Che fastidio!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.778
666
0
33
Atzara- Sardegna
Visita sito
Bike
Klass RSK10
Non sono d'accordo.

Si andava a lavorare in treno, si scendeva e si facevano due passi per arrivare in ufficio. Ora si usa il monopattino elettrico.
Si prendeva la bici per andare a prendere il pane al fornaio a 500 mt da casa. Ora si va con l'ebike.
Stessa cosa per raggiungere l'edicola o il supermercato.

Tutti quei micro spostamenti che consentivano anche a chi non faceva sport di fare comunque un minimo di attività motoria.

Ebike e monopattini non sostituiscono le macchine. Ma le affiancano.
io faccio l'insegnante di educazione fisica e alleno a calcio e faccio anche da preparatore fisico ma da casa.
per andare nei rispettivi posti dove lavoro, scuola 4.5 km e scuola calcio 3.5, ho sempre usato la bici, e mai l'auto, pioggia sole ghiaccio, sempre la bicicletta. Ok mi piace un botto, ok che ci tengo a stare in forma avendo poco tempo per allenarmi. In bici impiego meno della metà del tempo che serve muovendosi in auto. negli anni che insegno ho utilizzato quanto più possibile la bicicletta, e poi vedi gli alunni che arrivano i bici elettrica e portano la batteria in palestra, o i ragazzi con la moto che girano col casco in mano a tutte le ore. L'educazione parte da casa. Bici muscolari! La bicicletta elettrica la utilizzerei come rieducazione o sì va bene per qualche anziano con ipomobilità, ci può stare come cosa, ma sono cose che vanno pesate. L'attività fisica salva mente e corpo è inutile, a volte causa infortuni è vero, ma l'obesità fa peggio
 
  • Mi piace
Reactions: SKILPAD and ymarti

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.778
666
0
33
Atzara- Sardegna
Visita sito
Bike
Klass RSK10
Mio padre ne ne diceva mille perché passavo il mio tempo libero sul Ciao smarmittato.
E-bike, segno dei tempi.
noi si aveva il califfone. e un minicaliffo un caro amico col nostro aiuto lo trasformò in BIcaliffo, una bici e forcella di mini califfo perchè una bici front era economicamente improponibile per noi. riciclaggio ante litteram e ecologia, 22 kg di bici e siamo ancora quasi tutti in un bmi accettabile 15 anni dopo
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io faccio l'insegnante di educazione fisica e alleno a calcio e faccio anche da preparatore fisico ma da casa.
per andare nei rispettivi posti dove lavoro, scuola 4.5 km e scuola calcio 3.5, ho sempre usato la bici, e mai l'auto, pioggia sole ghiaccio, sempre la bicicletta.
Ne sono certo, ma guardati intorno e dimmi se il tuo approccio è la norma oppure l'eccezione.

Detto questo, passo tre mesi all'anno in Belgio ed anche lì, dove esiste sia la cultura che l'infrastruttura per la mobilità ciclistica che una rete di servizi pubblici funzionanti, le bici a pedalata assistita e soprattutto i monopattini elettrici si sono diffusi a macchia d'olio, soprattutto nei centri urbani. Perchè se arrivi in treno da un piccolo centro a Bruxelles, Liegi o Anversa e devi poi prendere uno o due mezzi per andare al lavoro o all' università, a quel punto o monopattino al seguito o prendi l'auto e buonanotte.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool and picca

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.324
1.417
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
L'auto è un costo non indifferente e deve fare i conti con il traffico, che in alcuni posti (es. Milano) incide pesantemente sui tempi reali di spostamento. Per molti il monopattino è un'alternativa proprio al tratto con i mezzi o a piedi, il treno lo prendono comunque, per ragioni pratiche ed economiche.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.903
5.509
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
io faccio l'insegnante di educazione fisica e alleno a calcio e faccio anche da preparatore fisico ma da casa.
per andare nei rispettivi posti dove lavoro, scuola 4.5 km e scuola calcio 3.5, ho sempre usato la bici, e mai l'auto, pioggia sole ghiaccio, sempre la bicicletta. Ok mi piace un botto, ok che ci tengo a stare in forma avendo poco tempo per allenarmi. In bici impiego meno della metà del tempo che serve muovendosi in auto. negli anni che insegno ho utilizzato quanto più possibile la bicicletta, e poi vedi gli alunni che arrivano i bici elettrica e portano la batteria in palestra, o i ragazzi con la moto che girano col casco in mano a tutte le ore. L'educazione parte da casa. Bici muscolari! La bicicletta elettrica la utilizzerei come rieducazione o sì va bene per qualche anziano con ipomobilità, ci può stare come cosa, ma sono cose che vanno pesate. L'attività fisica salva mente e corpo è inutile, a volte causa infortuni è vero, ma l'obesità fa peggio
E' quello che sto tentando di dire io.

