Che indecenza!!

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito

Forse non hai letto quello che avevo scritto precedentemente........Io non dico che il rivenditore debba avere in casa tutti i modelli di tutte le taglie di tutti i colori, ma un modello per ogni tipologia SI.......se hai fortuna trovi la taglia giusta, altrimenti aspetti....ma almeno la puoi vedere dal vivo, mentre in questo momento spesso si va dal sivende e sei tu a fargli presente che esiste un determinato modello di bike che è appena uscito e che può ordinare con i tempi che ormai conosciamo.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Scusami, guarda specialized, ha a listino "41" bici divise tra le varie tipologie e categorie. Ogni una viene importata in almeno 6/7 allestimenti diversi, tra montaggi differenti, carbonio o allumio,20, 24, 26, 28, 29 etc.
saranno 200 bici.
Anche ad averne una solo per taglia..... vorrei vederti.
 

fifurnio

Biker extra
la ragione come sempre sta un po' di qua e un po' di là, le bici devi averle in negozio anche se non ci credi, e capisco da negoziante chi deve fare ordini di pezzi, specie se costosi, che se ti restano in vetrina ti fan girar le scatole.
In generale le ruotone hanno sorpreso impreparato più di qualcuno: un amico che ha ordinato una epic s-works sta aspettando da mesi; negoziante, importatore o specialized stessa, qualcuno ha sbagliato i conti; sicuro nessuno di questi se avesse potuto prevedere la domanda avrebbe lasciato un cliente coi soldi in mano.

PS: avete provato a vedere le quotazioni usato delle epic s-works 29er 2011 su ebay-usa ? sono a mio avviso alte, forse specialized non consegna in tempi decenti le 29" neanche a casa sua.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
vi porto l'esempio della regione in cui vivo, l'Umbria: la richiesta di 29'' dai si vende locali non è così forte, il rivenditore specialized ha ancora molti modelli 2011 invenduti e vi assicuro che ha una bella scelta, idem per giant e cannondale. Le 26'' sono ancora le bici più vendute ed è inutile riempire il negozio di bike che poi non si vendono. Lo scetticismo verso le 29'' ancora esiste, non dimentichiamolo, molti continuano a preferire le 26'' e la richiesta delle 29'' con relativi ordini non è stratosferica.
Questo non dipende dall'incompetenza dei si vende, ma dalla richiesta, ognuno compra quello che sà di riuscire a vendere e se la richiesta non c'è, inutile riempire i magazzini.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
PS: avete provato a vedere le quotazioni usato delle epic s-works 29er 2011 su ebay-usa ? sono a mio avviso alte, forse specialized non consegna in tempi decenti le 29" neanche a casa sua.

L'S-Works è un modelo a parte, non la puoi ordinare a gennaio e sperare che ti arrivi in settimana.
E' una bici costosa, con la quale non puoi rischiare di avere invenduti (la produzione dovrebbe essere strettamente legata ai preordini che specy italia fa in accordo con i venditori per cui se ne hanno previste 100 per il nostro mercato al massimo ne arriveranno 110.... ). Per quanto ne so, poi, le consegne di quel determinato modello vanno da Ottobre a Gennaio (è pur sempre una bici per chi fa gare, e chi fa gare solitamente non cambia bici il giorno prima di una competizione), passata quelle data aspetti il prossimo modello, almeno di contattare qualche venditore che se la trova in casa e non riesce a venderla.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito


Se proprio vuoi quella e non una che le somiglia allora non devi lamentarti se devi aspettare qualche mese , e' proprio su questo "nostro" atteggiamento che gioca forse il rivenditore ma soprattutto la casa madre , cominciamo a disdire tutti gli ordini al primo ritardo e scommetto che dopo un po' come per magia appariranno bici in tutti i negozi alla velocita' della luce .
Il problema fondamentale che siamo i primi a giustificare questo atteggiamento perche' ne ho sentiti molti di noi che dicono ,che i ritardi sono dovuti ad un enorme quantita' di ordini inaspettati per i quali Cannondale e' in ritardo , la verita' secondo me e' diversa , Cannondale come altri marchi famosi sono sul mercato italiano da diversi anni ormai ed e' impossibile che ogni anno sbaglino previsioni sulle vendite , fanno semplicemente leva sul appeal del loro marchio e sulla disponibilita' dei clienti ad aspettare mesi per avere un loro prodotto , che producono quasi sul venduto ,questa e' l'unica verita' !!!!
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito

Ma certo che NO....non bisogna avere la gamma al completo, ma almeno un paio di 26 alu e carbonio, un paio di 29 alu e carbonio, 1 ciclocross, 1 enduro,1 trial,qualche BDC alu e carbonio....e alla fine arrivi a circa 15 / 18 bike di diverso genere...
Invece dalla maggior parte dei rivenditori presso i quali mi sono recato ho trovato sempre la stessa cosa, ovvero una decina di 26" delle quali una sola o al massimo un paio in carbonio, nessuna ibrida ( consideriamo che vivo a Torino dove l'ibrida potrebbe trovare grande richiesta ) e 6/7 BDC quasi tutte in alluminio...
Alla fine trovavo bici quasi tutte uguali tra loro ma solo di 2 categorie.....
Non è così che si allestisce un negozio!
 

fifurnio

Biker extra

Si, voglio proprio quella, perché mi piace la forma, il colore, o semplicemente il perno della ruota posteriore, me ne sono innamorato, che ci posso fare.
Tu, se ti sei innamorato della tua donna o ti sei appassionato a un oggetto hai fatto un ragionamento logico? Credo di no. O forse avremmo tutti donne more, o bionde.

Io sono un po' meno "granitico" nelle mie certezze, e se permetti ti consiglio di esserlo di meno. Nei fatti quello che sappiamo per le affermazioni fatte qui è una serie di "ho sentito dire", nessuno dei fumendoli fa l'importatore di cannondale o lavora nella factory olandese (che gestisce il mercato europeo) e conosce, lui si, la verità.
Il rivenditore è uno come te e come me, campa del suo lavoro, non vive di ricatti o giochetti di marketing, non può trattare una bici come un Rolex Daytona acciaio.
In più le esortazioni a fare tutti come dici ,mi spiace, ma avranno poco seguito, credimi.
A volte si parla di negozianti e di marchi, ma si dovrebbe provare a mettersi nei loro panni: di sicuro una cosa c'è, per l'ennesima volta: un cliente con i soldi in mano non si manda a casa facilmente senza risposte, nessuno oggi può permetterselo alla leggera. Ergo, o si rode il fegato il negoziante o l'importatore o entrambi, perchè sanno che quel cliente può portare quei soldi altrove.
Le bici non ci sono ? Qualcuno ha sbagliato previsioni, io, sono sicuro che quel qualcuno si sta rodendo, perchè certo sa che parte di quel mercato in attesa della sua merce andrà perso.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it

ok disdiciamo gli ordini

poi ci saranno migliaia di negozianti che , senza ordini , chiameranno e si faranno mandare 100 bici complete ognuno ...

... ma per favore .... le magie lasciamole al circo
 
Reactions: sembola and tarcy

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io la penso come dns76 e babylonboss: i rivenditori oggi sono stretti da una parte da una crisi che oggettivamente ha ridotto il giro d'affari e la voglia di rischiare, dall' altra da un' organizzazione della produzione e della distribuzione che insieme al magazzino ha eliminato l'elasticità nella produzione.
Morale, le bici o le preordini o non ce le hai, quindi la stragrande parte dei negozianti ordina quello che è ragionevolmente sicuro di vendere e per il resto prova a riordinare senza la certezza di ricevere i pezzi. E la prima cosa che sacrifica sono i modelli che prevede saranno meno richiesti...

Se poi il cliente potenziale vuole la bici "col bollino" a tutti i costi ed è disposto ad aspettare sei mesi, non c'è certo modo che la cosa possa cambiare.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
ok disdiciamo gli ordini

poi ci saranno migliaia di negozianti che , senza ordini , chiameranno e si faranno mandare 100 bici complete ognuno ...

... ma per favore .... le magie lasciamole al circo

Guarda credo che il problema principale non sia il rivenditore che chiaramente non puo' avere 500 bici in negozio , pero' credo che le case madri giochino sul fatto che siamo disposti ad aspettare mesi per ricevere un prodotto specifico , oramai vogliono produrre sul venduto e chiaramente questo comporta attese interminabili , per quanto mi riguarda se avessi ordinato una bici a Settembre con l'idea di averla entro un mese ed arrivati ad oggi il rivenditore mi avesse spostato di un altro mese la consegna , avrei sicuramente disdetto l'ordine , per me questa e' una presa per il culo ,poi ognuno faccia come vuole , ma non scandalizziamoci piu' per queste situazioni .
 

fifurnio

Biker extra

Non sono d'accordo, le case madri non giocano, per me lo sanno che parte dei clienti in attesa va persa, e credo gli dispiaccia, assai. Ma dici giusto che non vogliano avere rimanenze, mettiamoci nei loro panni, quelle rischiano di trasformarsi in passività.
Penso che queste dinamiche si ripeteranno, e se vorremo certezze sulle consegne o dovremo ordinare a ottobre per gennaio o cercare dove il pezzo c'è in negozio.

Aneddoto di oggi: un amico è andato a vedere per una scalpel 29" limited, peccato che gli serva la "S", cannondale non la fa, non ancora, una bici da 9000 euro al listino; ci fosse stata l'avrebbe presa. Gli ho detto che specialized fa un ottimo mezzo, ma lui vuole cannondale, e aspetterà che cannondale faccia la taglia. Non ho avuto altro da dirgli.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito

Credo che tendenzialmente sia vero quello che dici , spero solo che almeno le aziende si organizzino in modo tale da rispettare le consegne , mi spiego , se ordino una bici e mi dicono che devo aspettare 2 mesi sono consapevole di cio' e sta a me decidere che cosa voglio fare , quello che secondo me e' intollerabile che quei 2 mesi diventano prima 3 poi 4 e forse anche 5 , se non vogliono rischiare di avere rimanenze almeno si organizzassero in modo tale da rispettare le consegne sul venduto!!!
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Quando si spendono certe cifre si ha GIUSTAMENTE la pretesa di avere il prodotto che più gli piace, senza dover ripiegare su un'altra bici.....Se voglio la Cannondale con la Lefty e sono disposto a spendere 3.500€ non posso poi tornare a casa con una Specialized, alla fine sarei insoddisfatto del mio acquisto
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Il just in time (spesso abbreviato in JIT), espressione inglese che significa "appena in tempo", è una filosofia industriale che ha invertito il "vecchio metodo" di produrre prodotti finiti per il magazzino in attesa di essere venduti (detto logica push) nella logica pull secondo cui occorre produrre solo ciò che è stato venduto o che si prevede di vendere in tempi brevi. In termini più pragmatici, ma anche riduttivi, è una politica di gestione delle scorte a ripristino che utilizza metodologie tese a migliorare il processo produttivo, cercando di ottimizzare non tanto la produzione quanto le fasi a monte, di alleggerire al massimo le scorte di materie prime e di semilavorati necessari alla produzione. In pratica si tratta di coordinare i tempi di effettiva necessità dei materiali sulla linea produttiva con la loro acquisizione e disponibilità nel segmento del ciclo produttivo e nel momento in cui debbono essere utilizzati.
Il just in time abbina elementi quali affidabilità, riduzione delle scorte e del lead time, ad un aumento della qualità e del servizio al cliente. Spesso efficienza ed efficacia sono invece obiettivi antagonisti. In tal modo si riducono enormemente i costi di immagazzinaggio, gestione, carico e scarico di magazzino.
Alla base della filosofia del JIT qualsiasi scorta di materiale, semilavorato o prodotto finito è uno spreco, uno spreco di risorse economiche, finanziarie e un vincolo all'innovazione continua. Più il processo è "corto" nella somma dei processi di progettazione e di produzione (sommando i tempi di produzione e transito) e più l'industria con i suoi prodotti e servizi (inclusi prevendita e postvendita) è vincente.





http://it.wikipedia.org/wiki/Just_in_time


....ad un aumento della qualità e del servizio al cliente......


 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

La stessa politca che adottava la nostrana FIAT...
Penso che se gli vai a chiedere una dozzina di Duna o di Arna, non devono far altro che andarle a ripescare in qualche sterminato parcheggio....
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Si, ma se fisicamente non esiste, dovrai aspettare il prossimo treno, acquistando il biglietto per "tempo"! Ricordati che se sali col treno in corsa e non hai prenotato, paghi la "multa"....
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Si, ma se fisicamente non esiste, dovrai aspettare il prossimo treno, acquistando il biglietto per "tempo"! Ricordati che se sali col treno in corsa e non hai prenotato, paghi la "multa"....

E' tacito che se non esiste dovrò aspettare...ma è altresì vero che se mi è presa la scimmia per un prodotto alla fine devo avere il prodotto desiderato!
Non dimentichiamoci che le bici in questione sono prodotti che costano dai 2.500€ ai 4.000€ e ancora di più! Se spendo determinate cifre non posso accontentarmi, ma devo essere strasoddifatto del mio acquisto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo