Charger 2.1 , RC2 vs RCT3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
io ho una Pike Select con Charger RC. mi piacerebbe provare lo smorzatore Charger 2.1 RC2, ma costa 250€, ne vale la pena?
la Pike Select mi affatica le mani soprattutto sullo scassato leggero dove si passa velocemente.

Sarà disponibile la Charger 3 anche sui modelli vecchi? (2021/22)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@MauroPS aspetta che scenda, l'ultima offerta era su bike-components a 147€, ora infatti non trovo offerte simili se non a poche decine di euro in meno di 250€, ma io aspetterei di prenderla attorno ai 150€, secondo me se lo fai da solo e paghi appunto attorno ai 150€ vale la pensa eccome.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and MauroPS

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
io ho una Pike Select con Charger RC. mi piacerebbe provare lo smorzatore Charger 2.1 RC2, ma costa 250€, ne vale la pena?
la Pike Select mi affatica le mani soprattutto sullo scassato leggero dove si passa velocemente.

Sarà disponibile la Charger 3 anche sui modelli vecchi? (2021/22)
Su Bike24 la trovi a 200€. Dalla prima prova che ho fatto ieri ti direi di si, ieri mi sentivo molto meglio, é stato tutto un altro andare. Sembra che la Charger 3 non sarà disponibile per i modelli vecchi
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
@MauroPS aspetta che scenda, l'ultima offerta era su bike-components a 147€, ora infatti non trovo offerte simili se non a poche decine di euro in meno di 250€, ma io aspetterei di prenderla attorno ai 150€, secondo me se lo fai da solo e paghi appunto attorno ai 150€ vale la pensa eccome.

Su Bike24 la trovi a 200€. Dalla prima prova che ho fatto ieri ti direi di si, ieri mi sentivo molto meglio, é stato tutto un altro andare. Sembra che la Charger 3 non sarà disponibile per i modelli vecchi
capito, grazie. ora metto un po' di bookmark e tengo sotto controllo.

fare l'upgrade è facile? basta svitare lo smorzatore vecchio e mettere quello nuovo? suppongo che bisogna anche prendere l'olio...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
capito, grazie. ora metto un po' di bookmark e tengo sotto controllo.

fare l'upgrade è facile? basta svitare lo smorzatore vecchio e mettere quello nuovo? suppongo che bisogna anche prendere l'olio...
Facile sì, per chi lo sa fare!
Occorre saper smontare la forcella, sfili gli steli e cambi l'idraulica.
Ovviamente vanno presi tutti gli oli del caso a meno che tu non voglia recuperare i vecchi (se puliti) ma lo considero follia o intervento estremo, anche perchè non è una spesa drammatica.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Facile sì, per chi lo sa fare!
Occorre saper smontare la forcella, sfili gli steli e cambi l'idraulica.
Ovviamente vanno presi tutti gli oli del caso a meno che tu non voglia recuperare i vecchi (se puliti) ma lo considero follia o intervento estremo, anche perchè non è una spesa drammatica.
per ora ho smontato solo la Rockshox 30 della Grand Canyon per cambiare i paraolio. Concettualmente non è difficile, però è stressante. :-)

sto guardando un po' i prezzi e si passa da 471,90 € a 234,76 € il che non mi sembra molto serio...

mentre il charger 2.1 RCT3 costa mediamente 100€ in meno... ora rileggo le 6 pagine di discussione per capire la differenza... :nunsacci:
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
La rc3 ti da la possibilità di bloccarla ma non dovrebbe cambiare dal punto di vista delle regolazioni, la rc2 ti da la possibilità di regolare sia alte che basse compressioni. Su Bike24 l'ho presa a 200€. Io l'ho fatta montare dal mec così ho fatto fare anche revisione
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
per ora ho smontato solo la Rockshox 30 della Grand Canyon per cambiare i paraolio. Concettualmente non è difficile, però è stressante. :-)

sto guardando un po' i prezzi e si passa da 471,90 € a 234,76 € il che non mi sembra molto serio...

mentre il charger 2.1 RCT3 costa mediamente 100€ in meno... ora rileggo le 6 pagine di discussione per capire la differenza... :nunsacci:
Credo che la procedura sia la medesima, cambierà sicuramente qualche dettaglio, guarda il lato positivo della cosa: Impari a conoscere la tua forcella e la revisionerai al bisogno con 2 spicci e ti risparmi i 150€ a colpo del meccanico.
Comunque a grandi linee la RC2 è più da performance in discesa, la RCT3 sacrifica qualcosa sotto quell'aspetto ma guadagna il blocco, se si tratta di risparmio qualche dubbio me lo farei venire, ma tra le 2, a pari prezzo poi, non avrei dubbi sulla RC2
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and Robibz

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
capito, grazie. ora metto un po' di bookmark e tengo sotto controllo.

fare l'upgrade è facile? basta svitare lo smorzatore vecchio e mettere quello nuovo? suppongo che bisogna anche prendere l'olio...
Per sostituire una vecchia charger sigillata non c'è da sfilare gli steli , sviti sopra e sotto , togli, fai colare il poco olio presente, metti la nuova , aggiungi olio nel volume previsto, avviti . Lato cartuccia non è neppure così importante essere precisi col volume olio
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non c'è da sfilare gli steli , sviti sopra e sotto , togli, fai colare il poco olio presente, metti la nuova , aggiungi olio nel volume previsto, avviti . Lato cartuccia non è neppure così importante essere precisi col volume olio
Ma davvero? Non ho visto un solo video che faceva così, tutti smontavano gli steli
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
magari ne approfittavano per fare manutenzione ai foderi o alla parte aria.
per sostituire una vecchia charger sigillata non serve sfilare. per sostituire quelle aperte invece serve sfilare, per liberare l'asta del rebound
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma davvero? Non ho visto un solo video che faceva così, tutti smontavano gli steli
Confermo ciò che ha scritto 30X26, a meno che tu non abbia una cartuccia col Motion Control è sufficiente liberare l'asta del rebound in fondo allo stelo dx, svitare da sopra, mettere la cartuccia nuova, avvitare sotto, e prima di avvitare sopra ricordarsi di inserire l'olio.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

andre#85

Biker novus
15/3/17
42
35
0
38
Granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Merida One Twenty
Provata finalmente la forcella (installata charger 2.1 RCT3 su Pike Select B3).

Fondamentalmente ho ottenuto quello che volevo, in posizione chiusa su asfalto e/o terreni battuti mi alzo tranquillamente in piedi e la forcella sta ferma (alleluia), anche in pedal (posizione che uso in salita su fondi sconnessi) sono riuscito a rilanciare in piedi senza avere un molleggio esageratamente fastidioso, cosa abbondantemente avvertibile col charger di serie.

Lato discesa mi sembra molto più sostenuta, mi è piaciuta anche se oggi ho fatto un giro "nuovo" e voglio provarla sui sentieri che conosco meglio, ma le prime impressioni sono state molto buone.

Ho tolto un token (passando da 2 a 1), adeguata la pressione da 80 a 90psi (sono 71kg), LSC a metà e rebound + 10 da tutto lento.

Comunque, per la spesa della modifica (150€ circa, il lavoro l'ho fatto da me), sono molto soddisfatto. Bene così!

Edit: credo influisca il giusto, ma nel fare il lavoro ho sostituito anche l'olio di entrambi i foderi, che doveva essere il classico 3WT di rockshox, passando al Maxima Plush Light, come da indicazioni sul manuale per l'upgrade
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and Robibz

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Modificare 1 tocken non credo chieda 10 psi a pari sag.
L'olio nuovo nei foderi fa sempre bene, tutto pulito e spugnette lubrificate fa un po' di differenza . Il tipo utilizzato invece non ne fa molta.
 
  • Mi piace
Reactions: andre#85

andre#85

Biker novus
15/3/17
42
35
0
38
Granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Merida One Twenty
Modificare 1 tocken non credo chieda 10 psi a pari sag.
L'olio nuovo nei foderi fa sempre bene, tutto pulito e spugnette lubrificate fa un po' di differenza . Il tipo utilizzato invece non ne fa molta.
Per la pressione mi sono basato un po' su Trailhead, che per la mia forcella e peso consigliava 78psi mentre per la RCT3 stessa serie consigliava 88psi, mettici che ho tolto un token e da lì i 90psi... sinceramente la misura del sag precisa non l'ho fatta :loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo