Che ne pensate delle MTB con motore ausiliario elettrico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fugassa town

Biker novus
15/4/06
27
0
0
vicino genova
Visita sito
Bike
Meta 5.5 carbon Ancillotti Dhy Sintesi e-Bazooka
il cyclone costava sui 290$ usd,il pignone è un 14(vincolato dalla presenza della ruota libera) quindi sarebbe meglio avere un 52 davanti ma è improponibile in fuoristrada.

Per la cronaca io in estate mi pedalo un cancello da 19kg la maggior parte delle volte.

La mtb elettricà ha però delle potenzialità infinite
 

bollettone

Biker serius
17/5/09
115
0
0
Fontana Massera
Visita sito
Ma questa è una moto elettrica, non ha nemmeno i pedali.Una MTB elettrica ha il motore che da solo un ausilio al ciclista.Andare nei boschi con una Moto elettrica per la legge sarebbe come andare con una moto a motore a scoppio. Quindi per lo più vietato.
 

fugassa town

Biker novus
15/4/06
27
0
0
vicino genova
Visita sito
Bike
Meta 5.5 carbon Ancillotti Dhy Sintesi e-Bazooka
In bicicletta si pedala e si fatica! Se non ti piace faticare ci sono altri sport che forse sono più adatti: le bocce, gli scacchi, il sudoku, il divaning :mrgreen:

Una bicicletta col motore, non è più una bicicletta. L'obiettivo della bici è arrivare in cima con le proprie forze, altrimenti esistono dei mezzi molto più efficienti di bici con motori elettrici. Poi voglio vedere in discesa con tutta quella massa extra, con il rischio (direi quasi la certezza!) che qualcosa prima o poi si rompa.
Imho vanno bene per piccoli spostamenti in città, alle persone anziane che non vogliono prendere la macchina o per chi non vuole faticare troppo alle 7 del mattino, ma non per farci MTB.

Ognuno ha il suo obbiettivo e le sue certezze.
Quando uscirono le prime full c'erano personaggi che dicevano che non erano più bici ma moto senza neanche cercare di capire perchè erano nate
 

Dade916

Biker ciceronis
19/3/09
1.466
0
0
Pisa
Visita sito
Io ho montato sulla mia vecchia MTB un motore elettrico al mozzo, un po' per divertimento, un po' per curiosita':

Immag007.jpg


Il kit pesa circa 6kg di motore + 6kg di batteria (e pochi altri grammi per cablaggi e centralina). E' un sistema a pedalata assistita con motore di 350W (quindi sopra il limite dei 250 previsto dalla legge).

L'autonomia dipende molto da quanto pedali ma siamo su 40km. E' un oggetto strano per un ciclista classico ma molto divertente. E' utilizzabile solo su strade bianche e scorrevoli (con 6kg di motore rischi di spaccare tutto al primo saltino). Con l'assistenza alla pedalata posto al massimo va praticamente come un motorino.

Ancora la tecnologia non e' pienamente matura ma per alcune specialita' della MTB sara' il futuro.

Il primo che si inventa un bici da DH ad un costo ragionevole con motore elettrico fa un sacco di soldi. Tanto per darti un idea:

YouTube - ROC d'azur VTT electrique Xtrem
 

rockrider76

Biker serius
22/6/06
129
1
0
Roma
Visita sito
Bellissime le bike nel video postato! E quei motori integrati nel mozzo li conosco...sò di alcuni che arrivano ad oltre 800 W di potenza! :omertà:

Anche io sono convinto che in futuro ne vedremo delle belle...

Non bisogna essere estremisti: la bicicletta pura non sparirà ovvio, ha il suo fascino (anche a me piace faticare e pedalare).

Ma nel campo delle motorizzazioni elettriche applicate alla bicicletta ripeto che vedremo delle cose veramente spettacolari. E' una tecnologia relativamente giovane e ancora tutta in via di sviluppo.

Sicuramente nascerà un'ulteriore categoria o più categorie: E-XC, E-AM, E-FR, E-DH...la E stà per electric ovviamente! :hahaha:

Per me sarà tutto benvenuto...come si dice più siamo e più ci divertiamo! :i-want-t:
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Si , io .
Questa :
Serie%20S%20cross%20country%20grande.jpg


ma con quest'allestimento :

FLYER Cross Country (€ 3.790,00)
Caratteristiche tecniche:
Cambio Shimano XT a 9 rapporti
Fanali alogeni
Freni a disco Magura Louise
Forcella anteriore Rock Shok Tora

Putroppo si è trattato di un brevissimo andata&ritorno su asfalto e in pianura , però ...
accipicchia come accellera !!!
Se regoli il potenziometro sulla modalità massima spinta e massimo consumo , devi tenere bene a mente che la bici non ha accelleratore e che la spinta del motore elettrico entra in funzione quando il piede preme sul pedale e quindi devi partire con delicatezza .
Altrimenti , se dovessi dare alla pedivella tutta la potenza espressa dai quadricipiti , rischi che la bici ti scappi da sotto il culo !
Poi , via via che la velocità aumenta , l'intervento del motorino diminuisce iin proporzione alla fatica necessaria a mantenere quella velocità : in altre parole su una strada liscia l'intervento dell'elettrico per mantenere una velocità "X" (per quanto elevata essa sia) sarà minimo .

Notiamo bene che si chiamano "bici a pedalata assistita" proprio perchè per farle muovere è necessario pedalare , ed il motorino diminuisce ma non sostituisce l'impegno muscolare .
Esattamente come permette il vostro cambio a 3 corone e 9 pignoni con il quale selezioniamo un rapporto più corto per la salita , oppure una forcella ammortizzata che copiando il terreno rende più fluida e più efficace la pedalata .
Quindi ,
a meno di non voler dichiarare che le uniche bici che hanno senso di esistere sono quelle del nonno
dscn5711837.jpg

perchè con quelle -che hanno componenti minimi - si fatica tanto ,
le bici a pedalata assistita non hanno minore dignità .

o-o

Io però preferirei qualcosa di più heavymetal ... :mrgreen:
http://www.stealthelectricbikes.com.au/stealth_bomber.htmlhttp://www.stealthelectricbikes.com.au/stealth_bomber.html


Scusa, ma con questa logica allora iul serio sulla mia ci metto il motore della mia moto (130cv) e supero tutti :smile: Non mi pare che un pignone a 9 rapporti sia oggettivamente paragonabile ad un motore. Poi contento te, ci mancherebbe altro.... Però io proprio non ne capisco il senso :nunsacci: Mi pare un po come quando andando in montagna capitava di arrivare in qualche posto dopo qualche ora di scalata, con corde, casco, chiodi ecc. e ci trovavo quello arrivato in funivia che mi guardava come se lui fosse piu furbo.
 

bollettone

Biker serius
17/5/09
115
0
0
Fontana Massera
Visita sito
Che lo si voglia o no la MTB con pedalata assistita sta diventando una realtà.
Le nuove batteriepesano poco ed hanno un mantenimento dlla carica costante nel tempo.

In che senso superi tutti. Ma andare in montagna in MTB non è mica una gara continua, ognuno lo fa per essere a contato con la natura e fare sport.
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Che lo si voglia o no la MTB con pedalata assistita sta diventando una realtà.
Le nuove batteriepesano poco ed hanno un mantenimento dlla carica costante nel tempo.

In che senso superi tutti. Ma andare in montagna in MTB non è mica una gara continua, ognuno lo fa per essere a contato con la natura e fare sport.

Permettimi, ma non per fare polemica...dico un"ultima cosa e poi la mollo. Io sono tutto tranne che un estremista. Ho la panza, vado in bici una volta alla settimana se va bene. In salita soffro come una bestia e sudo tanto che mi ci vogliono due giorni per riprendermi. Ma lo faccio per il piacere di sapere che posso fare un certo tipo di itinerari contando solo sulle mie forze. Itinerari che per altri sono delle baggianate.
Se tu senti l'esigenza di avere una bici a motore, basta che abbassi la difficoltà dei tuoi percorsi. Io ho fatto alcuni dei giri più belli su e giù per colline alte 200mt o anche nella macchia sul mare. E sono sicuro che la soddisfazione di aver fatto qualcosa con la sola forza delle tue gambe e della tua mente vale 10000 volte quella di essere arrivato magari in cima a 1500mt di dislivello ma "fregando" con il motore elettrico.
Poi ripeto, de gustibus.
By the way. Non so cosa dica la legge italiana sui veicoli fuoristrada, ma ho il sospetto che se ti beccano con un aggeggio del genere in qualche parco possa farti passare dei brutti momenti. :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: tettabeta

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Se il risultato dell'evoluzione della mtb elettrica sarà quello di portare in mezzo ai boschi una moltitudine di soggetti che in assenza del suo "aiuto" non li avrebbero mai frequentati beh... allora mi auguro che quel giorno non venga mai!
Già si discute molto dell'impatto sull'ambiente della mtb classica, figuriamoci cominciassero a frequentare i sentieri anche questi mezzi semi-motorizzati. Probabilmente sarebbe l'inizio di una mtb per la massa e la fine della mtb cme la conosciamo ora.
Un pò come lo sci di massa ecco. Non voglio nemmeno pensarci perchè mi vien da vomitare...:-(
 

Dade916

Biker ciceronis
19/3/09
1.466
0
0
Pisa
Visita sito
By the way. Non so cosa dica la legge italiana sui veicoli fuoristrada, ma ho il sospetto che se ti beccano con un aggeggio del genere in qualche parco possa farti passare dei brutti momenti. :spetteguless:

La legge e' abbastanza precisa, se le bici sono ammesse nel parco e rispettano la normativa, non possono farti niente. La normativa perche' una bici elettrica sia considerata tale e non un motorino sono:

1) deve essere a pedalata assistita (es. con PAS). Questo vuol dire che il motore spinge solo se pedali; se non pedali, il motore e' spento;

2) il motore deve staccare ai 25 km/h;

3) la potenza del motore deve essere massimo di 250W.

Per il resto vorrei solo aggiungere un'osservazione: se non avete mai provato una bici a pedalata assistita, fatelo. Altrimenti e' difficile esprimere opinioni su una cosa che non si conosce (es. se e' ancora andare in bici o meno).

Facendo un po' di paralleli, e' come se un integralista delle Single Speed sostenesse che le bici con il cambio non sono vere biciclette. Oppure che tutti quelli che fanno DH non vanno in bici perche' usano le risalite meccanizzate.

Il mondo e' bello perche' vario :il-saggi:
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Se il risultato dell'evoluzione della mtb elettrica sarà quello di portare in mezzo ai boschi una moltitudine di soggetti che in assenza del suo "aiuto" non li avrebbero mai frequentati beh... allora mi auguro che quel giorno non venga mai!
Già si discute molto dell'impatto sull'ambiente della mtb classica, figuriamoci cominciassero a frequentare i sentieri anche questi mezzi semi-motorizzati. Probabilmente sarebbe l'inizio di una mtb per la massa e la fine della mtb cme la conosciamo ora.
Un pò come lo sci di massa ecco. Non voglio nemmeno pensarci perchè mi vien da vomitare...:-(

Straquoto il tutto!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per il resto vorrei solo aggiungere un'osservazione: se non avete mai provato una bici a pedalata assistita, fatelo. Altrimenti e' difficile esprimere opinioni su una cosa che non si conosce (es. se e' ancora andare in bici o meno).

Una bici a pedalata assistita a norma di legge sviluppa una potenza superiore a quella immessa dal ciclista, e tanto mi basta per esprimere un giudizio anche senza averla provata.
Senza contare le migliaia di esemplari taroccati che ci sono in giro che sono veri e propri ciclomotori elettrici.
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Una bici a pedalata assistita a norma di legge sviluppa una potenza superiore a quella immessa dal ciclista, e tanto mi basta per esprimere un giudizio anche senza averla provata.
Senza contare le migliaia di esemplari taroccati che ci sono in giro che sono veri e propri ciclomotori elettrici.

Quoto. Per molti, soprattutto persone di una certa età, sono andati a sostituire il ciclomotore per eludere l'obbligo del casco.
 

Musty

Biker paradisiacus
Se il risultato dell'evoluzione della mtb elettrica sarà quello di portare in mezzo ai boschi una moltitudine di soggetti che in assenza del suo "aiuto" non li avrebbero mai frequentati beh... allora mi auguro che quel giorno non venga mai!
Già si discute molto dell'impatto sull'ambiente della mtb classica, figuriamoci cominciassero a frequentare i sentieri anche questi mezzi semi-motorizzati. Probabilmente sarebbe l'inizio di una mtb per la massa e la fine della mtb cme la conosciamo ora.
Un pò come lo sci di massa ecco. Non voglio nemmeno pensarci perchè mi vien da vomitare...:-(

Straquoto anche io insieme a noghese.

Se il futuro dovesse essere questo.... mi faccio scorta di forke e ricambi e mi tengo le mie vecchie MTB! :smile::smile::smile::smile:
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Me lo vedo già il branco di marmocchi tamarri con la MTB elettrica truccata che ti sfilano in salita e in discesa sul tuo sentiero preferito, starnazzando e facendo casino come solo dei marmocchi tamarri sanno fare. E magari pigliandoti pure per il culo mentre ti sverniciano barando.......Questo è il futuro: allargate le chiappe e siate accoglienti.

Ciò che mi sorprende e che mi infastidisce pure è che qualcuno consideri questa evoluzione come normale e anche positiva in senso assoluto, paragonando singlespeed->cambi o rigidone->full o con altri esempi altettanto assurdi...manca all'appello solo macchina dei Flinstone->ultima Lamborghini poi potremo pure spostare sta discussione nella sezione humor inglese del forum (che non esiste e bisogna crearla per l'occasione!).

Ma se questi non c'hanno le gambe o la voglia necessarie a pedalare che si diano alle bocce.
E scusate lo sfogo eh!
 
  • Mi piace
Reactions: Musty and BIRD65IT
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo