che scelgo? scalpel epic anthem o lux??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollop41

Biker popularis
25/1/07
98
0
0
Monza MI
Visita sito
anthem chiedi quotazione per la x1 nel caso...
telaio usato da mtb non lo prenderei, poi uno così al limite e in carbonio... boh, vedi tu.
Sicuro che è un pezzo da sbavo però boh...

anch'io arrivavo da una hard in alluminio quando ho preso la anthem-x. Si penso che già la scalpel sia più comoda. E' solo che da quel che ho letto è un po' meno efficace/facile in discesa e di contro un po' migliore in salita.

Comunque qualunque tu prenda non sbagli...

OT: a qualcuno piace farsi frustare:smile:
 

marv78

Biker serius
27/5/10
174
0
0
Val di Sole
Visita sito
si, hai ragione.
io on-line ho trovato questo listino:
Anthem X Adv SL0 6.999,90
Anthem X Adv SL1 4.299,90
Anthem X1 3.199,90
Anthem X2 2.599,90
Anthem X3 2.199,90
Anthem X4 1.699,90

ma non sono ancora passato dal sivende
la x1 veleggi sui 12 scarsi (la mia montata uguale ma tutta 2009 pesava 11.8 con i pedali xt, taglia s).
la x2 è montata circa come la scalpel 3, oltretutto monta l'ammo rp3 e non il 23, e secondo me la differenza tra i due con quella geometria esiste.
In gara tenevo sempre l'rp23 sul 2 ma durante le escursioni, per divertirti ancora di più in discesa lo aprivo...

comunque uso escursionistico starei sulla anthem x, se gareggi penserei alla scalpel

Questo è il listino 2010, io ho la x2 2011 (listino 2859) pesa 11.5 senza pedali e monta rp2 non rp3
.
A me piace da matti, in discesa poi è egregia, poi sicuramente la scalpel è + racing, ma la anthem si difende cmq anche in salita, io rispetto alla mia front da 12 kg sullo stesso percosro ci metto meno con la anthem..
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
resoconto del giro dei sivende:
rimane da sbavo la scalpel con 300 euri in piu' la upgrado con i crossmax st ne vale la pena?
vista meglio la specy usata, da sbavo ma qualche colpo l'ha preso, sicuramente il tipo ci ha fatto un po' di km e di numeri, mi sa che lascio per quel prezzo usata..
la giant...sicuramente x2,almeno e' nera e mi piace, peso 11,6 kg senza pedali (incredibile che il mio front in carbonio pesi solo forse 200 gr in meno...)
mi fa 2550 euri!!!!!! non mi ritira l'usato come farebbe il conce cannondale ma risparmierei 350 euro!!!!!!!!
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
resoconto del giro dei sivende:
rimane da sbavo la scalpel con 300 euri in piu' la upgrado con i crossmax st ne vale la pena?
vista meglio la specy usata, da sbavo ma qualche colpo l'ha preso, sicuramente il tipo ci ha fatto un po' di km e di numeri, mi sa che lascio per quel prezzo usata..
la giant...sicuramente x2,almeno e' nera e mi piace, peso 11,6 kg senza pedali (incredibile che il mio front in carbonio pesi solo forse 200 gr in meno...)
mi fa 2550 euri!!!!!! non mi ritira l'usato come farebbe il conce cannondale ma risparmierei 350 euro!!!!!!!!

Di un usato in cartonio non mi fiderei.... Io ti consiglio un paio di assemblate ztr al posto delle crossmax... Io avevo le slr e sinceramente non ne sono rimasto contento....
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
resoconto del giro dei sivende:
rimane da sbavo la scalpel con 300 euri in piu' la upgrado con i crossmax st ne vale la pena?
vista meglio la specy usata, da sbavo ma qualche colpo l'ha preso, sicuramente il tipo ci ha fatto un po' di km e di numeri, mi sa che lascio per quel prezzo usata..
la giant...sicuramente x2,almeno e' nera e mi piace, peso 11,6 kg senza pedali (incredibile che il mio front in carbonio pesi solo forse 200 gr in meno...)
mi fa 2550 euri!!!!!! non mi ritira l'usato come farebbe il conce cannondale ma risparmierei 350 euro!!!!!!!!

Perdonami, ma se vai avanti così ti sbricioli il cervello con proposte, ma questa è bella l'altra è leggera l'altra è un affare ecc. ecc.
Pensa bene a quello che vuoi, io terrei conto in primis della garanzia, che sia a vita oppure 3-5 anni non importa però qualche annetto di copertura non guasta. La bici usata può nascondere qualche sorpresa, devi vedere se il gioco vale la candela. Quella nuova può riservare anche lei qualche sorpresa, a volte capita, ma il sivende è a tua disposizione senza batter ciglio, e se così fosse mangiatelo vivo, scherzo...
A conti fatti se devi spendere, 3000 euro per una bici usata o 3400 per una nuova, vai sulla seconda e non pensarci più.
Per quel che mi riguarda ho sempre preso bici usate perchè spendere quelle cifre per me è troppo, e fino ad ora sono sempre stato più che felice dei miei acquisti, è ovvio che potendo farlo mi comprerei una bici nuova.
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
in effetti ho un pò in panne il cervello devo dire che l'usato in carbonio si sta allontanando dalla mia mente
volevo chiederti, a te o chi ha giant anthem, la sospensione ha due posizioni, una la sblocca e l'altra la blocca? o c'è un sistema stile brain?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
in effetti ho un pò in panne il cervello devo dire che l'usato in carbonio si sta allontanando dalla mia mente
volevo chiederti, a te o chi ha giant anthem, la sospensione ha due posizioni, una la sblocca e l'altra la blocca? o c'è un sistema stile brain?


l'rp2 ha 2 posizioni, tutto libero e propedal, quando sei in funzione propedal, essendo il sistema maestro abbastanza fermo in pedalata, il carro anche se ti alzi sui pedali si muove pochissimo e quando impatti un ostacolo lavora.... molto piu' pigramente..... non come in funzione tutto libero.....il brain e' tutto un altro discorso....

comunque se vuoi sapere la mia opinione...la scalpel e' la full che ha un rapporto prezzo qualita' peso migliore di tutte, e (gusti personali) non e' bella....di++++++, considera che con tre mila eurozzi (che non son pochi pero' ormai i prezzi son questi) ti porti a casa una full dal peso senza pedali di 10,2....questo se cerchi una full, (anzi piu' che chiamarla full io la chiamerei soft tail.....) race oriented...
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
io sulla mia anthem ho l'R senza regolazioni e non mi lamento affatto.
sul piano il carro è fermo come una front e sull'irregolare copia tutto.
se sali sui pedali idem.

se ci lavori su', la anthem la porti sotto i 10 chili con niente.

la mia tra poco si assesterà sui 10.350 completa di pedali.

ciaociao
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
io sulla mia anthem ho l'R senza regolazioni e non mi lamento affatto.
sul piano il carro è fermo come una front e sull'irregolare copia tutto.
se sali sui pedali idem.

se ci lavori su', la anthem la porti sotto i 10 chili con niente.

la mia tra poco si assesterà sui 10.350 completa di pedali.

ciaociao

.....scusami se mi permetto, ma affermare che il carro della anthem in piedi sui pedali non si muova, e' non essere obbiettivi, capisco il campanilismo ma cosi si danno notizie non veritiere al 100%....sono arcisucuro che non esista full che abbia il carro completamente fermo in fase di pedalata....(poi addirittura sui pedali....) forse nemmeno la epic ne e' immune totalmente...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: simonexc

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
io sulla mia anthem ho l'R senza regolazioni e non mi lamento affatto.
sul piano il carro è fermo come una front e sull'irregolare copia tutto.
se sali sui pedali idem.

se ci lavori su', la anthem la porti sotto i 10 chili con niente.

la mia tra poco si assesterà sui 10.350 completa di pedali.

ciaociao

oddio la x2 pesa 11,6 taglia M senza pedali (visto ieri dal si vende)
per upgradarla dovrei minimo cambiargli ruote, guarnitura ,per di più essendo marchiate giant le ruote non me le sostituisce con un altro modello, quindi già tra guarnitura e ruote dovrei spendere altri 1000 euro
mentre se aggiungo altri 300 euro sulla scalpel già monto i crossmax st (2 etti in meno pesano in confronto alle xcr17...) e scendo a 10Kg (+ o -)
non è sul peso che la anthem può convincermi...
 

zatopec

Biker serius
27/4/05
205
4
0
Vicenza
Visita sito
.....scusami se mi permetto, ma affermare che il carro della anthem in piedi sui pedali non si muova, e' non essere obbiettivi, capisco il campanilismo ma cosi si danno notizie non veritiere al 100%....sono arcisucuro che non esista full che abbia il carro completamente fermo in fase di pedalata....(poi addirittura sui pedali....) forse nemmeno la epic ne e' immune totalmente...:celopiùg:

Quoto, se pedali in piedi il carro, se non è attivato il pro pedal, si muove e come.
Poi se si tara l'ammo a 300 psi, è ovvio che non si muove, ma neanche in discesa!
 

cezar23

Biker popularis
A parte i post pro e contro questo e quel marchio (secondo me qualcuno lo pagano a post scritti sul forum!!!!!! ) ti posso dire che la puoi girare come vuoi, ma se ti devi basare sul rapporto peso-componenti/prezzo allora la migliore rimane senza dubbio la Lux di Canyon.

E' normale che poi anche l'occhio vuole la sua parte e condivido anche la bellezza della scalpel. Però penso una cosa, se prendo una Ferrari e poi ci trovo montate le gomme il cambio e gli interni della vecchia 500 non sarà mai una Ferrari!!!

Così per le mtb, ci sono bici che sono belle anche se non hanno montaggi al top, ma alcune tipo scalpel e flash già nella versione hi-mod2 non le comprerei (nella versione team replica costano parecchio :-) ). E' un mio modesto parere e non mi permetterei mai di criticare chi compra eventuale hi-mod2 oppure f1, perchè i gusti delle persone vanno rispettati!
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
.....scusami se mi permetto, ma affermare che il carro della anthem in piedi sui pedali non si muova, e' non essere obbiettivi, capisco il campanilismo ma cosi si danno notizie non veritiere al 100%....sono arcisucuro che non esista full che abbia il carro completamente fermo in fase di pedalata....(poi addirittura sui pedali....) forse nemmeno la epic ne e' immune totalmente...:celopiùg:

forse non mi sono spiegato bene.
stiamo parlando di una full il cui carro per forza di cose, se sollecitato, dovrà oscillare e muoversi.
il movimento del carro e dell'ammortizzatore, una volta settato con la giusta pressione e sag, è impercettibile e la mia prima impressione, quando l'ho pedalata la prima volta, è stata quella di avere una front.
premetto che la bici che avevo prima era una full con ammo x-fusion con blocco non totale e la differenza sui pedali, rispetto al sistema maestro, è notevole.
questo non è fare del campanilismo, sono le mie impressioni.
posseggo anche una front che pesa 11.400 (un chilo più della full) e ti dirò una cosa banale ma tra geometrie, scatto e comfort è meglio la full.

ciaociao
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
oddio la x2 pesa 11,6 taglia M senza pedali (visto ieri dal si vende)
per upgradarla dovrei minimo cambiargli ruote, guarnitura ,per di più essendo marchiate giant le ruote non me le sostituisce con un altro modello, quindi già tra guarnitura e ruote dovrei spendere altri 1000 euro
mentre se aggiungo altri 300 euro sulla scalpel già monto i crossmax st (2 etti in meno pesano in confronto alle xcr17...) e scendo a 10Kg (+ o -)
non è sul peso che la anthem può convincermi...

quoto in pieno
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
forse non mi sono spiegato bene.
stiamo parlando di una full il cui carro per forza di cose, se sollecitato, dovrà oscillare e muoversi.
il movimento del carro e dell'ammortizzatore, una volta settato con la giusta pressione e sag, è impercettibile e la mia prima impressione, quando l'ho pedalata la prima volta, è stata quella di avere una front.
premetto che la bici che avevo prima era una full con ammo x-fusion con blocco non totale e la differenza sui pedali, rispetto al sistema maestro, è notevole.
questo non è fare del campanilismo, sono le mie impressioni.
posseggo anche una front che pesa 11.400 (un chilo più della full) e ti dirò una cosa banale ma tra geometrie, scatto e comfort è meglio la full.

ciaociao

....cosi gia ci intendiamo meglio

anche se una full a parita' di peso non avra' mai la reattivita' di una front

che poi nella valutazione globale una full sia da preferire ....ne sono convinto anch'io
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
oddio la x2 pesa 11,6 taglia M senza pedali (visto ieri dal si vende)
per upgradarla dovrei minimo cambiargli ruote, guarnitura ,per di più essendo marchiate giant le ruote non me le sostituisce con un altro modello, quindi già tra guarnitura e ruote dovrei spendere altri 1000 euro
mentre se aggiungo altri 300 euro sulla scalpel già monto i crossmax st (2 etti in meno pesano in confronto alle xcr17...) e scendo a 10Kg (+ o -)
non è sul peso che la anthem può convincermi...


perchè 1.000?

con 300 euro ti puoi fare delle ruote sui 1.350 (ho letto un post di Boda qui sul forum che dava queste cifre) + 250 per una guarnitura da 750 grammi tipo aerozine sl.
t'avanzano un bel po di soldini.

quoto comunque che la scelta non la si fa in base al peso.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
sono troppo stufo di ste discussioni sui carri che bobbano o meno. ci sono tanti diversi livelli tecnici di telai attualmente sul mercato, e ognuno di loro, più o meno, limita il bobbing al massimo, giant anthem , epic , scott spark, però ognuno lo fa in modo diverso. sta poi a ognuno di voi decidere se vi piace di più il sistema epic, o il maestro, o quello della scalpel. è tutta questione di vicinanza a un marchio piuttosto che a un altro, state certi di una cosa, qualsiasi di queste bici sopra menzionate, se ha un costo superiore ai duemila euro, un motivo c'è, e tutti questi sistemi hanno un ottimo effetto di riduzione del bobbing. che poi per uno sia meglio brain, sia meglio maestro o sia meglio altro è a gusti. personalmente io trovo comodissimo il brain, perchè passa da solo senza farmi muovere le mani dal manubrio da una configurazione all'altra. c'è a chi questo non piace ,perchè vuole una bici che faccia solo quello che dice lui, allora si prende un sistema tipo spark nel quale puoi scegliere te le impostazioni a seconda della situazione, comodamente sempre dal manurbio. in mezzo a questi metto il maestro e altri sistemi con rp23 che richiedono in qualsiasi caso un'azione sul pomello dell'ammo con conseguente maggiore possibilità di distrazione ecc (diciamolo che regolare l'ammo mentre si pedala soprattutto in sistemi come il maestro che hanno l'ammo basso è un pò scomodo) ... per il resto la scelta è dettata dall'estetica o dal sistema più performante per l'utilizzo che se ne fa.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
sono troppo stufo di ste discussioni sui carri che bobbano o meno. ci sono tanti diversi livelli tecnici di telai attualmente sul mercato, e ognuno di loro, più o meno, limita il bobbing al massimo, giant anthem , epic , scott spark, però ognuno lo fa in modo diverso. sta poi a ognuno di voi decidere se vi piace di più il sistema epic, o il maestro, o quello della scalpel. è tutta questione di vicinanza a un marchio piuttosto che a un altro, state certi di una cosa, qualsiasi di queste bici sopra menzionate, se ha un costo superiore ai duemila euro, un motivo c'è, e tutti questi sistemi hanno un ottimo effetto di riduzione del bobbing. che poi per uno sia meglio brain, sia meglio maestro o sia meglio altro è a gusti. personalmente io trovo comodissimo il brain, perchè passa da solo senza farmi muovere le mani dal manubrio da una configurazione all'altra. c'è a chi questo non piace ,perchè vuole una bici che faccia solo quello che dice lui, allora si prende un sistema tipo spark nel quale puoi scegliere te le impostazioni a seconda della situazione, comodamente sempre dal manurbio. in mezzo a questi metto il maestro e altri sistemi con rp23 che richiedono in qualsiasi caso un'azione sul pomello dell'ammo con conseguente maggiore possibilità di distrazione ecc (diciamolo che regolare l'ammo mentre si pedala soprattutto in sistemi come il maestro che hanno l'ammo basso è un pò scomodo) ... per il resto la scelta è dettata dall'estetica o dal sistema più performante per l'utilizzo che se ne fa.


....perdonami.... se sei cosi stufo di trattare questi argomenti la solzione c'e'....... nessuno ti obbliga a leggere ne tantomeno a rispondere, se te hai le tue certezze beato te, probabilmente non e' la stessa cosa per tutti, spesso se, se ne parla e' perche' evidentemente ci sono persone che hanno giustamente dei dubbi o idee confuse, specialmente per chi non ha esperienze in ambito full, provenendo da bici front, e visto che in italia le bici full non sono tradizionalmente molto diffuse ed apprezzate ritengo sia normale che certe problematiche o dubbi sui sistemi ammortizzanti vengano trattati con una certa frequenza in forum come questo, altrimenti non vedo chi possa fugarli, un rivenditore? beh.....sappiamo bene che ognuno porta acqua al suo mulino, sicuramente ti dira' che la migliore full e' quella che vende lui.... quindi la cosa migliore e' l'esperienza diretta, dei vari utilizzatori....se obbiettiva!!!

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: I am Specialized

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
perchè 1.000?

con 300 euro ti puoi fare delle ruote sui 1.350 (ho letto un post di Boda qui sul forum che dava queste cifre) + 250 per una guarnitura da 750 grammi tipo aerozine sl.
t'avanzano un bel po di soldini.

quoto comunque che la scelta non la si fa in base al peso.

mi pare poco le cifre che proponi, vabbe' la marca, ma con 300 euro nemmeno le xt ti porti a casa, e non pesano di certo 1350 gr.....le guarniture non le conosco, se metto una fsa di sicuro non bastano 250 euro..
 

Classifica mensile dislivello positivo