• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che fastidio!

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.584
31.859
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ma anche no. Come se per andare dal punto A al punto B dovesse essere necessaria la tecnica di Verstappen (hanno la frizione automatica...sfaticati!! incapaci!!!) o la precisione di messa in sella di un pro.
Punti di vista , tanto è vero che adesso la patente b è distinta tra cambio automatico è normale … metti alla guida uno poi che l ha conseguita x automatico
 
Reactions: ammericano

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Punti di vista , tanto è vero che adesso la patente b è distinta tra cambio automatico è normale … metti alla guida uno poi che l ha conseguita x automatico
E' ovvio che se non hai imparato ad usare un cambio manuale potresti avere dei problemi con un'auto di questo tipo (citofonare turisti USA), e qualche problemino c'è anche al contrario (inchiodate per aver scambiato il freno per la frizione, che non c'è...) ma non è questo il punto.

Chi lo dice che un'auto col cambio automatico è per incapaci e sfaticati? Perchè fare rilascio frizione-prima-seconda-frenata-frizione centinaia di volte mentre si va al lavoro in fila sarebbe da "capaci" o "muscolari" (oddio!!! l'ho scritto di nuovo!!!) , e perchè queste sarebbero "qualità"? Perchè così la frizione la devi cambiare invece che mandarla in discarica con l'auto?

Se vado in pista ok, ma se vado dal punto A al punto B sticazzi del "divertimento" e della "capacità". Che poi sulla "capacità" di guida della media dei guidatori ci sarebbe da discutere, e parecchio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A questo punto mettiamoci dentro anche chi usa i robot aspirapolvere e i vari Bimby e simili, sfaticati i primi e incapaci (a cucinare) i secondi, se poi ci metti che sono anche elettrici...

Perbacco, al bando l'aspirapolvere, e la lavastoviglie, e soprattutto la lavatrice. Sfaticati, una volta si lavava al fiume e pazienza per l'artrosi delle lavandaie, loro sì che si potevano vantare.

Sarcasmo a parte, sul Bimby ero molto scettico per usare un eufemismo, anche se per motivi puramente "tecnici", gli stessi che mi fanno lasciare la pentola a pressione nell' armadio. Poi ho visto una giovane coppia con bambini piccoli preparare la cena contemporaneamente alla gestione di tutto il resto, ed ho capito che ha il suo perchè.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.375
11.452
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non ho il Bimby perché non giustifico il prezzo ma soprattutto la politica di vendita "massonica" ma ne ho uno di una famosa marca francese, e posso confermare che sono tra i soldi meglio spesi in vita mia.
 
Reactions: ymarti and sembola

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.046
6.339
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Esiste anche il "piacere di guida" ,un bel cambio manuale che innesta la marcia con un bel "clok" Preciso ,per me da molta più soddisfazione,.
Poi Dipende come si vede il mezzo di trasporto.
Se serve solo per andare a un punto a a un punto b nel modo più pratico possibile, allora ben vengano monopattino elettrici e fat bike elettriche pieghevoli..
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.821
3.232
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
ma i monopattini sarebbero eco, se l'energia in Italia non fosse prodotta da centrali a turbogas o addirittura a carbone. é come caricare un'auto utilizzando un gruppo elettrogeno che va a benzina, cioè, anche no!
Sono ecologici rispetto a un'auto, questo è fuor di dubbio. Lo sarebbero pure se fossero a motore a combustione (ora che i ciclomotori sono 4 tempi), perché il peso che devono spostare è ridicolmente piccolo rispetto a quello di un'auto, dove sposti un carico utile che generalmente è 15 volte più leggero del mezzo. Rispetto alla combustione interna c'è però maggiore efficienza in tutta la catena che porta dalla fonte di energia primaria (quale essa sia) alla propulsione, pur non contando la frenata rigenerativa.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Esiste anche il "piacere di guida"
In relazione al piacere di guida posso riportare la mia esperienza con la stessa automobile, prima avuta con cambio manuale e successivamente con quello automatico.
Il livello di prestazioni e il piacere di guida assolutamente non paragonabili.
Di gran lunga superiori con l'automatica.
E non parlo di sensazioni, ma di quattro anni di uso con ciascuna.
Chi preferisce il manuale deve aver provato una automatica solo negli anni 80 o giù di lì.

... dimenticavo: Subaru Outback
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.046
6.339
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
SHo usato 4 modelli di automatico (tutte di mio padre) dai primi "robotizzati" Ai moderni doppia frizione.
Sulla mia auto continuo comunque a preferire il cambio manuale.
Che sia su una Ferrari, sul Doblò o sul Iveco daily
P. S. E sulle Ferrari il manuale ormai mi sa che non lo danno più nemmeno come optional...
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Vorrei immettermi nel discorso, ma poi mi sono ricordata che corro nei rally con una Signora dei primi anni '70...

Chissà come mai...
Eh, chissà come mai. Perché la coppia attuale col cambio manuale verrebbe trasferita "prepotentemente" alla trasmissione intera, se il guidatore non lo usa con accortezza. Con un automatico viene gestita elettronicamente e non rischi di frantumare tutto, semiassi compresi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Esatto.
Ed è anche per questo che le prestazioni ne beneficiano enormemente.

Comunque: io, come tanti altri, guido per migliaia di km per esigenze di lavoro, non per sport, o per fare il bullo ai semafori.
Quindi sono d'accordo con ciò che scriveva qualche post indietro @sembola

Questo luddismo che vede negativamente ogni innovazione lo trovo davvero ridicolo e anacronistico
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.046
6.339
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Esatto.
Ed è anche per questo che le prestazioni ne beneficiano enormemente
Sulle prestazioni nulla da dire, l automatico è decisamente più efficiente che il manuale.
O la comodità se uno sta tutto il giorno nel traffico.
Il piacere e divertimento alla guida però x me è un altra cosa.
Cmq se non mi sbaglio alcuni modelli di Porsche si possono ancora ordinare con cambio manuale
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il piacere e divertimento alla guida però x me è un altra cosa.
De gustibus
A me non diverte proprio compiere migliaia di volte gli stessi movimenti inutili se appena c'è un poco di coda.
Ti faccio notare che comunque molti cambi automatici hanno anche una funzione "manuale"
A me è capitato di usarla forse due volte
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.375
11.452
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi piacerebbe però sapere quante ne vendono con cambio manuale, o meglio quanti nostalgici ci sono disposti a comprarla.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.821
3.232
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Credo si stia facendo confusione tra cambio automatico CVT e doppia frizione sequenziale elettroattuato (in opposizione al cambio meccanico tradizionale). L'automatico di ultima generazione è ottimo per la guida di tutti i giorni, sia che si faccia poca che tanta strada. Un cambio di una Ferrari di ultima generazione è nato per cambiare con i pad al volante, anche se può funzionare anche come un automatico di un'auto più civile. In queste ultime è il contrario e la modalità sequenziale ha senso rarissime volte per gestire il freno motore in discesa, in condizioni molto particolari visto che di solito lo gestisce già benissimo e che non ha senso simulare rapporti discreti in un cambio a variazione continua.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo