L'apporto di materiale a seguito delle pioggie, ad esempio, o altri fenomeni che non conosco; non lo dico perché io sia un geologo, ma perché ho creato negli anni diversi fossi nei miei terreni e canali di scolo sulle strade, e mi è ormai evidente che negli anni tali "depressioni" vanno riempiendosi.
La morfologia dei terreni non è uguale in tutta Italia, quindi un particolare fenomeno che può verificarsi al mare, non è detto che si verifichi anche in alta montagna, e viceversa, ma tralasciando questo, il discorso dell'apporto di detriti da parte dell'acqua va bene per il greto di un fiume, va bene per un torrente, ma nel caso di una strada terrosa, il risultato è ben diverso. Se è pendenza si ha erosione, che a lungo andare crea una moltitudine di crepe che rendono un sentiero totalmente impraticabile a qualunque mezzo su ruota, moto comprese. Nel caso di un terreno in pianura invece, con la pioggia il solco si smussa, è vero, ma con il passare di altri mezzi gommati di un certo peso, come altre moto o peggio ancora fuoristrada, la fossa si allarga sempre di più e diventa sempre più melmosa, ed ogni volta che piove la cosa peggiora!
Poi non prendiamoci in giro, i percorsi sono sempre quelli, non è che passa una moto ogni settimana, vengono percorsi continuamente, e se una moto non fa nessun danno, il discorso è diverso quando si sommano moto, fuoristrada e quad...
o altri fenomeni che non conosco
Scusa ma se non li conosci come fai a dire che si verificano?
[per quello che dicevi sull'alpinismo, è vero, a volte si possono incontrare dei nidi, ma se i nidi sono abitati, stai sicuro che il volatile, se è infastitito, te lo fa capire in un secondo iniziando a beccarti fino a che non ti dai alla fuga!]