• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che simpatia questi motociclisti...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Non capisco perchè ti ostini a elencare le altre attività meritorie tue o di altri motoristi. Nessuno ha mai sostenuto che i motociclisti quando non vanno in moto siano dei piromani o ecocriminali o peggio.
 

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito
Mentre tu continui a pettinare le bambole e a discutere del sesso degli angeli noi attendiamo che per la nota legge newtoniana di antigravità vigliaccate come quelle in foto si riempiano da sole.

L'immagine è piccola e si vede male. Comunque se in quei solchi non ci passano più né moto né biciclette, ed essendo il fondo argilloso e non una pietraia, il solco tra un anno sarà alto almeno la metà.

Questo perché le pareti del solco "crollano" al suo interno a causa della loro ripidità e di agenti esterni quali le pioggie. Il solco può diventare un ruscello se l'effetto dell'erosione nel centro del solco supera l'effetto di erosione sulle sue pareti, ma avviene solo per solchi estremamente lunghi (centinaia di metri), tali da raccogliere pioggie lungo un'elevatissima superficie.


Comunque il termine "vigliaccata" non mi sembra adeguato; piuttosto è l'opera di qualche imbecille, perché ci avrà messo almeno un'ora a salire quel dosso, oltre a riempire di fango gli altri intelligentoni che stavano dietro.


Le bambole sono una figata e gli angeli sono maschi, come dice il nome.
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Mamma mia... Io farei una legge regionale per vietare le gran fondo, tutte.

Scusa ma da questa risposta si dovrebbe capire che secondo te non è un problema che la strada sia trasformata in un immondezzaio?
No perchè allora io sono un pazzo dato che mi incaxxo per varie confezioni di camere d'aria in cartone (biodegradabile in linea di massima) da MTB trovate su vari sentieri...
Se beccassi qualcuno che abbandona le sue schifezze (non importa di che tipo) in moto, a piedi, in bicicletta o con quello che gli pare, gli darei una stasata d'orecchie, poi magari se ne fregano ma almeno ci ho provato.
Vietare le gran fondo per pochi episodi no, ma se quella fosse la regola (e nessuno dopo passasse a ripulire il tutto) non sarebbe una idea da escludere, almeno secondo me.

Mi ricordo ancora di una cosa che ho visto qualche anno fa. Ero andato a fare un corso di formazione regionale per l'abilitazione ad operatore volontario di antincendio boschivo con altri volontari, e mentre tornavamo a casa abbiamo incrociato una gara di enduro. La strada era temporaneamente chiusa per il passaggio delle moto, quindi ho dovuto attendere una 20ina di minuti. Quando finalmente sono potuto ripartire, passando ho dato un'occhiata alla stradina che le moto percorrevano ed era totalmente distrutta, terra smossa ovunque, il fondo era completamente sfatto, sembrava che ci fosse passato un aratro. Ora, se per una gran fondo basterebbe togliere le schifezze che gli incivili si lasciano dietro, per risistemare una strada come quella cosa si deve fare??
Non dico che il passaggio di un endurista in condizioni normali provochi quell'effetto, ma quando gli enduristi "civili" si sommano e si aggiunge anche qualche incivile, allora cambia!
 

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito

Tu non hai mai scavato una fossa o un canale. L'erosione rimontante (o regressiva, come la chiamano di solito) è un processo di formazione dei bacini che non c'entra proprio niente; al limite ne verrebbe fuori un lago.

Succede semplicemente che le pareti del solco ci franano dentro poco alla volta. Fai un canale o un fosso da qualche parte su cui non passi nessuno e tienilo d'occhio per un anno; poi ci sentiamo e mi dici come sta.

PS: se fai un canale in dicesa di 1x500 metri, hai "costruito" un torrente.
 

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito
Scusa ma da questa risposta si dovrebbe capire che secondo te non è un problema che la strada sia trasformata in un immondezzaio?

No. Significa che secondo me la soluzione non è vietare le gran fondo con una legge regionale (come ho già detto sette-otto volte), bensì pretendere che gli organizzatori sistemino il percoso, così come sarebbe necessario pretenderlo da chi organizza gare in moto.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Si, certo, la foto è piccola e lo è ancora di più per chi non vuol vedere...

Vorrei farti modestamente notare che cercare di avere ragione su tutto e a qualsiasi costo non fa altro che rovinare quello che di buono hai da dire:
Che senso ha speculare sull'evoluzione, che certamente durerà anni, di quei solchi? Quei solchi semplicemente non dovrebbero esistere perchè chi avesse voluto passare di là 30 secondi o 30 giorni dopo la loro creazione, semplicemente non ha potuto farlo!
E quel qualcuno non era di certo dotato di un cingolato o un carro leopard ma solamente della limitatissima forza dei propri muscoli.
Capisci l'ingiustizia di tutto questo?

se in quei solchi non ci passano più né moto né biciclette, ed essendo il fondo argilloso e non una pietraia, il solco tra un anno sarà alto almeno la metà.
Tu dici di andare in mtb ma a giudicare dalle tue affermazioni non si direbbe. Altrimenti sapresti che nessun biker è in grado di salire su quel genere di pendio. Una moto invece si, e di vede con quali conseguenze

Comunque il termine "vigliaccata" non mi sembra adeguato; piuttosto è l'opera di qualche imbecille, perché ci avrà messo almeno un'ora a salire quel dosso, oltre a riempire di fango gli altri intelligentoni che stavano dietro.

