che scelgo? scalpel epic anthem o lux??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crossman

Biker superioris
Io pedalo da circa 1 anno sulla anthem e ti posso dire che in salita tecnica ti dà un bel aiuto,il sitema maestro e molto piacevole,dopo pochi km cominci ad apprezzarlo ,la discesa la affronti meglio rispetto ad una front,il peso non è eccessivo sicuramente poi quello che monti farà la differenza.Magari ti accorgerai che su asfalto faticherai un pò di più della front,sopprattuto in salita.
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
straquoto...a noi le bike devono durareee

lo sapete che cannondale è garantita a vita?
quando e se si romperà il carro, avrò la scalpel dell'anno in corso.
comunque non è da quest'anno che cannon usa tale sistema...
alcuni dei primi modelli che hanno avuto tale inconveniente sono stati sostituiti gratuitamente in garanzia.
ho un compagno di uscite che bestemmia ogni domenica perchè i foderi bassi
proprio non vogliono rompersi!
lui ha la scalpel in alluminio comprata nel 2009 e dice che siccome in allu non la fanno ormai piu, se
si rompessero ora, mamma cannon gliela sostituirebbe con la versione full carbon
ma anche lui ci spera poco!!!!
 

the superhuman

Biker urlandum
21/8/09
531
0
0
Sicily, Panormus!
Visita sito
lo sapete che cannondale è garantita a vita?
quando e se si romperà il carro, avrò la scalpel dell'anno in corso.
comunque non è da quest'anno che cannon usa tale sistema...
alcuni dei primi modelli che hanno avuto tale inconveniente sono stati sostituiti gratuitamente in garanzia.
ho un compagno di uscite che bestemmia ogni domenica perchè i foderi bassi
proprio non vogliono rompersi!
lui ha la scalpel in alluminio comprata nel 2009 e dice che siccome in allu non la fanno ormai piu, se
si rompessero ora, mamma cannon gliela sostituirebbe con la versione full carbon
ma anche lui ci spera poco!!!!

Esatto! straquoto..garanzia a vita!
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
lo sapete che cannondale è garantita a vita?
quando e se si romperà il carro, avrò la scalpel dell'anno in corso.
comunque non è da quest'anno che cannon usa tale sistema...
alcuni dei primi modelli che hanno avuto tale inconveniente sono stati sostituiti gratuitamente in garanzia.
ho un compagno di uscite che bestemmia ogni domenica perchè i foderi bassi
proprio non vogliono rompersi!
lui ha la scalpel in alluminio comprata nel 2009 e dice che siccome in allu non la fanno ormai piu, se
si rompessero ora, mamma cannon gliela sostituirebbe con la versione full carbon
ma anche lui ci spera poco!!!!

garanzia a vita qui garanzia a vita li, cannondale non è un marchio fatto da idioti, e non credere che ti cambiano il telaio aggratis per ogni tipo di rottura. se cadi in gara e il telaio si rompe, col cazzo che te lo cambiano perchè il telaio in quel caso ha subito una botta e non credo sia nei termini di garanzia la sostituzione in caso di rottura da incidente. se invece ti si rompe mentre vai senza motivo allora è un'altra storia, ma credimi, c sono momenti che se ti si rompe il telaio rischi davvero di farti molto male, di rimanerci anche secco se stai andando veloce, a me interessa anche della mia pelle più che del fatto che una volta che mi sono ammazzato cannondale mi spedisce il telaio nuovo -.-"
per questo, mi fido di più di telai robusti e grossi come quelli che fa specialized o giant rispetto ai carri posteriori di cannondale poco più spessi dei rami dei bonsai...
e ricordatevi che nel mondo d'oggi nessuno ti regala nulla. la garanzia a vita a volte è uno specchio per le allodole per nascondere difetti di produzione non indifferenti...
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
cmq tornando alla discussione: tra epic o giant per l'estetica sceglierei epic (molto più race come linea) ma per il sistema se fsr con brain o il maestro, li va all'idea che hai tu della mtb... sono due modi opposti di vedere lo stesso tipo di vantaggio, il minimo bobbing assoluto. per me ( e sono di parte) il brain è il migliore compromesso...
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
per questo, mi fido di più di telai robusti e grossi come quelli che fa specialized o giant rispetto ai carri posteriori di cannondale poco più spessi dei rami dei bonsai...

