A quel prezzo ci vengono due MtB di buon livello!!
un applauso a Panzer che come sempre si distingue alla grande dalla massa.
Avevo cercato informazioni su questo argomento, mi sono sciroppato pagine e pagine di talebanate su ciò che si deve o non si deve fare su una bici e purtroppo ben poche informazioni, mi domando perche se uno decide di mettere il motorino alla bici per fare con lo stesso sforzo più risalite deve starsi a sentire uno stuolo di luddisti che anziche contribuire all'informazione filosofeggiano su cosa secondo loro deve o non deve fare chi cerca notizie per mettere il motore centrale alla bici. francamente il ruolo del moderatore in questa discussione non l'ho capito, è tutto un off topic, cercherò info meno difficili da reperire su jobike, un applauso a Panzer che come sempre si distingue alla grande dalla massa.
Qualcuno ha provato una MTB con motore ausiliario elettrico?
Se si che motore aveva, nel mozzo, sulla pedaliera?
Come si comportava in fuoristrada ed in salita?
Bene ora che la morale al peccatore è stata fatta ampiamente speriamo che si vada avanti rispondendo al tema iniziale.
attualmente esistono diversi kit, quelli da cercare e più diffusi sono di due tipi ovvero il BIONX per i motori sul mozzo posteriore che utilizzano spesso motori BAFANG e i kit a motore centrale tipo EGO KIT, BOOSTY KIT e CYCLONE Premesso che non devono far superare alla bici i 25 all'ora con il motore acceso, pena il sottostare alle disposizioni di legge sui ciclomotori, va detto che oggi si tende a utilizzare il motore nel mozzo per percorsi scorrevoli o poco accidentati, mentre per il resto è preferibile il motore centrale che consente di ottenere potenze maggiori, il mantenimento del baricentro basso e lo sfruttamento delle demoltipliche dei rapporti esattamente come un motore con cambio, cosa che evidentemente non è possibile col motore sul mozzo. Per un utilizzo tipo freeride (ele)pedalato, consiglio moltissimo la batteria nello zaino, una lifepo4 da 10ah 36 volt pesa 3,6 kg e una volta nello zaino influisce molto meno che sul telaio. Quello che invece è un problema del motore centrale è che il fissaggio sul tubo obliquo determina vibrazioni che potrebbero dissaldare il telaio se non si fissa con cura il supporto e il fattore q peggiorato dall'eventuale montaggio del movimento centrale dedicato.
posterò un link se riuscirò a scrivere qualcosa di più completo e specifico sul "pedelectric freeride" nella apposita sezione. I nomi in Maiuscolo su google danno un'ottima traccia per iniziare a documentarsi sull'argomento.
Sicuramente dopo aver letto,
molti di voi si convertiranno alla pedalata assistita!
Meno fatica = gite piu' lunghe!!!
Dimentichi anche portafoglio più vuoto e maggiore inquinamento.
Se i confronti si fanno a parità di condizioni mi pare difficile sostenerlo.Ciao, non è così.
Lo ripeto, è la stessa identica cosa che dice chi insiste ad usare l'auto personale per andare al lavoro, o chi continua a sgassare con l amoto nei boschi: quello che inquino io è irrilevante rispetto al totale. Qualcuno parlava di ipocriti?Sembola, l'inquinamento prodotto dalle bici elettriche è e sarà sempre irrilevante rispetto a tutte le altre fonti di inquinamento...
Non ti permetto di attribuirmi intenzioni che io non abbia chiaramente manifestato....quindi non cercare di usare questo argomento a detrazione delle ebike, fai prima a dire, come molti hanno fatto prima di te, che non ti piacciono perchè non sono pure e che non ti piacciono perchè i veri ciclisti fighi non hanno bisogno di aiutini. Sarai meno ipocrita e sarai preso più sul serio.
Parlo dei fatti, dei fatti che a volte l'entusiasmo spinge a dimenticare.Sei duro eh!? Dimostrami che vivi nudo in una caverna nutrendoti di bacche, che cachi nell'orto da cui poi raccogli i pomodori in un perfetto ciclo naturale a impatto 0, e prenderò sul serio le tue preoccupazioni per l'inquinamento delle bici elettriche. Se invece, come penso, vivi come tutti quanti in una bella casa riscaldata, con le tue mtb fatte a taiwan in barba a qualsiasi norma ambientale, se hai una macchina che usi per spostarti quando ne hai voglia, etc etc ETC allora ... ma di cosa parli!?
Complimenti per l'argomento. Confermo quanto ho scritto in precedenza riguardo all' integralismo, anzichè contestare i fatti si attaccano le persone.a giudicare dai tuoi ventisettemilanovecento messaggi sembra che di tempo da buttare ne hai in abbondanza vero?