Alla fine penso che la verità sia un pò nel mezzo tra la mia opinione e quella di @sembola, (anzi per dirla tutta 3/4 delle ragione secondo me ce l'ho io :pirletto: -viva la modestia:smile:):

  • vi è una parte di monopattini ed ebike che tolgono qualche macchina dalla strada - poche per come la vedo io, ma sarà comunque un, seppur piccolo, miglioramento dal punto di vista ECO;
  • la gran parte, secondo me ripeto, di questi mezzi vanno e andranno sempre più a sostituire le biciclette (quelle vere) e gli spostamenti a piedi - e questa e è una sciagura per la salute fisica media della gente;
poi se il nodo è: "meglio una ebike o una macchina a diesel?", sono io il primo a dire ebike tutta la vita.

Il fatto è che continuo a pensare che ebike e monopattini elettrici non andranno mai a rimpiazzare le macchine, se non in minima parte.
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.324
1.417
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Anche perché non possono farlo. Al massimo rimpiazzeranno qualche auto nel tragitto casa-centro (o cose simili). Per il resto sono oggetti o da mobilità integrata (i monopattini, non le bici) o semplicemente da mostrare.
Le bici restano in massima parte oggetti da svago.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.294
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
noi si aveva il califfone. e un minicaliffo un caro amico col nostro aiuto lo trasformò in BIcaliffo, una bici e forcella di mini califfo perchè una bici front era economicamente improponibile per noi. riciclaggio ante litteram e ecologia, 22 kg di bici e siamo ancora quasi tutti in un bmi accettabile 15 anni dopo
Mitico califfo! Ma cos'è un "bmi"?
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dipende, la casistica è molto ampia. C'è chi magari è passato dalla bici all'e-bike, ma anche chi è passato dall'auto al monopattino o all'e-bike.
O chi si porta il monopattino in treno per non prendere l'autobus/la metro/quel che è.
E tutta un'altra serie di possibilità.
Sovente però c'è chi passa dall' auto all' ebike o emonopattino, perchè l'auto non può più guidarla...:-P::-P: :arrabbiat:
 
  • Haha
Reactions: daneel67

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.778
666
0
33
Atzara- Sardegna
Visita sito
Bike
Klass RSK10
E' quello che sto tentando di dire io.

Alla fine penso che la verità sia un pò nel mezzo tra la mia opinione e quella di @sembola, (anzi per dirla tutta 3/4 delle ragione secondo me ce l'ho io :pirletto: -viva la modestia:smile:):

  • vi è una parte di monopattini ed ebike che tolgono qualche macchina dalla strada - poche per come la vedo io, ma sarà comunque un, seppur piccolo, miglioramento dal punto di vista ECO;
  • la gran parte, secondo me ripeto, di questi mezzi vanno e andranno sempre più a sostituire le biciclette (quelle vere) e gli spostamenti a piedi - e questa e è una sciagura per la salute fisica media della gente;
poi se il nodo è: "meglio una ebike o una macchina a diesel?", sono io il primo a dire ebike tutta la vita.

Il fatto è che continuo a pensare che ebike e monopattini elettrici non andranno mai a rimpiazzare le macchine, se non in minima parte.
ma i monopattini sarebbero eco, se l'energia in Italia non fosse prodotta da centrali a turbogas o addirittura a carbone. é come caricare un'auto utilizzando un gruppo elettrogeno che va a benzina, cioè, anche no!
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

GigioPups

Biker urlandum
3/7/13
507
445
0
Visita sito
ma i monopattini sarebbero eco, se l'energia in Italia non fosse prodotta da centrali a turbogas o addirittura a carbone. é come caricare un'auto utilizzando un gruppo elettrogeno che va a benzina, cioè, anche no!
Per accontentare gli ecologistididestra come te hanno inventato questi ...

SolarElectricScooter.jpg


Fai te se tra una monovolume diesel e un monopattino c'è da cercar il pelo (rigorosamente ecologico) nell'uovo ...
 
  • Haha
Reactions: gabriele(76)

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.778
666
0
33
Atzara- Sardegna
Visita sito
Bike
Klass RSK10
Per accontentare gli ecologicididestra come te hanno inventato questi ...

SolarElectricScooter.jpg


Fai te se tra una monovolume diesel e un monopattino c'è da cercar il pelo (rigorosamente ecologico) nell'uovo ...
non ricerco il pelo nell'uovo, scrivo la realtà dei fatti. Io faccio il mio non da ecologista di destra ma da uno che ci tiene all'ambiente, quanto più possibile.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.046
6.338
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non sono d'accordo.

Si andava a lavorare in treno, si scendeva e si facevano due passi per arrivare in ufficio. Ora si usa il monopattino elettrico.
Si prendeva la bici per andare a prendere il pane al fornaio a 500 mt da casa. Ora si va con l'ebike.
Stessa cosa per raggiungere l'edicola o il supermercato.

Tutti quei micro spostamenti che consentivano anche a chi non faceva sport di fare comunque un minimo di attività motoria.

Ebike e monopattini non sostituiscono le macchine. Ma le affiancano.
Si andava in treno chi poteva.
Da me non c'era ne treno ne mezzi pubblici, quindi qualsiasi spostamento lo si faceva in auto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo