Auto parcheggiata alla chiesetta Gioioso e via verso Coipo, alla fine della asfaltata, Giavera di sopra, solo qui 12 km con 1200 mt di dsvl. Proseguiamo su sentiero x 5 km/350mt dsvl, pedalabile x un c..o (il 10%). Arriviamo ai piedi del P.zo dei 4 Pilastri (alpe Loccia) e ci sorge un dubbio . si prospetta 1h di mtb a spalla (letteralmente a spalla!!!), rischiando di intraprendere un nuova cacata... facciamo retrofront ½ km e scendiamo un sentiero appena pulito dalla forestale che incontriamo dopo poco e ci illumina sul resto della discesa ( che cù!!! se non fosse stato pulito, con il piffero lavremmo imbroccato il sentiero .) tutto a tornanti, bello ripido con fondo a volte impestato da sassi a volte di radici e quando tutto questo mancava era su prato . (peccato, non montavamo gomme da prato ).
Bella vallata, selvatica con rare casette sparse in costa ma ben tenute fino a La motta/Agarina. Da qui asfalto.
Se ci volete andare attenti alle vipere e se volete compagnia chiedete a Roberto
Tot 34.77 km
tot 7.30 h
in moto 4.30 h
dsvl acc 1600 mt
sudore MOLTO
Discesa Loccia>Motta 750mt in 2.5km
foto:
[url]http://picasaweb.google.it/reagire/TentAllaForcoletta#[/URL]
A metà della discesa della Valle alla vostra sinistra evtrete certamente visto una centrale dell'Enel. Attraversando il torrente, potevate prendere la vecchia ferrovia che costeggia la valle dall'altro versante attraversando più volte la montagna con piccoli tunnel.
Il pezzo è lungo un paio di KM e si interrompe prima dell'abitato di Altoggio, dove si scende su un single track gustoso per terminare su un ponte di sasso su una gola particolarmente profonda e spettacolare.
Da lì si risale, bici in spalla, per ca 15 minuti fino ad uscire sui prati di Altoggio. Seguendo le indicazioni CAI so scende per la vecchia mulattiera fino a Montecrestese.
La prossima volta verrò pure io