Che simpatia questi motociclisti...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
penso che a voi interessi solo poter continuare ad andare in giro a divertirvi con le vostre bici, trovando sentieri adatti al passaggio.
Se è questo che credete che ci porterà alla rovina.... finche un sentiero è scavato da una ruota trattore e qualche ramo è rotto dovremmo ritenerci pure fortunati.
Sapeste quello che devo vedere io senza che niente si possa fare. Se si vuol fare gli attivisti naturalisti/animalisti ci si dovrebbe impegnare in modo più serio e in roba veramente seria.
Non sono d'accordo questo è l'ultimo dei problemi oggigiorno. Non è giusto rovinare un paesaggio ancora al naturale, ma oggi come oggi il solco di una ruota trattore e il rombo di un motore sono gli ultimi dei pericoli.
Certo, c'è anche il problema della fame nel mondo, per esempio, che è ben peggiore, ma qui si sta parlando del problema che arreca il passaggio di una moto nel bosco, e che tale passaggio moltissime volte avviene in luogo ove vige il divieto...per cui...
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
penso che a voi interessi solo poter continuare ad andare in giro a divertirvi con le vostre bici, trovando sentieri adatti al passaggio.
A me interessa x andare in MTB, a piedi, a cavallo, in ciaspola e non solo x me, ma anche x gente come te che magari ha voglia di farsi un giro dalle mie parti...
Se è questo che credete che ci porterà alla rovina.... finche un sentiero è scavato da una ruota trattore e qualche ramo è rotto dovremmo ritenerci pure fortunati.
Se tu hai un giardino a casa tua se vuoi ti aro ben volentieri con il mio Pick-up il manto erboso.... così dovresti ritenerti fortunato... o no?
Sapeste quello che devo vedere io senza che niente si possa fare. Se si vuol fare gli attivisti naturalisti/animalisti ci si dovrebbe impegnare in modo più serio e in roba veramente seria.
Non sono d'accordo questo è l'ultimo dei problemi oggigiorno. Non è giusto rovinare un paesaggio ancora al naturale, ma oggi come oggi il solco di una ruota trattore e il rombo di un motore sono gli ultimi dei pericoli.
Chi sei tu da dire che non siamo o siamo attivisti? Mi/ci conosci? Cosa ne sai tu di quello che noi vediamo o facciamo? Credi che le ruotate di mezzi motorizzati non arrechino problemi: mi vien da pensare a quello che butta la cicca delle sigarette al suolo, alle chewingum, alle cartacce.... piccole cose, ma che degradano un ambiente già saturo di schifezze....
Se per te è l'ultimo dei tuoi problemi i mezzi motorizzati sono molto contento, in quanto dalle mie parti lo è e ha un impatto notevole nell'ambiente: se tu vedessi i solchi che hanno portato via a volte metri di sentiero e carrarecce magari certe affermazioni te le risparmieresti.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Aggiungo che seppur ci siano questioni legate alla tutela del territorio enormemente più gravi, è proprio da questi piccoli problemi che si costruisce una propria coscienza ambientale... punto di partenza per una società futura basata sul rispetto della natura.

guarda io quando vedo il fiume alcantara pieno di spazzatura (frigo e porcate varie), auto, materiale edile a manetta, opere vandalizzate, costruzioni li vicino (non voglio entrarci nel merito) tutto abbandonato, quando vedo "la natura è protetta" e poi la spazzatura solida e non è a manetta + i bossoli di fucile.... un terreno scavato mi fa solo ridere.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
è peggio un ciclista o un pedone che lascia spazzatura piuttosto che qualcuno che deturpa il sentiero dalle sue forme originali o che fa rumore con il marmittone
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
è peggio un ciclista o un pedone che lascia spazzatura piuttosto che qualcuno che deturpa il sentiero dalle sue forme originali o che fa rumore con il marmittone

è peggio l'otite o la gotta?:nunsacci:

mah..forse solo non hai letto gli ultimi post scritti...:spetteguless:

ad ogni modo è tuo dovere di cittadino segnalare le cose che non vanno, e soprattutto gli illeciti ambientali. datti da fare se nel posto dove vivi ci sono tanti comportamenti scorretti: c'è parecchio da lavorare mi pare..
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
è peggio un ciclista o un pedone che lascia spazzatura piuttosto che qualcuno che deturpa il sentiero dalle sue forme originali o che fa rumore con il marmittone

Forse anzi, sicuramente tu non hai idea di come un gruppo di motocilcisti riesce a ridurre un sentiero per esempio nell'ostinato tentativo di salire su un sentiero fangoso... Dovresti vedere poi forse capiresti anche la tu ostinazione di voler sostenere l'insostenibile è puro tempo perso...

guarda io quando vedo il fiume alcantara pieno di spazzatura (frigo e porcate varie), auto, materiale edile a manetta, opere vandalizzate, costruzioni li vicino (non voglio entrarci nel merito) tutto abbandonato, quando vedo "la natura è protetta" e poi la spazzatura solida e non è a manetta + i bossoli di fucile.... un terreno scavato mi fa solo ridere.

