinto amministrazioni pubbliche in aree molto distanti, di orientamenti molto diversi (che escludono motivazioni ideologiche e politiche...qui in Piemonte sono le stesse giunte che realizzano inceneritori o che vogliono fare la TAV che promulgano leggi di divieto generalizzato), a emanare leggi che vietino in toto o in buona parte il fuoristrada a motore.

Ed i motivi sono tanti, e provo a buttarne giù qualcuno, per quel che conosco, della area in cui vivo:

-progressiva incentivazione di un turismo sostenibile
-ripristino a carico di enti come regione e province dei sentieri di montagna (la regione sta facendo un vero e proprio catasto, e sta investendo un po' di soldi sul recupero e segnalazione di percorsi)
-evidenza di danni causati su aree vaste ed eterogenee
-riluttanza dei comuni a concedere autorizzazioni per manifestazioni, gare, motocavalcate, visti i danni non risistemati a fine giornata
-consapevolezza, anche nelle istituzioni, della necessità di tutelare aree sensibili e particolari

Visto che le regolamentazioni controllate non funzionano (e ripeto, ad esempio a Bardonecchia quest'estate sulle militari chiuse ai motori 8 ore al giorno per tre giorni a settimana, la gente in jeep e moto cricolava uguale), si giunge a divieti generalizzati.

Se poi i vari motociclisti sapessero organizzarsi in associazioni che non sono solo la FMI (politicizzata e attenta più alle gare che ad altro), sapessero portare avanti i propri interessi in maniera coerente, prendendosi carico della tracciatura, cura, manutenzione di percorsi, sicuramente una regolamentazione sarebbe possibile...ma non mi pare che così sia...o almeno, qui dove si è provato, nessuno si è fatto avanti.
 

bikerciuc

Biker infernalis
ma quella è fatta per andare sul fango senza faticare... e senza che nessuno possa dirti che in quanto motociclista "ari" e "fai i solchi" (che poi si riempiranno da soli) che ha fotografato nemox...

e se poi ti acchiappa la forestale non devi nemmeno dirgli che hai tolto il "targhino" per paura di perderlo/spaccarlo...

io cmq ne ho appena ordinata una, e al prossimo giro vedi come vi svernicio a te e splash
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
Fermi tutti!
Dal thread dell'Apoteosi Dei ed il nuovo simpatico personaggio EDC arriva la soluzione che mette TUTTI D'ACCORDO :



più che altro per dov'è la marmitta, se abituato alla mtb, fai un fuorisella e ti bruci chiappe e pipino...

.....
io cmq ne ho appena ordinata una, e al prossimo giro vedi come vi svernicio a te e splash

cacchio bikerciuc..... quanto ti arriva imprestamela...vuoi che nn ho trovato il sistema per iimparare a fare il fuorisella???????
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Una domanda che può sembrare stupida da parte mia verso gli amanti dell'enduro....
Quali sono le 3 cose che vi fa piacere più l'enduro rispetto ad uno sport all'aria aperta come il nostro?
 

diamir

Biker popularis
29/12/09
88
4
0
Vazë
Visita sito

Si si si... certo l'unico che dice cose sensate sei tu!!!

TU non vai a fare le gran fondo. Nemmeno io ma in questo topic si fa di tutta un erba un fascio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo