che scelgo? scalpel epic anthem o lux??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
Mi sono messo in testa di raddoppiare le mtb, comprandomi una full, la voglio leggera, l'uso che ne farò sarà prevalentemente marathon-xc qualche gran fondo, insomma, non voglio chissà chè di escursione, la voglio leggera e agile soprattutto
mi fa sangue la scalpel, però non facendo agonismo non so se ne vale la pena. la epic è interessante
chiedo a voi tra queste, lasciando perdere quelle top, il mio budget si aggira sui 3000 moglie permettendo :arrabbiat::smile:
scalpel 3 listino 3300 euro
specialized epic comp carbon 3400
giant anthem 2800 euro (alluminio)
canyon lux 3000 euro
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Le tue alternative vanno molto in direzione xc agonistico, secondo me tra quelle che hai indicato la giant è la più versatile, ma se vuoi qualcosa di leggero (veramente...) allora devi orientarti verso scalpel (ma pensando di spendere tanto di più) e lux secondo me....
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
se cerchi leggerezza la scalpel e' sicuramente piu' leggera della epic (se non ricordo male la vers. da 3300 doverebbe pesare 10,2 senza pedali) la lux non so'....comunque la epic come sistema brain ha secondo me una marcia in piu' di tutte, certo sicuramente la comp carbon non sara' in riferimento in leggerezza....
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
io sono di parte.... ma ti consiglio Giant.
La mia è abbastanza leggera (10.400) e come assetto, comportamento e guidabilità è veramente ottima.
Poi una volta che hai trovato le regolazioni delle sospensioni sei a cavallo.

Saluti

CopiadiPICT9841.jpg
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
allora
scalpel 3 peso 10,2 kg
giant anthem xt 12 kg (mi pare)
epic comp carbon ??

la lux ho letto 10,3kg (la 8) 3000 euri

a parte il peso, io volevo un conforto, è corretto indirizzarmi su questo tipo di bici se le mie richieste sono di avere una bici performante in salita ma più efficace in discesa di una front? soprattutto sono comode per giri sopra il 60 km/4 h???
più che altro non riesco a capire se, una volta acquistata una full così, non vada a sovrapporsi all'uso della front che ho (che peraltro non è che pesi proprio poco, mi sa che la scalpel rischia di essere più leggera...) che comunque per le granfondo non ho mai avuto problemi
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
sicuramente come comodita' non c'e' paragone rispetto una front, io ad es. ho 90 posteriore 80 anteriore e per i giri che faccio io sono piu' che suff. certo la scalpel credo sia la piu' corsaiola e piu' "rigida" in tutti i sensi anche per l'assenza di snodi sul carro ed ha meno escursione al posteriore, altrimenti potresti considerare l'ipotesi di una trail bike da 120 di escursione, dal peso intorno ai 11,5 una tipologia di bici piu' votata al divertimento ma nello stesso tempo indicata anche per gf e marathon.....forse la epic come comportamento si discosterebbe di+ rispetto alla front...
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
44
FASANO
Visita sito
- TREK - Fuel ex [url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain_full_suspension/fuel_ex/fuelex8e/[/URL]

- FELT - Virtue [url]http://www.feltbicycles.com/Italy/2011/Mountain/Virtue-Series/Virtue%20Expert.aspx[/URL]

- GIANT- Trance [url]http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/model/trance.x3/7410/44288/[/URL]

- MONDRAKER - FACTOR [url]http://www.mondraker.com/11/eng/bikes/Factor-R/118[/URL]

E tantissime altre.
P.S. I montaggi li ho presi a caso non vogliono essere un consiglio ma solo un esempio di tipologia di mtb.

Ciao
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
da quel che dite mi pare che questo tipo di bici potrebbe tranquillamente sostituirmi la front senza rimpiangerla quando devo far salite e km
ma tipo quale sarebbe una trail da 120 mm adatta anche ad escursioni? tipo la jeckill cannondale? la fsr specialized?


in casa cannondale c'e' la rize con 120 di escursione, la jeckill la vedo piu' a.m....... specialized ha la stumpjumper fsr con 140 di esc comnque ogni casa ha la sua trail bike
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
con una fulla xc da 100mm lla front la usi come muletto o per andare a comprare il pane.

il sistema maestro fa sì che il carro assorbe le asperità del terreno e non risente della pedalata.
la prima volta che sono salito sulla mia anthem ho avuto l'impressione di pedalare su una front.
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
con una fulla xc da 100mm lla front la usi come muletto o per andare a comprare il pane.

il sistema maestro fa sì che il carro assorbe le asperità del terreno e non risente della pedalata.
la prima volta che sono salito sulla mia anthem ho avuto l'impressione di pedalare su una front.


grazie della risposta
se è così per la anthem figurarsi per la scalpel
ho visto anche i modelli segnalati come trail
ma vale la pena magari avere una front e una trail a casa? cambia così tanto avere 20-30 mm di escursione in più?
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
grazie della risposta
se è così per la anthem figurarsi per la scalpel
ho visto anche i modelli segnalati come trail
ma vale la pena magari avere una front e una trail a casa? cambia così tanto avere 20-30 mm di escursione in più?

è la geometria che cambia e con essa la possibilità di affrontare discese più ripide e tecniche.
un mio amico di uscite ha una reign e in discesa va giù molto più agilmente passando sopra a tutto. io con la anthem devo fare gli equilibrismi nei passaggi più ostici.
però la cosa ci sta tutta: la anthem è una xc la reign (che pesa 3 chili di più) una all mountain/trail bike.
 

marv78

Biker serius
27/5/10
174
0
0
Val di Sole
Visita sito
prenditi una anthem (o cmq uan full), in salita non sarà proprio reattiva come una front xc ma ti assicuro che io, non sarò tra i + sensibili, non ne ho sentito la differenza, su salita tecnica ti aiuta parecchio, ha sempre le ruote incollate a terra e copia tutto, io ho provato qualcosa d + discesistico tipo specy fsr ma non mi è piaciuto per niente per la goffaggine in salita, invece la anthem è molto ma molto scorrevole e reattiva, poi in discesa be arrivando da una front in alluminio mi sembrava di volare fin dalle prime uscite, adesso che ho adattato i settaggi di ammo e forcella non ho parole, a me piace da morire e prima avevo gli stessi dubbi tuoi....
io posso parlare della anthem che considero una full da xc superlativa e tuttosommato abbastanza leggera e penso che cmq anche specy e c'dale non abbiano niente da invidiare.
Buona scelta e cmq passa a full non avere dubbi, dopo 60-80 km schiena e corpo in generale ringrazzieranno..
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
prenditi una anthem (o cmq uan full), in salita non sarà proprio reattiva come una front xc ma ti assicuro che io, non sarò tra i + sensibili, non ne ho sentito la differenza, su salita tecnica ti aiuta parecchio, ha sempre le ruote incollate a terra e copia tutto, io ho provato qualcosa d + discesistico tipo specy fsr ma non mi è piaciuto per niente per la goffaggine in salita, invece la anthem è molto ma molto scorrevole e reattiva, poi in discesa be arrivando da una front in alluminio mi sembrava di volare fin dalle prime uscite, adesso che ho adattato i settaggi di ammo e forcella non ho parole, a me piace da morire e prima avevo gli stessi dubbi tuoi....
io posso parlare della anthem che considero una full da xc superlativa e tuttosommato abbastanza leggera e penso che cmq anche specy e c'dale non abbiano niente da invidiare.
Buona scelta e cmq passa a full non avere dubbi, dopo 60-80 km schiena e corpo in generale ringrazzieranno..


grazie, mi hai illuminato, proprio non voglio una full goffa in salita, ed ho capito che modelli come anthem scalpel ed epic potrebbero fare al mio caso, ovvio che a sto punto dovrò sbarazzarmi di una front come nuova in carbonio come la mia :nunsacci:però questo alza il mio budget :specc:
comunque penso che per quanto sia rigida tipo la scalpel non potrà mai esserlo come una front!!!:medita:
 

virtex

Biker serius
15/5/09
143
0
0
Belpasso
Visita sito
Nessuno ha parlato della Scott Spark! Forcella da 120 e telaio in carbonio. Forse la Spark 30 con 3000 euro la prendi.
Peso contenuto ed adatta a GF e Marathon...ci farei un pensierino.
Io la sto valutando in alternativa alla Anathem.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
della cannondale non mi fido del carro posteriore senza punti di infulcro... cioè li flette il telaio al posto del movimento del carro dovuto ai punti di influcro. mi sembra un'ottima cosa per aumentare la rigidità ma mi fa rabbrividire solo l'idea di un carro in carbonio che flette di qualche cm per far lavorare un ammortizzatore brrrrrrrrrr
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
una cosa che mi sono chiesto anche io.
ma quanto può durare un telaio/carro del genere?
fletti oggi, fletti domani e poi dopodomani il carbonio.....crack!!!!!!!!!!!!!!!!!!

la scalpel la lascerei agli agonisti che cambiano bici ogni stagione.
 

Classifica mensile dislivello positivo