Come puoi vedere Sea io abito in Veneto. Quando ero piccolo cioè 25-30 anni fa, ricordo benissimo che quì la situazione non era molto diversa a quella che descrivi tu. Dietro ogni angolo nascosto c'èra spazzatura di ogni genere che la gente ignorante e incivile lasciava sporcando il "cortile di tutti" per tenere in ordine il proprio.
Adesso giro negli stessi luoghi e mi compiaccio di come le cose siano cambiate. Mi compiaccio di come la gente non solo non faccia più cose del genere ma addirittura denunci i pochi poveri idioti che continuano con le vecchie insulse abitudini. Mi compiaccio pure quando il mio vicino di casa mi fa notare che non ho fatto la raccolta differenziata come andebbe fatta e poi leggo che nel mio comune oramai superiamo il 90%...

Poi vado in giro per i miei colli e vedo i danni che ancora arrecano pochi, pochissimi motociclisti che non hanno rispetto per niente e nessuno. Parlo con i guadiacaccia e vengo a sapere che quelli che beccano son gente di almeno 40-45-50 anni... Ti dice niente questo? A me si... che questi sono ancora figli di quella maledetta ignoranza che imperava 30 anni fa e che in qualche misura stiamo riuscendo a debellare.

Adesso chiedo a te che ti eserciti (con scarsi risultati direi...) nel mettere in ordine di gravità i vari scempi che l'uomo riesce a compiere sulla natura,

pensi che gli abitanti del Veneto siano figli di un Dio superiore a quelli di altre regioni, la Sicilia per esempio?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
guarda io quando vedo il fiume alcantara pieno di spazzatura (frigo e porcate varie), auto, materiale edile a manetta, opere vandalizzate, costruzioni li vicino (non voglio entrarci nel merito) tutto abbandonato, quando vedo "la natura è protetta" e poi la spazzatura solida e non è a manetta + i bossoli di fucile.... un terreno scavato mi fa solo ridere.


Quello che intendo è che se io mi abituo al fatto che buttare un fazzoletto per terra è "male", anche se obiettivamente un male minore, mai e poi mai mi sognerei di lasciare un frigorifero o una batteria nel bosco.

Il terreno scavato, comunque, non è solo un problema di impatto ambientale, anzi, lo è minimamente, visto che lo stesso sentiero è un'opera dell'uomo e non certo dell'ambiente... è semplicemente questione di rispetto e civiltà nei confronti degli altri utenti di quel sentiero.

Se tu crei delle buche in un sentiero queste con la pioggia si riempiono d'acqua e se non sono esposte al sole l'acqua e il fango rimangono per giorni, anche settimane... così chi passa a piedi o in bici è costretto a fare carambole per aggirare la pozza, magari tra i rovi o saltando sui sassi...

Senza contare c'è gente che si impegna a incanalare l'acqua piovana fuori dai sentieri e i solchi delle moto rovinano tutto.

Per farti un paragone è come se io utilizzassi il cingolato per girare su strada... non c'è sicuramente un impatto ambientale visibile, ma gli altri utenti della strada non so quanto siano contenti di girare sull'asfalto danneggiato da me.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Il terreno scavato, comunque, non è solo un problema di impatto ambientale, anzi, lo è minimamente, visto che lo stesso sentiero è un'opera dell'uomo e non certo dell'ambiente...
quoto, oltretutto con il sol terreno scavato la natura da sola si riprende quello gli spetta, se tutto è pieno di sporcizia solida, le cose restano tali.
Se tu crei delle buche in un sentiero queste con la pioggia si riempiono d'acqua e se non sono esposte al sole l'acqua e il fango rimangono per giorni, anche settimane... così chi passa a piedi o in bici è costretto a fare carambole per aggirare la pozza, magari tra i rovi o saltando sui sassi...

Senza contare c'è gente che si impegna a incanalare l'acqua piovana fuori dai sentieri e i solchi delle moto rovinano tutto.

Per farti un paragone è come se io utilizzassi il cingolato per girare su strada... non c'è sicuramente un impatto ambientale visibile, ma gli altri utenti della strada non so quanto siano contenti di girare sull'asfalto danneggiato da me.

si ma ci sono situazioni ben più gravi che meritano una priorità superiore rispetto a questo
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
quoto, oltretutto con il sol terreno scavato la natura da sola si riprende quello gli spetta, se tutto è pieno di sporcizia solida, le cose restano tali.
Lo sai cos'è un dissesto idrogeologico? Lo sai o non lo sai? Lo sai cosa fa un acquazzone come ieri su certi sentieri con dei solchi, sopratutto se in pendenza? Se vuoi ti mando qualche foto su dei siti dove "la natura si è ripresa ciò che gli spetta" dove c'erano dei rifiuti! Sono due problemi differenti e reali, ma non per questo li si può classificare.


si ma ci sono situazioni ben più gravi che meritano una priorità superiore rispetto a questo
Ci sono le guerre, la droga, le violenze sui minori, la pedofilia, la mafia, la camorra, e se vuoi stiamo a parlare x anni di ciò che c'è di peggio a un terreno scavato o meno. Il tuo è qualunquismo. Non è che abbiamo gli occhi pezzati, lo sappiamo anche noi, ma essendo un forum di MTB ed essendoci problematiche annesse su cui si può ragionare e dibattere (tra cui anche i rifiuti, guarda quì, quì e anche quì.... poi se fai con il tasto cerca vedrai che trovi anche altro), mi sembra che come problematica sia di prim'ordine. Se da te il problema è tutt'altro scrivi in un apposito topic. E se non hai letto (e x questo deduco di no in quanto "non ti 6 permesso di leggere tutto il topic" in quanto troppo lungo) tutti i problemi che ne derivano, mi spiace, continua a dire che una braciola fa peggio della peperonata....
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Lo sai cos'è un dissesto idrogeologico? Lo sai o non lo sai? Lo sai cosa fa un acquazzone come ieri su certi sentieri con dei solchi, sopratutto se in pendenza? Se vuoi ti mando qualche foto su dei siti dove "la natura si è ripresa ciò che gli spetta" dove c'erano dei rifiuti! Sono due problemi differenti e reali, ma non per questo li si può classificare.


Si fammi vedere qualche foto di dissesto idreogeologico causato da fuoristrada o moto e qualcuno di questi solchi.

p.s.
per la cronaca non ho ne moto ne fuoristrada
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Si fammi vedere qualche foto di dissesto idreogeologico causato da fuoristrada o moto e qualcuno di questi solchi.

p.s.
per la cronaca non ho ne moto ne fuoristrada

Eccoti accontentato... Te ne bastano tre di foto o te ne servono 30 per capire di cosa stiamo parlando?;-)
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    45,2 KB · Visite: 29
  • 02.jpg
    02.jpg
    45,1 KB · Visite: 31
  • 03.jpg
    03.jpg
    27,6 KB · Visite: 32

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Si fammi vedere qualche foto di dissesto idreogeologico causato da fuoristrada o moto e qualcuno di questi solchi.

p.s.
per la cronaca non ho ne moto ne fuoristrada

francamente non capisco il tuo tono: sembra che il problema tu non lo conosca, ma ti poni come se fossi in grado di giudicare la situazione, non dando credito neppure a chi ti porta casi concreti.
forse potresti semplicemente esser più rispettoso ed informarti in altre sedi, se questa non la ritieni attendibile: il problema dell'erosione in territori montani esiste eccome, e le conseguenze non sono affatto da sottovalutare.
ciao
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Te ne mando una molto esaustiva.... una solo.... poi dimmi come ti sembra.
p6090112.jpg


Se un domani dovesse disgraziatamente prendere fuoco questo pezzo di bosco, a parer tuo queste ruotate insignificanti x te, quanto limiterebbero il lavoro di forestale e pompieri...
Bada che questa è solo un pezzo di strada interdetta ai motori (le jeep non passano in quanto c'è una sbarra ma i motori riescono a passare ugualmente) lunga 7 km.... se ti dico che di pezzi così ce ne sono ben 5 di km!!!!! Cosa mi rispondi?
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
francamente non capisco il tuo tono: sembra che il problema tu non lo conosca, ma ti poni come se fossi in grado di giudicare la situazione, non dando credito neppure a chi ti porta casi concreti.


e quali sono questi casi concreti che mi hanno mostrato fino al giorno 15/08 delle ore 11:40 ? io direi nessuno apparte successivamente che mi son state mostrate delle foto.
Il sentiero si è parecchio smembrato e brutto ma non mi sembra che fino ad oggi siano successe catastrofi, con tanto di intervento della protezione civile, causato da moto o auto.
Ripeto, se avessi (e forse ci sono pure) di questo problemi anzicchè altri ne sarei ben felice e pure i miei occhi lo sarebbero.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
e quali sono questi casi concreti che mi hanno mostrato fino al giorno 15/08 delle ore 11:40 ? io direi nessuno apparte successivamente che mi son state mostrate delle foto.
Il sentiero si è parecchio smembrato e brutto ma non mi sembra che fino ad oggi siano successe catastrofi, con tanto di intervento della protezione civile, causato da moto o auto.
Ripeto, se avessi (e forse ci sono pure) di questo problemi anzicchè altri ne sarei ben felice e pure i miei occhi lo sarebbero.

Oh Sea... ma tu ci sei o ci fai?!?!?!
Non vuoi capire oppure non capisci?
Sei un troll o che cos'altro?
Ma ti rendi conto delle tesi idiote che stai cercando di propinare in questa discussione???
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Oh Sea... ma tu ci sei o ci fai?!?!?!
Non vuoi capire oppure non capisci?
Sei un troll o che cos'altro?
Ma ti rendi conto delle tesi idiote che stai cercando di propinare in questa discussione???

direi di non perdere la pazienza, del resto mi sembra che ce ne vuole molta per farsi ascoltare da chi non vuol sentire.. ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo