che scelgo? scalpel epic anthem o lux??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
se l'usato è messo benissimo prendila, altrimenti se la sclapel ti acchiappa tantissimo prenditi il nuovo.

esteticamente mi acchiappano tutte e due
devo dire che entrambi i rivenditori sono affidabili da quello che ho sentito qui nel forum
quindi anche l'usato specialized ovviamente oltre alla casa madre che mi dà altri 3 anni, mi aspetto un occhio di riguardo dal sivende, che mi ha assicurato una revisione completa di tutto
vista così era impolverata, il tipo si è preso la epic 2011 s works, quindi mi apsetto che sia un appassionato e ci avrà anche fatto gare, però mi pareva tenuta bene
dall'altra parte ho una scalpel nuova che però upgraderei le ruote con le mavic crossmax (mettici 400 euro in più....sigh), però magari mi ritira l'usato
quanto posso realizzare secondo voi con una corratec revolution world cup 2009 telaio in carbonio , cambio ant xt post xtr guarnitura shimano base, forca reba sl appena revisionata, ruote xt con dischi nuovi?????
 

lollop41

Biker popularis
25/1/07
98
0
0
Monza MI
Visita sito
Arrivo tardi e mi sa che hai già scelto...

ero felicissimo possessore di una anthem-x che mi hanno appena rubato dal box... per cui mi trovo con i tuoi stessi dubbi.

La ricompro (era uno spettacolo, sopratutto per la facilità di guida e quanto perdonava) o passo ad altro? sempre considearte poco ma la scalpel 3 pare proprio un bel mezzo...
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
Arrivo tardi e mi sa che hai già scelto...

ero felicissimo possessore di una anthem-x che mi hanno appena rubato dal box... per cui mi trovo con i tuoi stessi dubbi.

La ricompro (era uno spettacolo, sopratutto per la facilità di guida e quanto perdonava) o passo ad altro? sempre considearte poco ma la scalpel 3 pare proprio un bel mezzo...

guarda la anthem è proprio bella, solo che quella in alluminio montata tutta xt a parte le ruote costa "appena" 300 euri in meno della scalpel 3, con telaio in carbonio e lefty, per giunta le ruote dtswiss xcr17 dovrebbero essere superiori alle giantil più grosso dei problemi ora è far passare come necessario l'acquisto a mia moglie....:rosik::duello::specc:
 

seatpost

Biker novus
4/9/10
13
0
0
Vicenza
Visita sito
guarda la anthem è proprio bella, solo che quella in alluminio montata tutta xt a parte le ruote costa "appena" 300 euri in meno della scalpel 3, con telaio in carbonio e lefty, per giunta le ruote dtswiss xcr17 dovrebbero essere superiori alle giantil più grosso dei problemi ora è far passare come necessario l'acquisto a mia moglie....:rosik::duello::specc:

sono del parere che le bici, sostanzialmente sono molto diverse tra loro... difficile paragonarle... una è molto versatile (anthem), l'altra molto più rigida (scalpel)... in una c'è uno schema di sospensione vero e proprio, nell'altra "flette il telaio" quindi molto meno efficace...
tecnicamente non avrei dubbi, sceglierei l'anthem, certo che poi c'è anche l'aspetto emozionale... e da quel punto di vista sei tu che decidi!
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
garanzia a vita qui garanzia a vita li, cannondale non è un marchio fatto da idioti, e non credere che ti cambiano il telaio aggratis per ogni tipo di rottura. se cadi in gara e il telaio si rompe, col cazzo che te lo cambiano perchè il telaio in quel caso ha subito una botta e non credo sia nei termini di garanzia la sostituzione in caso di rottura da incidente. se invece ti si rompe mentre vai senza motivo allora è un'altra storia, ma credimi, c sono momenti che se ti si rompe il telaio rischi davvero di farti molto male, di rimanerci anche secco se stai andando veloce, a me interessa anche della mia pelle più che del fatto che una volta che mi sono ammazzato cannondale mi spedisce il telaio nuovo -.-"
per questo, mi fido di più di telai robusti e grossi come quelli che fa specialized o giant rispetto ai carri posteriori di cannondale poco più spessi dei rami dei bonsai...
e ricordatevi che nel mondo d'oggi nessuno ti regala nulla. la garanzia a vita a volte è uno specchio per le allodole per nascondere difetti di produzione non indifferenti...

segui il topic!
si parlava delle flessioni dei foderi bassi della scalpel. ho detto quando e se si romperà il carro a causa delle flessioni, ci sarà la garanzia!
logico che se lo rompi tu non vale la garanzia! di nessuna marca!
sono d'accordo con te quando dici che è brutto cadere quando stai andando forte, ma quando dopo essermi informato, non ho notato che con cannondale si cadeva di piu a causa della rottura del telaio ho comprato una scalpel hm2. in verità i motivi sono tanti:
1- lefty. provala e capirai. inoltre è bellissima e diversa.
2- reattività. veramente race
3- garanzia a vita.
l'alternativa era la epic expert carbon.
nell'attesa che arrivi la scapel ho provato l'S-works della epic. gran bici sotto tutti i punti di vista, ma il prezzo di 7000 eurini è proibitivo
il carro specialized l'ho apprezzato anche su una stumpjumper fsr con 120 di escursione, il brain funziona davvero bene, forse per me un po troppo rigido.
vorrei chiederti che guadagno ha un'azienda a confondere il cliente con la garanzia per nascondere difetti, quando poi lo deve risarcire a vita?
per me solo se sei sicuro di cio che vendi garantisci a vita
ciao a tutti
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
segui il topic!
si parlava delle flessioni dei foderi bassi della scalpel. ho detto quando e se si romperà il carro a causa delle flessioni, ci sarà la garanzia!

3- garanzia a vita.

vorrei chiederti che guadagno ha un'azienda a confondere il cliente con la garanzia per nascondere difetti, quando poi lo deve risarcire a vita?
per me solo se sei sicuro di cio che vendi garantisci a vita
ciao a tutti

la garanzia a vita cannondale è un po' una furbata di marketing:cucù:
http://www.cannondale.com/ita/ita/Policies

alcuni punti interessanti : I danni derivanti dalla normale usura o rottura, compresi i danni in seguito ad affaticamento, non sono coperti dalla garanzia
danneggiamento per affaticamento è un sintomo che indica l’usura del telaio in seguito al normale uso. :ueh:

(Insomma dopo magari 3 anni di uso di una scalpel magari si rompe il carro posteriore per usura, che ci può anche stare)

Si tratta di una normale usura o rottura e il proprietario è responsabile di provvedere al controllo della propria bicicletta.

I danni derivanti da assemblaggio o manutenzione impropri oppure da installazione di parti ed accessori non compatibili con la bicicletta Cannondale, non sono coperti dalla garanzia.

Questa garanzia limitata risulterà nulla se il danno subito dalla bicicletta sarà imputabile ad abusi, negligenze, riparazioni improprie, manutenzione impropria, alterazioni, modifiche, incidenti o altre condizioni d’uso anomale, eccessive o improprie.
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito

lollop41

Biker popularis
25/1/07
98
0
0
Monza MI
Visita sito
Ciao la anthemx1 monta tutto xt (come era montata la mia)... pure i cerchi e penso siano circa equivalenti a quelli della scalpel 3 (forse anche leggermente meglio)
la bici è molto ma molto ma molto versatile. Io ero uno scandalo in discesa ma con la Giant ho iniziato a difendermi. Da davvero una confidenza infinita.

comunque anch'io sto facendo un pensiero sulla scalpel (visto che mi hanno rubato la bici spendere 3000E per riprendere la stessa non mi va...)

boh vedremo.
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
Ciao la anthemx1 monta tutto xt (come era montata la mia)... pure i cerchi e penso siano circa equivalenti a quelli della scalpel 3 (forse anche leggermente meglio)
la bici è molto ma molto ma molto versatile. Io ero uno scandalo in discesa ma con la Giant ho iniziato a difendermi. Da davvero una confidenza infinita.

comunque anch'io sto facendo un pensiero sulla scalpel (visto che mi hanno rubato la bici spendere 3000E per riprendere la stessa non mi va...)

boh vedremo.

si ma la x1 costa di listino 3800 euri....la anthem x2 è quella che ho visto, 2800 euro di listino.
ps se ci metto vicino 400 euro in più mi danno la scalpel 3 con i mavic crossmax ne vale la pena?????
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Onestamente non paragonerei Cannondale a Canyon. Cannondale è un altro pianeta... Logicamente secondo me...

sì difatti con 3200 di cannondale hai un montaggio xt-slx :medita:
mentre con la canyon a 3000€ vai di Sram X.0 al completo con leggerissima cassetta XX :fantasm:
anche altra componentistica montata è migliore

il telaio canyon lux MR è un top di gamma a parità dello scalpel e la canyon monta una forca DT Swiss XR 100 che certo non sfigura
 

lollop41

Biker popularis
25/1/07
98
0
0
Monza MI
Visita sito
si, hai ragione.
io on-line ho trovato questo listino:
Anthem X Adv SL0 6.999,90
Anthem X Adv SL1 4.299,90
Anthem X1 3.199,90
Anthem X2 2.599,90
Anthem X3 2.199,90
Anthem X4 1.699,90

ma non sono ancora passato dal sivende
la x1 veleggi sui 12 scarsi (la mia montata uguale ma tutta 2009 pesava 11.8 con i pedali xt, taglia s).
la x2 è montata circa come la scalpel 3, oltretutto monta l'ammo rp3 e non il 23, e secondo me la differenza tra i due con quella geometria esiste.
In gara tenevo sempre l'rp23 sul 2 ma durante le escursioni, per divertirti ancora di più in discesa lo aprivo...

comunque uso escursionistico starei sulla anthem x, se gareggi penserei alla scalpel
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
la canyon è ben montata ma costa sempre 100 euri in più della cannondale scalpel 3 con concessionario qui (stimato pure da quel che ho letto nel forum)
per di più mai vista dal vivo
se proprio punto però sul montaggio allora mi porto a casa lo specialized s works epic usato montato tutto xtr con crossmax slr
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
comunque uso escursionistico starei sulla anthem x, se gareggi penserei alla scalpel

io non gareggio, ma penso che, per quanto sia racer la scalpel, non lo potrà mai esserlo come una front rigida!!!!!
la anthem probabilmente è più "comoda", come l'epic
ti assicuro che quello ch ho visto usato è da sbavo (si parla dell'sworks...)
pertanto stasera:
prima tappa cannodale, quotazione della mia biga e da quello decido se vendermela per i azz miei o meno: se mi fa una discreta quotazione la scalpel arriva a casa!
seconda tappa epic ustao: torno con un occhio di attenzione in più
terza tappa giant: mi faccio il prezzo finale di una anthem x2, vediamo cosa spara
quarta tappa: moglie:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::soffriba:
 

Classifica mensile dislivello positivo