Ma ti rendi conto di quello che scrivi? Sembri un fanboy. Dunque a me non me ne frega niente di difendere Cannondale, ognuno si trova bene con il suo marchio e non voglio imporlo ad altri. Però leggere queste cazzate, No.
E' vero che i telai Cannondale sono leggeri ma dire che i carri sono esili, non ci sta proprio... E' vero che i primi modelli scalpel '08 in carbonio si staccavano i foderi bassi dal supporto, ma quello era un problema di progettazione, poi risolte nel tempo. Infatti gli ultimi modelli non hanno più questo problema.
Anche perché così dai informazioni errate ad altri utenti meno esperti di te, che travisano le informazioni e si fanno strane idee.
Chiuso ot.
 

marv78

Biker serius
27/5/10
174
0
0
Val di Sole
Visita sito
lo sapete che cannondale è garantita a vita?
quando e se si romperà il carro, avrò la scalpel dell'anno in corso.
comunque non è da quest'anno che cannon usa tale sistema...
alcuni dei primi modelli che hanno avuto tale inconveniente sono stati sostituiti gratuitamente in garanzia.
ho un compagno di uscite che bestemmia ogni domenica perchè i foderi bassi
proprio non vogliono rompersi!
lui ha la scalpel in alluminio comprata nel 2009 e dice che siccome in allu non la fanno ormai piu, se
si rompessero ora, mamma cannon gliela sostituirebbe con la versione full carbon
ma anche lui ci spera poco!!!!

Per quanto mi riguarda io ...non parlo +...nel senso che non sapevo della garanzia a vita, reputo c'dale un marchio straserio e non volevo assolutamente mettere in dubbio i telai cannondale, chiedo venia:omertà:
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ma ti rendi conto di quello che scrivi? Sembri un fanboy. Dunque a me non me ne frega niente di difendere Cannondale, ognuno si trova bene con il suo marchio e non voglio imporlo ad altri. Però leggere queste cazzate, No.
E' vero che i telai Cannondale sono leggeri ma dire che i carri sono esili, non ci sta proprio... E' vero che i primi modelli scalpel '08 in carbonio si staccavano i foderi bassi dal supporto, ma quello era un problema di progettazione, poi risolte nel tempo. Infatti gli ultimi modelli non hanno più questo problema.
Anche perché così dai informazioni errate ad altri utenti meno esperti di te, che travisano le informazioni e si fanno strane idee.
Chiuso ot.

non ho imposto nulla... sei te che ti scaldi. i carri cannondale sono esili. punto e basta. è una questione reale. che poi siano robusti o meno è un'altra storia... secondo me esile vuol dire poco robusto. la mia opinione è questa e nn la impongo. punto. :celopiùg:
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
non ho imposto nulla... sei te che ti scaldi. i carri cannondale sono esili. punto e basta. è una questione reale. che poi siano robusti o meno è un'altra storia... secondo me esile vuol dire poco robusto. la mia opinione è questa e nn la impongo. punto. :celopiùg:

Informati e se nn conosci non giudicare, io non ho mai giudicato il sistema specialized, in quanto non lo conosco... Va bene continua a pedalare la tua bellissima e perfetta full da 11,9kg, io mi pedalo la mia schifezza esile e inferiore da 10,25kg
i carri cannondale sono esili. punto e basta. è una questione reale.
Mi sembra molto democratica come affermazione (come d'altronde il tuo inutile topic sulle specy epic), per cortesia informati prima di parlare e matura, che ne hai di strada da fare....
Chiuso ot, mi scuso con i moderatori ma leggere certe provocazioni mi fanno girare (per giunta da persone più piccole di età).
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Informati e se nn conosci non giudicare, io non ho mai giudicato il sistema specialized, in quanto non lo conosco... Va bene continua a pedalare la tua bellissima e perfetta full da 11,9kg, io mi pedalo la mia schifezza esile e inferiore da 10,25kg
Mi sembra molto democratica come affermazione (come d'altronde il tuo inutile topic sulle specy epic), per cortesia informati prima di parlare e matura, che ne hai di strada da fare....
Chiuso ot, mi scuso con i moderatori ma leggere certe provocazioni mi fanno girare (per giunta da persone più piccole di età).

sei proprio pessimo... ahhahaha!
questa non è una provocazione invece...
vabbuò felice te.
chiuso ot che nn perdo tempo su ste cose.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
cmq prima della epic ho avuto una s'works che pesava ben meno dei tuoi dieci kg e mezzo, se sono tornato indietro a questa bici un motivo ci sarà.. rinuncio alla leggerezza perchè tanto le gambe buone le ho, e sai quante bastonate do a certa gente che ha la bici più leggera della mia??? ho vinto un campionato regionale xc di gf contro gente che correva con bici al top di gamma e super sponsorizzati, sono le gambe a fare la differenza. credimi
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
sei proprio pessimo... ahhahaha!
questa non è una provocazione invece...
vabbuò felice te.
chiuso ot che nn perdo tempo su ste cose.

Senti, a me piacciono tutte le bici. Però non mi va che si spari a zero su altri marchi (qualunque marchio) senza avere dei dati certi.
Va bè avrai ragione te, chiudo qua, mi sembra che nn ci sia altro da disquisire.
sono le gambe a fare la differenza. credimi

Mi trovi pienamente d'accordo.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
una cosa che mi sono chiesto anche io.
ma quanto può durare un telaio/carro del genere?
fletti oggi, fletti domani e poi dopodomani il carbonio.....crack!!!!!!!!!!!!!!!!!!

la scalpel la lascerei agli agonisti che cambiano bici ogni stagione.
Sarà dieci anni che la fanno la Scalpel. Se si rompessero ci sarebbe una discreta casistica (c'è?)...per non parlare del fatto che in Cannondale non credo siano così "fissa" da produrre per tutto questo tempo una bici "a scadenza" (per di più garantita a vita).
Non ho mai avuto Cannondale e onestamente come marchio mi stà un po' antipatico (non so neppure io perchè) ma se si vuole criticare la Scalpel la fragilità non penso sia l'argomento da tirare in ballo.

Post scriptum (in simpatia):
... (per giunta da persone più piccole di età).
Detto da un 22enne ad un 20enne? :D
 
  • Mi piace
Reactions: simonexc

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
A mio modo di vedere sono bici molto equivalenti. Escludo la Lux perchè non la conosco proprio e non ho mai avuto l'occasione di provarla, mentre la epic l'ho avuta, la Anthem l'ho e la Scalpel mi piacerebbe averla. La epic e l'anthem si equivalgono molto perchè i due sistemi, brain e maestro, sono molto diversi ma producono lo stesso effetto copiano il terreno molto bene. Se devo fare proprio differenze direi che la epic è più race dell'anthem per via della valvola che blocca il brain, se non serve è bloccato, mentre l'anthem la considero allo stesso livello ma più polivalente, ovvero puoi farci dell'all-mountain leggero senza problemi e allo stesso modo delle gf-marathon, quindi con la seconda puoi farci di tutto. E veniamo alla scalpel..... Mi piace tantissimo e la considero tra tutte la più race, questa è una mia considerazione e prendetela come tale. L'ho provata e ne sono rimasto entusiasta, con la lefty poi.... L'ho provata su percosi tipo gf senza grandi difficoltà tecniche e devo dire che si comporta davvero egregiamente, per farla breve fra le tre è quella unisce comodità di una full alla reattività di una front ( sempre una mia impressione ). A conti fatti dipende un poco anche dai tuoi gusti estetici, ad esempio la scalpel con la lefty può non piacere e anche dal tuo budget, la bici leggera alleggerisce anche il portafogli e poi chi la sente la moglie, tutte quante possono essere leggere, 10.2 o 10.5 kg, ma con costi non indifferenti. A te la scelta.

--- vado un secondo in OT, per quel che ne so io dei foderi che flettono della scalpel hanno un inserto in alluminio di circa 5cm dove c'è incollata la parte in carbonio e di conseguenza se si dovesse scollare non c'è pericolo che si sfili, l'unico neo è accorgersi della cosa, nel si rompano i rischi sono gli stessi di un qualsiasi altro telaio in carbonio, chiuso OT----
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
A mio modo di vedere sono bici molto equivalenti. Escludo la Lux perchè non la conosco proprio e non ho mai avuto l'occasione di provarla, mentre la epic l'ho avuta, la Anthem l'ho e la Scalpel mi piacerebbe averla. La epic e l'anthem si equivalgono molto perchè i due sistemi, brain e maestro, sono molto diversi ma producono lo stesso effetto copiano il terreno molto bene. Se devo fare proprio differenze direi che la epic è più race dell'anthem per via della valvola che blocca il brain, se non serve è bloccato, mentre l'anthem la considero allo stesso livello ma più polivalente, ovvero puoi farci dell'all-mountain leggero senza problemi e allo stesso modo delle gf-marathon, quindi con la seconda puoi farci di tutto. E veniamo alla scalpel..... Mi piace tantissimo e la considero tra tutte la più race, questa è una mia considerazione e prendetela come tale. L'ho provata e ne sono rimasto entusiasta, con la lefty poi.... L'ho provata su percosi tipo gf senza grandi difficoltà tecniche e devo dire che si comporta davvero egregiamente, per farla breve fra le tre è quella unisce comodità di una full alla reattività di una front ( sempre una mia impressione ). A conti fatti dipende un poco anche dai tuoi gusti estetici, ad esempio la scalpel con la lefty può non piacere e anche dal tuo budget, la bici leggera alleggerisce anche il portafogli e poi chi la sente la moglie, tutte quante possono essere leggere, 10.2 o 10.5 kg, ma con costi non indifferenti. A te la scelta.
direi che è chiaro, ho individuato questi 3 modelli
giant anthem 2600 euri
scalpel 3 3300 euro(di listino)
entrambi i casi devo dare dentro o vendermi la mia front in carbonio
opps ho trovato a 1700 euro un telaio specy epic s works 2010, smonto e recupero tutto dalla la front, ci metto la guarnitura specy (la reba sl spero proprio che vada bene..)
1700+ 500 (boh) movimento centrale e guarnitura
già che ci sono cambio i freni che fanno schifo (300 euro?)
sono a 2500...non so se il gioco vale la candela però....
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
sono in crisi totale
rimangio il tutto, sono andato a vedere dal vivo la scalpel 3...fa paura, la trovo bellissima la porterei a casa a 2900-3000 euro, poi posso sempre dargli dentro la mia front, anche se forse avrei gia' trovato un acquirente
entusiasta e sicuro della scelta mi faccio del male e passo in un negozio specialized

mi fa vedere una epic in alluminio (niente di che 12 kg..) una epic dell'anno scorso expert a 3000 euri (ma non mi prende tanto) e poi che fa? tira fuori un usato s works epic 2009-modello 2010 mavic slr tutto xtr, prezzo simile a quello sopra esposto...e mi manda in confusione piena

voi che fareste tra un usato che un anno fa costava 6000 euri o una scalpel nuova montata pero' base?????
HELP!!!
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
io la epic expert 2010 l'ho pagata 2100 con pedali e computer wifi. il tutto pesava 12,200..
i 3000 sono troppi.
per la scelta...devi andare ad istinto quando tutto si equivale.
 

Classifica mensile dislivello positivo