Un imbecille dotato solo delle proprie mani non è ingrado di fare tutti quei danni.
Invece il vigliacco che ha compiuto quello scempio con la targa coperta, dotato di un numero di cavalli sufficienti per scappare e per evitare le conseguenze delle proprie azioni, non può essere definito altro che con questo termine.
 
Reactions: tostarello

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono 20 anni che vado per i boschi in moto... e dormo ancora tranquillo!
Anche i rapinatori dormono tranquillissimi la notte

E i danni provocati da chi passa per conto suo, senza che ci siano gare, a carico di chi sono?


Possiamo fare tutta la filosofia che vogliamo, ma che in determinati ambiente il passaggio ripetuto di mezzi motorizzati crea danni alla viabilità è un fatto, testimoniato da innumerevoli interventi di forumendoli di tutte le parti d'Italia.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

mai fatto una granfondo e mai vista neppure una...per me potrebbero anche vietarla, la mia vita andrebbe avanti comunque uguale, non è il mio modo di vivere la montagna! Ed è assolutamente giusto condannare chi anchein gare di bici non ripristina il percorso....caschi male con questa provocazione, non funziona!

Per il resto....non meriti risposte alla serie di castronerie postate!
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Ricadiamo nello stesso problema. Cosa ti fa pensare che io già non lo faccia? Tu pensi che io non sappia che è per colpa di alcuni imbecilli che devo difendermi dall'accusa di essere un distruttore dell'ambiente?


allora facciamo così:
considerato che qui sei su un forum di mtb e spieghi geomorfologia, inquinamento, carburazione, ecc..
mettemi il link di un forum di moto (che mi sembrerebbe la sede più adatta) dove tu cerchi di convincere gli altri iscritti "imbecilli" (definizione tua) che non bisogna togliere il silenziatore, arare le strade, fare solchi su sentieri in modo da salvaguardare la categoria da accuse infondate e pregiudizi diffusi.
 
Reactions: ZioTeddy

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Tu non hai mai scavato una fossa o un canale.

Verissimo, e me ne vanto. Infatti cerco sempre di non inchiodare né tantomeno derapare in mtb. In moto poi non ci vado.

L'erosione rimontante (o regressiva, come la chiamano di solito) è un processo di formazione dei bacini che non c'entra proprio niente; al limite ne verrebbe fuori un lago.

?????????
Al limite si verifica la cattura fluviale... astieniti se non sai di cosa parli...

Succede semplicemente che le pareti del solco ci franano dentro poco alla volta. Fai un canale o un fosso da qualche parte su cui non passi nessuno e tienilo d'occhio per un anno; poi ci sentiamo e mi dici come sta.

forse in pianura, certo non su di un pendio. Di fossi scavati da ruote ne ho osservati tanti e per più di un anno. Posso rassicurarti che stanno sempre meglio: sempre più profondi, sempre più impraticabili persino a piedi.

PS: se fai un canale in dicesa di 1x500 metri, hai "costruito" un torrente.

A parte le dimensioni, è esattamente quello che fanno in genere tanti tuoi colleghi motorizzati.
 
Reactions: kikhit and ZioTeddy

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Possiamo fare tutta la filosofia che vogliamo, ma che in determinati .

E come ebbe a dire un vostro noto conterraneo "I filosofi muoiono di fame sotti ai ponti"

Ad ogni modo, io non conosco la legislazione ma gli organizzatori di gare mtb in genere sono delle società sportive e in quanto tali mi viene logico pensare che siano responsabili dei danni arrecati a cose e persone a causa delle loro attività.
 

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito
Verissimo, e me ne vanto. Infatti cerco sempre di non inchiodare né tantomeno derapare in mtb. In moto poi non ci vado.

Intendevo scavare un canale con le tua braccine, ad esempio un canale di scolo o una fossa per il convogliamento delle acque. Con la moto non ne ho mai scavati nemmeno io, al limite ne ho chiuso qualcuno con il badile.


Al limite si verifica la cattura fluviale... astieniti se non sai di cosa parli...

La formazione di un bacino è la causa della cattura fluviale. Sono contento che tu abbia studiato, però la cosa mi interessa relativamente poco.


forse in pianura, certo non su di un pendio. Di fossi scavati da ruote ne ho osservati tanti e per più di un anno. Posso rassicurarti che stanno sempre meglio: sempre più profondi, sempre più impraticabili persino a piedi.

Perché, come detto, molti intelligentoni ripassano nel solco.


A parte le dimensioni, è esattamente quello che fanno in genere tanti tuoi colleghi motorizzati.

E' successo che le moto causino canali di tale entità, e quando è successo sono stati cazzi amari dal punto di vista idrologico. E' necessario fermare gli imbecilli che li causano (passandoci sopra regolarmente nonostante il solco, soprattutto in condizioni di pioggia) ed intervenire subito per chiuderlo.

Se invece questi solchi di dimensione 1x500 metri fossero fatti "in genere", a quest'ora avremmo avuto abbastanza frane e smottamenti da rendere inabitabili le provincie di Como, Lecco, Varese e Sondrio.
 

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito
Ad ogni modo, io non conosco la legislazione ma gli organizzatori di gare mtb in genere sono delle società sportive e in quanto tali mi viene logico pensare che siano responsabili dei danni arrecati a cose e persone a causa delle loro attività.

Anche gli organizzatori di gare in moto sono responsabili dei danni arrecati, ma se nessuno chiede loro conto dei danni, nessuno li sistema, come per le mtb.

PS: non faccio il filosofo bensì l'operaio
 

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito

E' una cosa che accade già regolarmente, nel senso che anche su forum enduristici capita di trovare vivaci discussioni tra chi togli targa e chi non la toglie, tra chi distrugge e chi la settimana dopo si trova il divieto a causa dei primi, ecc... Intanto cerco di recuperare qualche esempio.

Vi invito, così come sto cercando di fare io, a recarti su un forum motoalpinistico per esporre tutte le tue rimostranze a riguardo. Ti consiglio il forum motoalpinismo.forumup.it dove si trovano persone molto disponibili a discutere e sensibili ai danni causabili con la pratica di tale attività.

Intanto porto qualche esempio che ho alla mano.

Critica all'organizzazione di una motocalvcata da 1000 partecipanti:
[url]http://motoalpinismo.forumup.it/about2742-motoalpinismo.html[/URL]

Motoalpinista che vuole mollare, a seguito della presenza dei divieti:
[url]http://motoalpinismo.forumup.it/about2634-motoalpinismo.html[/URL]

Ringraziamento ai "maleducati" per i divieti:
[url]http://motoalpinismo.forumup.it/viewtopic.php?t=347&highlight=divieti&mforum=motoalpinismo[/URL]
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prendo atto che anche tra chi usa la moto esistono persone sensate, anche se non avevo alcun dubbio in proposito.

Il che non cancella il fatto che ne esistano di scorrette, egoiste e prepotenti e che queste, tante o poche che siano, provochino dei danni. Prima agli altri, e poi anche al proprio movimento.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

ti avevo chiesto dei tuoi interventi ... nessuno mette in dubbio che tra i motociclisti ci siano persone serie, rispettose e per bene

tu con quale nick hai scritto ??
 

Ivan64

Biker superis

Questo scriveva Marco Badiali (amico endurista ucciso dal filo spinato nel 2007) qualche anno fa: [url]http://www.brancolupi.com/pagine/Lupi/vademecum.htm[/URL]

ripreso poi sul forum di soloenduro: [url]http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/showflat.php?Cat=&nohead=1&Number=86723&page=0&view=collapsed&sb=5&o=&fpart=1#Post1325561[/URL]

questo forum è, credo, il piu seguito da enduristi..... purtroppo pochi seguono queste semplici e logiche regole....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


come capita in tutti i settori...bici compresa....

@motoalp: mi capita spesso preso da curiosità di leggere il forum da te linkato, e ti devo dare ragione sul fatto che vi siano topic aperti da chi vorrebbe che anche i suoi 'compari' si comportassero in maniera educata (civile no, perché si sta sempre in molti casi nell'illegalità, e in tal caso non si può essere 'cives'), e di questo te ne devo dare atto.

Però, se vai a vedere gli stessi forum, da motoalp a soloenduro, e specie in quest'ultimo (perché, devo dire in base alla mia esperienza, la 'cultura' del motoalpinsta in trial è fortunatamente un po' più sensibile aa ciò che lo circonda e per la tipologia del mezzo crea meno danni oggettivi di un enduro/cross...penso alle differenza tra un beta 250 da trial o un Alp e un CR usato sullo stesso sentiero..) nella sezione "legale" leggo cose che mi fanno venire la pelle d'oca...perché se gli atteggiamenti da puro banditismo (invito ad omettere targa, a reagire anche fisicamente a 'imboscate' vedi 'controlli' nda- della gf, ecc) vengono applicati anche ad altri ambiti della vita sociale (e il passo è breve), a maggior ragione (e qui seatime s'ingatza) sono da deprecare e contrastare.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Certo che sono da deprecare e contrastare, mi sembra ovvio. Cosi come la mafia e l'omerta e pure un certo luogo comune di cui non ho ancora ben capito visto che ne hai parlato con timidezza come se non lo volessi dire tutto. Tutte cose totalmente OT con la discussione ma di cui mi abbondantemente reso partecipe (ma gentilmente direi visto che io non te l'avevo chiesto) nei tuoi continui mp.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo