Amarcord Che fine hanno fatto le corna?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
extralite-coppia-appendici-cyberends-38g.jpg
Le mitiche corna Extralite Cyberends da 19 grammi l'una
 

Allegati

  • extralite-coppia-appendici-cyberends-38g.jpg
    extralite-coppia-appendici-cyberends-38g.jpg
    54,4 KB · Visite: 0
  • Mi piace
Reactions: rospo

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.461
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cube le ha montate sulle sue mtb anche top di gamma almeno fino al 2010.
Confermo che erano la norma sulle 26 xc, quindi circa fino al 2010/12. D'altronde erano bici tutte diverse, telai piccoli con schemi stradali, manubri stretti, stem lunghi, le appendici avevano un senso.
Anche l'uso della mtb xc era tutto diverso, serviva in primis per salire, i percorsi erano molto scorrevoli, il tempo in discesa poco importava.
Altro mondo.
Adesso se non vai a cannone su trail più o meno tecnici pare tu non stia facendo mtb.
Se uno prendesse una di queste vecchie bici e si facesse un giro su una forestale alpina godendosi il panorama sarebbero ancora ottime.
Ma non deve postare foto se no verrebbe deriso.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.088
2.088
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Confermo che erano la norma sulle 26 xc, quindi circa fino al 2010/12. D'altronde erano bici tutte diverse, telai piccoli con schemi stradali, manubri stretti, stem lunghi, le appendici avevano un senso.
Anche l'uso della mtb xc era tutto diverso, serviva in primis per salire, i percorsi erano molto scorrevoli, il tempo in discesa poco importava.
Altro mondo.
Adesso se non vai a cannone su trail più o meno tecnici pare tu non stia facendo mtb.
Se uno prendesse una di queste vecchie bici e si facesse un giro su una forestale alpina godendosi il panorama sarebbero ancora ottime.
Ma non deve postare foto se no verrebbe deriso.
.... deriso?nn so che dirti!chi le ha avute..dagli anni 90 fino a 10\15 anni fa e poi e passato alle attuali,sicuramente ha avuto modo di notare che le bici son cambiate radicalmente:2 ruote,2 pedali,2 freni ma il comfort di conduzione e nettamente migliorato cosi come l agilita in pedalata...possederne una ed utilizzarla ancora vuol dire metter sotto sforzo maggiore la propria muscolatura e goderne i benefits nell utilizzo di una attuale..oltre a cio, e cosa di non poco conto,i costi di manutenzione:quasi ininfluenti rispetto alle attuali!
..deriso quindi perche?perche si utilizza una bici da matusalemme?..a me viene piu da dire "complimenti,bel coraggio"o cioe cio che mi sento dire da chi che a volte mi trovo ad incontrare..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.461
0
Reggio Emilia
Visita sito
.... deriso?nn so che dirti!chi le ha avute..dagli anni 90 fino a 10\15 anni fa e poi e passato alle attuali,sicuramente ha avuto modo di notare che le bici son cambiate radicalmente:2 ruote,2 pedali,2 freni ma il comfort di conduzione e nettamente migliorato cosi come l agilita in pedalata...possederne una ed utilizzarla ancora vuol dire metter sotto sforzo maggiore la propria muscolatura e goderne i benefits nell utilizzo di una attuale..oltre a cio, e cosa di non poco conto,i costi di manutenzione:quasi ininfluenti rispetto alle attuali!
..deriso quindi perche?perche si utilizza una bici da matusalemme?..a me viene piu da dire "complimenti,bel coraggio"o cioe cio che mi sento dire da chi che a volte mi trovo ad incontrare..
Ti posso assicurare che se giri con bici vetuste lo sguardo di commiserazione è molto diffuso, specie in mtb.
In bdc se invece giri con una bici degli anni 80/90 molti ti riconoscono l'onore delle armi :mrgreen:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.369
9.840
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ti posso assicurare che se giri con bici vetuste lo sguardo di commiserazione è molto diffuso, specie in mtb.
In bdc se invece giri con una bici degli anni 80/90 molti ti riconoscono l'onore delle armi :mrgreen:
Se poi metti il cappellino con la visiera sotto il casco e la tuta integrale fluo o tigrata (visto anche questa...) è il top, ma poi perché, non sarebbe più comoda una bandana o un casco con la visiera?
Sarà mica l'antesignano del sistema MIPS? :smile:
 
  • Haha
Reactions: Nitros and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.461
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se poi metti il cappellino con la visiera sotto il casco e la tuta integrale fluo o tigrata (visto anche questa...) è il top, ma poi perché, non sarebbe più comoda una bandana o un casco con la visiera?
Sarà mica l'antesignano del sistema MIPS? :smile:
Ho un amico molto più giovane di me che gira con il cappellino sotto :mrgreen:
Ignoro la motivazione, forse specula sulle bandane...
Il top per me sono certe maglie, quelle argentate con la scritta Shimano primi anni 90, o di squadre estinte dai tempi dei dinosauri.
In ogni caso nulla rispetto a girare con l'impermeabile giallo riflettente anche d'estate, la divisa preferita dell'ebiker urbano amante della natura comoda.:mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Gianz

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.088
2.088
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ti posso assicurare che se giri con bici vetuste lo sguardo di commiserazione è molto diffuso, specie in mtb.
In bdc se invece giri con una bici degli anni 80/90 molti ti riconoscono l'onore delle armi :mrgreen:
..sicuro che se ci si infila su un trail..poi e anche vero che lo sguardo di commiserazione o una totale indifferenza l ho gia notata anche se si arriva con bike attuali ma di marchi meno blasonati da parte di chi i blasonati c e li ha...questa pero e un altra cosa e fa parte del pacchetto intelligenza di certe persone...
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
433
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Confermo che erano la norma sulle 26 xc, quindi circa fino al 2010/12. D'altronde erano bici tutte diverse, telai piccoli con schemi stradali, manubri stretti, stem lunghi, le appendici avevano un senso.
Anche l'uso della mtb xc era tutto diverso, serviva in primis per salire, i percorsi erano molto scorrevoli, il tempo in discesa poco importava.
Altro mondo.
Adesso se non vai a cannone su trail più o meno tecnici pare tu non stia facendo mtb.
Se uno prendesse una di queste vecchie bici e si facesse un giro su una forestale alpina godendosi il panorama sarebbero ancora ottime.
Ma non deve postare foto se no verrebbe deriso.
Io ho fatto un giro nostalgico con la mia vecchia 26 di quando ero un ragazzo. Col buon vecchio 3x9 mi sono anche trovato, con le corna e la geometria vecchio stile in salita si va bene. Con gomme da 26 e strette invece non mi trovo più. Senza praticamente freni e senza forcella ammortizzata, con geometria del telaio adatta a tutto tranne che per le discese, ho capito perché giocavo a basket e perché chi andava in mtb a quei tempi era veramente un "manico"

Commenti degli altri ciclisti in salita sono stati per lo più di preoccupazione
Tipo "perché vuoi suicidarti" o "ma proprio oggi hai deciso di morire?"
Poi mi ricordo che uno mi ha suggerito di andare dal Decathlon che costano poco e un paio mi hanno detto qualcosa sull' Eroica, tipo se mi stavo allenando o che la fanno da un altra parte.

In definitiva in salita è vero, si va più piano ma si gode davvero il panorama ma quando si arriva alla discesa, meglio lasciare fare almeno per me

Rimetto la foto, mi sembra sia di 7 anni fa
WP_20170916_14_18_56_Pro~3.jpg
 
  • Haha
Reactions: fear_factory84

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.461
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho fatto un giro nostalgico con la mia vecchia 26 di quando ero un ragazzo. Col buon vecchio 3x9 mi sono anche trovato, con le corna e la geometria vecchio stile in salita si va bene. Con gomme da 26 e strette invece non mi trovo più. Senza praticamente freni e senza forcella ammortizzata, con geometria del telaio adatta a tutto tranne che per le discese, ho capito perché giocavo a basket e perché chi andava in mtb a quei tempi era veramente un "manico"

Commenti degli altri ciclisti in salita sono stati per lo più di preoccupazione
Tipo "perché vuoi suicidarti" o "ma proprio oggi hai deciso di morire?"
Poi mi ricordo che uno mi ha suggerito di andare dal Decathlon che costano poco e un paio mi hanno detto qualcosa sull' Eroica, tipo se mi stavo allenando o che la fanno da un altra parte.

In definitiva in salita è vero, si va più piano ma si gode davvero il panorama ma quando si arriva alla discesa, meglio lasciare fare almeno per me

Rimetto la foto, mi sembra sia di 7 anni fa
Vedi l'allegato 596468
Qui andiamo ancora più indietro, io parlo di xc 26 più recenti, con forcella dignitosa, freni a disco, ruote tubeless, peso contenuto, cmq roba di 15 anni fa non 30. Il tuo è decisamente un salto molto maggiore che non rifarei.... :mrgreen:
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.088
2.088
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Io ho fatto un giro nostalgico con la mia vecchia 26 di quando ero un ragazzo. Col buon vecchio 3x9 mi sono anche trovato, con le corna e la geometria vecchio stile in salita si va bene. Con gomme da 26 e strette invece non mi trovo più. Senza praticamente freni e senza forcella ammortizzata, con geometria del telaio adatta a tutto tranne che per le discese, ho capito perché giocavo a basket e perché chi andava in mtb a quei tempi era veramente un "manico"

Commenti degli altri ciclisti in salita sono stati per lo più di preoccupazione
Tipo "perché vuoi suicidarti" o "ma proprio oggi hai deciso di morire?"
Poi mi ricordo che uno mi ha suggerito di andare dal Decathlon che costano poco e un paio mi hanno detto qualcosa sull' Eroica, tipo se mi stavo allenando o che la fanno da un altra parte.

In definitiva in salita è vero, si va più piano ma si gode davvero il panorama ma quando si arriva alla discesa, meglio lasciare fare almeno per me

Rimetto la foto, mi sembra sia di 7 anni fa
Vedi l'allegato 596468
..io ho la 3x7..:smile::smile::smile:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io ho fatto un giro nostalgico con la mia vecchia 26 di quando ero un ragazzo. Col buon vecchio 3x9 mi sono anche trovato, con le corna e la geometria vecchio stile in salita si va bene. Con gomme da 26 e strette invece non mi trovo più. Senza praticamente freni e senza forcella ammortizzata, con geometria del telaio adatta a tutto tranne che per le discese, ho capito perché giocavo a basket e perché chi andava in mtb a quei tempi era veramente un "manico"

Commenti degli altri ciclisti in salita sono stati per lo più di preoccupazione
Tipo "perché vuoi suicidarti" o "ma proprio oggi hai deciso di morire?"
Poi mi ricordo che uno mi ha suggerito di andare dal Decathlon che costano poco e un paio mi hanno detto qualcosa sull' Eroica, tipo se mi stavo allenando o che la fanno da un altra parte.

In definitiva in salita è vero, si va più piano ma si gode davvero il panorama ma quando si arriva alla discesa, meglio lasciare fare almeno per me

Rimetto la foto, mi sembra sia di 7 anni fa
Vedi l'allegato 596468
Che cambio ha? Un 3x9 all'epoca non doveva essere robetta.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.461
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questa ad es. è quella che ho comprato usata a mio figlio, qui in configurazioni di fabbrica cornuta e manubrio 56:

20230409_113852.jpg

Qui con un manubrio da 680 senza corna e con freni più recenti:

20230411_163724.jpg

E' leggera e di buona qualità. Non fai il record in discesa ma non si gira male.
Anno 2009
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo