Che simpatia questi motociclisti...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito
ci riprovo: il concetto non è bandire le moto e i motociclisti dalla faccia della terra, ma evitare che vadano dove non possono o dove possono fare danni!

detto ciò non pretendo di cambiare la tua idea e la tua passione, ma magari prova a riflettere sul dove è meglio praticarla.

Ok, su questo siamo totalmente d'accordo. Quello che sto solo segnalando è che il "dove non possono" è dovunque in alcune regioni, non solo laddove le moto sarebbero dannose. E quindi, come è giusto vietare dove va vietato, non è giusto vietare dove non c'è motivo per vietare.


ad ogni modo, la scorsa settimana mi sono trovata a scendere da un noto sentiero della zona , immediatamente dopo una gara di trial da 350 partecipanti. quello che ho visto è stato in entrambi i casi davvero pauroso: in alcuni tratti il terreno ha ceduto e l'impressione era quella di aver a che fare con una piccola frana.

Questo purtroppo lo sappiamo. Chi di dovere dovrebbe pretendere che gli organizzatori delle gare risistemino i percorsi dopo l'evento.
 

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito
a parte i problemi di carburazione che non ritengo di fondamentale importanza l'errore grosso sta in quel "si scansano" che la dice lunga sul tuo modo di andare in moto: io quando incontro un pedone mi fermo e lo faccio passare e quindi "mi scanso" e non "si scansa"

Cosa ne sai tu di come vado io in moto? Normalmente aspetto che passino i pedoni, altre volte sono i pedoni stessi che mi fanno segno di passare, e addirittura mi salutano (come faccio io con loro, perché spesso li conosco).


della gestione, localizzazione e impatto dei rifugi se non può parlare tranquillamente (apri un topic apposito, magari) anche se per dire che hanno un impatto pari a centinaia di moto forse bisognerebbe fare degli studi e suffragare tali ipotesi con qualcosa di concreto

E' un conto approsimativo, ma sembra abbanstanza coerente.
 

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito
Perchè degnarsi di rispondere a uno che come bici scive: ha il motore? La sua iscrizione al forum mi fa pensare a che voglia solo provocare.

Abito a Sanremo e conosco tanti motociclisti, tanti sono amici o quasi, pochi pero' sanno ragionare e si sanno comportare anche sui tracciati a loro consentiti.

Di bikers che fanno regolare manutenzione e pulizia sentieri, ne conosco tanti.


Ale

C'è gente che si degna di rispondere perché è intelligente e disposta a discutere, come hanno fatto molti in questa discussione, portando ad un chiarimento delle rispettive posizioni per individuare qualche soluzione utile.

Se avessi letto il resto della discussione (cosa che non hai fatto) sapresti che non sono venuto qua non provocare, ma proprio per capire le ragioni di chi non vuole le moto in fuoristrada e allo stesso tempo esporre le mie.

Sapresti anche che sono un ciclista io stesso e che regolarmente partecipo alla manutenzione di sentieri, strade e mulattiere del mio territorio, ecc...

Se ti degnassi di leggere e cercare di capire sarebbe un bel passo avanti.
 

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito
Ho letto benissino, è un affermazione più che corretta; apprezzare l'ambiente alpino sgasando sul monocilindrico è un controsenso, inutile arrampicarsi sugli specchi tirando in ballo WWF, CAI, FAO e quant'altro.

Questa è una tua opnione, ma molte persone (anche non motociclisti) non la pensano alla stessa maniera. Sarebbe un controsenso anche piantare ferro nelle pareti rocciose per arrampicarsi, ma vallo a dire agli alpinisti!


Di nuovo; io leggo bene, sei tu che forse leggi ma inutilmente: le zone vietate ci sono già, se a voi non stanno bene perchè sono pochine (in effetti è così), provate a tirar fuori una qualche motivazione per cui dovrebbero aprire ulteriori sentieri alla pratica del "motoalpinismo", anche questo un ossimoro, direi.

Le zone vietate non sono "pochine". La Lombardia è tutta vietata. Eppure ci sono mulattiere a bassa quota (qui da me ed altrove) dove il fondo è talmente roccioso che le moto non hanno mai lasciato tracce e che frequento e mantengo da anni senza problemi per nessuno; fammi capire perché su tali percorsi non dovrei poter più circolare.
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Questa è una tua opnione, ma molte persone (anche non motociclisti) non la pensano alla stessa maniera. Sarebbe un controsenso anche piantare ferro nelle pareti rocciose per arrampicarsi, ma vallo a dire agli alpinisti!.

No, scusa ma non capisco la tua analogia: perchè dovrebbe essere un controsenso piantare dei chiodi da arrampicata (in acciaio inossidabile per altro) in una parete rocciosa, dato che neanche si vedono se non ci stai veramente vicino, onde evitare di ammazzarsi quando si sale una parete? O_o

Non è che vai li con un martello pneumatico e trapani tutta la montagna lasciando evidenti e profondi segni che pregiudicano l'integrità della roccia, vai con un semplice trapano e fai un semplice buco di 6-7-8 cm o giù di li e ci metti un misero stop + occhiello... non credo che sia paragonabile ad una fossa di 20 centimetri, di lunghezza indefinita sul terreno, che poi si trasforma in un pantano con la pioggia...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Questa è una tua opnione, ma molte persone (anche non motociclisti) non la pensano alla stessa maniera. Sarebbe un controsenso anche piantare ferro nelle pareti rocciose per arrampicarsi, ma vallo a dire agli alpinisti!.

Certo che è una mia opinione. Interessante anche la questione degli attrezzi degli alpinisti, ma fuori argomento, a meno di non voler ricadere nei classici "allorismi".



Le zone vietate non sono "pochine". La Lombardia è tutta vietata. Eppure ci sono mulattiere a bassa quota (qui da me ed altrove) dove il fondo è talmente roccioso che le moto non hanno mai lasciato tracce e che frequento e mantengo da anni senza problemi per nessuno; fammi capire perché su tali percorsi non dovrei poter più circolare.

Il motivo lo intuisci da te, ma è una mia idea perchè non conosco la legge nel dettaglio nè posso interpretare le motivazioni del legislatore. Da noi, parlando di sentieri, sono pochissimi autorizzati e mi sembra giusto così perchè a parer mio, come già detto, i motori in montagna, alta o bassa, sono una iattura, e meno ce n'è e meglio è, a prescindere dal tipo di fondo.

Certo se l'enduro fosse un attività mostruosamente faticosa e difficile o se le moto costassero milioni di euro non ci sarebbe bisogno di alcun divieto, per ovvi motivi di numeri, ma le cose non stanno così.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Cosa ne sai tu di come vado io in moto? Normalmente aspetto che passino i pedoni, altre volte sono i pedoni stessi che mi fanno segno di passare, e addirittura mi salutano (come faccio io con loro, perché spesso li conosco).

se vai avanti così, da parte mia non avrai più risposte perché se giochiamo a prenderci in giro va bene, altrimenti frasi come queste
E' un conto approsimativo, ma sembra abbanstanza coerente.

capisci da solo che non dice niente di serio, serve solo ad aumentare il numero di post nel profilo e i battibecchi fini a sè stessi e lo avevo già scritto prima

Non so come vai in moto, ma io, mentalmente, non avrei mai scritto "si scansano" e anche questo lo avevo già scritto.
La discussione è che, come qualcuno ti ha già detto, se hanno vietato l'attività significa che qualcuno (e non pochi) non tenevano un comportamento esemplare; se tu la pensi diversamente e ti comporti diversamente dovresti cercare di spiegarlo a tutti i motociclisti che incontri e conosci per fare in modo che cambi l'opinione sulla categoria e quindi cadano i divieti.
E' esattamente quello che penso e faccio con i ciclisti (e c'è un post significativo di discussione con altri forumendoli dediti al cicloalpinismo) per evitare che per colpa di qualcuno si finisca con il creare leggi e leggine che mi impediscano di farmi le mie gitarelle domenicali in montagna su sentieri dove ora le moto passano (anche se c'è divieto), i pedoni li incontro e li saluto e se c'è da spostare qualche pietra o tronco magari lo faccio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le zone vietate non sono "pochine". La Lombardia è tutta vietata. Eppure ci sono mulattiere a bassa quota (qui da me ed altrove) dove il fondo è talmente roccioso che le moto non hanno mai lasciato tracce e che frequento e mantengo da anni senza problemi per nessuno; fammi capire perché su tali percorsi non dovrei poter più circolare.
Chi ti dice che l'erosione del terreno sia l'unico motivo per cui le moto sono vietate su sentieri e mulattiere? A me come biker è quello che mi preoccupa più direttamente, visto che spesso mi impedisce di godere degli stessi diritti dei motard, ma esistono anche altri problemi, come l'inquinamento chimico e sonoro.
 

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito
No, scusa ma non capisco la tua analogia: perchè dovrebbe essere un controsenso piantare dei chiodi da arrampicata (in acciaio inossidabile per altro) in una parete rocciosa, dato che neanche si vedono se non ci stai veramente vicino, onde evitare di ammazzarsi quando si sale una parete? O_o

Non è che vai li con un martello pneumatico e trapani tutta la montagna lasciando evidenti e profondi segni che pregiudicano l'integrità della roccia, vai con un semplice trapano e fai un semplice buco di 6-7-8 cm o giù di li e ci metti un misero stop + occhiello... non credo che sia paragonabile ad una fossa di 20 centimetri, di lunghezza indefinita sul terreno, che poi si trasforma in un pantano con la pioggia...

Sono perfettamente d'accordo con te, ma ragionavo per assurdo. Si può pensare che i chiodi restano in maniera permanente, e che pareti molto "arrampicate" possano perdere di solidità, che alcuni uccelli siano infastiditi della presenza di ferro e di umani in prossimità dei loro nidi, ecc...

Posto che comunque sono un assiduo frequentatore di vie ferrate.

La pozza di 20 centimetri, che diventa un pantano, è estremamente fastidiosa per chi va in bici e a piedi (ma anche in moto!)... eppure non è un danno ambientale, perché (a meno che non parliamo di crateri di dimensioni vulcaniche) non danneggia flora e fauna ed è una falla che si rimargina da sola, perché (al contrario di quanto pensa qualcuno) il deposito di materiale fa sì che si riempia nel giro di alcuni mesi, in assenza di ulteriori scavi.

Il fastidio sonoro delle moto alla fauna invece è un altro discorso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono perfettamente d'accordo con te, ma ragionavo per assurdo. Si può pensare che i chiodi restano in maniera permanente, e che pareti molto "arrampicate" possano perdere di solidità, che alcuni uccelli siano infastiditi della presenza di ferro e di umani in prossimità dei loro nidi, ecc...
Certo, si può anche pensare che Cristo sia morto di sonno. :medita:

La pozza di 20 centimetri, che diventa un pantano, è estremamente fastidiosa per chi va in bici e a piedi (ma anche in moto!)... eppure non è un danno ambientale, perché (a meno che non parliamo di crateri di dimensioni vulcaniche) non danneggia flora e fauna ed è una falla che si rimargina da sola, perché (al contrario di quanto pensa qualcuno) il deposito di materiale fa sì che si riempia nel giro di alcuni mesi, in assenza di ulteriori scavi.
Non è un danno ambientale? Probabilmente no, di sicuro però impedisce ad altri utenti della natura di usufruire di quel sentiero. E non è un danno capitato per caso ma provocato da una determinata e ben identificata categoria di utenti. Ripeto la battuta, se c'è un solco su un sentiero non posso accusare chi fa paracadutismo o chi guida gli aliscafi...
Sul riempimento "naturale" delle fosse provocate dalle moto o dalle jeep ci sarebbe da dire, evidentemente al di sopra del Po la fisica segue leggi diverse.
 

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito
Non so come vai in moto, ma io, mentalmente, non avrei mai scritto "si scansano" e anche questo lo avevo già scritto.

Ok, ma avevi scritto anche che questo ti faceva capire quale fosse il mio modo di andare in moto; adesso hai scritto il contrario.


se tu la pensi diversamente e ti comporti diversamente dovresti cercare di spiegarlo a tutti i motociclisti che incontri e conosci per fare in modo che cambi l'opinione sulla categoria e quindi cadano i divieti.

Ricadiamo nello stesso problema. Cosa ti fa pensare che io già non lo faccia? Tu pensi che io non sappia che è per colpa di alcuni imbecilli che devo difendermi dall'accusa di essere un distruttore dell'ambiente?
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Sul riempimento "naturale" delle fosse provocate dalle moto o dalle jeep ci sarebbe da dire, evidentemente al di sopra del Po la fisica segue leggi diverse.

Ti posso assicurare che la fisica (o meglio, i processi geomorfologici) sono gli stessi.
Questa nuova teoria scientifica è solo frutto dell'immaginazione di chi non si adatta alla natura ma pretende di adattare la natura alle proprie esigenze.
Siccome però l'esigenza di cui trattasi non è una necessità vitale ma solo la soddisfazione di un capriccio puramente ludico, siffatto tentativo è semplicemente puerile.

Faccio notare che, qualora tale teoria fosse vera, il riempimento della fossa sarebbe costituito da materiale asportato più a monte dalle acque ruscellanti. In geologia si chiama "erosione rimontante", classificata nella categoria dei dissesti.
 

messi six days

Biker serius
19/4/10
133
0
0
liguria
Visita sito
Il fatto che vi siano iscritti al WWF che praticano il "motoalpinismo" non vuol dire che l'attività sia compatibile con la salvaguardia dell'ambiente ma che forse i soggetti in questione hanno sbagliato associazione. Non mi pare che l'esempio possa contribuire alla discussione.

La sensibilità all'ambiente è in effetti una questione personale: per te è normale portare il tuo monocilindrico, o meglio farti portare da lui ovunque riesca a farlo, io mi sento in imbarazzo quando in auto mi inoltro in qualche stradina asfaltata che si inerpica attraverso i boschi.


eppure lo ha appena scritto motoalp che non è così...
 

messi six days

Biker serius
19/4/10
133
0
0
liguria
Visita sito
Io andando in moto ho incontrato molti ciclisti che gentilmente hanno sempre ricambiato il mio saluto e nessuno mi ha mai guardato come quello che rovina la strada o il sentiero!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ti dirò... anche io saluto i motociclisti che incontro in montagna, se su percorso loro consentito, non tanto per rispetto o apprezzamento, quanto per educazione...anche se spesso sono troppo impegnati a studiare un taglio alla strada, o a fare vedere quanto sanno aprire la manetta in incrocio o sorpasso per ricambiare il saluto!

Però sono più le volte che mi devo mettere in mezzo alla strada per fare rallentare l'imbecille di turno che manco si sogna di moderare la velocità in caso di incrocio di altri fruitori della montagna, fregandosene letteralmente della polvere, delle pietre, del rumore...sarà che le nostre militari sono molto frequentate, ma ti assicurio che capita troppo di frequente.

Per limitarsi alle militari...perché poi di lì si imboccano i sentieri, e come capitato tre settimane fa mi girano le balle se mi devo trovare, dopo una lunga salita con bei tratti di bici a spalle, un sentierio di discesa arato e rovinato dai trial a più di 3000m di quota.

Ne avessi incontrato uno (ed erano molte le tracce, e di periodi differenti), non sarei stato troppo educato e gentile in questo caso.
 

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito
mi sapresti spiegare il come esattamente?

L'apporto di materiale a seguito delle pioggie, ad esempio, o altri fenomeni che non conosco; non lo dico perché io sia un geologo, ma perché ho creato negli anni diversi fossi nei miei terreni e canali di scolo sulle strade, e mi è ormai evidente che negli anni tali "depressioni" vanno riempiendosi.
 

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito
Per limitarsi alle militari...perché poi di lì si imboccano i sentieri, e come capitato tre settimane fa mi girano le balle se mi devo trovare, dopo una lunga salita con bei tratti di bici a spalle, un sentierio di discesa arato e rovinato dai trial a più di 3000m di quota.

Come hai fatto a dedurre che fossero trial e non enduro?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo