Che si fa domani tra no e vco ?

Vota i giri che più ti fan godere per un massimo di 5 voti.

  • Tovo

    Voti: 0 0,0%
  • Fenera

    Voti: 0 0,0%
  • Briasco

    Voti: 0 0,0%
  • Mera Meggiana

    Voti: 0 0,0%
  • Devero

    Voti: 0 0,0%
  • Gries

    Voti: 0 0,0%
  • Chamois

    Voti: 0 0,0%
  • L.Miserin

    Voti: 0 0,0%
  • Pila AO

    Voti: 0 0,0%
  • Sestri L.

    Voti: 0 0,0%
  • S.Bartolomeo

    Voti: 0 0,0%
  • Finale L.

    Voti: 0 0,0%
  • Rive Rosse

    Voti: 0 0,0%
  • Mottarone

    Voti: 0 0,0%
  • Masone la Militare

    Voti: 0 0,0%
  • S.Emiliano

    Voti: 0 0,0%
  • Fort. Genova

    Voti: 0 0,0%
  • M.Buio

    Voti: 0 0,0%
  • Arenzano passo della Gava

    Voti: 0 0,0%
  • Laghi del Gorzente

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

va pian

Biker velocissimus
Il Moncucco da Domo è una bella salitazza, la prima parte fino alla partenza degli impianti è tutta asfaltata, poi diventa sterrata. Il Moncucco è alto se non sbaglio sui 1900mt, Domo è circa 260; la strada sterrata arriva fino all'arrivo dell'ultimo impianto, poco più sotto della vetta.
L'avevo fatta a piedi qualche tempo fa e ricordo, soprattutto nella parte centrale e finale, pendenze piuttosto sostenute.
Da fare qui da noi c'è anche la traversata Cusio/ Valsesia passando per le Quarne, Alpe Camasca, Ranghetto, Alpe Sacchi(dove si deve portare la bici a mano per 5').

Ciao!

H
Visto che sono stato abbandonato posso decidere della mia sorte.... usciamo noi :celopiùg:. Dimmi cosa preferisci fare.... se raggiungiamo qualche bel panorama sarei più contento....

Se vogliamo questi sono i consigli di FabioND:

dal colle del piano all'alpe sogno è ... real sick. Un pezzo davvero molto tecnico e pendente.. me lo sono gustato alla grande l'ultima volta. Controlla bene che i freni siano ok.
Per quanto riguarda la salita, la traccia è la gippabile che risale le piste da sci. Dal Lusentino si prende dal parcheggio basso (100 metri prima di arrivare al parcheggio alto c'è un bivio sulla destra con una strada che scende.. devi andare giù di lì.. ) e poi sale in faggeta. Il primo tiro durissimo è a quota 1250 metri.. superato quello poi molla un pochino e va via costante.
Rifornimenti acqua: almeno una fontana per ogni frazione che toccherete in salita (4 frazioni, 5 fontane), poi un'altra all'ingresso del parcheggio alto del Lusentino e l'ultima all'oratorio di San Bernardo (1170 ca) tra il Luse e Foppiano. Poi basta... quindi sappiatevi regolare.
Arrivati in cima all'ultima seggiovia, non penso che ci sia il sentiero segnato.. dovrete scendere sulla costa di fronte a voi (lasciando la ruota della seggiovia alle vostre spalle) stando vicino al bordo e segiore quella cresta che prosegue sempre dritto.
Il primo pezzo sarà tra cespugli e sassi e non molto ciclabile, ma è sempre divertente provarci.
Se non erro al colle del Pianino c'è una cappelletta, e poco prima voi dovete scendere a sinista.

questa la cartina:

itinerario-03-cartina.jpg


se no dimmi tu....
 

va pian

Biker velocissimus
Bravo, fa parte del Briasco che non è comunque raggiungibile in bici se non spingendo. Magari il nome "rifugio Primatesta" ti fa venire in mente altro!! Oppure ci sono dei sentieri più bassi per rientrare nelle frazioni fuori Borgosesia.
Al momento ho una front Specy M4 del 2004 e una full Rocky Mountain Element T.O. che userò per fare qualche gara, o in autunno o nella prossima stagione. Ultimo acquisto, sabato scorso e qui sul mercatino, una Canyon Torque Es 9, 160/160, deve ancora fare il giretto inaugurale ;-)
:hahaha:... a parco mtb non fai complimenti, io possiedo una scott scale 40 che, poveraccia, la uso a fare tutto.... a volte il poveraccio sono io che, la sopra, vengo vibrato fino all'osso.....

Questo è il giro del Briasco che facciamo di solito:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/547
 

va pian

Biker velocissimus
Ok, o tracciato il giro su G-earth e trasformato in gpx per caricarlo sul gps...
In breve sostanza il tutto si riduce a:

Tot 50 km:medita:
dsvl acc 1539mt:specc:
tempo previsto 7/8h:i-want-t:
credo che salito da Domo e sceso da Montescheno la ciclabilità sia del 100%

Prevedo di essere a Domo per la partenza intorna alle 9.30....
 

Allegati

  • Giro del Moncucco.zip
    8,4 KB · Visite: 3
  • giro Muncucco.jpg
    giro Muncucco.jpg
    58,5 KB · Visite: 8

robytrec

Biker grossissimus
29/4/09
5.081
0
0
trecate
Visita sito
Ok, o tracciato il giro su G-earth e trasformato in gpx per caricarlo sul gps...
In breve sostanza il tutto si riduce a:

Tot 50 km:medita:
dsvl acc 1539mt:specc:
tempo previsto 7/8h:i-want-t:
credo che salito da Domo e sceso da Montescheno la ciclabilità sia del 100%

Prevedo di essere a Domo per la partenza intorna alle 9.30....
eh sembra un bel tirare di gambe questo giro .... :i-want-t::i-want-t::i-want-t:!!!
per domenica tempo mezzo nuvolo ...per adesso incrociamo le dita
 

185%

Aziende
Lupi in notturna (con magnata)

--------------------------------------------------------------------------------

I Lupi del Cornaggia hanno organizzato x questo Venerdi sera alle 7.30 in piazza muratori a Fosseno (NO) una "pedalata" notturna di un oretta +/- con farodotati e cena finale al circolo di Fosseno . Al giro son tutti benvenuti, x la cena prenotatevi direttamente al circolo di Fosseno...il telefono ? Boh, arrangiatevi.
Love
Paul
__________________
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ok, o tracciato il giro su G-earth e trasformato in gpx per caricarlo sul gps...
In breve sostanza il tutto si riduce a:

Tot 50 km:medita:
dsvl acc 1539mt:specc:
tempo previsto 7/8h:i-want-t:
credo che salito da Domo e sceso da Montescheno la ciclabilità sia del 100%

Prevedo di essere a Domo per la partenza intorna alle 9.30....


Se scendi tutto in sella dal Cucco a Montescheno ti stringo la mano.. :-)
 

va pian

Biker velocissimus
Se scendi tutto in sella dal Cucco a Montescheno ti stringo la mano.. :-)

:hahaha:... Non credo che tu ci sia riuscito.... certi passaggi sono altamente trialistici.
Se ho torto altro che stringerti la mano....:smile:
Comunque dal Pianino seguendo il sent C6 che scende all'a.Sogno è stato divertente, credo che seguendo il C4 che scende a Vaccareccia e prosegue fino a Montescheno, sia fattibile e divertente, oltre alla lunghezza maggiore....
 

va pian

Biker velocissimus
Lupi in notturna (con magnata)

--------------------------------------------------------------------------------

I Lupi del Cornaggia hanno organizzato x questo Venerdi sera alle 7.30 in piazza muratori a Fosseno (NO) una "pedalata" notturna di un oretta +/- con farodotati e cena finale al circolo di Fosseno . Al giro son tutti benvenuti, x la cena prenotatevi direttamente al circolo di Fosseno...il telefono ? Boh, arrangiatevi.
Love
Paul
__________________
Grazie dell'invito ma finisco di lavorare alle 7 e diventa un "turdefors"...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
@tetta... Grazie, potresti farmi compagnia ogni tanto...

Domani sera, facciamo uno scazzride verso Mezzomerico.
18:00 davanti alla nuova Posta.

Girare assieme: infrasettimanale per me e' impossibile, e poi sei sicuro sicuro che riuscirei a starti in scia ?!?!? Io sono notoriamente bradipo :-)

Ma penso che avremo presto occasioni di girare: l'autunno e' foriero di giri memorabili.


Gnap
(o )Beta
 

va pian

Biker velocissimus
Domani sera, facciamo uno scazzride verso Mezzomerico.
18:00 davanti alla nuova Posta.

Girare assieme: infrasettimanale per me e' impossibile, e poi sei sicuro sicuro che riuscirei a starti in scia ?!?!? Io sono notoriamente bradipo :-)

Ma penso che avremo presto occasioni di girare: l'autunno e' foriero di giri memorabili.


Gnap
(o )Beta
Grazie dell'invito, ne sono aggiornato, vi tengo d'occhi.
Lavoro fino alle 19.00, in più mi sono preso la cugina della suina... sta maiala!!!!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
giro fatto 3 anni fa ... a me non era piaciuto particolarmente ... salita dura .. il luse non perdona ... e discesa verso montescheno abbastanza noiosa eccetto il primo tratto dal pianino all'alpe sogno ...

scendendo dal moncucco esistono altri giri a mio avviso molto più divertenti .. sia per peculiarità tecniche che per paesaggi e varietà di terreni ... per esempio la discesa verso tappia o quella verso bognanco ....
 

va pian

Biker velocissimus
giro fatto 3 anni fa ... a me non era piaciuto particolarmente ... salita dura .. il luse non perdona ... e discesa verso montescheno abbastanza noiosa eccetto il primo tratto dal pianino all'alpe sogno ...

scendendo dal moncucco esistono altri giri a mio avviso molto più divertenti .. sia per peculiarità tecniche che per paesaggi e varietà di terreni ... per esempio la discesa verso tappia o quella verso bognanco ....

Le discese alternative le ho viste sulla cartina..... potremmo provarci.
Sul fatto che la discesa all'alpe sogno, sentiero C6, si può variare seguendo il C4, è tutto sentiero fino a Montescheno, dal Pianino resta in quota passando così oltre alle due vallette e poi picchia giù passando dagli alpeggi: Barzasca, Vaccareccia, Armegher, Valdosso(dovrebbe essere un paesino), Aulamia e Montescheno.
Di che zona sei?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo