ripeto, e leggi bene quanto scritto da me e sembola...il confronto non regge perché paragoni due cose progettate e costruite in maniera diversa, epoca diversa, per scopi diversi.
Come fai a paragonare un'auto da f1 con un trattore? progetti diversi, scopi diversi, uso diverso, materiali diversi, ecc...e lo stesso è per strade sterrate liguri e strade militari alpine, che si vede che non conosci a fondo se non nel tratto da te citato, che è anche uno dei più rovinati rispetto alle tante militari del cuneese e della valsusa.
Ti consiglio questo libro, oltre a begli itinerari in auto, a piedi o in bici, vengono descritte bene storia e tecniche costruttive e di progettazione di queste strade, dove a seconda del mezzo che ci sarebbe dovuto passare veniva calcolato raggio di curva, pendeza, ecc.
E ancora riporto per la terza volta...ci sono militari alpine, e ne ho avuto riprova solo quest'estate, che se vietate ai motori si mantengono molto meglio ocn fondo molto più compatto, senza bisogno di grandi manutenzioni.
Per contro, le più affollate e trafficate di motoe quad e jeep (vedi jafferau, ad esempio) sono le più dissestate.
Va bene, se vuoi ti dico che le "tue" militari alpine si conservano meglio senza transito. Può darsi, mi sta bene. Ma le mie stradine liguri, le "MIE", del mio posto, non sono stradine militari con pendenze assurde e muri a secco come il tornante sulle boaria, che il peso potrebbe far crollare. Le strade che dico io sono in mezzo al bosco. Le strade che dico io si trasformano in foreste solo perchè nessuno ci passa. E se nessuno ci passa, nessuno ha interesse a farci manutenzione. Non di certo 10 biker all'anno. Se volessimo metterle a posto, solo nel mio comune, verrebbe ad esser il mio unico impiego (non retribuito!). Le strade che dico io sono di terra, non di pietre come le militari sulla Boaria. La terra viene via con le piogge e si scavano dei solchi che neppure le jeep riescono ad affrontare. La terra, se qualcuno ci passa sopra con qualcosa di pesante si compatta e restà lì. La manutenzione deve esser fatta. Ma in questo modo, se già levi le piante che non crescono, un po' di interesse da più persone che le usano e un maggior uso da parte di mezzi più pesanti... 3/4 dell'opera sarebbero già fatti...