Che simpatia questi motociclisti...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

messi six days

Biker serius
19/4/10
133
0
0
liguria
Visita sito
Arrogante in senso letterale, ovvero che mi arrogo il diritto di andarci "solo io", in maniera rispettosa e sostenibile, a discapito di chi con rumore spaventa la fauna, con i gas di scarico incrementa le emissioni in luoghi dove l'aria è un poco più pulita, rovina il fondo di molti percorsi, almeno di quelli più fragili, crea turismo di massa che l'unico bene che fa è alle tasche di qualche albergatore e amministratore..

scusa se mi permetto di correggerti ma non posso farne a meno!!!
Con il gasi di scarico cosa si fa??? secondo te l'aria di montagna è contaminata da quel poco gas di scarico di qualche povero endurista?
poi la fauna se ne frega altamente se sono passate alcune moto o macchine, ovviamente senza rovinare il terreno...

Poi è ovvio che ci saranno motociclisti che se ne fregano di tutto ma sicuramente tutti quelli che conosco io, me compreso, si comportano nel modo + corretto con tutti compresi pedoni e biker eppure acluni (soprattutto i pedoni se la prendono anche solo a vederti fermo.

Cmq avete ragione a prendervela con chi veramente crea canali enormi, causa passaggio di molti smanettoni di fila su sentieri dal terreno morbido ma spesso i canali sono formati dall'erosione dell'acqua e non dai motociclisti.
Cavolo voi attaccate una categoria intera senza dire che ce ne sono di scemi MA anche di rispettosi.. (come anche di pedoni e ciclisti)


oltretutto sto problema in liguria non c'è quasi visto che ci si conosce e rispetta a vicenda, anzi qui i motociclisti li ringraziano visto che sono gli unici che permettono la vita dei sentieri (il comune se ne frega altamente)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
scusa se mi permetto di correggerti ma non posso farne a meno!!!
Con il gasi di scarico cosa si fa??? secondo te l'aria di montagna è contaminata da quel poco gas di scarico di qualche povero endurista?
poi la fauna se ne frega altamente se sono passate alcune moto o macchine, ovviamente senza rovinare il terreno...

Poi è ovvio che ci saranno motociclisti che se ne fregano di tutto ma sicuramente tutti quelli che conosco io, me compreso, si comportano nel modo + corretto con tutti compresi pedoni e biker eppure acluni (soprattutto i pedoni se la prendono anche solo a vederti fermo.

Cmq avete ragione a prendervela con chi veramente crea canali enormi, causa passaggio di molti smanettoni di fila su sentieri dal terreno morbido ma spesso i canali sono formati dall'erosione dell'acqua e non dai motociclisti.
Cavolo voi attaccate una categoria intera senza dire che ce ne sono di scemi MA anche di rispettosi.. (come anche di pedoni e ciclisti)


oltretutto sto problema in liguria non c'è quasi visto che ci si conosce e rispetta a vicenda, anzi qui i motociclisti li ringraziano visto che sono gli unici che permettono la vita dei sentieri (il comune se ne frega altamente)

a me mentre pedalo respirare l'aria che uno in moto o in auto mi OBBLIGA a respirare a pieni polmoni mentre mi supera fa schifo, scusa la schiettezza!

E sostener che i rumori non arrecano fastidio alla fauna è sintomo di ignoranza nei confronti di un ambiente che...forse in moto si vede troppo velocemente per potere apprezzare e conoscere!

vai a sgasare mentre i forcelli sono in periodo di corteggiamento... (ps: i forcelli non sono i maschi delle forcelle ;-) )

Sulla tua penultima frase...si vede che non hai letto che pochi post e pure in maniera sommaria! Quindi non serve neppure rispondere, perché è già tutto scritto.

E l'ultima...beh...si commenta da sè...ti legggessero tutti queli che curano i sentieri a Diano, Finale, San Remo, Calizzano, Sestri, ecc...
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
spesso i canali sono formati dall'erosione dell'acqua e non dai motociclisti.

scusa se mi permetto di correggerti: i processi geomorfologici hanno bisogno di cause predisponenti e di cause scatenanti.
l'erosione da ruscellamento concentrato ha bisogno, quale fattore predisponente, di un impluvio. Il solco, per piccolo che sia, di una ruota che ha strappato la cotica erbosa, smosso il terreno annullandone la coesione, creato un avvallamento è fattore predisponente di prima categoria. Poi sappiamo tutti che l'acqua tende ad incanalarsi e a maggior quantità corrisponde maggiore forza erosiva.
Il processo quindi è autoalimentante ma se non fosse passata quella ruota non sarebbe successo nulla.
Non cerchiamo alibi in processi naturali quando la causa prima è l'incuria, l'inciviltà o - più spesso - l'ignoranza dell'uomo.
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
altrimenti si faccia pagare il transito ai mezzi motorizzati, già che in Alto Adige lo fanno, li si lasci andare in determinati giorni e a determinate condizioni e con i soldini incassati si provi almeno a fare un po' di manutenzione pubblica incrementando economia e posti di lavoro...

come dite?
nessuno pagherebbe?

ah...ecco...tanto si va lo stesso con o senza divieti.


Cosa ne penso l'ho già detto qui. Ribadisco il pericolo legato alla concezione più che diffusa che chi paga si arroga il diritto di divertirsi e che gli altri si facciano da parte perché lui ha pagato.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
scusa se mi permetto di correggerti ma non posso farne a meno!!!
Con il gasi di scarico cosa si fa??? secondo te l'aria di montagna è contaminata da quel poco gas di scarico di qualche povero endurista?
poi la fauna se ne frega altamente se sono passate alcune moto o macchine, ovviamente senza rovinare il terreno...

...

Siamo al povero endurista, ora. Se per te lo sgasamento di motori in ambiente montano non è un problema, forse ti sfuggono i concetti base sul rispetto dell'ambiente che sono a monte di questo topic. Sorvoli anche sul rispetto nei confronti di chi si inoltra nell'ambiente in modo più civile del tuo.
Riguardo agli animali poi, ti va solo bene che non hanno la possibilità di intervenire sul forum.
 

messi six days

Biker serius
19/4/10
133
0
0
liguria
Visita sito
Quello che volevo dire io è che almeno dalle mie parti gli enduristi non rovinano niente (e da quello che deduca a differenza che dalle vostre parti) e ovviamente non vanno in zone vietate (a kikhit ti assicuro che da noi a sanremo in primavera ed estate molti sentieri in bici non li posso fare a causa dei mille rovi che intralciano la strada e in tanti anni nessuno li ha mai puliti)

comunque visto che sicuramente mi vorrete rispondere, chiudiamola qui se no potremmo andare avanti per giorni a discutere senza una via d'uscita. :specc:
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

diamir

Biker popularis
29/12/09
88
4
0
Vazë
Visita sito
Come già detto e ridetto, siete peggio voi e molto piu integralisti di molti enduristi con cui ho avuto a che fare.
Triste.
Siete del piemonte o toscani, si vede che non capite nulla di liguria.
QUI è così, come detto da messi six days

Anche da me c'è qualcuno che si prende la briga di pulire i sentieri.
I freerider, come a finale, sestri, diano calizzano e sanremo.
Ma loro si accontentano di farli in discesa. Di farli 2 o 3 volte al giorno. E più il tempo che passano in macchina in salita che in sella per la discesa! E sono 4/5 sentieri per comune.
Chi fa XC o AM ha bisogno di molti più KM e pulirli tutti è molto più difficile. I freerider sono all'inizio, è più una moda che altro. Tra 5 anni, da 30 che sono a pulire, diverranno 5.
E loro, parlando di fauna e di territorio, tra salti, doppi e passerelle fanno più buchi di una moto da cross.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Come già detto e ridetto, siete peggio voi e molto piu integralisti di molti enduristi con cui ho avuto a che fare.
Triste.
Siete del piemonte o toscani, si vede che non capite nulla di liguria.
QUI è così, come detto da messi six days

...

"integralisti" mi pare un aggettivo citato a sproposito; non so poi cosa intendi per endurista integralista.
Sicuramente non capisco nulla di Liguria, se mi dite che da voi i motoristi non infrangono i divieti di transito vi credo, anche rimango perplesso dal fatto che appena oltrepassato il confine regionale (o poco prima), impazzi il menefreghismo.
 

diamir

Biker popularis
29/12/09
88
4
0
Vazë
Visita sito
"integralisti" mi pare un aggettivo citato a sproposito; non so poi cosa intendi per endurista integralista.
Sicuramente non capisco nulla di Liguria, se mi dite che da voi i motoristi non infrangono i divieti di transito vi credo, anche rimango perplesso dal fatto che appena oltrepassato il confine regionale (o poco prima), impazzi il menefreghismo.

Qualcuno li infrange. Ma solchi in giro non ne vedo e non ne vedevo nemmeno quando c'era più libertà.
Le strade adesso sono sempre meno. E io che già lavoro tutto il giorno fino a sabato, non ho di certo tempo per andare a pulire quei sentire che i mezzi meccanici mi tenevano puliti "in automatico".:nunsacci:. Ho già poco tempo per pedalare!
Infatti adesso ho una bella bici da strada con la quale faccio il 70 % delle mie pedalate...:i-want-t:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Qualcuno li infrange. Ma solchi in giro non ne vedo e non ne vedevo nemmeno quando c'era più libertà.
Le strade adesso sono sempre meno. E io che già lavoro tutto il giorno fino a sabato, non ho di certo tempo per andare a pulire quei sentire che i mezzi meccanici mi tenevano puliti "in automatico".:nunsacci:. Ho già poco tempo per pedalare!
Infatti adesso ho una bella bici da strada con la quale faccio il 70 % delle mie pedalate...:i-want-t:

Benissimo, dunque prendiamo atto della bella storia d'amore che vivete voi bikers ed enduristi liguri. Ci felicitiamo per voi e quindi speriamo che le leggi vengano cambiate e gli enduristi possano tornare su sentieri in gran numero...

Quì in veneto invece coninueremo faremo finta di nulla e fingeremo di credere che i solchi sui sentieri siano opera di entità sovranaturali. Quando gli enduristi tireranno sotto altri volontari del Parco Colli Euganei, oltre ai due già mandati in ospedale, diremo "ma si, in fondo son ragazzi!"
Ah poi oggo ne ho imparata una nuova: che dovrò pure ringraziarli perchè grazie a loro i rovi non invadono più i sentieri... Non ho ancora capito come questo possa verificarsi ma si tratta evidentemente di un mio limite di comprensione delle cose... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

RN80

Biker popularis
29/5/10
47
0
0
Imola
Visita sito
Sinceramente non comprendo il nesso tra la vegetazione e gli enduristi. Il piccolo pezzo di strada dove appoggiano le ruote sia delle bici sia delle moto/quad/jeep è praticamente impossibile che il bosco se lo rimangi, o almeno ci vorrebbero moooooolti anni prima che l'erba ricresca su un sentiero. Perciò escludo che la vegetazione dia dei problemi sulla traccia a terra del sentiero. Per quanto riguarda i rami che invadono i sentieri credo che NOI TUTTI non possiamo lamentarci proprio, non abbiamo scelto di fare fuoristrada? i rami sono il bello/brutto del mtb, così come le ragnatele a primavera o i tafani d'estate. Certo danno fastidio, ma è il ns mondo, quello che abbiamo voluto scegliendo di non fare asfalto. Penso sia molto meglio un sentiero chiuso dai rami che un sentiero aperto ma con solchi di moto. E poi, se la vegetazione riesce a sbarrarci la strada vuole dire che il sentiero è veramente risicato, bastano anche solo 60cm che in un inverno la vegetazione non riesce a bloccare tutto. E non dimentichiamoci che si chiudono soprattutto quei sentieri fatti da e per escursionisti a piedi, cioè quelli che noi utilizziamo ma che non sono stati creati x le bici. Un ramo si taglia al massimo, un solco di una moto non si richiude più...
 

diamir

Biker popularis
29/12/09
88
4
0
Vazë
Visita sito
Ah poi oggo ne ho imparata una nuova: che dovrò pure ringraziarli perchè grazie a loro i rovi non invadono più i sentieri... Non ho ancora capito come questo possa verificarsi ma si tratta evidentemente di un mio limite di comprensione delle cose... ;-)
Si, penso anch'io! Eppure non è difficile!
 

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito
Il piccolo pezzo di strada dove appoggiano le ruote sia delle bici sia delle moto/quad/jeep è praticamente impossibile che il bosco se lo rimangi, o almeno ci vorrebbero moooooolti anni prima che l'erba ricresca.

Un ramo si taglia al massimo, un solco di una moto non si richiude più...

Ti assicuro che se su un sentiero non passa niente (che sia una capra, un pedone o una moto) dopo poco tempo la discesa di materiale da monte ne riduce la larghezza, e inizia anche a crescere vegatazione (se c'è sole).

Sul fatto invece che i solchi creati dalle moto non si richiudano più, beh... questa è una bella cazzata. Il buco va sempre riempiedosi, a causa del materiale trasporato dalle piogge o a causa del dislivello.

Il buco resta se continuano a passarci moto.
 

messi six days

Biker serius
19/4/10
133
0
0
liguria
Visita sito
oh!! finalmente qualcuno che sostiene la mia opinione...

Comunque nelle mie strade e nei miei sentieri anche se ci passano spesso motociclisti non sie è formato nessun canale (tranne rare eccezioni che ritengo sopportabili...)

E comunque se una moto non deve andare in montagna perchè rovina strade ed aria allora non ci possono andare neanche i ciclisti che anche se meno solcano lo stesso il terreno e inquinano rilasciando anidride carbonica (Che soffoca le piante) e puzza di sudore!!!
 

motoalp

Biker serius
30/8/10
125
0
0
Lago di Como
Visita sito
Quindi è giusto che non ci passino :spetteguless:

Molto generico.

Laddove vengono a formarsi spesso e volentieri solchi evidenti (non tracce) causati dalle moto è bene che sia limitato il transito motorizzato su tali percosi; viceversa, laddove il problema non si presenta, non ci dovrebbero essere divieti generici, come al contrario avviene adesso in alcune regioni.

Indicare divieti specifici e motivati è molto più utile alla risoluzione del problema che imporre divieti totali, perché nel secondo caso è impossibile controllare un'intera regione e alla fine le moto vanno dappertutto (oltre che essere miope verso chi usa la moto senza fare danni).
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.482
3.467
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Molto generico.

Laddove vengono a formarsi spesso e volentieri solchi evidenti (non tracce) causati dalle moto è bene che sia limitato il transito motorizzato su tali percosi; viceversa, laddove il problema non si presenta, non ci dovrebbero essere divieti generici, come al contrario avviene adesso in alcune regioni.

Indicare divieti specifici e motivati è molto più utile alla risoluzione del problema che imporre divieti totali, perché nel secondo caso è impossibile controllare un'intera regione e alla fine le moto vanno dappertutto (oltre che essere miope verso chi usa la moto senza fare danni).

A mio parere gli enduristi (o una parte di essi) si stanno scavando la fossa da soli.
Si può discutere sul fatto che certi percorsi siano o meno idonei, però a furia di fare quello che gli pare (e ritenere alcuni divieti inaccettabili) si stanno "guadagnando" il divieto generalizzato ovunque.
Anche perché non ci sono solo i danni ai sentieri, ma anche (aspetto spesso sottovalutato) il rumore, che infastidisce coloro che usufruiscono di questi spazi nella natura alla ricerca della tranquillità.
Ti faccio un esempio (anche se non sono coinvolti gli enduristi).
Tutti gli anni mi reco in ferie in Carnia, in un paese ai piedi dello Zoncolan. Su questa montagna un cugino ha un "stavolo" vicino alla strada dove talvolta si va a mangiare, bere, riposarsi, prendere il fresco, ecc.
Ebbene, durante il week-end vi sono frotte motociclisti emuli di Valentino Rossi che fanno una specie di cronoscalata a tutto gas (un paio si sono anche ammazzati...), facendo un baccano incredibile, sorpassi da paura.
Capisci che la speranza di molti è che vi sia, prima o poi, un intervento repressivo molto forte. Fosse per me proibirei l'accesso alle moto :duello:.

Allo stesso modo gli enduristi (o perlomeno una parte di essi) a furia di "rompere le balle" al 90 % della popolazione (chi si vede i sentieri distrutti, chi si vede invadere la proprietà privata, chi non ne sopporta i rumori, chi la puzza dei gas, chi...) si vedranno proibita qualsiasi attività su tutto il territorio e la repressione verrà intensificata.:prega:
Solo a questo può portare una mentalità menefreghista che alcuni hanno manifestato in modo più o meno palese.

E vorrei ricordare che anche noi bikers abbiamo delle regole da rispettare e dobbiamo usare cortesia nei confronti degli altri utenti della montagna. Fermarci su un sentiero per far passare degli escursionisti ci farà perdere 30 secondi sul GPS ma guadagnare simpatia. Perché i divieti generalizzati per le bike sono dietro l'angolo e in alcune regioni già una realtà, domandiamoci perché...
 
  • Mi piace
Reactions: nemox
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo